Vb3 vs clavia

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

02-02-11 01.39

Spike_ ha scritto:
Quindi al costo del NE3 si aggiungerebbe quello di qualche "scatoletta" per far entrare il midi nel macemo

Un'interfaccia midi-usb costa sui 20-30 euro.
Spike_ ha scritto:
Strano che però non ci siano altre master 61 tasti (o ancor meglio 73) waterfall...

E' un dato di fatto; l'unica altra waterfall è la Doepfer D3m, ma non è un controller in senso stretto... diciamo che è più una prestatasti (ottima se si vuol suonare solo l'organo).
Spike_ ha scritto:
Edit: m allora se waterfall è solo sulla forma non dovrei avere difficoltà per glissati e hammond in generale su ad esempio la vmk 176!

Eh, no... spiacente, ma la Vmk176 ha una tastiera pesata; l'unica waterfall semipesata della serie Vmk è la 161plus organ (attenzione a non confonderla con la Vmk161 che è anch'essa pesata).
Al limite potresti pensare alla Vmk88plus che ha una tastiera semipesata non waterfall, ma comoda per gli organi... sono però 88 tasti (in soli 6 kg!!!).

EDIT:
Forse nel mio post precedente ti ho fuorviato dicendo che la vmk ha una semipesata waterfall... davo per scontato che si parlasse della Vmk161plus organ (di cui si era parlato finora).
Edited 2 Feb. 2011 0:44
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4745
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

02-02-11 12.35

JPJ ha scritto:
L'organo (hammond) ha 61 tasti, quindi non vedo perché ti sembrino pochi.

... x 2.
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

02-02-11 18.00

Ok! Allora credo che andrò verso questa opzione...anche perchè dovrei avere un suono eccellente con il vb3 e la meccanica dovrebbe essere ottima...
Che mi dite della scheda audio? È sufficiente quella integrata del mac? (Macbook pro 15" 2,53 4 gb)
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

03-02-11 11.57

@ Spike_
Ok! Allora credo che andrò verso questa opzione...anche perchè dovrei avere un suono eccellente con il vb3 e la meccanica dovrebbe essere ottima...
Che mi dite della scheda audio? È sufficiente quella integrata del mac? (Macbook pro 15" 2,53 4 gb)
ho sentito che la scheda audio on board sia sufficiente altrimenti ripeto con la behringer risolvi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

03-02-11 12.05

@ Spike_
Ok! Allora credo che andrò verso questa opzione...anche perchè dovrei avere un suono eccellente con il vb3 e la meccanica dovrebbe essere ottima...
Che mi dite della scheda audio? È sufficiente quella integrata del mac? (Macbook pro 15" 2,53 4 gb)
Secondo me è più che sufficiente, parti con quella integrata ed poi fai sempre in tempo ad aggiungerne una esterna . emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

03-02-11 12.12

Se volete una master per pilotare l'hammond non c'è storia. Vmk 161 plus organ. Ha tutti i controlli che servono (programmabili), tasti waterfall, drawbars e un tocco molto simile al vero hammond! E' fatta molto bene.
Tutti quelli che l'hanno presa ne sono più che soddisfatti!
Ho provato anche il NE3 ma il tocco, per me, non è lontanamente paragonabile alla vmk in ambito hammond. Probabilmente perchè si deve adattare ai timbri non hammond.
Edited 3 Feb. 2011 11:12
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

03-02-11 13.37

@ fusionman
Se volete una master per pilotare l'hammond non c'è storia. Vmk 161 plus organ. Ha tutti i controlli che servono (programmabili), tasti waterfall, drawbars e un tocco molto simile al vero hammond! E' fatta molto bene.
Tutti quelli che l'hanno presa ne sono più che soddisfatti!
Ho provato anche il NE3 ma il tocco, per me, non è lontanamente paragonabile alla vmk in ambito hammond. Probabilmente perchè si deve adattare ai timbri non hammond.
Edited 3 Feb. 2011 11:12
quoto pienamente io la uso da più di due anni e ne sono molto soddisfatto per la tastiera innanzitutto per il fatto di poterla programmare nei modi più differenti caverei solo la levetta del pitch che secondo me com'è fatta e dove è posizionata non si presta agli usi hammondistici a meno che lo zio prima o poi nelle prossime versioni di vb3 non includa qualche effetto tipo quelli che usava jon lord per far urlare e ringhiare l'hammond. MAGARI
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

03-02-11 15.28

Per la scheda intendo non per gestire le tastiere quanto per migliorare la qualità in uscita...



(se non si era capito)emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

03-02-11 19.45

didark ha scritto:
Hammond vero e leslie non li ho "sentiti". Li posseggo.
Che dirti. son d'accordo che i gusti son gusti, ma se 9 appassionati di hammond su 10 condividono il mio giudizio (ovvero decisamente meglio il NE3 rispetto al numa) e se sei l'unico o quasi a dire il contrario, qualcosa vorrà pur dire. Prova a chiedere allo zio un paragone tra NE3 e Numaorgan e vedi che ti dice.


e se ti dicessi che io numa organ ha lo stesso motore sonoro del keybduo? ricordo che parliamo di un clone da 4000 euro ed è considerato il migliore clone hardware sul mercato.

a questo punto sarei proprio curioso di sapere chi sono queste 9 persone su 10 che sostengono le tue stesse idee.

guarda un pò? su questo forum magari potrei trovarti 9 forumers su 10 che la pensano in modo contrario.
Edited 3 Feb. 2011 19:04
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

03-02-11 22.19

@ SimonKeyb
didark ha scritto:
Hammond vero e leslie non li ho "sentiti". Li posseggo.
Che dirti. son d'accordo che i gusti son gusti, ma se 9 appassionati di hammond su 10 condividono il mio giudizio (ovvero decisamente meglio il NE3 rispetto al numa) e se sei l'unico o quasi a dire il contrario, qualcosa vorrà pur dire. Prova a chiedere allo zio un paragone tra NE3 e Numaorgan e vedi che ti dice.


e se ti dicessi che io numa organ ha lo stesso motore sonoro del keybduo? ricordo che parliamo di un clone da 4000 euro ed è considerato il migliore clone hardware sul mercato.

a questo punto sarei proprio curioso di sapere chi sono queste 9 persone su 10 che sostengono le tue stesse idee.

guarda un pò? su questo forum magari potrei trovarti 9 forumers su 10 che la pensano in modo contrario.
Edited 3 Feb. 2011 19:04
e se ti dicessi che io numa organ ha lo stesso motore sonoro del keybduo? ricordo che parliamo di un clone da 4000 euro ed è considerato il migliore clone hardware sul mercato.
Il più caro di sicuro ma il migliore sul mercato non ne sare proprio così sicuroemoemo
  • Spike_
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 5  

04-02-11 14.42

Qualche opinione riguardo la qualità/calore dell' audio in uscita diretta dal mac?
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

04-02-11 14.55

SimonKeyb ha scritto:
e se ti dicessi che io numa organ ha lo stesso motore sonoro del keybduo?

E..... con ciò??

SimonKeyb ha scritto:
è considerato il migliore clone hardware sul mercato.

da chi??

Possessori di Hammond, vi prego, esprimetevi.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

04-02-11 16.21

@ didark
SimonKeyb ha scritto:
e se ti dicessi che io numa organ ha lo stesso motore sonoro del keybduo?

E..... con ciò??

SimonKeyb ha scritto:
è considerato il migliore clone hardware sul mercato.

da chi??

Possessori di Hammond, vi prego, esprimetevi.
attenti che se arriva il dalay poi so affari nostriemoemo