Alesis ion e micron

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

08-04-10 02.29

Quanto l'ho usato quello ion fino al limite della sopportazione è dal 2007 che c'è l'ho e non l'ho mai venduto (stranamente emo ) con lui ho fatto un sacco di live ed è stato sempre fedele! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-04-10 17.15

carmol ha scritto:
se non cerco effetti nè polifonia ma solo gran
suono e immediatezza... mi prendo un Real Analog!


Concordo.

Io sono partito con Clavia nordstage.. e il mondo dei synth mi è sembrato subito un labirinto.

Da quando ho due veri analogici (sempici e non modulari) sto cominciando a imparare sul serio, le incazzature perché un suono non mi viene sono sane e costruttive.

Un consiglio per iniziare a capire i synth senza spendere troppo? Novation Bass Station!
Ero incerto all'inizio... quel "Bass" nel nome mi faceva pensare alla limitatezza del suono e invece... invece ho fra le mani un vero analogico, potente, versatile e relativamente semplice... a meno di 200 euro (perché si trova solo usato). Non ha effetti, non ha polifonia, ma quando smanetto sui filtri e sugli oscillatori imparo.. e imparo bene.

Sui Va (come il Radias che possiedo) spesso filtri e oscillatori hanno troppe funzioni per essere capite bene da un neofita e, a volte, sono create in modo da "strizzare un po' l'occhio" al suono che ci aspetterebbe da un filtro, non a quello che sarebbe in realtà.

Con l'analogico, a volte, se setti male la frequenza di un oscillatore il filtro non rende bene e allora ti fa pensare a cosa veramente sta succedendo dentro alla macchina.
Edited 8 Apr. 2010 15:16
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-04-10 10.33

Diceva una vecchia pubblicità ” La potenza è nulla senza controllo”.
Devo dire di avere avuto il Micron per 15 gg: fortunatamente per me l'avevo preso in Inghilterra, riuscendo così a non perderci nulla io e facendo fare un affare a chi l'ha preso.
A mio modesto parere l'interfaccia ideale è “una funzione – un controllo “, è tuttavia evidente che se questa configurazione ideale comporta costi e funzioni importanti, oltre certi limiti non si può comunque andare. Vanno benissimo quelle tipo SH-201 o Little Phatty, ma su quelle tipo Micron (o Blofeld), per quello che vale la mia opinione... mai più!
Una ulteriore personalissima considerazione: se in mente si ha “X”, inutile prenderci da soli in giro cercando di arrivarci utilizzando “Y”.
Ovviamente è solo il personalissimo parere di uno che con la musica non ci campa.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-04-10 12.04

giosanta ha scritto:
ma su quelle tipo Micron (o Blofeld), per quello che vale la mia opinione... mai più!


C'è una bella differenza tra blofeld e micron
premesso che ho avuto lo ion e l'ho rivenduto subito,
col blofeld mi trovo benissimo; i suoni si programmano
a casa per poi utilizzarli in live, per cui se proprio ho bisogno
di maggiore immediatezza lo attacco al computer e
lo programmo da lì.
Con la sofisticazione che hanno queste macchine
sarebbe impensabile averle con tutti i controlli a portata
di mano.
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

15-04-10 22.05

ragazzi il pirla che doveva vendermelo ha cambiato idea.qualcuno ha un ALesis ION da vendermi ? grazie
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 22.41

ne avete parlato troppo bene.
cmq hai detto bene, è proprio un pirla... a tenerselo emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

15-04-10 23.34

@ carmol
ne avete parlato troppo bene.
cmq hai detto bene, è proprio un pirla... a tenerselo emo
ma smettila emo mi smorzi il morale.tanto ormai ho deciso emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

16-04-10 20.09

nessuno ha un alesis ion da vendermi ?