Finalmente il korg pa3x

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

04-01-11 04.40

@ drmacchius
....ma qualcuno sa niente delle eventuali ammiraglie arranger roland?

Non è possibile che facciano solo giocattoli. se gli arranger sono diventati strumenti professionali lo si deve a roland......


sinceramente se facessero una G70 con motore sonoro del Fantom X (non il G) con lo stesso campionatore e qualche selezione di set di batteria e di basso preso qua e la dalle SRX o dalla E70 ci sarebbe l'arranger dei sogni che prenderei volentieri.....

un arranger deve fare bene l'arranger. riconoscere accordi, fare arrangiamenti belli e naturali, editare facilmente i file midi, avere utiliti che permettono di suonare dal vvo da soli senza bisogno di accompagnatori -tipo il guitar mode-, altro non di più.............se la roland in questo ipotetico arranger introducesse qualcuna delle funzioni della sintesi vocale roland a mio avviso sbaraglierebbe il mercato trs tutti i musicisti che suonano.............se poi lo facesso col prezzo inferiore ai 2000 euro comela g70......
Come arranger "puro" Roland è sempre stata la più raffinata , a mio parere resta insuperata per qualità degli stiles,riconoscimento degli accordi e fluidità d'esecuzione , è stata la prima ad introdurre gli "high definition styles",cioè una scansione degli accordi molto veloce ed un algoritmo che non spezza l'arrangiamento se gli accordi vengono introdotti con un timing non perfetto.
Ha però preferito concentrarsi sull'arranger appunto trascurando e decurtando tutte le funzioni accessorie comunque importanti quali possono essere un edit completo del suono ed il campionatore.
Scordati quindi di poter vedere un arranger Roland con il campionatore o l'editing di un FantomX.
Se ci si "accontenta" dei suoni che offre anche una bella G70 può essere un occasione da non perdere, se dovessi trovarne una usata a non più di 800/1000€ forse la prenderei ;)
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-01-11 09.58

@ gig69
Come arranger "puro" Roland è sempre stata la più raffinata , a mio parere resta insuperata per qualità degli stiles,riconoscimento degli accordi e fluidità d'esecuzione , è stata la prima ad introdurre gli "high definition styles",cioè una scansione degli accordi molto veloce ed un algoritmo che non spezza l'arrangiamento se gli accordi vengono introdotti con un timing non perfetto.
Ha però preferito concentrarsi sull'arranger appunto trascurando e decurtando tutte le funzioni accessorie comunque importanti quali possono essere un edit completo del suono ed il campionatore.
Scordati quindi di poter vedere un arranger Roland con il campionatore o l'editing di un FantomX.
Se ci si "accontenta" dei suoni che offre anche una bella G70 può essere un occasione da non perdere, se dovessi trovarne una usata a non più di 800/1000€ forse la prenderei ;)
...secondo me con la g80 (credo si chiamasse coí´il modello serie e con motore acustico rinnovato rispetto alla g70) avevano creato da un punto di vista sw un prodotto che niente aveva da invidiare da un punto di vista del motore sonoro alla principale concorrente korg (le tyros non mi sono mai piaciute), ma la struttura giocattolosa e la meccanica consumer sono stati sempre una pecca a mio avviso enorme....avessero fatto una e80 con meccanica della g70 credo proprio che ne avrebbero vendute moltissime nel settore dei m usicisti professionisti....

le korg sembrano piü triton per chi poi oltre al gruppo fa pianobar.....lúnica cosa che non mi piacque mai della g70 erano gli effetti e i troppi suoni sound cabvas reciclati......la e80 era decisamente meglio dal punto di vista delle batterie e dei campioni e credo pure degli effetti.....

secondo me basterebbe prendere quel motore sonoro metterlo nel chassis della g70 (che ha le meravigliosa meccanica a70) e aggiungerci un processore vocale sui quali la roland con pochi soldi e´tra le giapponesi la leader indiscussa e senza troppi fronzoli farebbero uno strumento ineguagliabile per il mercato pianobar.....certo un campionatore e gli effetti Hi-End sbaraglierebbo il mercato...IMHO
  • anonimo

04-01-11 10.59

A me personalmente oggi come oggi interesserebbe più un modulo arranger da agganciare alla master che voglio ....
ad esempio audya 4 è da valutare e invece vedo che è poco considerato, se korg facesse anche il modulo della pa3xpro ci potrei fare un pensierino. Non mi interessano più i pezzi di plastica con gli accompagnamenti...emo

ne tantomeno spendere 3500 euro su un arranger ... soldi buttati secondo me.emoemo


  • anonimo

04-01-11 11.10

Poi, quelle di livello medio te le fanno pagare sui 2200 euro oggi... tutta plastica con un cuore quasi sempre decurtato ...

a quel punto meglio un buon modulo con la master che voglio.... se mi serve la pesata ce la aggancio, se mi serve la semi pesata idem se non mi serve affatto non ce la metto e risparmio pure il peso della master...

voi che dite...
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

04-01-11 11.30

@ anonimo
Poi, quelle di livello medio te le fanno pagare sui 2200 euro oggi... tutta plastica con un cuore quasi sempre decurtato ...

a quel punto meglio un buon modulo con la master che voglio.... se mi serve la pesata ce la aggancio, se mi serve la semi pesata idem se non mi serve affatto non ce la metto e risparmio pure il peso della master...

voi che dite...
ciao erresound . sarebbe piu' che giusto quello che hai scritto, se non fosse per il prezzo. nessuno ne parla del modulo ketron audya4 perche' purtroppo costa molto, quasi quando l'audya5. a questo punto non so' quando vale la pena, con 300-400. euro in piu' compri appunto l'audya5.se ci fosse 800-900 euro di differenza allora si che ne varrebbe la pena.sulla pa3x sarebbe bello che per la concorrenza facessero un modulo pa3. anche se ho i miei dubbi, poi se succedesse sarebbe mooolto interessante . emo
Edited 4 Gen. 2011 17:12
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-01-11 17.54

@ anonimo
A me personalmente oggi come oggi interesserebbe più un modulo arranger da agganciare alla master che voglio ....
ad esempio audya 4 è da valutare e invece vedo che è poco considerato, se korg facesse anche il modulo della pa3xpro ci potrei fare un pensierino. Non mi interessano più i pezzi di plastica con gli accompagnamenti...emo

ne tantomeno spendere 3500 euro su un arranger ... soldi buttati secondo me.emoemo


....ho cercato un modulo arranger per anni visto che di moduli rompler ne ho a bastanza e la meccanica della g70 ce l'ho considerato che posseggo una a70....ma il mercato niente. Le uniche cose che ho visto sono state il ra800 e la korg i4 che sono quasi miei coscritte......se facessero il rack della e80 o della pa2x lo compererei domani....
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

04-01-11 17.56

@ anonimo
Poi, quelle di livello medio te le fanno pagare sui 2200 euro oggi... tutta plastica con un cuore quasi sempre decurtato ...

a quel punto meglio un buon modulo con la master che voglio.... se mi serve la pesata ce la aggancio, se mi serve la semi pesata idem se non mi serve affatto non ce la metto e risparmio pure il peso della master...

voi che dite...
infatti io avevo esordito parlando di un upgrade della g70, col motore sonoro della e80, a 1700 euro, ultimo prezzo di vendita della ammiraglia roland.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

04-01-11 19.38

non capisco... manco è uscita la pa3x e si parla gia della pa4x pro?
  • anonimo

04-01-11 19.40

fake allo stato puro....
  • marinaio
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-01-11 17.05

Scusate la digressione, e forse la ripetizione, ma vorrei i vostri consigli, spero con un consenso.. Ho 60 anni, ed un vecchio Korg Xi300. Vorrei modernizzarmi, pur sempre suonando ( sempre in casa) cose vecchie anni 60-70. Nelle keyboard di tipo arranger di alta e media gamma, quali dovrei provare? (dal forum mi sembra di capire che le tyros4, Korg Pa3x sono buone, ma ci ne sono altri modelli? e la Roland esiste ancora?) grazie...
  • anonimo

13-01-11 18.58

ciao,

apri una discussione dedicata.... e chiedi su tutto uello che vuoi sapere.

qui si parla solo della pa3xpro che ufficialmente non è ancora uscita.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-01-11 09.26

@ Rockfeller
qui la foto
Non sembra un fake.
Alla fine non era un fake e l'accessorio opzionale degli amplificatori esiste davvero.
Ma credo sia giusto continuare la discussione nel nuovo post e chiudere questo.
Edited 15 Gen. 2011 9:11