Scelta va: nord wave o virus ti polar?

• Maxim69
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Reggio Emilia

19-03-26 15.40

Ciao ,
premettendo che i gusti vanno oltre ogni qualsiasi caratteristica e menata tecnica che ci possiamo fare.....(in modo da non scatenare l'inferno a seguito della mia risposta).
Virus tutta la vita ogni giorno della settimana e due volte alla domenica.
Non andrei sulla versione a 37 ma andrei decisamente su un TI o Ti2 (se ne hai la possibilità).
Ora argomento un attimo perchè detta così sembro un tifoso di una squadra di Calcio.
Premetto io posseggo un Virus TI k 61.Ho sempre il terrore che succeda qualcosa ma se dovesse lasciarmi non farei passare più di due giorni per rimpiazzarlo.
- Tastiera a mio parere bellissima , leggera e precisa.
- una macchina di una potenza esagerata.
- in multitimbrico hai una sezione DSP da fare resuscitare i cadaveri (8 Effetti se non ricordo male per ogni parte univoci)
- una facilità di gestione del multiparti esageratamente facile da programmare.
- una memoria di patch da farti passare la voglia di cercare i suoni .... (parliamo di almeno 27x128 banchi single).
- la qualità dei suoni ? Io Bassi - Lead - Pad in ogni mio pezzo entra dentro con almeno 3 o 4 sezioni .
- la polifonia ? non ci sono mai arrivato in fondo ....è chiaro che non uso solo quella macchina ma.....
- la profondità della programmazione è senza fine. (3 Oscillatori , FM , Sub Osc , 2 Filtri ,3 LFO , Envelope in ogni stanza.... insomma Spaziale)
- se poi lo colleghi con il suo editor al pc per programmare in modo più profondo gli arpeggiatori diventa devastante.
Secondo me anche oggi macchine così potenti fai fatica a trovarle anche tra le più nuove sul mercato spesso mi chiedo come mai non si sia sviluppato oltre....sentivo voci di brevetti violati ad altre case. Non so se vere , ma meritava di essere tenuto aggiornato e sviluppato.
Poi ripeto sulla paletta timbrica .... purtroppo ogni orecchio (Come ogni palato) ha il suo gusto.
Certo se ci aspetta di fare degli archi campionati veri o dei piani acustici ... è la strada sbagliata (Come credo lo sia anche per il Wave).
Per i piani elettrici invece io scelgo solitamente altre macchine che ho disponibili ma ci sono ottime Patch anche sul virus (sebbene non siano il suo pane).
Il costo ? Secondo me un TI in versione 61 si trova ogni tanto a costi veramente abbordabili per il tipo di macchina che ci si mette in casa (Direi che tra i 900 e i 1100 si riesce ogni tanto a vedere).
Un TI2 invece si va più in alto.... però credo che se li meriti tutti.
Su una cosa invece mi sento di consigliarti... senza indugio è una macchina che a 37 tasti non ha molto senso ... se la usi con pc e master ok ma stand alone la sfrutteresti veramente poco soprattutto in multi timbrico dove da il meglio di se.
E' una macchina che comunque va capita e digerita... all'inizio anche io facevo fatica a comprenderne le potenzialità .... oggi dopo quasi 18 anni che la posseggo.....
Non la sostituirei con nulla al mondo .. in tutti i miei set-up immaginari lo metto sempre dentro.
Ciao Max

Motif XF7 - Jupiter-X - Ob12 - Karma - Sy77 - D550 - Microq - WavestationSr - Alesis S4 Plus - FS1R - Virus TI 61k
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13342
  • Loc: Grosseto

19-03-26 16.03

il formato dipende da come uno si organizza, e sopratutto se lo strumento permette quello che pensi di fare. il virus fortunatamente permette un po tutto...la polar/indigo la può utilizzare come un desktop, ma con jl plus di avere anche la tastiera per fare altro...non necessariamente impostato sulla tastiera midi collegata.
la 61 é bella soda...mi pare sono 14 kg...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27310
  • Loc: Torino

19-03-26 20.04

Complimenti (a calav) per aver risuscitato un thread del 2010 ed a chi ha continuato, rispondendo alla domanda iniziale, per non essersene accorto... emo adesso però rimettiamolo a emo su emo