Innovazione tecnologica nelle tastiere: prospettive e ...

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-04-10 00.17

Blackmoonlight ha scritto:
ovviamente su un SO ottimizzato, o no?emoemo


Una ottimizzazione fai da te, niente di trascendentale.
Ho ridotto all'osso i programmi in avvio e ho messo un pò a dieta XP. Lo può fare chiunque cercando informazioni in rete.
Risultato: 75 mega occupati in avvio e tempi di partenza velocissimi.


  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-04-10 00.24

@ niki2
Dato che il titolo del 3d è "prospettive", in senso figurato inteso come possibilità, eventualità, è bello vedere che ognuno ha la propria visione di come si evolveranno le tastiere nei prossimi anni.

Io resto convinto che l'unica strada veramente innovativa potrebbe essere quella di produrre macchine hardware composte dai seguenti elementi:

- controller fisico con tasti(keybed), tastini, lucine, potenziometri, slider, display, rotelle, e tutto ciò che occore per controllare i suoni e funzioni varie.

- hardware interno composto da scheda madre, processore, memorie, scheda video, e varie. Il tutto aggiornabile dall'utente in qualsiasi momento.

- sistema operativo per la gestione dell'hardware e ottimizzato per quella macchina, con la possibilità di poter caricare vst, vsti, e varie. Magari anche personalizzabile a seconda delle necessità (workstation, arranger, ecc...)

Alla fine l'utente andrebbe a comprare una tastiera in cui paga l'hardware ed il sistema operativo con la possibilità di poter aggiornare i suoni ed i componeti interni del pc a discrezione.

In questo modo sarebbe veramente una macchina da tenere a vitaemoemo.

Il successo potrebbe arrivare vendendo semplici case con master, controller e mini monitor touch screen incorporati.
Poi tu ci monti schede, processore e varie.

Ma non è cosa che può fare korg o roland.
Non avrebbe senso.
Al massimo lo può fare la fatar, la icon o la cme.

PS. Però pensandoci bene ho avuto una grande ideaemo
Edited 17 Apr. 2010 22:30
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-04-10 13.15

Quoto alla ipergrande.

18-04-10 14.34

@ giupa
Blackmoonlight ha scritto:
ovviamente su un SO ottimizzato, o no?emoemo


Una ottimizzazione fai da te, niente di trascendentale.
Ho ridotto all'osso i programmi in avvio e ho messo un pò a dieta XP. Lo può fare chiunque cercando informazioni in rete.
Risultato: 75 mega occupati in avvio e tempi di partenza velocissimi.


grazie! Ah beh, togliendo tutti i servizi, no? non ho mai provato ,se non per alcuni, perchè purtroppo ho suolo un pc, e mi serve per tutto...spero di fare prima poi una doppia partizione e sperimentare di brutto!
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-04-10 14.55

Blackmoonlight ha scritto:
Ah beh, togliendo tutti i servizi, no?

Proprio questa era la dieta che intendevoemo.
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

18-04-10 15.00

@ giupa
Blackmoonlight ha scritto:
Ah beh, togliendo tutti i servizi, no?

Proprio questa era la dieta che intendevoemo.
Scusate O.T.

Ciao Giupa........ Bentornato .......era da un po' che non ti leggevo........ spero sia tutto Ok.....emo
Edited 18 Apr. 2010 13:01
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

18-04-10 15.34

Dipende dal tipo di musica che si vuole fare, personalmente sono sempre più convinto che un bel verticale acustico sarebbe perfetto, o, perchè no, un V PIANO e suoni il pianoforte.

La tastiera è uno strumento che non esiste, per chi fa musica "come hobby" secondo me Audya e Tyros 3 sono 2 prodotti costosi ma li prendi e sei a posto per un bel po'. Considerando una super amplificazione.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-04-10 17.22

@ Pinus
Scusate O.T.

Ciao Giupa........ Bentornato .......era da un po' che non ti leggevo........ spero sia tutto Ok.....emo
Edited 18 Apr. 2010 13:01
Ot ...........all'otemo
Ciao Pinus
grazie per il bentornato.emo
Il lavoro mi ha tenuto un pò indaffarato, e lontano sia dal faorum che dalla musica.
Ho lasciato un pò di cose in sospeso e spero di poterle adesso portare a termine perchè mi piacerebbe confrontarmi con voi su queste 2 -3 idee che mi frullano.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

18-04-10 17.30

@ xr2002
Dipende dal tipo di musica che si vuole fare, personalmente sono sempre più convinto che un bel verticale acustico sarebbe perfetto, o, perchè no, un V PIANO e suoni il pianoforte.

La tastiera è uno strumento che non esiste, per chi fa musica "come hobby" secondo me Audya e Tyros 3 sono 2 prodotti costosi ma li prendi e sei a posto per un bel po'. Considerando una super amplificazione.
Tyros 3 o audya - impianto di super amplificazione: 5-6000 euro circa.
Se poi questo hobbista gli viene anche la fregola di fare un pò di hd recording deve metterci almeno altri 1000 euro per un registratore multitraccia e 2-300 per un microfono.
Questo hobbista deve necessariamente essere a posto per un bel pò. I 10-15 anni di rate che deve pagare per questi 7000 euro di hobby.
Anche perchè al prossimo sfizio scattano pure gli alimenti per la moglie dato l'inevitabile richiesta di divorzio di quest'ultima.emo

18-04-10 20.19

@ giupa
Ot ...........all'otemo
Ciao Pinus
grazie per il bentornato.emo
Il lavoro mi ha tenuto un pò indaffarato, e lontano sia dal faorum che dalla musica.
Ho lasciato un pò di cose in sospeso e spero di poterle adesso portare a termine perchè mi piacerebbe confrontarmi con voi su queste 2 -3 idee che mi frullano.
yeah spara!!!sempre interessanti i tuoi interventi, soprattutto se vsttari e co!emoemo