Clavia nord electro 3 vs ne2 quali differenze?

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

26-11-10 19.58

Però scusate per me il fatto di non avere
mod wheel/pitch bend, e il tastierino numerico
col cavolo che sono cose trascurabili !
Soffro molto di dover scorrere i preset col blofeld,
ma quest'ultimo funge da seconda tastiera, e si fa perdonare
questa mancanza con il basso prezzo e le tante features,
ma su una tastiera di n-mila euro a girare la manopolina mi girano abbastanza. emo
Queste carenze e la tastiera pesata sono i motivi per cui ho preferito Nord Stage,
anche se era 1000 volte meglio il tastierino numerico 0-9 simil computer del
mio ex compagno BIT ONE di 20 anni fa, dove se ti serviva il preset
99 non dovevi scorrere i banchi, digitavi 9 9 e voilà...
Edited 26 Nov. 2010 18:59
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

26-11-10 20.08

Ma secondo te diventa una limitazione in live? O pensi si possa riuscire a salvare dei program in modo da fare una scaletta a piacere
  • jonlord85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

26-11-10 21.07

a me serve solo una buona meccanica per il pianoforte... tanto poi il suono lo prendo dal nord electro. ho visto che il korg è tra i più economici pianoforti sul mercato.. a parte qualche marca come casio o simili.

a parte questo, tornando al discorso memoria disponibile... nelle nuove library disponibili ci sono dei pianoforti "pesantissimi" (Grand Lady D StwD Lrg 5.0 npno da 78,6 MB) 3 pianoforti cosi e ho riempito la memoria!
Edited 26 Nov. 2010 20:27
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

26-11-10 21.51

luigifersini ha scritto:
Ma secondo te diventa una limitazione in live?

Certo, che è una limitazione...
ok, salvi la sequenza secondo la scaletta,
si stravolge la scaletta e impazzisci.
Se usi una sola tastiera, poco male,
ma già con 2, entrambe con la manopolina, la cosa diventa
fastidiosa.
Immagina il cantante che improvvisamente si rivolge
al pubblico "dimmi ? vuoi sentire "quando" ?, ok, vai con quando...1.2.3.4..."
Quelli iniziano e tu a girare le manopoline...

Se suoni con più di un gruppo, poi...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

26-11-10 21.51

Ops doppio post..
Amministratori, quando una funzione che permetta di
cancellare un post ? emo
Edited 26 Nov. 2010 20:52
  • jonlord85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

26-11-10 22.43

approfitto per un'altra domanda più tecnica relativa al prodotto: gli oragani occupano spazio nei 256 MB di memoria o fanno parte dello strumento? Con la scusa che ci sono i Drawbar... penso che ci siano i 3 organi (b3, vox, farfisa) che poi si personalizzano con le barre di regolazione.. giusto? quindi il suono campionato è uno per ogni tipo dei 3 organi e basta.

La domanda è rivolta a capire se i 256 mb sono "riempibili" con suoni di piano e altri sample.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

27-11-10 01.53

gli organi sono emulati tramite algoritmi,
non ci sono sample.
Quindi non occupano nulla.
Ma di contro non si possono cambiare.
I drawbar fungono da regolazioni anche
per vox e farfisa.
I 256 non si possono comunque usare indiscriminatamente,
ma 185 MB sono dedicati alla piano library e 68 alla sample library.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-11-10 08.47

Lo strumento perfetto sarà realizzato con il nord stage 2, in cui sarà presente tutto il meglio del meglio,
senza le limitazioni che affliggono lo stage ex ed il nord electro oggi....

Daniele
Edited 27 Nov. 2010 7:47
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

27-11-10 10.28

se pensi di utilizzare il piano del NS su un altro stage via midi, tieni conto sempre che Ne è monotimbrico.
per cui utilizzando il piano NON potrai suonare contemporanemente sul clavia un organo o altro sample.
per quanto riguarda scalette & company.. mai fatto preset.. a mio avviso non serve più di tanto su di uno strumento come questo. non è una discriminante.
mi diverte di più aggiustare i drawbar a seconda dell'ambiente in cui suono e di come mi piace di più in quel momento.
poi la memoria : una volta scelti i proprio preferiti, basta e avanza. io ho caricato
-gran lady come acustico, 6 rhodes, cp 80 ,wurly, clavinet d6 , e due verticali...smanettando un pò con gli effetti hai tutto quello che ti serve.
salutiemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

27-11-10 14.26

Nord stage 2???emo è solo buttata là o sta per uscire emosul serio??
  • jonlord85
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

27-11-10 15.18

Grazie lino_z750 per avermi rassicurato sulla memoria. a me interessa il nord electro 3 per la meravigliosa possibilità che da di personalizzzare gli organi (il b3 prima di tutti!).
visto che gli organi non occupano nulla... mi caricherò un bel suono di piano forte a coda come mi pare sia quello del Grand Lady D (Steinway Model D) da 80 MB!!!!
Altro pianoforte che mi interessa è il Saloon Upright (Baumgardt detuned piano)... per fare quel pezzo di assolo di The Dance Of Eternity (http://www.youtube.com/watch?v=ZhedP71N9gQ al minuto 2:16 per chi non lo conoscesse).
Detto questo, non ho molto interesse a modificare/editare altri suoni... mi bastano "già pronti"... e spero ci siano, anzi chiedo a voi: non potendo ascoltare dal sito le anteprime di ogni singolo strumento messo a disposizione nella sample library, sapete se ci sono:

- il tipico synt per Jump
- il suono di Narcotic (dei liquido)
- degli archi "generici" tipo per One Vision e Mr Crowdy
- un piano+pad

domandona: ma se qualcuno che ha il nord stage ex... edita un suono particolare... può salvarlo per darlo a chi ha il nord electro 3?