Mi fanno un regalo! v-piano, CP5, o CP1??

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-02-11 10.55

@ MarcoC
Il CP1 ed il CP5 montano la stessa tastiera.
Anche i due campioni principali di pianoforte sono gli stessi, ovvero il CFIII e l'S6.
Il CP1 non ha il banco suoni derivato dal Motif che invece ha il CP5 che ha 305 suoni.
Per ascoltare tutti i suoni del CP5 basta premere il tasto voice e poi con le rotelle sotto il display selezionare prima il banco e poi il singolo campione.
Lo stesso vale per il CP1 che però ha effettivamente meno suoni del CP5.
Sul V-Piano non mi esprimo in quanto non ho mai avuto occasione di provarlo, ma non avendo mai amato i pianoforti digitali della Roland penso che non mi affannerò nel cercarlo.
In ogni caso il CP5 resta il giusto compromesso tra costo, peso, trasportabilità e qualità tra tutti e tre senza avere nulla da invidiare.
Stiamo sempre parlando di strumenti digitali!
Scusa Marco, ma da come scrivi sembra che non ci siano differenze tra i piani del CP5 e CP1...li ho provati perbenino entrambi e ti assicuro che si sente eccome la differenza!
Il CFIII del CP1 ha un'altra spazialità, dinamica...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

10-02-11 14.46

@ Federico78
E cosa ti prendi come nuovo piano a coda? Non mi dire che non lo sostituisci...
purtroppo per spazio si....:( suona che è na bellezza
  • grease
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-03-11 13.06

Ciao ragazzi,
solo per chiudere il cerchio, alla fine come immaginavo la storia del regalo s'è rivelata una banfataemo. Ho riparato il mio RD-600 per la modica cifra di 68 euro, che mi sembra una soluzione onorevole.
Comunque, se dovessi scegliere di mio, a questo punto evidentemente tenendo d'occhio il budget, mi butterei sull'RD-700. Mi piace straordinariamente la dinamica e dal punto di vista dei suoni ho capito di essere un rolandista.
Alla prossima e grazie a tutti per l'aiuto
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

09-03-11 15.22

Inutile precisare che sul fatto della meccanica ognuno la vede a modo suo.
Tra i pianisti ci sono pareri spesso discordanti, nonostante magari studino o suonino spesso sui soliti benedetti Steinway mezza coda. Conservatorio DOCET.
Mi dispiace che alla fine sei tornato sui tuoi passi, comunque ti auguro di rifarti una mega stage piano a breve.
Io personalmente sono rimasto colpito negativamente dal V-Piano. Una meccanica un po' strana, lenta, loffia.
Sul suono niente da eccepire, superlativo, anche se Yamaha sugli stage piano mi dispiace ma la fa nettamente da padrona. Assolutamente.
Cp1 e Cp5 li ho trovati entusiasmanti come meccanica e suono.
Alla prossima!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

09-03-11 16.20

@ clouseau57
Cp 33 + vacanza alle Maldive no ?
emo
Alla grande.........emo