Nuova espansione di piano per rd700gx!!!

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-02-10 01.29

@ Paperinobis
Scusa, ma credo che se uno toglie gli armonici a uno strumento ne toglie proprio quello che fa "bucare" al suo suono! Secondo me c'è un po' di confusione in merito all'argomento!

Per esempio della voce la componente che permette di "bucare" sono proprio i suoi armonici... se prendi una voce priva di armonici... non passa... non buca! Lo stesso succede per il pianoforte!

La questione è quali armonici... quale suono! Uno sente un live e sente il piano che buca... ma per quel risultato concorrono oltre ai tecnici che sanno fare il loro lavoro, una strumentazione di prim'ordine! Non puoi arrivare a dire che togliendo gli armonici da in suono di piano questo buca di più! E' semmai il contrario! emo
Edited 1 Feb. 2010 18:26
io penso che i suoni più definiti sia del RD700sx che gx, definiti in termini di componenti sonore come il tocco del martelletto, la "legnosità" del suono, non contribuiscano positivamente alla buona uscita del suono nel mix di un gruppo pop-rock.

Anzi, fanno prioprio pena.
E tutti, dico TUTTI, alla fine preferiscono il Grand RD. Un motivo ci sarà, mica tutti semi no?.

Se poi lo usi in altri ambiti, tipo piano voce, jazz trio, quartetto, è un'altra cosa.

Non ho mai avuto il piacere di usarlo su un palco come quello della Pausini e forse mai l'avrò. Forse in situazioni superiori, con tecnici veri, con impianti settati adeguatamente, il problema non si porrebbe.

Chi vivrà vedrà.
  • Paperinobis

03-02-10 12.31

miglio77 ha scritto:
io penso che i suoni più definiti sia del RD700sx che gx, definiti in termini di componenti sonore come il tocco del martelletto, la "legnosità" del suono, non contribuiscano positivamente alla buona uscita del suono nel mix di un gruppo pop-rock.


Io parlavo degli armonici, non del suono più o meno legnoso. Col Roland Rd 700gx sul suono principale opportunamente equalizzato e con interventi sui vari parametri compresi risonanza ecc... ho tirato fuori un suono che nel contesto del sound del mio gruppo esce una meraviglia. Il suono è più o meno come il timbro usato da Facchinetti nel live... che a me piace moltissimo! Ho tolto quella legnosità a favore di un timbro più squillante e con armonici derivanti dalla maggior risonanza della cordiera, poi ho tolto un po' di bassi ecc...! Non è stato facile ottenere quel suono... prima cercavo invano solo agendo sull'equalizzazione... poi smanettando sui vari parametri sono riuscito a ottenere quello che volevo.
Non vedo l'ora che esca questo famoso aggiornamento derivato dal V Piano per provarlo! Io il V Piano l'ho provato e la cosa che mi ha sbalordito molto è stata la tridimensionalità del suono... ecco se si potesse fare anche con l'RD 700gx... sarebbe perfetto! Poi sicuramente i nuovi timbri saranno sicuramente migliorativi... speriamo che la commercializzino presto! emo
Edited 3 Feb. 2010 11:33
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 12.35

@ Paperinobis
Ma va là!!!! Va là!!!!! Non esagerare!!!!emoemoemoemo

Ma com'è che in giro c'è tanto bisogno di buchi????emoemoemoemoemo
Edited 2 Feb. 2010 18:19
emoemoemoemo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 12.41

@ Paperinobis
miglio77 ha scritto:
io penso che i suoni più definiti sia del RD700sx che gx, definiti in termini di componenti sonore come il tocco del martelletto, la "legnosità" del suono, non contribuiscano positivamente alla buona uscita del suono nel mix di un gruppo pop-rock.


Io parlavo degli armonici, non del suono più o meno legnoso. Col Roland Rd 700gx sul suono principale opportunamente equalizzato e con interventi sui vari parametri compresi risonanza ecc... ho tirato fuori un suono che nel contesto del sound del mio gruppo esce una meraviglia. Il suono è più o meno come il timbro usato da Facchinetti nel live... che a me piace moltissimo! Ho tolto quella legnosità a favore di un timbro più squillante e con armonici derivanti dalla maggior risonanza della cordiera, poi ho tolto un po' di bassi ecc...! Non è stato facile ottenere quel suono... prima cercavo invano solo agendo sull'equalizzazione... poi smanettando sui vari parametri sono riuscito a ottenere quello che volevo.
Non vedo l'ora che esca questo famoso aggiornamento derivato dal V Piano per provarlo! Io il V Piano l'ho provato e la cosa che mi ha sbalordito molto è stata la tridimensionalità del suono... ecco se si potesse fare anche con l'RD 700gx... sarebbe perfetto! Poi sicuramente i nuovi timbri saranno sicuramente migliorativi... speriamo che la commercializzino presto! emo
Edited 3 Feb. 2010 11:33
Io infatti sono più vicino alla risposta di Miglio. Il piano da me modificato dell' RD (e tra l'altro non ci ho smanettato tantissimo) esce una meraviglia nel mix. Il problema è che, e qui non mi sono spiegato, tutti questi armonici non fanno altro che pompare il suono a tal punto da coprire certe frequenze e sporcare il tutto, a volte mangiando anche l'uscità di definizione di alcune note. Ecco sarebbe come mettere il layer 10 pad non equalizzati e tutti allo stesso volume con la stessa quantità di reverbero: non credo che anche a te piacerebbe il risultato (ovviamente ho esagerato nell'esempio)
  • Paperinobis

03-02-10 13.04

emo
Edited 3 Feb. 2010 12:05
  • Paperinobis

03-02-10 13.05

@ Lorenzo_83
Io infatti sono più vicino alla risposta di Miglio. Il piano da me modificato dell' RD (e tra l'altro non ci ho smanettato tantissimo) esce una meraviglia nel mix. Il problema è che, e qui non mi sono spiegato, tutti questi armonici non fanno altro che pompare il suono a tal punto da coprire certe frequenze e sporcare il tutto, a volte mangiando anche l'uscità di definizione di alcune note. Ecco sarebbe come mettere il layer 10 pad non equalizzati e tutti allo stesso volume con la stessa quantità di reverbero: non credo che anche a te piacerebbe il risultato (ovviamente ho esagerato nell'esempio)
Però scusa... quando parli di armonici... generalizzi un tantino! Gli armonici in un suono ci sono e ci saranno sempre... dipende da quali armonici si tratta... di quali frequenze hai in base all'equalizzazione o quelle generate dalla risonanza delle corde! Un qualsiasi suono generato contiene in sé degli armonici... ovviamente nel caso di un pianoforte digitale che vuole essere più vicino possibile a un suono di pianoforte vero... un campionamento o una riproduzione virtuale cerca di riprodurre il comportamento degli armonici più vicini al suono del piano reale. Se in un contesto di un concerto dove un piano a coda suona insieme ad un'orchestra o ad altri elementi il comportamento del suono di questo sarà più o meno in primo piano in base a come i tecnici del suono saranno stati bravi a fare il loro lavoro. A me sembra che in generale un pianoforte a coda ben microfonato si amalgami o fuoriesca dal sound di un'orchestra anche sinfonica a secondo della situazione. Certo non si può pretendere che in un fortissimo di un'orchestra il pianoforte buchi sempre!
Ritornando a noi invece in una situazione pop/rock ovviamente si preferisce un suono di piano non propriamente acustico, ma piuttosto un timbro metallico... ma questo non è che non si possa ottenere lo stesso da un pianoforte Roland RD 700 GX... certo ha un suono su cui bisogna lavorarci un po'... ma si ottiene lo stesso! Per quanto riguarda i suoni Yamaha sono equalizzati già dalla casa con quel suono che è subito pronto... a chi ama quel tipo di suono... viceversa se si vuole ottenere un suono più legnoso? Allora gisogna smanettare anche lì... otterremo poi questo suono più legnoso?... chi lo sa! emo
Edited 3 Feb. 2010 12:09
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-02-10 13.15

@ Paperinobis
Però scusa... quando parli di armonici... generalizzi un tantino! Gli armonici in un suono ci sono e ci saranno sempre... dipende da quali armonici si tratta... di quali frequenze hai in base all'equalizzazione o quelle generate dalla risonanza delle corde! Un qualsiasi suono generato contiene in sé degli armonici... ovviamente nel caso di un pianoforte digitale che vuole essere più vicino possibile a un suono di pianoforte vero... un campionamento o una riproduzione virtuale cerca di riprodurre il comportamento degli armonici più vicini al suono del piano reale. Se in un contesto di un concerto dove un piano a coda suona insieme ad un'orchestra o ad altri elementi il comportamento del suono di questo sarà più o meno in primo piano in base a come i tecnici del suono saranno stati bravi a fare il loro lavoro. A me sembra che in generale un pianoforte a coda ben microfonato si amalgami o fuoriesca dal sound di un'orchestra anche sinfonica a secondo della situazione. Certo non si può pretendere che in un fortissimo di un'orchestra il pianoforte buchi sempre!
Ritornando a noi invece in una situazione pop/rock ovviamente si preferisce un suono di piano non propriamente acustico, ma piuttosto un timbro metallico... ma questo non è che non si possa ottenere lo stesso da un pianoforte Roland RD 700 GX... certo ha un suono su cui bisogna lavorarci un po'... ma si ottiene lo stesso! Per quanto riguarda i suoni Yamaha sono equalizzati già dalla casa con quel suono che è subito pronto... a chi ama quel tipo di suono... viceversa se si vuole ottenere un suono più legnoso? Allora gisogna smanettare anche lì... otterremo poi questo suono più legnoso?... chi lo sa! emo
Edited 3 Feb. 2010 12:09
Ecco adesso hai azzeccato in pieno quello che volevo dire. Esatto, in una band pop-rock abbiamo bisogno di meno definizione per quanto riguarda questi suoni (prendi il pianista della Pausini, utilizza ancora uno Yamaha p80 per il medesimo motivo).
Sull'RD probabilmente si può ottenere. Io non essendo un grandissimo smanettatore (mi ci metto ma non ci perdo la testa più di tanto) non sono riuscito ad ottenere quello che volevo. Per questo dicevo, magari sarà più facile adesso che faranno questo upgrade del sistema operativo ma non con i nuovi timbri (ovviamente se si aggiunge tridimensionalità al suono si "sporca" ancora di più).emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

09-02-10 12.47

Mi ha chiamato ora il negozio dove mi servo do solito....
il kit di espansione sarà disponibile tra un mesetto circa e costerà sotto i 350 euro...emo

a presto

dario
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

09-02-10 14.28

@ darione73
Mi ha chiamato ora il negozio dove mi servo do solito....
il kit di espansione sarà disponibile tra un mesetto circa e costerà sotto i 350 euro...emo

a presto

dario
Bè visto il prezzo è fattibile, qualcuno posterà qualche demo?
  • Paperinobis

10-02-10 11.11

@ Lorenzo_83
Bè visto il prezzo è fattibile, qualcuno posterà qualche demo?
Bene... bene... non vedo l'ora!emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-02-10 23.47

Sbagliato post
Edited 10 Feb. 2010 22:47
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-02-10 15.00

@ Lorenzo_83
Bè visto il prezzo è fattibile, qualcuno posterà qualche demo?
Ma ti rendi conto?

sono 700.000 delle vecchie lire ! ! !

per UN suono di pianoforte ! ! !

su uno strumento che HAI GIA' PAGATO.

emo emo emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

15-02-10 15.05

ancora sti paragoni con le lire?? emo

se è un'espansione, non è un suono che ha già pagato.....
un po' come dire che se compri ram per un pc non va bene perchè l'avevi gia' comprata... ma che discorso è miglio?? emo potenzi una (già) stupenda macchina.. tutto qui.. se ti serve la compri altrimenti no, è semplice emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

15-02-10 17.41

@ miglio77
Ma ti rendi conto?

sono 700.000 delle vecchie lire ! ! !

per UN suono di pianoforte ! ! !

su uno strumento che HAI GIA' PAGATO.

emo emo emo
Infatti sono daccordo con Paich nel pensare all'espansione. Per ora in effetti non mi serve, non uso molto il piano in questo periodo, vado più di piano e layer che di piano solo. Ma in futuro un aggiornamento di questo tipo potrebbe fare comodo, visto che si preannunciano nuovi prodotti nel 2011
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-02-10 18.02

paich ha scritto:
ancora sti paragoni con le lire?? emo


vero emo che stupido... ora gli euro li regalano ! ! ! !

che paragoni del caxxo.... emo non si può proprio...


spendi spendi, che suonerai come Horowitz con quell'espansione emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-02-10 18.34

paich ha scritto:
ancora sti paragoni con le lire?? emo


Come no, sono paragoni giusti. Perchè in generale, queste espansioni, così come un'enormità di prodotti di tutti i generi, sono di fatto raddoppiati di prezzo. Quando mai una espansione costava 700.000 lire ai tempi? Ma scherzi? Gli strumenti grosso modo si sono mantenuti (4milioni - 2000 euro) ma le espansioni, che sono sempre costate 250/300mila lire, ora costano magicamente 350 euro. Ma scherziamo? Chiaro che c'è una speculazione sugli accessori!



  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

15-02-10 19.50

miglio77 ha scritto:
vero emo che stupido... ora gli euro li regalano ! ! ! !

che paragoni del caxxo.... emo non si può proprio...



non ci sono piu' le mezze stagioni.. etc etc... emo
la fiera del luogo comune.. emo

350 euro sono 350 euro stop. lo so bene che sono 700 mila lire. so anche che 700 mila lire era lo stipendio negli anni 80 di mio padre... che razza di discorsi... bah....

ribadisco, se ti serve, te la puoi permettere, e hai dei vantaggi ok... altrimenti... lo sa anche lui che sono 700mila lire !!!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

26-02-10 17.48

Dipende sempre dai punti di vista se l'accessorio risulta utile e la resa è buona perchè no...
Credo che praticamente tutti quelli che hanno un fantom o una rd abbiano installato almeno la srx 07....che non te la regalano di certo.
Ok sono 17 suoni di piano ma se sono belli come quelli del V-piano penso che si possa fare.

Detto ciò stasera vado a ritirare il mio kit lo installerò sperando nei buoni risultati!!

A presto e buona musica!!emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

26-02-10 17.50

@ darione73
Dipende sempre dai punti di vista se l'accessorio risulta utile e la resa è buona perchè no...
Credo che praticamente tutti quelli che hanno un fantom o una rd abbiano installato almeno la srx 07....che non te la regalano di certo.
Ok sono 17 suoni di piano ma se sono belli come quelli del V-piano penso che si possa fare.

Detto ciò stasera vado a ritirare il mio kit lo installerò sperando nei buoni risultati!!

A presto e buona musica!!emo
Allora poi ci devi ASSOLUTAMENTE far sapere cosa ne pensi emo
Sennò veniamo a prenderti emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

26-02-10 17.50

facci sapere !!! emo