Pianobar con il portatile

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

24-04-10 20.48

emo fare il pianobar con il portatile? che pianobar è? il pianobar di una volta è suonare con tastiera,emoemoemo
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 0  

30-01-15 14.38

Ciao!

Per i punti 3 e 4 ti consiglio vivamente Moraldiweb Music Manager, è gratis, non richiede nessuna installazione e funziona su tutti i dispositivi e sistemi.

Lo trovi qui

Spero di esserti stato utile.
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 0  

30-01-15 14.41

Chiedo scusa per il doppio post, ma non avevo capito come quotare... emo

Rockfeller ha scritto:
3. Veloce acesso alle basi (magari gia prima che sia finita la base che suona).
4. Vorrei che i testi siano collegati con le basi.


Anche se è principalmente dedicato a chi suona con gli spartiti, per i punti 3 e 4 ti consiglio vivamente Moraldiweb Music Manager: è gratis, non richiede nessuna installazione e funziona su tutti i dispositivi e sistemi.

Lo trovi qui

Spero di esserti stato utile.
Edited 30 Gen. 2015 13:44
  • anonimo

30-01-15 14.58

Per fare intrattenimento nei locali il set va abbastanza bene...per fare piano bar invece ci vuole un piano (anche digitale, anche VST al limite) un microfono ed un impianto
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-01-15 15.43

Quoto in tutto e per tutto Anonimo.

Tempo fa ho venduto un midjay per passare direttamente al portatile. Quando l'ho detto all'acquirente (che fa serate di pianobar) mi ha risposto "Beh, ma non puoi andare con un portatile, ci vuole un minimo di presentabilità, vuoi mettere una bella Tyros?".

Ecco, questa in sintesi la motivazione inconscia di chi acclama le ammiraglie e mortifica i notebook: la presentabilità.... elemento che comunque non è da sottovalutare in determinati contesti.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

31-01-15 14.22

Salve, secondo me l'errore sta nell'uso inappropriato del termine Piano-Bar, forse sarebbe stato più idoneo parlare di intrattenimento musicale amatoriale se non si tratta di un professionista.
Detto questo, sappiamo tutti che il piano-bar tradizionale sarebbe quello fatto con un vero pianoforte e che poi si è insediato il pianobar moderno che in genere prevede cmq il pianoforte accompagnato da un arranger o strumentazione di accompagnamento... ovviamente escludo a priori le basi musicali che limitano a mio avviso l'estro personale e rendono tutto piatto!
Oggi purtroppo il termine Piano-Bar viene volutamente "violentato", manca poco che pure i dj inizino a dire che fanno serate piano bar con i loro lettori & co.
Detto questo passo alla domanda in questione anche qui precisando che solo con il portatile non ci fai musica suonata, se devi far finta e un'altro paio di maniche... il minimo indispensabile oltre al portatile sono, la scheda audio (che tu già possiedi), una master (che tu già possiedi), un microfono e quanto segue:
- per il riverbero alcune schede audio sono dotate di software plug-in, diversamente trovi dei plug-in tipo il Lexicon MPX Native Reverb che per il tuo caso dovrebbe essere più che sufficiente
- per i suoni ovviamente dovrai avere una libreria e anche qui penso che una generica ed economica come la NI Komplete Elements dovrebbe bastarti
- per le basi penso che van basco vada più che bene se non si hanno grandi pretese, diversamente c'è WinLive che è un ottimo prodotto, forse già troppo professionale
- idem per i testi con i programmi sopra menzionati non avresti problemi
- idem per i volumi come sopra
se invece di limitarti all'utilizzo delle basi, ti piace suonare, esistono programmi tipo BandInABox che fanno anche da arranger e ti permettono di suonare come se avessi un arranger. Questo programma incorpora anche un sequencer e ti darebbe diverse possibilità fra cui quella di leggere anche basi audio e midi, evitando di dover usare altri programmi aggiuntivi.
Questo il minimo indispensabile richiesto a mio avviso. in monetine il riverbero lo troveresti a ca. 70 euro, i suoni a ca. 50 euro e van basco è gratis!!!
Edited 31 Gen. 2015 13:26
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-01-15 14.26

Ma... scusa... voi rispondete alle domande 6 anni dopo? emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

31-01-15 14.28

hahaha, io avevo solo guardato la data dell'ultimo post emo
in effetti ora che lo hai scritto sono andato a guardare, capperi quanto è vecchio sto thread emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

31-01-15 14.42

@ FranzBraile
Ma... scusa... voi rispondete alle domande 6 anni dopo? emo
quoto. probabilmente avrá risolto i suoi dubbi in questo lasso di tempo, no?emo

comunque non mi é chiaro come mai tale Fox compaia come "anonimo" ed abbia uno zero alla voce risposte...emo

31-01-15 15.44

@ sgranzo
quoto. probabilmente avrá risolto i suoi dubbi in questo lasso di tempo, no?emo

comunque non mi é chiaro come mai tale Fox compaia come "anonimo" ed abbia uno zero alla voce risposte...emo
Ciao,
ti rispondo subito.
Perchè a causa di qualche testa di sax di questo forum (e all'epoca ce n'erano tanti) ... avevo chiesto la cancellazione dei miei dati.
Poi, anche sotto pressione di molti amici di forum, mi sono re-iscritto, ma sostanzialmente solo per partecipare ogni tanto e "vendere" un pò di roba che avevo.
Da qui il mio nuovo "nick name".
Per il resto ... sono stato da sempre (saranno quasi 10 anni che frequento questo forum) uno smanettone "aperto" a qualsiasi attività innovativa e non standard ... precursore di esperienze VST live (nel lontano 2006 con Hypersonic 1 e Nuendo SX 3) nonchè appassionatissimo di musica.

Ciao dal Fox.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-01-15 15.50

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
oi, anche sotto pressione di molti amici di forum, mi sono re-iscritto, ma sostanzialmente solo per partecipare ogni tanto e "vendere" un pò di roba che avevo.
Da qui il mio nuovo "nick name".
Per il resto ... sono stato da sempre (saranno quasi 10 anni che frequento questo forum) uno smanettone "aperto" a qualsiasi attività innovativa e non standard ... precursore di esperienze VST live (nel lontano 2006 con Hypersonic 1 e Nuendo SX 3) nonchè appassionatissimo di musica.

E quindi? Che significa....?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-01-15 19.03

Il tema è cmq attuale anche se il post iniziale è del 2009.
Oltretutto a Winlive oggi si sono aggiunti altri strumenti professionali come Varranger e Live Styler. A proposito, di quest'ultimo non se ne trova più traccia in rete, qualcuno sa cos'è successo?
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 0  

09-02-23 20.24

@ Mattyumattyu
Ciao!

Per i punti 3 e 4 ti consiglio vivamente Moraldiweb Music Manager, è gratis, non richiede nessuna installazione e funziona su tutti i dispositivi e sistemi.

Lo trovi qui

Spero di esserti stato utile.
Ciao a tutti,

volevo informarvi che è stato aggiornato quest'anno (2023) vale la pena dare un'occhiata. Il sito è questo: leggio elettronico.
Un saluto a tutti e buona musica!
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

09-02-23 20.57

@ clouseau57
Winlive.emo
giusto
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

10-02-23 10.18

Ok, ci aggiorniamo entro i prossimi 14 anni!