Oasys vs. pc3x

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

15-03-10 17.48

Beh, se si riduce solo al "cosa fa in più" viene da se che l'unica particolarità in più rimane la VAST e le possibilità di programmazione che da.


Sul discorso sonorità aggiungi un altro strumento.

Io fossi in Giacomo, avendo Oasys e non essendo (se non ho capito male) propenso al live, consiglio di sbizzarrirsi con i vsti piuttosto che spendere su un altro strumento che, seppur ha un'altra sonorità, non aggiunge veramente un plus a un setup "casalingo".

Io fossi in lui sperimenterei con cubase 5 e un buon sampler.
Bisogna avere voglia di vincere l'inziale spaesamento, poi pian piano (e comunque meno di quello che si pensi) arrivano i risultati e sono piacevoli.

Almeno provarci seriamente.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 23.12

@ maxtub
Ma mi dici cosa te ne fai di un Pc3x assieme all'Oasys???? cosa fa secondo te che Oasys non può fare?emo

mah, in effetti... l'uncio vero motivo sarebbe "implementare" certe sonorità, penso in particolare ai suoni orchestrali che se ho capito bene su quelle Kurz non sono niente male...
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

15-03-10 23.16

@ miglio77
Beh, se si riduce solo al "cosa fa in più" viene da se che l'unica particolarità in più rimane la VAST e le possibilità di programmazione che da.


Sul discorso sonorità aggiungi un altro strumento.

Io fossi in Giacomo, avendo Oasys e non essendo (se non ho capito male) propenso al live, consiglio di sbizzarrirsi con i vsti piuttosto che spendere su un altro strumento che, seppur ha un'altra sonorità, non aggiunge veramente un plus a un setup "casalingo".

Io fossi in lui sperimenterei con cubase 5 e un buon sampler.
Bisogna avere voglia di vincere l'inziale spaesamento, poi pian piano (e comunque meno di quello che si pensi) arrivano i risultati e sono piacevoli.

Almeno provarci seriamente.
Almeno provarci seriamente.

ecco, hai centrato il problema, credo. A parte un periodo di tentativi per far funzionare "il tutto" del mondo vsti (asio, driver, ecc) e visti i primi intoppi, mi è passata in fretta la voglia. Ma poi mi chiedo "non è che ho sbagliato approccio?". Sì, perchè alla fine sono ancora molto retrogrado: usare il pc per fare musica, per me è ancora un atto "contro natura" in qualche modo... mi spaventa... anche se poi penso che nell'oasys alla fine c'è dentro un mezzo computer... e va beh... però non lo vedo e invece ho i tasti bianchi e neri davanti, incollato ad un unico blocco dove c'è tutto a vista... che volete farci? E' un blocco psicologico forse...
emoemo
è un mio limite... perchè poi sento dei vsti bellissimi che mi piacerebbe usare... grrrr.....emo

ecco perchè dico "Hai ragione Miglio: forse non ci ho ancora provato s-e-r-i-a-m-e-n-t-e!"
emoemo
Edited 15 Mar. 2010 22:18
  • kyma1999

15-03-10 23.25

@ maxtub
Ma mi dici cosa te ne fai di un Pc3x assieme all'Oasys???? cosa fa secondo te che Oasys non può fare?emo

ogni synth ha un suo suono, oggi meno ma è cosi ancora adesso pur essendo piu globalizzati

....se è per suonare live puo essere superfluo ma in studio non è detto....i filtri e kdfx delle macchine kurzweil sn diverse da quelli korg.

forse un PC3 no....ma un K2600RS oppure chissà un PC3KR se uscirà un domani, possono essere complementari anche a chi possiede oasys, se non altro per l'immensa libreria che possiedono.

smettiamola con questi pregiudizi che solo con oasys si fanno dischi completi...è una leggenda.

se uno ha oasys ha un ottima fonte korg di suoni, ma non è a posto in senso assoluto....non esiste oggi come oggi nessuno strumento che puo da solo rimpiazzare tutto cio che cè dentro uno studio, e non è mai esistito...ci han provato con il synclavier ma alla fine era quasi sempre tranne in casi rari usato in congiunzione con altri synth e altro hardware.

quindi x me uno se puo permetterselo e ne sente l'esigenza puo avere tutti i synth che vuole....chiaramente scegliendo macchine azzeccate evitando i doppioni....avere una m3 e un oasys contemporaneamente in studio è un po inutile, meglio allora una oasys e un altra marca come kurzweil ad esempio.

Edited 15 Mar. 2010 22:26
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

16-03-10 00.42

@ kyma1999
ogni synth ha un suo suono, oggi meno ma è cosi ancora adesso pur essendo piu globalizzati

....se è per suonare live puo essere superfluo ma in studio non è detto....i filtri e kdfx delle macchine kurzweil sn diverse da quelli korg.

forse un PC3 no....ma un K2600RS oppure chissà un PC3KR se uscirà un domani, possono essere complementari anche a chi possiede oasys, se non altro per l'immensa libreria che possiedono.

smettiamola con questi pregiudizi che solo con oasys si fanno dischi completi...è una leggenda.

se uno ha oasys ha un ottima fonte korg di suoni, ma non è a posto in senso assoluto....non esiste oggi come oggi nessuno strumento che puo da solo rimpiazzare tutto cio che cè dentro uno studio, e non è mai esistito...ci han provato con il synclavier ma alla fine era quasi sempre tranne in casi rari usato in congiunzione con altri synth e altro hardware.

quindi x me uno se puo permetterselo e ne sente l'esigenza puo avere tutti i synth che vuole....chiaramente scegliendo macchine azzeccate evitando i doppioni....avere una m3 e un oasys contemporaneamente in studio è un po inutile, meglio allora una oasys e un altra marca come kurzweil ad esempio.

Edited 15 Mar. 2010 22:26
Kyma, forse mi hai frainteso.... sono perfettamente daccordo con quello che dici e sul fatto che con Oasys non si può fare tutto.... è solo che IMHO il PC3 non sembra la macchina ideale da affiancargli in quanto non mi pare abbia sonorità non riproducibili con l'OASYS (con tutte le sue espansioni). Capieri molto di più un Real Analog, un Moog, un Andromeda, un V-synth....

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 01.49

è vero quello che dice max come è vero quello che dice kyma.

Di fatto con pc3x avrebbe sia uno strumento con una sonorità diversa, ma avrebbe un altro strumento che fa le stesse cose, con un altro colore, ma è sempre la stessa tipologia di strumento.

Non espanderebbe la qualità di una categoria di suoni, ma andrebbe ad avere due strumenti che "fanno un po di tutto" ognuno con le sue caratteristiche.

Perciò anch'io sono dell'idea che con un'oasys, un passo adeguato sarebbe affiancare un real analog, un voyager che, secondo me, ha un suono commovente tanto è corposo.
E poi man mano proseguire, tenendo la WS con cui magari si trova bene con sequencer audio e midi.

Altra cosa che farei sarebbe sperimentare qualche sample di archi, visto che Giacomo ci "gioca" molto.
  • kyma1999

16-03-10 01.52

sicuramente la pc3x adesso come adesso nn credo la sceglierei da affiancare all'oasys.....

io preferirei sempre una K2600RS con tante librerie....oppure una PC3K semmai dovesse essere interessante sul serio (vedremo come si comporterà quando uscirà)

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 02.11

si ma un k2600 k2661 è comunque da preferire a pc3, hanno un'altra definizione.

A me ha spiazzato sentire la differenza tra pc3x e k2661

sicuramente i suoni di strings della orchestral di pc3x sono ben fatto, a me piacevano proprio e poi c'erano tante sfumature, mentre nei k2661 che ho provato non c'era sta scheda montata e non ho potuto fare il confronto, ma a sto punto penso che suonino ancora meglio che su pc3.

L'unica "pecca" del k2600 è l'età, el ga des an....
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

16-03-10 11.09

la serie k26 e' sicuramente piu' completa e piu' dettagliata, la seri pc e' piu' on the road! emo
io oasys l'accoppierei tutta la vita con un v sinth gt...emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-03-10 13.57

alex333 ha scritto:
io oasys l'accoppierei tutta la vita con un v sinth gt



si mah... inseminazione artificiale o tutto nature????



emoemoemoemoemoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

16-03-10 15.40

@ miglio77
alex333 ha scritto:
io oasys l'accoppierei tutta la vita con un v sinth gt



si mah... inseminazione artificiale o tutto nature????



emoemoemoemoemoemo
emo



emo



emo



emo

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-03-10 15.42

alex333 ha scritto:
io oasys l'accoppierei tutta la vita con un v sinth gt...

emoemoma son due maschi.... matrimonio gaY?emoemo rapporti contro natura?emoemo



bel dibattito: voi dite un Oasys o unA Oasys?emo
Edited 16 Mar. 2010 14:43
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

16-03-10 15.48

giacomo_torino ha scritto:
emoemoma son due maschi.... matrimonio gaY?emoemo rapporti contro natura?emoemo


appenditi ad una corda


giacomo_torino ha scritto:
bel dibattito: voi dite un Oasys o unA Oasys?


unoasys emo
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

16-03-10 18.49

emoemo
belin se cioccate!emoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

16-03-10 19.28

maxtub ha scritto:
unoasys emo


ecco... vedi che ho ragione? UN (maschile)... quindi siamo nell'ambito dei Pacs... emoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

18-03-10 10.27

vedo che la discussione sta prendendo un certo..spessore...
emo