Roland prelude

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5838
  • Loc: Catania

14-10-10 01.55

@ renatus
Antony ha scritto:
Ma allora: che caspita di strumento è sto Prelude/GW8??????????
Per costare quanto una gloriosa E60.....dovrà pur esserci un motivo.

Ho come la sensazione che E50/E60 abbiano avuto successo solo in Italia, mentre Prelude/GW8 potrebbero aver ottenuto in qual modo un attenzione più internazionale... immagino, non saprei dire diversamente.
Tranne il fatto che il mercato degli arranger si è come "fermato" negli ultimi 2-3 anni. Che la curva di espansione di questi prodotti sia in fase calante?
E50/E60 hanno avuto un buon successo in tutta Europa e in Nord America.
Il GW8 in versione "L" ha avuto un ottimo successo in america latina. In europa ( e in Italia soprattutto) è stata una piaga d'Egitto. Non la vuole nessuno.

Il Prelude altri non è che la "correzione" del GW8 affinchè fosse appetibile anche in Europa.
Nei 2 Prelude che domani , per fortuna, non avrò più, mi lascia davvero perplesso l'adesivo posto in basso a destra dello strumento in cui sta scritto: "European Collection".

Perplesso perchè appena schiacci il tasto "World" trovi gli stessi suoni presenti in GW8. Appena schiacci il tasto "Special" ( no......non è quello del Flipper....) trovi suoni messi lì alla rinfusa più totale, senza un ordine logico.

Insomma: di "European" in sto Prelude non ho trovato nulla.

Di "cineseria" tanta......ma proprio tanta....
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

14-10-10 09.56

A chi interessa una E60 mi contatti, l'ho messa in vendita sul mercatino musicale.
So che sono fuori OT, ma .....vi prego.....non richiamatemi all'ordine poichè conosco benissimo le regole del forum.

Mio annuncio Roland E60
  • Antony

14-10-10 11.12

@ GIANLUCAROSSI
A chi interessa una E60 mi contatti, l'ho messa in vendita sul mercatino musicale.
So che sono fuori OT, ma .....vi prego.....non richiamatemi all'ordine poichè conosco benissimo le regole del forum.

Mio annuncio Roland E60
Sarò stato OT anch'io (emo) dal momento che ho consigliato ad un nostro collega forumer di valutare la tua E60...emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro

14-10-10 11.17

Ti ringrazio Antony !!!emo
  • anonimo

14-10-10 11.44

@ renatus
L'azienda Roland (Giappone e Europe) è capace di "scatti d'orgoglio". Chissà che un giorno la dirigenza non intuisca che, a forza di progettare e distribuire prodotti di scarso valore, non va da nessuna parte. E allora vedremo come il know-how di Roland (e ce ne è parecchio se pensiamo che questa azienda ha realizzato a quanti prodotti ha realizzato negli ultimi 20 anni) come Roland, dicevo, possa stupire ancora un'intera generazione di appassionati musicisti.

PS: Boh, ci ho messo troppa retorica?emo
parli degli arranger ?? Nò perchè su altri fronti mi sembra molto ben messa.
  • anonimo

14-10-10 11.53

A mio avviso il G70 monta la migliore meccanica mai montata su un'arranger negli ultimi 10 - 15 anni. Magarri trovassi un'occasione. Io ho E80 e E60 come arranger e non sento assolutamente l'esigenza di cambiare anche se dico la verità, non li uso tanto. Uso la E80 principalmente come expander che a mio avviso per rimettere in sesto un mifdifile al volo per farne una bese audio (solite richieste dei cantanti solisti) è una manna per me. La E60 la uso in live per la sua trasportabilità e leggerezza nelle serate di intrattenimento ma spesso anche come synth al volo su serate a tema di swing e evergreens anni 40 50 con i gruppi. Sicuramente trovo la serei E sopra al Prelude non c'è confronto però non vedo questo scandalo sul prodotto anche perchè se dovessi comprare una korg PA50SD ad esempio a 780 euro spenderei 830 sul prelude senza remore.

Edited 14 Ott. 2010 9:56
  • Antony

14-10-10 16.17

@ anonimo
A mio avviso il G70 monta la migliore meccanica mai montata su un'arranger negli ultimi 10 - 15 anni. Magarri trovassi un'occasione. Io ho E80 e E60 come arranger e non sento assolutamente l'esigenza di cambiare anche se dico la verità, non li uso tanto. Uso la E80 principalmente come expander che a mio avviso per rimettere in sesto un mifdifile al volo per farne una bese audio (solite richieste dei cantanti solisti) è una manna per me. La E60 la uso in live per la sua trasportabilità e leggerezza nelle serate di intrattenimento ma spesso anche come synth al volo su serate a tema di swing e evergreens anni 40 50 con i gruppi. Sicuramente trovo la serei E sopra al Prelude non c'è confronto però non vedo questo scandalo sul prodotto anche perchè se dovessi comprare una korg PA50SD ad esempio a 780 euro spenderei 830 sul prelude senza remore.

Edited 14 Ott. 2010 9:56
Visto che la citi.....
Tra Prelude e Pa50SD prenderei la seconda, senza pensarci 2 volte.
La Pa50 ( come la Pa60, Pa80) è un VERO ARRANGER" dotato di "VERI STYLES" e di "VERI SUONI".
Sax, Fisarmoniche, Hammond, Synth Pads, Synth Leads, Rhodes....sono decisamente migliori sulla Korg.
I 4 DSP residenti offrono una qualità eccellente, c'è un doppio sequencer, la possibilità di pigiare un pulsante ("Program") e far diventare lo strumeno un "synth" come il Triton ( modo Combination escluso....ovviamente). Si possono caricare i programs del Triton Classic, ci sono tonnellate di styles da scaricare, c'è un supporto impressionante per una serie di tastiere che Korg ha lanciato nel 2001 e che ancora soddisfa pienamente il mercato. La Pa50 in versione "floppy disk" è stata riproposta da qualche tempo in versione SD. Il prezzo di 740/700 euro è perfettamente in linea a quanto offre la Pa50.
La Pa50 non è un "ibrido", non suona "peggio" delle sorelle maggiori. Suona "UGUALE!
La Pa80 è una tastiera con le palle ( a mio giudizio e a quello di migliaia di altri utenti) e permette di fare cose che tastiere blasonate e costosissime si possono solo sognare.
Questa è la filosofia giusta: un ottimo prodotto proposto ad un ottimo prezzo. Decurtazioni hardware accettabilissime perchè non me ne può fregà de meno se non legge gli emmeppitrè o i "vuave". So a priori che a livello di
- programs
- styles
- effetti
- polifonia
- funzioni
- display
- compatibilità

e' identica ad una Pa80.

Tu sai perchè Ketron ha prodotto fino a qualche anno fa la gloriosa MS60: uno strumento presentato nel 1994 che ha saputo conquistare centinaia di migliaia di utenti di tutto il mondo e per un periodo lunghissimo. Korg, con la serie Pa, ha centrato in pieno e 9 anni di vendite di pa80, pa60 e pa50 testimoniano come il progetto sia stato abbozzato e realizzato con grande professionalità e sicurezza.

I buoni esempi da seguire ci sono.....piuttosto che ostinars a proporre ste cazzate di GW8, Prelude, EX5R GW7, ecc.......emo

P.S.
La E60 è forse lo strumento più "azzeccato" di Roland. Ma avrebbe dovuto supportarla di più. Non regalando appena 3 style di liscio previa registrazione del prodotto. La E60 ha anche beneficiato di un suono di Grand Piano certamente migliore di quello proposto nell'ammiraglio G70. Anche alcuni suoni di Sax sono decisamente migliori di quelli d G70 per la quale e per sopperire a certe lacune sonore, è stata prodotta la scheda SRX dedicata.....
  • anonimo

14-10-10 16.54

insomma il Prelude non ti piace , ho capito... emoemo
  • Antony

14-10-10 16.58

@ anonimo
insomma il Prelude non ti piace , ho capito... emoemo
emoemoemoemoemoemo
No.....invece mi piace molto.
Soprattutto quando ho saputo il prezzo con cui ho potuto rilevarli.....emoemo
Scherzi a parte: non trovo equo il rapporto qualità-prezzo. 890 euro o 800 euro per uno strumento simile sono davvero tanti. Se ho venduto i 2 prelude in un paio di giorni, è solo perchè li ho proposti a 550 euro cadauno, con 1 mese di vita, imballo e accessori originali e in versione 2.0 di fabbrica.
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia

14-10-10 21.57

Spero di non uscire dal tema e ne approfitto per chiedere: ma la roland Juno g invece, non c'entra niente con la serie GW/Prelude ??? Chiedo perchè ne avrei trovate un paio qua dalle mie parti a 550 - 600 euro e perchè dai video che ho visto su youtube ha dei gran bei suoni e molte funzioni utili al mio caso. Pure un Korg Karma a 590 euri ho trovato.... che ne dite ? emo
  • Luchino
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Reggio Emilia

14-10-10 22.00

Fermo restando che son sempre più convinto sulla Roland E50 ( la E60 non mi starebbe nel porta tastiera che mi son costruito su misura e io la tastiera la uso solo in casa ).
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

14-10-10 22.48

@ anonimo
parli degli arranger ?? Nò perchè su altri fronti mi sembra molto ben messa.
Certo parlo solo degli arranger, periodo stagnante per tutti i produttori... lo so: ma mentre Yamaha, Ketron e Korg si muovono un pochetto, Roland fa i passi del gambero (cioè retrocede).

PS: Vabbe Generalmusic ha fatto purtroppo anche di peggio, chiudendo bottega.emo
  • anonimo

15-10-10 12.03

bah.. non sò.... certo il mercato di queste macchine sembra quello più colpito da crisi ora.emo
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 187

15-10-10 14.14

Anche a me dispiace che la roland abbia abbandonato la produzione di arranger "seri", ma ormai quelle di fascia alta le comprano solo quelli che non ci lavorano (come me!). Parlando con amici della mia zona che lavorano in piano bar o attività simili, dicono di utilizzare tastiere "vecchie" che svolgono il loro compito ancora dignitosamente e se dovessero investire su un nuovo acquisto con quello che i gestori pagano non ci arrotonderebbero neanche lo stipendio(non sbarcherebbero il lunario se fosse la loro unica attività)!
Penso quindi che il mercato degli arranger di fascia alta di prezzo, si relegherà sempre più ai"non addetti ai lavori" : appassionati con reddito da altre attività non musicali che se li godono a casa o con la cerchia di amici.
Credo i principali produttori si siano orientati in tal senso, facendo poi cassa con la fascia bassa di prezzo.
In conclusione potrebbe diventare una specie in estinzione.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

16-10-10 13.38

@ RNRGPP
Anche a me dispiace che la roland abbia abbandonato la produzione di arranger "seri", ma ormai quelle di fascia alta le comprano solo quelli che non ci lavorano (come me!). Parlando con amici della mia zona che lavorano in piano bar o attività simili, dicono di utilizzare tastiere "vecchie" che svolgono il loro compito ancora dignitosamente e se dovessero investire su un nuovo acquisto con quello che i gestori pagano non ci arrotonderebbero neanche lo stipendio(non sbarcherebbero il lunario se fosse la loro unica attività)!
Penso quindi che il mercato degli arranger di fascia alta di prezzo, si relegherà sempre più ai"non addetti ai lavori" : appassionati con reddito da altre attività non musicali che se li godono a casa o con la cerchia di amici.
Credo i principali produttori si siano orientati in tal senso, facendo poi cassa con la fascia bassa di prezzo.
In conclusione potrebbe diventare una specie in estinzione.
Verissimo.

Nel caso della Prelude e GW8, credo che Roland abbia soltanto "fallito" il colpo.

Voglio dire, Yamaha con PSR-S710 propone per quella fascia di clienti "musicisti non professionisti" un prodotto più dignitoso (pur con tutti i tagli di solidità costruttiva che conosciamo).
Sarebbe stato meglio continuare a produrre la E50. Questa sì che avrebbe dato del filo da torcere alla concorrenza Yamaha.

Questa è la mia opinione.
Edited 16 Ott. 2010 11:39