Qual'è il miglior clone hammond in circolazione?

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

28-09-10 13.24

IL Kb3 migliore del Vk8 emo
Questa è meravigliosa.....vabbè il mondo è bello perchè è vario.emo
  • anonimo

28-09-10 16.59

giosanta ha scritto:
non condivido (è una valutazione personalissima s'intende) discorsi, pur rispettabilissimi, tipo "se piace l'Hamichord tanto vale prensersi il VB3 con un paio di master, tanto è la stessa cosa": NON è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa (per me s'intende).

neanche io condivido questo pensiero.
E ti dò ragione su tutto quello che hai scritto.

Io però stavo parlando solo del suono dei cloni (piccola divagazione sul B3 mkII esclusa)...
ossia: se te ascolti senza vedere niente VB3 e Hamichord, non è la stessa cosa?

poi, ovvio che un Hamichord, avendo un mobile estremamente bello, è tremila volte meglio di un VB3 fatto girare su un Hardware e due masterkeyboardemo

Ciao!emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-09-10 17.13

Ago ha scritto:
se te ascolti senza vedere niente VB3 e Hamichord, non è la stessa cosa?

Attualmente no, mi dispiace.

To', sto giro te li sei meritati anche tu. emo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-09-10 17.44

ihihi si ma se non gli spiegate le cose al ragazzo, poverino non può sapere.
Praticamente ago, attualmente sull'hamichord ci sta girando una versione superiore e migliorata
rispetto a quella che è possibile acquistare dal sito che è la 1.4 (che in ogni caso vari uccellini mi dicono sia fenomenale....)
Non so se avete visto alcuni video su youtube dove guido e max illustrano alcune potenzialità di di scelta micidiali all'interno del vb3 presente nell'hamichord, il suono si può personalizzare fino al midollo.
Proprio come se noi stessi fossimo degli abilissimi tecnici hammond,
in grado di poter cambiare facilmente il suono del nostro organo a proprio piacimento!
Nella realtà questo sarebbe veramente impossibile per la maggior parte dei semplici strimpellatori,
invece così si può fare!
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-09-10 17.47

eccolo...
hamichord editor parametri
cioè....spettacolare senza considerare l'ironia di max...
ma guido l'hai visto?
emo
B E S T I A L E
molto molto molto bravi, ma sopratutto molto molto molto più simpatici della concorrenza.
emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

28-09-10 17.53

@ HammonDan
eccolo...
hamichord editor parametri
cioè....spettacolare senza considerare l'ironia di max...
ma guido l'hai visto?
emo
B E S T I A L E
molto molto molto bravi, ma sopratutto molto molto molto più simpatici della concorrenza.
emo
coùncordo pienamente ma se paragoni l'hamichord contro il re...... emoemosempre di 2 master da 10 euro accozzate in una cassetta della frutta si trattaemoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

28-09-10 18.00

non esageriamo....
cassette della frutta...ma che è.
Non divinizziamo in modo eccessivo ragazzi miei.
L'hammond è solo uno strumento, come l'hamichord, solo che hanno una generazione sonora diversa,
una digitale ed uno elettromeccanica.
Ed allora?
L'hamichord sono 2 master con le cassette della frutta, invece l'hammond è sto cazzo (te lo dice uno che ne ha 2 di originali).
emo
e dai....
Ma lo sai che moltissimi organi hammond compresa una spinetta che ho io, è fatta di vile truciolato ed è pure più pesante del legno normale?emo
Ma che ti credi che c'è dentro un organo hammond? Li hai mai aperti...?
Se inizi a starci seriamente a contatto, specie con gli interniemo ti rendi conto che è uno strumento anch'esso non una divinità.
Ti dirò il mio ce l'ho in saletta e viene suonato non divinizzato,
viene vissuto per quello che è.emo
Edited 28 Set. 2010 16:01
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona
  • Thanks: 26  

28-09-10 18.00

Cavolo è sparito Lorenzo, è stato messo da parte, è diventata quasi una discussione di parte
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

28-09-10 18.24

@ HammonDan
non esageriamo....
cassette della frutta...ma che è.
Non divinizziamo in modo eccessivo ragazzi miei.
L'hammond è solo uno strumento, come l'hamichord, solo che hanno una generazione sonora diversa,
una digitale ed uno elettromeccanica.
Ed allora?
L'hamichord sono 2 master con le cassette della frutta, invece l'hammond è sto cazzo (te lo dice uno che ne ha 2 di originali).
emo
e dai....
Ma lo sai che moltissimi organi hammond compresa una spinetta che ho io, è fatta di vile truciolato ed è pure più pesante del legno normale?emo
Ma che ti credi che c'è dentro un organo hammond? Li hai mai aperti...?
Se inizi a starci seriamente a contatto, specie con gli interniemo ti rendi conto che è uno strumento anch'esso non una divinità.
Ti dirò il mio ce l'ho in saletta e viene suonato non divinizzato,
viene vissuto per quello che è.emo
Edited 28 Set. 2010 16:01
dan vedi che la mia era una battuta io ho un hamichord prima serie e non sono per niente pentito dell'acquisto volevo solo fare una battuta sulle persone che continuano a snobbare lo strumento in questione, per il re intendevo il kb.
la mia opinione è che i due stumenti sono più o meno allo stesso livello l'hami.... ha una maggior fedeltà rispetto all'originale (mi riferisco ai controlli identici ) poi ognuno i soldi li spende comer meglio crede
comunque anche io ho avuto per tanti anni una spinetta l122 con un leslie 122, in effetti il legno era orribilante a volte quando lo spostavo avevo l'impressione che potesse sfasciarsi da un momento all'altro
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

28-09-10 18.24

@ HammonDan
non esageriamo....
cassette della frutta...ma che è.
Non divinizziamo in modo eccessivo ragazzi miei.
L'hammond è solo uno strumento, come l'hamichord, solo che hanno una generazione sonora diversa,
una digitale ed uno elettromeccanica.
Ed allora?
L'hamichord sono 2 master con le cassette della frutta, invece l'hammond è sto cazzo (te lo dice uno che ne ha 2 di originali).
emo
e dai....
Ma lo sai che moltissimi organi hammond compresa una spinetta che ho io, è fatta di vile truciolato ed è pure più pesante del legno normale?emo
Ma che ti credi che c'è dentro un organo hammond? Li hai mai aperti...?
Se inizi a starci seriamente a contatto, specie con gli interniemo ti rendi conto che è uno strumento anch'esso non una divinità.
Ti dirò il mio ce l'ho in saletta e viene suonato non divinizzato,
viene vissuto per quello che è.emo
Edited 28 Set. 2010 16:01
dan vedi che la mia era una battuta io ho un hamichord prima serie e non sono per niente pentito dell'acquisto volevo solo fare una battuta sulle persone che continuano a snobbare lo strumento in questione, per il re intendevo il kb.
la mia opinione è che i due stumenti sono più o meno allo stesso livello l'hami.... ha una maggior fedeltà rispetto all'originale (mi riferisco ai controlli identici ) poi ognuno i soldi li spende comer meglio crede
comunque anche io ho avuto per tanti anni una spinetta l122 con un leslie 122, in effetti il legno era orribilante a volte quando lo spostavo avevo l'impressione che potesse sfasciarsi da un momento all'altro
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-09-10 18.47

Io ho il Vb3 sul mio mac, bellissimo vst..... un parere sull'Hamichord? Costa decisamente un'esagerazione.... emo

ps. quanto costa fare l'aggiornamento del Vb3? ... è uscita la versione nuova, no? emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

28-09-10 19.26

Juno_60 ha scritto:
se [NE3] fosse multitimbrico ben pochi comprerebbero il Nord Stage emo


Si, lo capisco, ma per me allora entrambe le macchine hanno dei grossi limiti. Il NE3 quello di non essere multitimbrico e il NORD STAGE quello di non poter caricare campioni come mellotron e vari. Per me sono macchine che soddisfano a metà...emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-09-10 19.35

buratta ha scritto:
Per me sono macchine che soddisfano a metà

Perché, sono mai esistite tastiere che soddisfano pienamente?...

  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

28-09-10 19.56

ziokiller ha scritto:
buratta ha scritto:
Per me sono macchine che soddisfano a metà

Perché, sono mai esistite tastiere che soddisfano pienamente?...


Ok, zio, ho capito, ma visto che stiamo parlando di macchine che non costano certo poco e che sono destinate a professionisti, la NORD poteva sforzarsi un pò di più ed invece che creare 2 macchine "incomplete" ne metteva sul mercato una sola "completa" e sicuramente molti come me che sono frenati dal comprare NORD per questi motivi, non ci penserebbero più 2 volte e si porterebbero a casa un "rossa".
Io la penso così anche se capisco bene che le logiche commerciali sono ben altro. Cmq visto che ci siamo volevo chiedere un tuo illustre parere su un tarlo che ultimamente mi consuma emo:
Permuto il mio VK8-m + VMK161plus Organ per passare a NE3? Ci guadagno o ci perdo? (l'unica cosa che mi romperebbe le balle è avere a disposizioni suoni Rhodes, Clavinet e Samples vari come Mellotron e non poterli suonare via MIDI sul mioRD700sx mentre sui tasti del NE3 lascio l'organo, ma questa è una storia a seemo)
Consigliami un pò...
Edited 28 Set. 2010 17:58
  • anonimo

28-09-10 21.06

HammonDan ha scritto:
attualmente sull'hamichord ci sta girando una versione superiore e migliorata
rispetto a quella che è possibile acquistare dal sito che è la 1.4 (che in ogni caso vari uccellini mi dicono sia fenomenale....)
Non so se avete visto alcuni video su youtube dove guido e max illustrano alcune potenzialità di di scelta micidiali all'interno del vb3 presente nell'hamichord, il suono si può personalizzare fino al midollo.
Proprio come se noi stessi fossimo degli abilissimi tecnici hammond,
in grado di poter cambiare facilmente il suono del nostro organo a proprio piacimento!
Nella realtà questo sarebbe veramente impossibile per la maggior parte dei semplici strimpellatori,
invece così si può fare!

come al solito, errore mio di disinformazione.
Avevo visto i video piuttosto informali di Tempia, Scognamiglio e Baldassari che illustrano il nuovo VB3, ma pensavo che sul sito ci fosse solo un ritardo di aggiornamento.

Semplicemente pensavo che la nuova versione del VB3 fosse già in vendita anche da sola.
Mi sono sbagliato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4743
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

29-09-10 01.40

Ago ha scritto:
... neanche io condivido questo pensiero....

Premesso che il concetto cui hai fatto riferimento sul quale ho espresso il mio dissenso (non che valga granché...) è comunque rispettabilissimo ed avrà ottime motivazioni, quanto volevo affermare era altro, a prescindere dalla versione di VB3 installata, pur se importante, visto che si sta evolvendo dall'ottimo all'eccelente.
La mia osservazione è, in un certo senso, speculare alla tua pertinente considerazione
Ago ha scritto:
se te ascolti senza vedere niente VB3 e Hamichord, non è la stessa cosa?

Se ascolti (senza vedere) si, se suoni no!
In altri termini, ed ho gia avuto modo di parlarne a proposito di sinth, PER ME, l'interfaccia è FONDAMENTALE.
Sedersi dieto uno strumento assolutamente identico nei comandi, nelle tastiere, nella disposizione, nella forma dei drawbars rappresenta, a mio modo di vedere, un valore aggiunto importante quanto il suono stesso.
Potrebbe essere, forse, è, una considerazione un poco "estrema", ma non riesco a prescinderne.
A rigore, se devo essere franco, nello specifico dell'Hamichord, avrei qualche riserva sulla linea del mobile. Se avessi dovuto disegnarlo io avrei evitato d'incorrere in quella che trovo essere un po la caricatura del B3, ma se da un lato il Produttore avrà avuto bisogno di accentuare anche formalmente certi riferimenti, io sono condizionato dalla mia formazione.
Ma sono considerazioni marginali, ancora più relative delle prime.


  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-09-10 15.56

@ mestolo
Cavolo è sparito Lorenzo, è stato messo da parte, è diventata quasi una discussione di parte
Noooooooooooooooooooooo sono qui.........Sto leggendo tutto interessato, è che in questo periodo ho poco tempo da dedicare ad internet e quindi passo e leggoemo