Confronto korg m3 e fantom g

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

04-10-10 16.19

Devo dire la mia... possiedo una M3 88 e di recente ho avuto l'occasione di provare a fondo la Fantom G che era uscita poco dopo che avevo acquistato la Korg.

A mio modesto parere, personalissimo, la Fantom G non è paragonabile con l'M3 dal punto di vista dei suoni (che sulla Fantom suonano tutti finti dagli acustici ai synth) e dell'usabilità. Inoltre l'interfaccia con schermo gigante e grafica accattivante sembra fatto apposta per invogliare la gente a comprarla più che a essere utile nel cercare un parametro in fase di programmazione. Inoltre c'è da dire che l'M3 è touchscreen mentre la Fantom no, il che quando si deve selezionare un parametro da una tabella che ne contiene centinaia è di una velocità disarmante contro l'uso di freccette e rotelline che sei costretto ad usare sul Roland (mica ti porti dietro sempre il mouse).

Inoltre (ora parlo solo della G6) la tastiera synth-action integrata è di una "porcata colossale" (cit.) economicissima e dal feeling preistorico come quella montata sulla JX-3P (1983), pure ingiallita dai giorni di esposizione all'essemusic. (non metto in dubbio la qualità dell'88 tasti che mi hanno detto essere invece ottima)

Cmq aldilà dell'estetica non proprio accattivante ritengo che la Korg M3 sia attualmente la migliore su piazza insieme ad Oasys e K2600S.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

04-10-10 23.53

Ringrazzio tanto a tutti per le vostre opinioni
ma ancora non mi avete detto se quando cambio suoni si sente lo stacco
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

05-10-10 00.40

@ alfa
Ringrazzio tanto a tutti per le vostre opinioni
ma ancora non mi avete detto se quando cambio suoni si sente lo stacco
Con Korg M3 si, con Fantom G no!
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

05-10-10 01.11

per evitarlo lo stacco e cambiare suoni o programmi con un pedale, si può?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-10-10 13.57

@ Lorenzo_83
Con Korg M3 si, con Fantom G no!
beh con m3 si è una risposta incompleta.. diciamo SI se NON si utilizza il karma in un certo modo.

altrimenti, usando piu suoni all interno di una singola combi, si riesce a farlo bene!

ci sono dei 3d aperti a riguardo, chiedere agli esperti (vedi sor vansys)


emo
Edited 5 Ott. 2010 12:01
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

05-10-10 14.01

@ Lorenzo_83
Con Korg M3 si, con Fantom G no!
Non è veroemo, programmando con attenzione si può evitare lo stacco suoni anche con l'M3, oltretutto mantenendo suoni ed effetti del setup precedente. Leggiti la guida di Damyceck sul Karma.

Invece mi speghi in modalità multi quanti effetti hai a disposizione sul Fantom? Perchè se è come ho capito io quando l'ho provata, quando sei in modalità multi o live hai solo 1 o 2 effetti per suono (senza contare quelli generali che però rimangono costanti).
Edited 5 Ott. 2010 12:02
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

05-10-10 15.59

@ mark88
Non è veroemo, programmando con attenzione si può evitare lo stacco suoni anche con l'M3, oltretutto mantenendo suoni ed effetti del setup precedente. Leggiti la guida di Damyceck sul Karma.

Invece mi speghi in modalità multi quanti effetti hai a disposizione sul Fantom? Perchè se è come ho capito io quando l'ho provata, quando sei in modalità multi o live hai solo 1 o 2 effetti per suono (senza contare quelli generali che però rimangono costanti).
Edited 5 Ott. 2010 12:02
Per effetti cosa intendi?
  • ghigo79
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

05-10-10 17.12

Ciao alfa, anche io da possessore di g8 sto pensando seriamente di cambiarlo con qualcosa di più "leggero". A dire il vero sto pensando non solo di regredire al 76 tasti ma anche di passare al motif. In questi mesi di prove il fantom mi ha un pò deluso...ancora sono alla ricerca di suoni che mi soddisfino a pieno. Per esperienza personale ho provato l' m3 ma non mi ha convinto del tutto specialmente sui suoni di piano.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

05-10-10 22.26

@ ghigo79
Ciao alfa, anche io da possessore di g8 sto pensando seriamente di cambiarlo con qualcosa di più "leggero". A dire il vero sto pensando non solo di regredire al 76 tasti ma anche di passare al motif. In questi mesi di prove il fantom mi ha un pò deluso...ancora sono alla ricerca di suoni che mi soddisfino a pieno. Per esperienza personale ho provato l' m3 ma non mi ha convinto del tutto specialmente sui suoni di piano.
Il Motif è una bella macchina ma ha una sola peccha la quale mi ha indotto a cambiarla,
lo stacco quando cambi suoni col pedale
nella modalità song la quale puoi inserire 16 suoni in sequenza lo stacco non si sente ma non puoi cambiarli col pedale del resto ha dei bei suoni i pianoforti preferisco il fantom
la cosa più bella che per ogni performans ha 4 arpeggiatori creando cosi dei veri STILY diventanto un erranger ma comunque se prendi il motif xs 8 e sempre pesante
se prendo la korg e per alleggerire il peso poi i suoni si possono sempre modificare come ho sempre fatto sia per il Motif che per il Fantom
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

09-10-10 15.11

se parliamo di segliere una WS 88 tasti pesata, fra motif xs, m3 e fantom g per (lieve) maggiore leggerenza vince l' M3 ( circa 27 Kg a fronte di oltre 30 di roland e yamaha) se vedi le dimensioni e' piu' ingombrante la motif che la roland , per qualita' di tastiera e feeling trasmesso , per me , la migliore e' il fantom g . Dal vivo percio' (a parte il peso) un display grande, un non stacco fra un suono ed un'altro, la possibilita' di una scaletta preconfezionata facilmente ( sezione favorite) oltre che tutti i controlli a portata di dito (cosi' come per le altre WS peraltro )mi ha fatto optare per il fantom g 8 ( usato lo puoi trovare sotto i 2000) . Ma certo da questo pilotare il motif rack xs (usato 800-900 euro) e/o il modulo M3 ( M3M usato lo puoi trovare a 1000-1100) potenziato con scheda radias ti permette di avere un setup completo ed invidiabile.
P.S per "situazioni veloci " e/o sala prova mantieniti un vecchio piano digitale tipo yamaha P60 o casio cdp 100 con cui pilotare l'M3M o il rack motif xs .
Rispondendo alla tua domanda percio consiglio di trovare un fantom g8 usato ( ci sono persone influenzabili che lo disprezzano in cambio del motif e magari uscendo il nuovo motif xf aumenteranno le persone che vogliono cambiare il fantom g8 per puntare al nuovo motif xf 8) e abbinarci usato un M3M ( all'inizio dell'anno su mercatino musicale l'hanno ceduto contemporaneamente in parecchi portando la valutazione a poco piu' di 1000 euro) per Te che hai gia' il fantom g8 e' piu' facile ( in senso di investimento di soldi da spendere) trovare in occasione usata un M3M e-o magari anche un rack motif xs
Edited 9 Ott. 2010 13:17