Wavestation vs m1

  • anonimo

13-02-10 08.52

fuztec25 ha scritto:
.E girava su Windows 3.11.

può darsi che ricordo male, non sono cocciuto.
Io ho il mio Pro 24 come ti ho detto e della versione Amiga non è mai sentito parlare, forse quelli come capitan uncino ne fecero uscire una versione. emo
Edited 13 Feb. 2010 7:52
  • kyma1999

13-02-10 14.56

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:

lo stesso vale per la musica...se fossimo come 20 anni fa ci sarebbe pro tools hd a 10 mila euro di partenza, e come alternativa qualche merda su windows solo midi con cui farci ben poco, mentre oggi non devi per forza spendere 15 mila euro minimo per lavorare con audio/midi seriamente su computer.


il problema per me è diverso, oggi con il computer realizzi molto con tanti aiuti software, ma suoni pochissimo.
Realizzi una frase musicale che magari va bene più volte nel brano ma l'hai suonata una sola volta, poi fai il tuo giro di basso una volta, lo quantizzi lo sistemi, forse realizzi un groove di batteria che replichi 10 volte, si ma quando suoni? Quasi mai. Prima invece pur incontrandoti in garage con roba preistorica si suonava davvero, la tua parte a casa la studiavi, il batterista andava prima per studiarsi la sua parte etc.. Io ricordo questo. Oggi magari fai un pezzo splendido perchè derivato dalle tue idee, ma poi sai suonarlo? Oppure dobbiamo portarci il portatile dietro? Non dirmi che non è cosi per qualcuno, almeno io ne ho visti tanti.emo
è vero che oggi con il computer si è piu facilitati, che si puo copiare, correggere, incollare, spostare, quantizzare anche l'audio.....però nessuno ti impedisce di fare come un tempo!

è questo che non capite, e proprio non vi entra in testa la cosa! oggi con pro tools hd hai l'equivalente di un mitsubishi o di 10 adat....nessuno ti impedisce di lavorare in maniera lineare, senza correggere e copiare nulla, ma registrare e basta dall'inizio alla fine o take dopo take senza copiare nulla.
e se vuoi non è necessario dopo le registrazioni editare l'audio per un mese come faccio io allo scopo di far suonare meglio le tracce e metterle cosi a tempo da essere inumane.

la scelta è tua, nessun omino verde uscirà dal monitor a bastonarti se vuoi trattare pro tools o nuendo come se fossero dei registratori a nastro analogici sequenziali, senza tagliare o copiare nulla.

non è vero che nessuno suona piu niente....io l'anno scorso ho fatto circa 50 registrazioni tra live demos, due cd, e gente che viene con la base e vuole cantarci sopra per farsi il cd da ascoltarsi a casa o mandare in giro alle case discografiche, e ti assicuro che tutti bene o male hanno sempre suonato.
il cd principale che ho realizzato l'anno scorso è stato tutto suonato live, strumento per strumento....poi chiaro che io li per renderlo precisissimo ho praticamente editato ogni singolo file nota per nota, perchè la registrazione era molto imprecisa, ma non sempre è necessario far cosi, è stata una mia scelta perchè il cliente lo voleva cosi.

oggi puoi solo "scegliere", un tempo no....c'erano due cose e basta....oggi puoi fare esattamente le stesse cose che facevi negli anni 70, identiche.....la scelta è tua, però negli anni 70 un computer con hard disc recording anche solo a 8 tracce non c'era nemmeno nei film di star treck.....

  • kyma1999

13-02-10 15.00

@ fuztec25
Certo che anche tu a coggiutaggine non scherzi!!! emo

http://www.steinberg.net/en/company/steinberg_company_history.html

Leggi bene le righe relative all'anno 1992...

...E girava su Windows 3.11.

Assistetti alla demo della MIDIware in quel di Bologna presso un noto negozio di strumenti musicali.

Pro24 per Amiga è esistito eccome! E funzionava alla grande sul mio Amiga 500, con un'interfaccia MIDI Kenton con 1 in e ben 3 out! Anno 1986... Ok ok.... Diciamocelo... All'epoca avevo pochi anni ed una benda nera sull'occhio... emo .

http://www.steinbergusers.com/cubase/cubase_legacy.php

Ciao, Fuz!


Edited 12 Feb. 2010 22:26
mah....ascolta io ho TUTTI i numeri di midi songs e cubase magazine, e una ventina di CM2....e ti dico dal 1993 io di cubase su windows non ho mai letto ne sentito nulla....anzi....ne parlavano che mancava.
sei sicuro che quella biografia sia attendibile?

passi per il pro 24, puo essere....ma puo anche essere che la versione era prevista ma che in italia non arrivò mai....io ripeto nel mondo amiga (sono un amighista dal 1990) non ho mai visto nessun pro 24....ne copiato ne originale, avevano tutti bars & pipes (che cmq era un avversario talmente tosto da poter mettere in scacco anche un eventuale notator sl....), trax, mastertracks pro....

andrò a riprendere i numeri di midi songs e ti saprò dire....se ne parlava di cubase parecchio.
  • anonimo

13-02-10 16.10

Kyma1999 ha scritto:
però negli anni 70 un computer con hard disc recording anche solo a 8 tracce non c'era nemmeno nei film di star treck.....


si, ma lui con quelle orecchie sai che missaggi facevaemo