76 tasti... un formato utile ma spesso dimenticato. perché?

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

11-01-10 17.14

Si ma vedo che ancora non si è capito il concetto che volevo esprimere... forse non sono stato abbastanza chiaro, forse la gente non legge attentamente quello che si scrive, bhò!

Quello che intendo io è: perché nelle famiglie di controller-master non esiste il modello da 76 mentre esistono quasi sempre tutti gli altri (25, 49, 61 e 88) ???
E perché spesso il modello da 88 è spropositatamente enorme e pesante? I primi esempi che mi vengono in mente sono la yamaha Kx8 e la nuova AKAI 88 tasti... dei catafalchi che avranno si e no due schede logiche interne da poche centinaia di grammi l'una (da prendere con le pinze quest'ultima frase perché non sono un esperto emo ).
Cioé una cavolo di via di mezzo xk non vogliono farla? Come dicevi giustamente esistono ormai molti modelli di workstation da 76, ma perché no di controller? e per controller intendo tastiere da usare con il computer e che siano dotate di molti controlli real-time!!!
  • kyma1999

11-01-10 17.24

il formato 76 tasti nasce per offrire al musicista live un estensione maggiore, dal MI del basso elettrico a quasi un ottava superiore rispetto ai synth a 61, consentendo soprattutto a chi suona accordi e accompagna, di avere piu bassi (importantissimi) nell'esecuzione, o piu zone split.
Questo perchè 88 tasti pesati fanno aumentare notevolmente e inesorabilmente il peso della macchina che quindi diventa poco trasportabile, e non solo.....fanno aumentare anche il costo notevolmente.