Rd 700 : gx "full" o nx ?

  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

11-02-11 23.25

posci posci po po pò........... emo emo emo emo ..................emo
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

11-02-11 23.31

sentire queste cose fa rimanere come dire... perplessi emo son 2200 euro di piano , modello di punta, e si permette anche di avere questi difetti??...domani come torno a casa faccio un paio di prove riguardo alla polifonia durante l'esecuzione di un file audio... fin ora non ne ho mai avuto occasione. per il resto siam sicuri che la roland abbia detto espressamente di non utilizzare i piani sn nei layer o sono solo voci di corridoio?? tant'è che mettono pure piano+strings o piano+choir come preset.per il resto fin ora non mi ha dato alcun problema. certo è che se tra i due la scelta deve ricadere sul gx solo per via dei problemi nei layer con i piani sn... a quanto dicono il gx ha lo stesso problema con la scheda sn quindi è la stessa solfa. ben diverso è se si parla della possibilità di espandere con srx emo
Edited 11 Feb. 2011 22:32
  • anonimo

12-02-11 00.18

@ marco91
sentire queste cose fa rimanere come dire... perplessi emo son 2200 euro di piano , modello di punta, e si permette anche di avere questi difetti??...domani come torno a casa faccio un paio di prove riguardo alla polifonia durante l'esecuzione di un file audio... fin ora non ne ho mai avuto occasione. per il resto siam sicuri che la roland abbia detto espressamente di non utilizzare i piani sn nei layer o sono solo voci di corridoio?? tant'è che mettono pure piano+strings o piano+choir come preset.per il resto fin ora non mi ha dato alcun problema. certo è che se tra i due la scelta deve ricadere sul gx solo per via dei problemi nei layer con i piani sn... a quanto dicono il gx ha lo stesso problema con la scheda sn quindi è la stessa solfa. ben diverso è se si parla della possibilità di espandere con srx emo
Edited 11 Feb. 2011 22:32
Marco se tu hai l'NX ti prego, fai la prova e fammi sapere...te ne sarei infinitamente grato emo
  • anonimo

12-02-11 00.19

@ pier92
posci posci po po pò........... emo emo emo emo ..................emo
emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

12-02-11 00.23

Ciao Jarret. Sono stato uno dei primi a risponderti, e mi hai dato anche una risposta che non ho avuto modo di replicare perchè causa impegni non sono riuscito a connettermi.
Ascolta io sul GX non noto questo problema sulla polifonia dei piani elettrici. Piuttosto la noto se faccio un layer di archi e piano nelle quali gli strings staccano se suono un certo numero di note contemporaneamente e non tengo premute le note che mi interessa tenere. Questo è un difetto che a me da davvero fastidio, in quanto qeusto tipo di layer lo uso spesso, ma con un po di abitudine mi sono riuscito a gestire tranquillamente.
Per il resto non mi è mai sembrato che sugli elettrici abbia fatto una cosa simile, anzi. Ho suonato in delle band con le quali utilizzavo tutti i 4 layer in una sola pach più il file MP3, e non mi è sembrato che il piano elettrico (supernatural)smorzasse!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

12-02-11 00.43

@ anonimo
emo
Jarrett ha scritto:
Ti piace vincere facile èh?emo


pier92 ha scritto:
posci posci po po pò........... emo emo emo emo ..................emo


emoemoemoemo
Edited 11 Feb. 2011 23:44
  • anonimo

12-02-11 02.29

ciao Lorenzo, intanto grazie per la risposta. Devo constatare di persona, non c'e' altra soluzione. A me fino ad ora e' parso un problema di polifonia e null'altro ma utenti su youtube da possessori dell'NX lo escludono categoricamente. O roland rilascia un nuovo os ( anche se puo' essere problema hw e allora si cambia aria proprio)oppure si valuta : se vuoi quel timbro, accetti che abbia questo difetto.

buona notte
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-02-11 15.25

maxpiano69 ha scritto:
aspetta che ti legga Sandokan.... emo

Questo è un problema sua casomai emo d'altra parte i fatti sono fatti e il prezzo è quello... oggi un GX nuovo viene intorno a quella cifra quindi l'usato, deve per forza di cose costare un tantino meno... se poi lui come ricordo voleva vendere il suo a 2200 con l'espansione liberissimo di "venderlo"
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-02-11 15.27

Di nulla figurati!
  • Sandokan

12-02-11 15.32

@ Michele76
maxpiano69 ha scritto:
aspetta che ti legga Sandokan.... emo

Questo è un problema sua casomai emo d'altra parte i fatti sono fatti e il prezzo è quello... oggi un GX nuovo viene intorno a quella cifra quindi l'usato, deve per forza di cose costare un tantino meno... se poi lui come ricordo voleva vendere il suo a 2200 con l'espansione liberissimo di "venderlo"
Intanto questa mattina ho venduto a 1500 € il mio Triton Extreme 76! Il prezzo era giusto... le condizioni ottime contento chi l'ha comprato e contento il sottoscritto.

Quindi recapitolando... il pod X3 Live venduto a 450 € il Triton Extreme a 1500 €... aspettiamo il turno del GX! Io mi siedo sul bordo del fiume e aspetto!emo
Ma visto che l'NX ha qualche problemino... aspettiamo il prossimo piano per il cambio!
Edited 12 Feb. 2011 14:38
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

12-02-11 15.34

Jarrett ha scritto:
sentite sta roba, un tizio su youtube, ha postato un video in cui si avverte il problema dei piani sn che,pare mettano sotto sforzo l' hw dell'Nx, ha scritto alla roland e quelli gli hanno risposto di non mettere in layer i piani supernatural. Ma dico, non vi pare una cosa fuori dal mondo??


e io che avevo detto alcuni giorni fa?
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

12-02-11 18.48

@ anonimo
Marco se tu hai l'NX ti prego, fai la prova e fammi sapere...te ne sarei infinitamente grato emo
Mi associo alla richiesta emo
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

13-02-11 22.53

ho fatto diverse prove, l'unica cosa che mi rimane da capire è se il piano è stato programmato apposta per funzionare così o meno. il "problema" non è una questione di piano supernatural o meno(con i supernatural la cosa è appena più evidente ma niente di che), la cosa riguarda la polifonia in generale quando si utilizzano più layer e il tutto dipende dal paramentro attack. praticamente come si esaurisce la polifonia, suonando una scarica di note velocissime e tenendo premuto il pedale i layer che hanno degli effetti con un pò di delay(strings per l'appunto) vengono stroncati sul nascere e rimangono le note suonate prima di esaurire la polifonia. le note tagliate si riescono a sentire solo abbassando il volume di tutti gli altri layer e tenendo al massimo quello degli strings: si sente un impulso a volume molto basso che termina con la nota successiva e così via suonando una raffica di note, il tutto scompare quando anche gli altri layer sono alzati di volume. diciamo che c'è una sorta di punto in cui la nota riesce a partire e c'è da tenere premuto il tasto abbastanza a lungo per raggiungerlo e il tempo che devi tenere premuto il tasto dipende per l'appunto dall'attack (a -64 che è il minimo parte sempre e comunque, e il piano come tutti gli altri effetti senza delay non hanno di questi problemi)
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

14-02-11 12.28

@ marco91
ho fatto diverse prove, l'unica cosa che mi rimane da capire è se il piano è stato programmato apposta per funzionare così o meno. il "problema" non è una questione di piano supernatural o meno(con i supernatural la cosa è appena più evidente ma niente di che), la cosa riguarda la polifonia in generale quando si utilizzano più layer e il tutto dipende dal paramentro attack. praticamente come si esaurisce la polifonia, suonando una scarica di note velocissime e tenendo premuto il pedale i layer che hanno degli effetti con un pò di delay(strings per l'appunto) vengono stroncati sul nascere e rimangono le note suonate prima di esaurire la polifonia. le note tagliate si riescono a sentire solo abbassando il volume di tutti gli altri layer e tenendo al massimo quello degli strings: si sente un impulso a volume molto basso che termina con la nota successiva e così via suonando una raffica di note, il tutto scompare quando anche gli altri layer sono alzati di volume. diciamo che c'è una sorta di punto in cui la nota riesce a partire e c'è da tenere premuto il tasto abbastanza a lungo per raggiungerlo e il tempo che devi tenere premuto il tasto dipende per l'appunto dall'attack (a -64 che è il minimo parte sempre e comunque, e il piano come tutti gli altri effetti senza delay non hanno di questi problemi)
Infatti è quello che noto io. Con un pad solitamente non si sente questo stacco, ma con gli string in particolare si.
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

14-02-11 14.51

Lorenzo_83 ha scritto:
Infatti è quello che noto io. Con un pad solitamente non si sente questo stacco, ma con gli string in particolare si.

ma tu hai il gx, quindi non è un eventuale difetto dell'nx a quanto sembra
Edited 14 Feb. 2011 13:51
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-02-11 14.56

comunque, sul roland 700sx, anche con 4 zone in azione contemporaneamente, mai riscontrato nulla di simile.
anche se sicuramente i preset di strings piano e quant'altro saranno stati "più leggeri".
  • marco91
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 2  

14-02-11 15.20

cick ha scritto:
comunque, sul roland 700sx, anche con 4 zone in azione contemporaneamente, mai riscontrato nulla di simile.
anche se sicuramente i preset di strings piano e quant'altro saranno stati "più leggeri".

non ne ho idea da cosa possa dipendere emo fattostà che suonando normalmente dubito avrai mai problemi legati a questo discorso, a meno che tu voglia fare una confusione cacofonica di note degna del coro di classe con i flauti di quando andavo in terza media emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

14-02-11 15.55

guarda, mi permetto di riportare come esempio un'altra personalissima esperienza.
il "difetto" simile, se cosi possiamo definirlo, è riscontrabile anche sul Kurzweil serie PC3, in quanto alcuni dei suoi preset, sono formati da molte keymap in layer.
a riguardo, invito chiunque abbia sottomano un PC3, a creare un banale layer ma utilizzando ad esempio il piano Horowitz (ma non solo questo), con il preset di archi Big LA Strings. credo che al 99%, il "risucchio" di note sarà inevitabile, specie se si lascia la ZONA assegnata agli archi, in modalità ON.
questo problema, sul kurzweil, non succedeva, o quanto meno si riusciva a controllare meglio) quando utilizzavo ad esempio un AC Piano della sezione GM in layer con uno string più leggero. infatti basta selezionare il preset e sulla destra del display compariranno tutti i layer che concorrono alla caratteristica timbrica del suono (in alcuni casi anche 32 layer che sommati ad un altro preset...et voilà il gioco è fatto addio polifonia).

Ricordo anche che, sulla ormai vecchia yamaha S90, che aveva solo 64 note di polifonia, e sempre con una combinazione in layer analoga, per ovviare al problema era neccessario, ad esempio eliminare qualche "Element" del preset.

ora, io credo proprio che la "pesantezza" dei nuovi timbri SN, presenti sia sul GX che sull'NX, possa ragionevolmente interferire con la polifonia a disposizione dei prodotti.
tuttavia, invito i neo-possessori di NX e quelli un po più anzianotti di GX a continuare a fare dei test ed eventualemnte segnalare il problema direttamente alla Roland.

altrimenti, chiamate la GEM e fatevi mandare un chip DRAKE adattato per i Roland che questo, di polifonia ne garantiva fino a 360 di noteemo
Edited 14 Feb. 2011 14:58
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-02-11 18.48

cick ha scritto:
altrimenti, chiamate la GEM e fatevi mandare un chip DRAKE adattato per i Roland che questo, di polifonia ne garantiva fino a 360 di noteemo


Confermo: sul mio Promega 3 posso attivare tutti i 4 layer disponibili e suonare con tutte le dita a disposizione (piedi compresi), riverbero ed effetti attivi, sustain premuto.... senza alcunissimo problema di polifonia emo

Credo che di chip DRAKE il Promega3 ne monti ben 5 però emo
Edited 14 Feb. 2011 17:51
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

14-02-11 19.30

Che amarezza, pensare che eravamo ai vertici della tecnologia, che ci facevamo chip custom potenti come il Drake, e il risultato é il fallimento...
Edited 14 Feb. 2011 18:30