Yamaha c2 del 2004 a 8.500 euro..affare?

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-08-10 14.05

Lo credo anch'io! emo

Appena arriva, faccelo sentire!! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-08-10 14.53

orlando ha scritto:
Caro mio, mi sa che non c'hai seguito molto nella discussione!emo ma a quale negoziante ti riferisci?
Chi mi ha rialzato il prezzo è un privato, non un negoziante...eppoi, a dir la verità, a me è piaciuto di più un C2 provato ieri in un negozio che tutti C3 provati fino adesso..cmq, ho scoperto che non sono l'unico a preferire il C2 al C3..no, perchè pensavo non capissi una mazza, ma alla fine è questione di gusti..come sempre..

A dire il vero dopo 35 anni di musica , mezza mazza credo di capirla.emo
Ho scritto " negoziante " per associazione di idee , che sia un privato non fa' molta differenza.
Per quello che mi riguarda la serie C Yamaha , pur essendo ottimi pianoforti rimangono l'ideale per lo studio quindi chi ha comprato un piano del genere almeno un po' ha dovuto suonarci.
Per quanto riguarda la timbrica che contraddistingue un piano usato , sono convinto che dipenda da diversi fattori , dall'uso , dal clima dall'accordatore etc , ma sopratutto dai gusti sonori personali !
Quindi se a te va' bene e' il piano che fa' per te.emo
Facci sentire come suona pero', si sa' la curiosita' e maschia !
emo
Edited 24 Ago. 2010 12:54
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

24-08-10 15.39

@ clouseau57
orlando ha scritto:
Caro mio, mi sa che non c'hai seguito molto nella discussione!emo ma a quale negoziante ti riferisci?
Chi mi ha rialzato il prezzo è un privato, non un negoziante...eppoi, a dir la verità, a me è piaciuto di più un C2 provato ieri in un negozio che tutti C3 provati fino adesso..cmq, ho scoperto che non sono l'unico a preferire il C2 al C3..no, perchè pensavo non capissi una mazza, ma alla fine è questione di gusti..come sempre..

A dire il vero dopo 35 anni di musica , mezza mazza credo di capirla.emo
Ho scritto " negoziante " per associazione di idee , che sia un privato non fa' molta differenza.
Per quello che mi riguarda la serie C Yamaha , pur essendo ottimi pianoforti rimangono l'ideale per lo studio quindi chi ha comprato un piano del genere almeno un po' ha dovuto suonarci.
Per quanto riguarda la timbrica che contraddistingue un piano usato , sono convinto che dipenda da diversi fattori , dall'uso , dal clima dall'accordatore etc , ma sopratutto dai gusti sonori personali !
Quindi se a te va' bene e' il piano che fa' per te.emo
Facci sentire come suona pero', si sa' la curiosita' e maschia !
emo
Edited 24 Ago. 2010 12:54
Non sono daccordo sul fatto che "negoziante" e "privato" siano la stessa cosa..non è facile trovare un rivenditore onesto e affidabile, credimi..e non lo dico solo io..a parte il ricarico enorme che molti negozianti applicano sull'usato..il 40% tranquillamente. Nel mio caso avrei speso 2.500 in più per avere un C2 più vecchio addirittura..emo. Dico questo perchè il mio C2 lo voleva un noto rivenditore, proprio per rivenderlo a 11.000 emo..solo che voleva pagarlo meno di quanto l'abbia pagato io..emo emo.
Considera anche che molti pianoforti esposti nei negozi e venduti per nuovi, sno lì da qualche anno e suonati da porci e cani..beh, io ho preferito un piano che una bambina non suonava più da molto tempo..emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-08-10 16.13

@ clouseau57
orlando ha scritto:
Caro mio, mi sa che non c'hai seguito molto nella discussione!emo ma a quale negoziante ti riferisci?
Chi mi ha rialzato il prezzo è un privato, non un negoziante...eppoi, a dir la verità, a me è piaciuto di più un C2 provato ieri in un negozio che tutti C3 provati fino adesso..cmq, ho scoperto che non sono l'unico a preferire il C2 al C3..no, perchè pensavo non capissi una mazza, ma alla fine è questione di gusti..come sempre..

A dire il vero dopo 35 anni di musica , mezza mazza credo di capirla.emo
Ho scritto " negoziante " per associazione di idee , che sia un privato non fa' molta differenza.
Per quello che mi riguarda la serie C Yamaha , pur essendo ottimi pianoforti rimangono l'ideale per lo studio quindi chi ha comprato un piano del genere almeno un po' ha dovuto suonarci.
Per quanto riguarda la timbrica che contraddistingue un piano usato , sono convinto che dipenda da diversi fattori , dall'uso , dal clima dall'accordatore etc , ma sopratutto dai gusti sonori personali !
Quindi se a te va' bene e' il piano che fa' per te.emo
Facci sentire come suona pero', si sa' la curiosita' e maschia !
emo
Edited 24 Ago. 2010 12:54
Non fare di tutta l'erba un fascio.

Che siano strumenti da studio non vuol dire una mazza, ogni pianoforte ha una storia a se, e l'usura da studio intenso la si nota su uno strumento anche dopo 6 anni di utilizzo!

Se un pianoforte è nato già di fabbrica che suonava bene, puoi studiarci anni, che a suo modo continuerà a suonare bene, la qualità sonora di un pianoforte è sua caratteristica intriseca, da pianoforte a pianoforte, poi chiaro che l'usura o il maltrattamento portano a modificarne certi aspetti, ma il tuo discorso è troppo campato su ipotesi.

A parte che è più facile trovare distrutti dallo studio pianoforti apparentemente più blasonati (Schimmel, Seiler, Schulze Pollmann, ma anche Steinway and Sons), proprio perché sono soprattutto strumenti da concerto, da 3 ore alla settimana e non da 4 ore al giorno!

La longevità delle serie C di Yamaha o KG/RX di Kawai, ancora tanti produttori europei se le sognano! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-08-10 16.28

orlando ha scritto:
ho preferito un piano che una bambina non suonava più da molto tempo

Se sei certo di questo allora effettivamente hai fatto un buon affare , il prezzo basso forse e' dettato dall'incompetenza di mercato di chi lo ha venduto !emo
Goditelo !
....e faccelo sentire ....emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

24-08-10 16.29

MadDog ha scritto:
Se un pianoforte è nato già di fabbrica che suonava bene, puoi studiarci anni, che a suo modo continuerà a suonare bene, la qualità sonora di un pianoforte è sua caratteristica intriseca, da pianoforte a pianoforte,

Su questo mi trovi pienamente d'accordo !
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-08-10 17.24

Il prezzo del mio comprendeva tutto, trasporto compreso, quindi non so quanto sarebbe venuto a fare il trasporto.
Considerando che il negozio è a Scafati (SA), che dista da casa mia più o meno 40Km, penso che avrei speso sui 250€.
Se sei convinto dell'acquisto, hai fatto comunque l'acquisto giusto, visto che hai preso sempre uno Yamaha!
Poi magari col tempo ti capiterà di provare altri pianoforti e di pensare . . . "avrò speso bene i miei soldi?!" . . . ma questo è inevitabile emo
Purtroppo comprare un pianoforte non è come comprare (e suonare) una tastiera.
Aspetto con ansia una registrazione per sentire questo C2 emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

24-08-10 21.01

@ MarcoC
Il prezzo del mio comprendeva tutto, trasporto compreso, quindi non so quanto sarebbe venuto a fare il trasporto.
Considerando che il negozio è a Scafati (SA), che dista da casa mia più o meno 40Km, penso che avrei speso sui 250€.
Se sei convinto dell'acquisto, hai fatto comunque l'acquisto giusto, visto che hai preso sempre uno Yamaha!
Poi magari col tempo ti capiterà di provare altri pianoforti e di pensare . . . "avrò speso bene i miei soldi?!" . . . ma questo è inevitabile emo
Purtroppo comprare un pianoforte non è come comprare (e suonare) una tastiera.
Aspetto con ansia una registrazione per sentire questo C2 emo
Grazie Marco..mi hanno detto che è meglio aspettare un pò che il piano si assesti per farlo accordare..e amgari anche che finisca quat'umidità..ma è vero?
Per quanto riguarda registrare qualcosa, cosa utilizzi? PC? Registratore portatile?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

24-08-10 21.20

L'umidità non fa male al pianoforte, quanto l'esatto contrario.

Caldo e secco è il dramma per il legno del pianoforte che s'asciuga e si restringe (perde accordatura ed elasticità, con rischio per la tavola armonica)... se non puoi tenere la stanza intorno ai 20° anche d'estate (senza condizionatore!!! quindi è difficile, ma magari lo metti in una tavernetta...), ti conviene tenere un po' altina l'umidità! emo

Non è niente di particolarmente pericoloso, però il cambiamento d'ambiente può influre un bel po' sulla tenuta iniziale dello strumento...

Non riesci a fartelo consegnare tra un paio di settimane? La situazione sarebbe decisamente migliore, poi magari lo accordi a ottobre/novembre e dopo per l'inverno sei a posto... ma vacci piano col riscaldamento mi raccomando!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

24-08-10 21.35

Mi arriva il 2 o il 3 settembre...poi magari aspetto ottobre per farlo accordare..d'inverno la temperatura in casa la tengo sui 21°..ho visto che c'è un pò di polvere dentro la cassa, do di aria compressa o lo faccio pulire dal tecnico?
Edited 24 Ago. 2010 19:38