Scelta notebook

08-02-10 21.53

Uff. emo

Allora, come già detto, tra Acer e Hp, assolutamente hp.

Io ho un DV6-1215sl, inizialmente comprato solo per internet ed emergenze "grafiche e musicali" fuori casa. Parlo di emergenze, ovvero scrivere una partitura o convertire un brano da wav a mp3....non certo di setup live o che altro!!

L'ho pagato 650€, processore amd athlon x2 2,1ghz, 4 gb di ram, hd da 500gb, ecc... Ovviamente pieno delle puttanate di hp e di schifezze.

Ho passato due sere a levargli tutte le schifezze, a configurare quel puttanaio di Vista e ora per internet e cagate va da dio.



Poi mi è venuta una tentazione, ovvero usarlo per la musica.

Ho partizionato l'hd e sulla seconda partizione ho installato 7, scremato di tutto, no antivirus, no firewall, serivizi di rete, servizi vari, software inutili ecc. Solo programmi di musica. E ho acquistato una scheda audio usb, la Audio Kontrol 1.

Voi chiederete..."E come ti trovi?".

Non lo so ancora, devo ancora testarlo. emoemoemo

Però 7 sembra fatto bene. Vi farò sapere.
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

08-02-10 21.58

7 consuma né più né meno come Vista. Quei 700-800 MB di RAM solo per respirare. La differenza sta nel fatto che Vista si inceppava respirando, 7 no.
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

08-02-10 23.40

Punti a favore per il modello Acer da te citato :

- Cpu Intel Core i5 vs i3 di HP
- Scheda Video Radeon 5470 con memoria dedicata


Punti a favore di HP :

-Hard disk 500gb 7200 Rpm vs 320gb 5400 Rpm di Acer
-Schermo Lcd retroilluminato Led (ti garantisce minor consumo e autonomia di circa 5 ore)

Se ti piace anche giocare vai sull'Acer, se non ti interessa il 3d vai su HP.

Attenzione che entrambe i produttori dichiarano una garanzia di 12 mesi......quindi ti consiglio di acquistare il pacchetto che la estende a 3 anni e non ci pensi più.

I Macbook sono ormai dei PC x86, quindi se hai intenzione di prendertene uno per farci girare Windows XP, tanto vale che spendi meno visto che i 2 modelli di notebook da te presi in esame sono più performanti a livello di hardware.

Ciao
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

09-02-10 00.02

Io tra i due consiglio HP, non perchè sto scrivendo da un portatile hpemo, ma perchè ho avuto esperienza con tutte queste marche.
Poi non so sarà dipeso dai modelli, ma all'uso Acer mi è sembrato un prodotto di qualità inferiore rispetto ad HP. Un'esperienza ancora migliore l'ho avuta con toshiba: portatili indistruttibili di cui non senti l'obsolescenza nel tempo. Ne ho avuti due e consigliati altrettanti.
Anche Dell sono ottimi, soprattutto dal punto di vista dell'assistenza.

vansys ha scritto:
ho poi installato OpenOffice (totalmente gratuito e compatibile con Office) emo


purtroppo per me, per quanto sia fanatico dell'open source, non è un'alternativa valida: se apri e salvi un powerpoint, e lo riapri con office, sballa tutto (formattazione e dimensioni), non parliamo di calc (cosa me ne faccio senza macro in vba?),ecco forse si salva solo writer, un pò poco. Siamo lontani dall'interoperabilità emo, forse tra qualche anno, speriamo bene emo

09-02-10 00.43

@ NickyYellows
7 consuma né più né meno come Vista. Quei 700-800 MB di RAM solo per respirare. La differenza sta nel fatto che Vista si inceppava respirando, 7 no.
Ah già dimenticavo, a me, siccome sono piu bello, la Microsoft ha fornito un'edizione speciale Sergio Bertani Custom di Win7 che per respirare occupa meno di 500mb. Si accende in un attimo e fila via liscia.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

09-02-10 01.15

cullum ha scritto:
purtroppo per me, per quanto sia fanatico dell'open source, non è un'alternativa valida: se apri e salvi un powerpoint, e lo riapri con office, sballa tutto (formattazione e dimensioni), non parliamo di calc (cosa me ne faccio senza macro in vba?),ecco forse si salva solo writer, un pò poco. Siamo lontani dall'interoperabilità emo, forse tra qualche anno, speriamo bene emo


E' vero che forse qualche piccolo difetto di compatibilità c'è ma non dimentichiamoci che è gratuito.
A me non risulta che ci siano PC che REGALANO il pacchetto Office. Sicuramente ne danno una versione di prova, 60 giorni mi pare, ma non regalano l'intero pacchetto.

A questo punto se devo comprare il pacchetto Office me lo prendo per Mac emo

Aggiungo poi che io per primo suggerii di installare XP con Boot Camp ma non perchè la cosa sia davvero utile bensì per avere le spalle coperte... un po' come la copertina di Linus...

Io avevo un po' il timore di abbandonare Win, del quale però mi ero davvero rotto..., così l'ho fatto ma poi ...... emoemoemo chi lo apre più??? Faccio tutto, meglio, non so cosa sia un antivirus, se non mi piace un programma butto la cartella e pochissima altra roba e sono pulito...... e mille altre cose che non si capisce....

MAC è tanta roba!!! E per tornare IT ci si approccia a partire da 549 euro di Mac Mini o 899 del MacBook!!!!!!!!