Non funzionamento del yamaha dx7 II

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 13.50

2. su DX7II andare in modalità single, selezionare device number = 1, Receive block = 1-32 (se vuoi caricare i program nel banco program 1-32) o receive block = 33-64 (per caricare sul banco 33-64), trns ch = 1, Rcv ch A = 4, Rcv ch B = 4, memory protect INT = off


qui ho fatto ma volevo riguardare tutti i programmi dell edit e confrontarli per vedere se i parametri stanno bene o sono sballati. comunque non so pkè i nomi sono ritornati tutti tranne qualcuno ma i suoni alcuni si sentono male e altri niente!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 18.57

Ti avevo detto di ripetere tutti i passi, riportando gli esiti che riscontravi OK o NO OK, vabbè si vede che non riesco a spiegarmi.

Ho ricontrollato (e ripetuto) la mia procedura con il mio DX7II e MIDI-OX sul mio PC, secondo me non ci sono altre configurazioni da fare sul DX7II, ma forse mi sfugge qualcosa e magari qualche altro possesore di DX7II può integrare.

Comunque, se ho capito bene quello che hai fatto, nell'ultimo file transfer ti è comparso il messaggio "midi receive buffer full", poi hai ricontrollato i banchi dei program e i nomi sono ritornati ma i suoni no.

Mi viene da pensare che il file transfer è iniziato ma non si è concluso per un problema di trasmissione dati MIDI: hai effettuato tutte le configurazioni su MIDI-OX che ti ho scritto?

Se sì e sei assolutamente sicuro di ciò, non so proprio cosa dirti, al limite prova ad utilizzare l'altro programma che menzionavi avendo l'accortezza di settare sul DX7II il parametro "device number" ad 1.
Edited 7 Nov. 2010 18:07
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 20.41

allora collego usb al pc, poi spinotto in all out della tastiera, spinotto out all in della tastiera ok?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 21.16

premo single, poi edit tasto 31 trsn ch 1 rcv ch A 4 B 4 Omni on, poi tasto 32 device number 1, receive block 1-32, poi tasto 14 master + 0 memory ptotect int off crt off ok? poi ritorno in modalita single?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 21.59

Tutto esatto, vai avanti.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 22.08

allora vado su midi ox faccio la prova a pigiare i tasti e in effetti ricevo i messaggi sul midi ox, vado in wiev-sysex-configure- low level input buffers size 1024- num128, kow level output buffers size 1024-num 128, delay 100, delay after f7 100, sui quadratini cè selezionato la prima casella delay after f7, e la penultima dove cè schow f0 f7 in colored text Ok?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 22.18

Tutto ok, eccetto i valori su "Low level INPUT Buffers": io ho settato 256 (size) e 16 (Num).
Non dovrebbe influenzare la trasmissione, ma per sicurezza mettili come ce li ho io.

Dopodichè vai avanti.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 22.27

ok poi, su Midi Ox: -> Actions -> Send -> Sysex file -> cartella dx7_v27 e seleziono il primo cioè dx7ii_1a ok? ma sicuro che è questo per il dx7IID?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 22.33

L'ho caricato adesso sul mio DX7IID: tutti i program suonano.

In ogni caso ricordati che il DX7IID/FD è compatibile con tutti i sysex del DX7 prima versione.

Lancia questo send file!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 22.38

lanciato, sul dx 7 esce busy**now receiving! è fermo cosi da alcuni minuti!
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 22.50

A questo punto non so proprio come poterti aiutare da remoto.

Prova al limite a lanciare un altro file .syx (l'altro banco ad esempio chiudendo/riaprendo prima midi-ox e spegnendo/riaccendendo il DX7), oppure se hai un'altra scheda midi utilizza quella.

In un'ultima opzione usa l'altro programma che menzionavi prima per caricare i file .syx.
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 23.11

funziona funziona funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 23.25

Ottimo! emoemoemo

Cos'era che non andava?
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 23.31

Intanto un grazie grande quanto il mondo per avermi sopportato e aiutato!!! Comunque era l interfaccia midi, ho messo la tascam us122 ke avevo con presa midi ed e' andato, pensa te che la stavo vendendo dato che avevo acquistato il cavetto! Ma secondo te perché nn andava?
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

07-11-10 23.39

Di niente figurati, cerco solamente di dare il mio umile contributo in questo forum nel quale io stesso ho imparato davvero tanto emo

Per la scheda midi, mah da remoto non è facile fare una diagnosi, forse a MIDI OX la scheda interna del PC con il cavo USB non va molto a genio... Chissà....

Comunque, adesso con il DX7II e le numerose patch fornite da Morpheus avrai settimane da passare esplorando tutti i program! Molti non sono tutto questo granchè, ma cercando bene io ho trovato ottimi timbri. emo

Buon divertimento!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-11-10 23.43

Ma li carico singolarmente come ho fatto e si aggiungono oppure devo cambiario con un altro program interno?
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

07-11-10 23.43

tjluke, ti meriti un sincero thanks per l'impegno che ci hai messoemo
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 98  

07-11-10 23.56

Evvai con le bomboniere. emoemoemo
Comunque luke in un punto ha vacillato....emo
Comunque complimenti.
Edited 7 Nov. 2010 22:58
  • tjluke
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc: Roma
  • Thanks: 22  

08-11-10 00.31

Am0 e lenzozero vi ringrazio!

ps. qual'è il punto in cui ho vacillato? emo

luigifersini,
funziona così: solitamente ogni file .syx contiene 32 program che puoi caricare o nel banco 1-32, oppure sul 33-64 (come ti pare a te).
Tieni conto che ogni volta che fai un caricamento, tutto il banco di destinazione sul DX7II viene sovrascritto.
Questo succede anche se il .syx contiene ad esempio 10 program e i restanti 22 vuoti.

Per crearti le tue librerie puoi fare così (almeno questo è quello che faccio io): scegli un banco dove salvare i tuoi program preferiti (es. 1-32) e l'altro lo usi come banco temporaneo dove caricherai di volta in volta i program contenuti nei file .syx.
Quando trovi un program interessante, non fai altro che copiarlo (il singolo Program) in una destinazione nel banco 1 - 32 (tramite le funzioni di copia del DX7II) e così via.
Quando puoi il banco 1-32 è pieno dei tuoi program lo salvi su PC sempre tramite MIDI-OX facendo un dump da DX7II a PC (in pratica salvi il tuo .syx su PC). E poi riparti da capo.
Comunque per oggi le consulenze sono finite emo
Buona notte!
Edited 7 Nov. 2010 23:36
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

08-11-10 06.56

Se vuoi continuiamo in privato pke lo strumento nn lo conosco proprio neanche i passaggi che mi hai scritto sopra!!Che ne dici??