Nuovi cp yamaha

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-01-10 15.47

Io attendo la nuova generazione RD con piani a modellazione fisica emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-01-10 17.13

Rockfeller, c'è un modo più funzionale e pulito di linkare. Un esempio:

DEMO CP
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-01-10 17.20

@ losfogos
Rockfeller, c'è un modo più funzionale e pulito di linkare. Un esempio:

DEMO CP
Si, ma come si fa emo. Mi spieghi per favore.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-01-10 17.27

@ Rockfeller
Si, ma come si fa emo. Mi spieghi per favore.
Copia l'indirizzo url da youtube o altro, poi clicca su "rispondi" sul forum alla discussione che ti interessa, sotto ti appariranno:

G C S PRE WWW IMG MAIL

giusto?

clicca su WWW e incolla dentro l'indirizzo url, poi il sistema ti chiede di mettere un testo, e il gioco è fatto!

Edited 3 Gen. 2010 16:28
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-01-10 17.39

@ losfogos
Copia l'indirizzo url da youtube o altro, poi clicca su "rispondi" sul forum alla discussione che ti interessa, sotto ti appariranno:

G C S PRE WWW IMG MAIL

giusto?

clicca su WWW e incolla dentro l'indirizzo url, poi il sistema ti chiede di mettere un testo, e il gioco è fatto!

Edited 3 Gen. 2010 16:28
Grazie.
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

03-01-10 18.53

XFiligroove,scusami ma per quanto riguarda il piano bar non sono d'accordo,il vero piano bar è un ottima scuola anche per i vari diplomati che spesso suonando un assolo su un brano moderno X fanno pena,per non parlare su brani Jazz o Swing,sul discorso delle basi sono pienamente d'accordo,se usate con parsimonia possono anche funzionare ma quelli che fanno finta tutta la sera gli taglerei le mani.Mi sono chiesto più di una volta perchè la SIAE così prodiga nell appioppare multe se solo non scrivi i brani sui bolettini come da programma della serata,non cominciano a multare e togliere dalle balle i vari semiprofessionisti che da un giorno all'altro si improvvisano musicisti abassando notevolmente la qualità musicale oltre che le paghe,pensa che già 20 anni fa in ungheria se non eri inscritto come professionista non potevi suonare,c'erano tre categorie "C" "B" ed "A",la più bassa ovvimente riguardava musicisti che non leggevano musica o comunque poco per arrivare alla "A" dove eri completo ed ovviamente guadagnavi di più.Purtroppo il vero professionista stà scomparendo per dare posto....a quei grandi professionisti del Grande fratello e fax simili,in una parola siamo sommersi da merd.....e pure strapagati.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-01-10 23.39

MacJack ha scritto:
Io attendo la nuova generazione RD con piani a modellazione fisica emo

come?

dove?

quando???????

emoemoemo
(hai notizie?)
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-01-10 01.20

@ marcoballa
MacJack ha scritto:
Io attendo la nuova generazione RD con piani a modellazione fisica emo

come?

dove?

quando???????

emoemoemo
(hai notizie?)
eh magari!!! emo no sono solo fiducioso che arriverà presto!!!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-01-10 01.27

marcoballa ha scritto:
ho provato il V-Piano, con un buon impiato di riferimento.
la tastiera è di sicuro parecchio bella, e ti fa suonare al meglio.
ma alla fine resto dell'idea che una tastiera (se pur bella) non fa la differenza per arrivare al costo complessivo di una macchina mono-suono (il V-Piano) che suona forse un pò meglio della SRX 11, ma non al livello di Ivory, per fare esempio.


Permesso che non ho mai "suonato" l'Ivory ma l'ho sentito in registrazione, non mi trovo d'accordo con quello che dici sul V-Piano... è uno strumento INCREDIBILE con un interazione tasto-suono pressoché perfetta; per non parlare del realismo in sé del suono che ha dell'incredibile!!! No no io sono assolutamente dell'opinione che la modellazione fisica di strumenti acustici è il futuro!!! Quindi brave Roland e Yammy... ora bisogna solo attendere che questa tecnologia si amplii e venga resa disponibile anche su prodotti più economici!!!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-01-10 14.21

MacJack ha scritto:
marcoballa ha scritto:
ho provato il V-Piano, con un buon impiato di riferimento.
la tastiera è di sicuro parecchio bella, e ti fa suonare al meglio.
ma alla fine resto dell'idea che una tastiera (se pur bella) non fa la differenza per arrivare al costo complessivo di una macchina mono-suono (il V-Piano) che suona forse un pò meglio della SRX 11, ma non al livello di Ivory, per fare esempio.


Permesso che non ho mai "suonato" l'Ivory ma l'ho sentito in registrazione, non mi trovo d'accordo con quello che dici sul V-Piano... è uno strumento INCREDIBILE con un interazione tasto-suono pressoché perfetta; per non parlare del realismo in sé del suono che ha dell'incredibile!!! No no io sono assolutamente dell'opinione che la modellazione fisica di strumenti acustici è il futuro!!! Quindi brave Roland e Yammy... ora bisogna solo attendere che questa tecnologia si amplii e venga resa disponibile anche su prodotti più economici!!!


e vuol dire che dovrò riprovare bene bene il V-Piano!
emo

son d'accordissimo su quanto dici relativamente all'interazione "tasto-suono".
lo avevo scritto pure io che la tastiera ha qualcosa di incredibile (anche in altro mio post da qualche parte).

il suono al primo ascolto non mi ha ribaltato dallo stupore (cosa che mi sarei aspettato da uno strumento di 5000 euro). mentre provando Ivory sì, son rimasto a bocca a perta.

comunque devo assolutamente riprovarlo il V-Piano, possibilmente con un pò di calma e anche in cuffia, stavolta emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

04-01-10 15.09

marcoballa ha scritto:
comunque devo assolutamente riprovarlo il V-Piano, possibilmente con un pò di calma e anche in cuffia, stavolta emo


La prima volta l'avevo provato su un impianto non particolarmente bello. La seconda invece, con un bel paio di cuffie e tutta la calma di essere solo nel negozio a provare lo strumento, sono rimasto sbalordito e me lo sono provato a fondo, suonando stessi passaggi con vari preset, modificando riverbero e quant'altro; e poi andando a tastare con mano su quei punti deboli che tutti gli stage piano hanno: dinamica completa, ribattuti ecc... il V-Piano ha risposto in maniera pressoché impeccabile emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

04-01-10 15.25

Si ma qui stiamo parlando dei nuovi yamaha CP che minkia centra il V-Piano!!

Questo forum dopo un progressivo imbruttimento sta degenerando in maniera paurosa!
Paolo

04-01-10 15.57

@ berlex65
Si ma qui stiamo parlando dei nuovi yamaha CP che minkia centra il V-Piano!!

Questo forum dopo un progressivo imbruttimento sta degenerando in maniera paurosa!
Paolo
Caro Berlex65, gli amici del forum possono aver divagato su un altro strumento andando così OT per qualche post ma quello che hai scritto mi sembra decisamente fuori luogo ed anche un pochino offensivo......
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

04-01-10 16.01

berlex65 ha scritto:
Si ma qui stiamo parlando dei nuovi yamaha CP che minkia centra il V-Piano!!

Questo forum dopo un progressivo imbruttimento sta degenerando in maniera paurosa!
Paolo


ciao Paolo,

non vedo tutta questa degenerazione emo
direi che il V-Piano (come il KORG VS) c'entra eccome, dato che si era partiti a confrontare le macchine "competitor" del CP1.
poi in effetti abbiamo un pelo divagato emoemo

a maggior ragione aggiungo ulteriori elementi di confronto....
dopo aver visto anche qualche commento in rete (anche da "addetti ai lavori" all'estero), c'è solo da restare in paziente attesa....
al momento mi tengo ben strette le varie SRX Roland con la master Fatar/Studiologic: per pianoforti acustici ed elettrici sto più che a posto (di sicuro, per mio gusto personale, non rimpiango il Korg SV).

da qui ai prossimi mesi (anche con il NAMM) ci saranno altre novità, da quel che ho capito, sul fronte degli Stage Piano.

per ora, su tutti (Yamaha, Korg e Roland), il primato di miglior rapporto qualità/prezzo direi che va al CP5 Yamaha, perchè a prezzo inferiore rispetto all'"ammiraglia" CP1 e all'"extraterrestre" V-Piano offre comunque ottima generazione sonora e tastiera superlativa (così dicono, parlando della tastiera in legno).

poi ho anche realizzato, sempre girando in rete, che Yamaha CP1 e Roland V-Piano alla fine, a parità di prezzo, non sono realmente competitor in senso stretto.
Yamaha CP1 ha una certa varietà di suoni di ottima qualità, acustici ed elettrici.
Roland V-Piano privilegia il suono acustico (anche se sono previste implementazioni, ma bisogna vedere quanto costeranno).

vediamo che cosa ci sarà di nuovo al Namm...
mi sa che il CP5 potrebbe essere il mio prossimo acquisto, a meno di cose clamorose....

ciao

M
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

04-01-10 16.07

@ berlex65
Si ma qui stiamo parlando dei nuovi yamaha CP che minkia centra il V-Piano!!

Questo forum dopo un progressivo imbruttimento sta degenerando in maniera paurosa!
Paolo
Che esagerato dai...
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-01-10 18.03

Voglio farvi notare come stiate già discutendo (anche incazzandovi) su uno strumento che deve ancora uscire, che prima di marzo difficilmente avrete modo di provare, ma che già in molti sembrano conoscere nei minimi dettagli! emo
A me Yamaha coi piani digitali "ha rotto le scatole" da un pezzo (in senso lato), per via di tanti motivi che ho avuto modo di esporre spesso qui dentro... però non posso fare altro che prendere le sue difese quando leggo "avrà sicuramente elettromeccanici inferiori a clavia" oppure "altri suoni mediocri"... emo

State speculando su qualcosa che non esiste ancora fisicamente nei negozi, ma che sicuramente suonerà peggio di altri strumenti di anni passati...


Altra cosa... mi fa piacere che Roland con il V-Piano e Yamaha con questi nuovi CP si siano lanciati nel mondo dei modelli fisici, penso davvero che il futuro di certe categorie sonore sia in questa direzione, ma...

...prima di gridare al miracolo: lo sapete che GEM lo fa dal 1998? emo (forse prima), e che con 1/10 del costo del V-Piano (o del CP-1) vi portate a casa ciò che attualmente, IMO, è il miglior emulatore di suoni di piano in circolazione?


Inculo emo ai tripli e quadrupli campionamenti! emoemo
Edited 4 Gen. 2010 17:05

04-01-10 19.41

ok finisce quì con i commenti OT !
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

04-01-10 20.03

E' vero come dice Maddog!!Abbiamo già processato uno strumento che uscirà forse tra 4 mesi!
Comunque a me dalle demo che ho sentito piace. Il timbro di gran piano mi sembra meno secco di quello del Cp33 che proprio non sopportavo. E poi finalmente rhodes come si devono e cp80. Il resto non mi frega niente sono d'accordo su chi ha fatto notare che il mercato si e' indirizzato sulla specificità di alcuni strumenti e quindi se e' un piano digitale quello deve fare e bene.... possibilmente.
Trovo che siano stati fatti passi da gigante per il peso del Cp-1.
Mi lascia perplesso il peso del Cp-50 (a cui forse molti hanno fatto un pensierino) : 20,9 kg!Mah!!!Con 1,5 kg in piu' prendi l'S90xs anche se e' un'altra macchina.
Visto che yamaha ultimamente aveva fatto pianoforti da 18,5 kg (cp33, p140, p155) potevano mantenere quel peso, corretto per un piano digitale con buona tastiera. Che hanno messo i pomelli di piombo????(sembrano i pomelli rimanenza della vecchia S80).
Ciao
Paolo
Edited 4 Gen. 2010 19:03
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

04-01-10 20.56

Se devo dirla tutta, il CP-1 ha un timbro di piano molto molto bello... ancora tipico Yamaha, ma non i soliti mono-armonici che montano sui loro piani digitali! emo
Il CP-5 ho visto che invece monta una graded hammer action semplice...

Su un sito usa lo danno a 2599$... sarebbero 1800€... che non sono esagerati, ma che comunque non sono nemmeno brustulli, bisogna vedere se hanno messo dei rhodes degni di tale nome (oltre ai piani DX e Rd), degli organi che non siano IL SOLITO 888 3d e degli strings penosi!
Credo che abbiano cambiato un po' di cose... chissà la tastiera!

Esteticamente non sono malaccio...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-01-10 21.12

MadDog ha scritto:
Il CP-5 ho visto che invece monta una graded hammer action semplice...


mi sembra che il cp5 e il cp1 abbiano la stessa meccanica..il cp50 ha la GH simplex..