Monk. alcune riflessioni

  • Supermario_jazz

24-01-10 08.40

MarcoC ha scritto:
a me Camilo non fa impazzire . . . e questa volta non dal punto di vista tecnico emo

Camilo è uscito con il botto proprio come fece monk (anche se entrambi usano l'articolazione delle avanbraccia come fanno i percussionisti, tecnicamente non hanno assolutamente niente in comune) grazie a dei lavori fatti in duo con tomatito alla chitarra ed altre cose con un percussionista che ora non ricordo,che mettevano in risalto i suoi velocissimi ribattuti in ottave che erano qualcosa di spaventoso (ascolta spain, blue bossa ecc... suonate in duo appunto).E questa sua velocità in ottave è dovuto appunto al fatto che lui è anche un percussionista ed unendo l'articolazione molto alta e velece delle avanbraccia dei percussionisti alla tecnica del piano ha creato un suo proprio stile che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Dopo però quando ha iniziato a fare lavori in piano solo, si sono visti tutti i suoi limiti.Ho ascoltato alcune cose da solo ed è veramente scarsino soprattutto quando suona walking o cerca di dare un senso più logico ai suoi soli.
Insomma, su ribattuti in ottava ed altre cose ritmiche, Camilo non ha eguali. Ma su tutte le altre cose è molto limitato
Edited 24 Gen. 2010 7:43
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

24-01-10 16.05

che dite di Rubalcaba?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-01-10 23.04

Lo preferisco a Camilo.
Condivido in pieno il giudizio di SuperMarioJazz su Camilo. L'impressione che mi da dopo aver ascoltato 3/4 assoli è che più o meno giri sempre intorno alle stesse cose, anche se la versione di Spain in duo non è niente male, anzi!
Comunque i miei preferiti sono, oltre Bill Evans, John Taylor e Michel Petrucciani, e anche Jarrett ma quando suona in trio.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

24-01-10 23.24

MarcoC ha scritto:
i miei preferiti sono, oltre Bill Evans, John Taylor e Michel Petrucciani, e anche Jarrett ma quando suona in trio

Petrucciani a parte (e non capisco perchè oggi non mi piace quanto primaemo) abbiamo gli stessi gusti emo
  • Supermario_jazz

24-01-10 23.50

MarcoC ha scritto:
Comunque i miei preferiti sono, oltre Bill Evans, Supermariojazz e Michel Petrucciani, e anche Jarrett ma quando suona in trio

Grazie fratello!!emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

25-01-10 00.58

MarcoC ha scritto:
oltre Bill Evans, John Taylor e Michel Petrucciani, e anche Jarrett ma quando suona in trio


Adoro Petrucciani... emo
Edited 24 Gen. 2010 23:58
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

25-01-10 01.21

La mie personale opinione è che Evans è lo stereotipo del piano jazz; Monk invece ha dato un apporto fondamentale al jazz in generale che se dovessi misurare forse sarebbe più importante di quello dato da Evans.
Ma simili paragoni sono improponibili sotto tutti i sensi!
So che Monk può spesso risultare spigoloso, quasi urtante con il suo modo di suonare e le sue dissonanze; mi sento di affermare però che si apprezza col tempo (io ci ho messo svariati anni a farlo)

ps ascoltate evidence di monkemo

pj84 ha scritto:
MarcoC ha scritto:
mi risulta che Wikipedia sia una raccolta di voci scritte da utenti come me e te quindi non sempre tutto quello che c'è scritto è un dogma.


Wikipedia non la ritengo una fonte decisamente attendibile... è pur vero però che in alcuni casi come in questo dica un qualcosa che condivido.


Wikipedia secondo me è una fonte MOLTO attendibile, perchè viene fuori da un meccanismo, la validazione comunitaria, straordinario. E' difficile trovarci delle stupidaggini, perchè la leggono tutti e tutti possono correggerne le voci. Anzi, vi invito a partecipare, in nome della conoscenza libera!emo

(consiglio cmq se masticate bene l'inglese di leggervi le voci in questa lingua anzichè in italiano, sono certamente più complete)

MadDog ha scritto:
Ma nella versione originale di Garota de Ipanema era lui a suonare il piano? Cioè poi non so se sia la versione originale emo So che c'è lui che canta in brasiliano, poi anche una donna che canta in inglese! In mezzo ci sta la parte di piano che è di una semplicità sconvolgente, ma è fantastica! emo


Non so a che versione ti riferisci, ma credo che a cantare siano i coniugi Gilberto; o almeno così mi sembra ci sia scritto sul mio cd "Getz/Gilberto"
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

25-01-10 04.52

@ pj84
che dite di Rubalcaba?
niente male direi!!!emo

...ma quello che mi ha influenzato di più è stato il mitico "il pianista che si diverte suonando"emo
Edited 25 Gen. 2010 4:07
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-01-10 13.30

Grande Erroll Garner! Non so se è più bello vederlo suonare o ascoltarlo emo