Ms2000b , synth simili ?

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-09-10 14.45

@ anonimo
hyper_tognac ha scritto: per sintesi nativa di solito si intende quella in cui le forme d'onda non vengono generate da campioni ma da algoritmi, tipo l'FM, il virtual analog, il Phisical modelling, ecc..


be', ogni giorno se ne impara una.

Non l'avevo mai sentito dire.


sei vecchio, dinosauro, vintage....emoemo

questo è slang moderno......emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-09-10 14.45

@ anonimo
hyper_tognac ha scritto: per sintesi nativa di solito si intende quella in cui le forme d'onda non vengono generate da campioni ma da algoritmi, tipo l'FM, il virtual analog, il Phisical modelling, ecc..


be', ogni giorno se ne impara una.

Non l'avevo mai sentito dire.


....
Edited 17 Set. 2010 12:46
  • hyper_tognac
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

17-09-10 19.42

@ salvafunk
Il grande limite del motif sta nel fatto che seppur ha un alto livello di implementazione di sintesi l'accoppiamento è davvero deficitario, e rende tutto poco gestibile.
Quindi il vantaggio di avere tutto sotto una macchina unica va un po' a farsi benedire.

A prescindere dalla qualità ( per non innescare polemiche) le uniche macchine che implementano una sintesi diversa con un buon grado di integrazione sono le Korg. Sin dal Trinity con le varie solo-tri Moss, passando dal Triton, all'M3 con la Radias e finendo naturalmente con l'Oasys.

Personalmente preferisco avere tutto separato.

Se prendi il nordlead fai un ottimo acquisto. Ho il 2X ed è un'ottima macchina, semplice, completa e senza fronzoli.
Mi trovi d'accordo su tutti e tre i concetti:

La yamaha tutto sommato suona bene ma come giustamente dici tu è difficile da gestire ed inoltre ha delle forti limitazioni imposte probabilmente per sopperire alla non troppa potenza di calcolo dei processori e questo per non incidere sul prezzo che obiettivamente è più basso del contemporaneo prodotto Korg.

Un'altra grossa falla yamaha è che suona bene a casa e in studio nelle registrazioni ma in ambito live con tutti gli altri strumenti o non si sente un c___o oppure sovrasta tutto.
Questo problema l'ho riscontrato tantissimo sulla EX5, tantissimo sul CS-1x, un pò di meno sul Motif ma comunque troppo per i miei gusti.

infatti ho messo in vendita la motif per passare ad una Triton extreme 76 tasti (se la trovo).


Come te mi piace tener tutto separato ma se così fosse ad ogni trasferimento sarebbe una fatica immane..

..e comunque vado con il nord lead 2x

Ma vedo che in giro sull'usato c'è anche un Nord Lead 3.. rispetto al 2x ?
Edited 17 Set. 2010 17:58
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

20-09-10 01.16

Da proprietario e orgoglioso utilizzatore di un MS2000B (no non lo vendo), se hai un microkorg, l'MS 2000 non ti serve a una cippa, il motore di sintesi è esattamente lo stesso, un microkorg dei primi, non è altro che un MS in una scatola più piccola con dei tasti per hobbit. l'Ion... che dire, ho anche quello, ed è una macchina nei cui confronti provo sentimenti contraddittori, da una parte adoro l'interfaccia e l'enorme varietà di cose che permette di fare... dall'altra mi devo arrendere al fatto che suona un po di plastica... su certi timbri spacca, sentirlo suonato da qualcun altro, magari se passato per un buon riverbero non mi dispiace, ma ogni volta che ci metto le mani sopra io... beh mi da sempre un certo senso di "vorrei ma non posso". Il Nordlead... beh, io ho un 2, ho provato anche il 3, ma non ho mai avuto modo di averne uno a casa, è una macchina parecchio diversa, come architettura, come interfaccia e come timbro (l'idea di base è quella, sto parlando di sfumature), la mia personalissima impressione è che suoni un po più morbido rispetto al 2, meno pacca, ma anche meno zanzare, ma questo è solo il giudizio delle mie orecchie. Io del NL2 ODIO il fatto di avere dei suoni indicati solo con dei numerini, trovo imbarazzante che nel 21esimo secolo ci sia un synth che comunica con me tramite un display a 8 segmenti, ricordarsi quale suono è cosa e navigarli non è cosa facile, mentre i nomi di una patch sono ben più facili da ricordare, considerevole vantaggio del 3... che però hanno smesso di fare, magari per qualche buona ragione che ignoro... certo dato che la frittata ormai è fatta questo post è completamente inutile.
Edited 19 Set. 2010 23:18
  • hyper_tognac
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

20-09-10 10.15

@ Platipo
Da proprietario e orgoglioso utilizzatore di un MS2000B (no non lo vendo), se hai un microkorg, l'MS 2000 non ti serve a una cippa, il motore di sintesi è esattamente lo stesso, un microkorg dei primi, non è altro che un MS in una scatola più piccola con dei tasti per hobbit. l'Ion... che dire, ho anche quello, ed è una macchina nei cui confronti provo sentimenti contraddittori, da una parte adoro l'interfaccia e l'enorme varietà di cose che permette di fare... dall'altra mi devo arrendere al fatto che suona un po di plastica... su certi timbri spacca, sentirlo suonato da qualcun altro, magari se passato per un buon riverbero non mi dispiace, ma ogni volta che ci metto le mani sopra io... beh mi da sempre un certo senso di "vorrei ma non posso". Il Nordlead... beh, io ho un 2, ho provato anche il 3, ma non ho mai avuto modo di averne uno a casa, è una macchina parecchio diversa, come architettura, come interfaccia e come timbro (l'idea di base è quella, sto parlando di sfumature), la mia personalissima impressione è che suoni un po più morbido rispetto al 2, meno pacca, ma anche meno zanzare, ma questo è solo il giudizio delle mie orecchie. Io del NL2 ODIO il fatto di avere dei suoni indicati solo con dei numerini, trovo imbarazzante che nel 21esimo secolo ci sia un synth che comunica con me tramite un display a 8 segmenti, ricordarsi quale suono è cosa e navigarli non è cosa facile, mentre i nomi di una patch sono ben più facili da ricordare, considerevole vantaggio del 3... che però hanno smesso di fare, magari per qualche buona ragione che ignoro... certo dato che la frittata ormai è fatta questo post è completamente inutile.
Edited 19 Set. 2010 23:18
Nono.. non è inutile, ancora non l'ho preso, sono molto ricettivo ai vostri pareri..

Il problema del display ce l'ho anche col Nord Electro, l'ho ovviato con un sistema rivoluzionario: un foglietto di carta in cui annoto la lista NUMERO: PatchName

Per quanto riguarda il NL3 dopo aver postato mi sono ricordato di avere, tra i contatti Facebook, un conoscente che dice di essere un endorser Clavia (tutto sommato sono propenso a credergli) e gli ho chiesto info circa il NL3.

Cito la risposta così come la scritta lui: "Il NL3 era un NL2 con tutti i potenziometri digitali ma aveva grossi problemi di alimentazione..."
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

23-09-10 01.20

Non proprio, il Nord Lead 3 è diverso dal 2 e 2x sia come suono che come funzionalità, è più complicata come sintesi, offre più possibilità,. E stata ritirata dal mercato perchè (complice l'alimentazione instabile) il suo hardware con le nuove direttive europee è in pratica fuorilegge e ritenuto pericoloso, (almeno queste sono le voci che girano).
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

23-09-10 01.22

ora che lo so ne voglio uno... ho sempre sognato un sintetizzatore illegale emo