26-01-12 16.42

26-01-12 19.35
Magari fosse stato così semplice, ho usato anche il programma D50 librarian, aumentando il valore a passi di 10 msec iniziando da 20 msec fino ad arrivare a 300msec, ma inutilmente.
26-01-12 19.38
Magari fosse stato così semplice, ho usato anche il programma D50 librarian, aumentando il valore a passi di 10 msec iniziando da 20 msec fino ad arrivare a 300msec, ma inutilmente.
26-01-12 19.56
drugo non per sfiducia verso gli altri (sicuramente ferratissimi sull'argomento) ma lascia stare tutte le ipotesi stile ritardo del delay o programmi midi più svariati(io all'epoca ci ho perso il cervello e nn servì a niente). secondo me se non conosci la macchina e il suo funzionamento prova a fare il tutto in condizioni standard (per verificare se il problema è nella tastiera o nel resto-ovvero interfaccia, software, os etc).
) e come software usa D50 librarian. prova a fare così perché questo metodo è provato che funzioni. solo così potrai capire se dipende dal synth o da tutto il resto
26-01-12 20.51
Infatti la mia sensazione è che potrebbe avere qualche problema il D50 o l'interfaccia Roland UM-ONE che uso non si adatti per eseguire il trasferimento dei file sysex dal pc al synth. Certo l'ideale sarebbe provare con qualcuno che già lo fa con il suo D50 così si potrebbe fare i confronti con il mio.
26-01-12 23.40
la domanda è stupida, forse. Hai provato con vari sysex diversi?27-01-12 00.00
27-01-12 09.41
Si, ho provato con sysex diversi anche contenenti un solo suono sui 64 di tutto un banco ma il problema rimane. Purtroppo come versione io ho verificato ed ho la prima cioe' O.S. 1.04 e credo non sia neppure possibile "upgradarla". Riguardo l'interfaccia midi Roland che sto usando e' nuova e non ha nessun guasto tipo cavi midi danneggiati, in quanto ho provato a inviare file sysex su una Roland XP80 e ha funzionato perfettamente. Semmai potrebbe non essere adatta per il D50 essendo un sistema piu' datato (ma questo e' da verificare). Posso provare a fare, come dici tu: cioe' fare un dump inverso e inviare dati dal d50 al pc per vedere se trasmette e se funziona anche la mia interfaccia midi con il d50. Ma onestamente a me interesserebbe il contrario, dal momento che di suoni sul web ce ne sono una miridiade e mi secca molto non caricarli e rimanere sempre e solo con i suoi 64 suoni di preset.
Nota : La sua card rom originale in dotazione viene caricata regolarmente senza problemi (ma uso lo slot dedicato e non c'entra nulla col caricare da pc, credo).
27-01-12 12.34
Quando avevo il D550... ho avuto MOLTI problemi con il midi... probabilmente per via proprio del s.o. ma quando ho acquistato l'espansione MEX questa ha anche risolto tutti i problemi midi che avevo.27-01-12 12.54
Io ho provato a contattare quel sito (in germania mi pare) per info ed eventualmente acquistare la scheda di espansione MEX ma non ho avuto risposta. Sai se e' possibile reperirla anche da qualche altro fornitore? E poi e' certo che risolvere tutti i problemi che ho di caricamento dei file sysex?
27-01-12 14.07

28-01-12 22.15
Forse se acquistavo usato un D70 al posto del D50 non avrei avuto problemi col midi visto che è un synth meno datato.
Ma non c'è modo di upgradare l'O.S. dal momento che il mio è proprio la prima versione?
28-01-12 22.46
Sì, però il discorso è un po' particolare. Te lo spiego tutto ma mi merito almeno un Thanks
28-01-12 23.30
Il grazie te do dico fin da ora.
Però innanzitutto nel manuale di servizio, io non ho ben capito quale sarebbe l'integrato (ROM) da sostituire sul D50 e quale quello, della lista del link che mi hai allegato, eventualmente da ordinare sul sito vintage planet. Riguardo l'opzione Musitronics-Mex che mi sembra sia di un sito tedesco, io ho provato a contattare x info e per un eventuale ordine ma non avuto risposta.
Poi volevo chiederti, ma secondo te già il fatto di fare il passaggio al O.S. 1.10 (quindi solo cambiare un solo integrato) mi farebbe risolvere il mio problema di caricamento midi da pc dei file sysex o solamente con la modifica della Musitronics potrei risolvere defitivamente il problema?
29-01-12 00.02

). Ti dirò, io ho due D-50 uno 2.10 (va alla perfezione) e uno 1.06 (che invece ha qualche problemino nel ricevere i Sysex MIDI, ha infatti bisogno di un delay di qualche centinaio di ms). Piuttosto, il tuo D-50 ti fornisce un messaggio tipo "MIDI error" o roba simile oppure rimane in "waiting"?

Il Thanks è un tastino che c'è sotto ogni post di ciascun utente del forum, se lo schiacci puoi lasciare un ringraziamento permamente all'utente (incrementa la sua lista di thanks ricevuti)
Insomma, fa sempre piacere aiutare gli altri e vedersi un riconoscimento
29-01-12 00.36
Scusa ma riguardo il Thanks non lo sapevo proprio.
29-01-12 00.41
Lo so che l'hai già fatto, ma riprova ad aumentare ancora il delay in trasmissione, verifica in oltre di fare tutto in modalità One-Way-Transfer...
Sembra proprio un problema di questa natura. Prova inoltre con altri file sysex.
29-01-12 16.09
Per il chip va bene aspetterò a prenderlo (magari dipendesse da lui). O al limite se devi ordinarlo anche tu potremmo fare un ordine unico e poi ce lo spediamo.
Riguardo il mio problema dei file sysex, sai ho letto sul sito di syntmania.com che essendo questa un operazione molto critica per il ns D50, loro consigliano di usare SOLO questa interfaccia qui : M-Audio USB MIDISport 1x1. E io che pensavo di fare bene invece a comprare la UM-ONE essendo anchessa Roland. Il problema è, che se io avessi la certezza che il problema si risolvesse usando la MidiSport come interfaccia, la acquistere subito, ma non vorrei "buttare" inutilmente altri € 39,00.
Questo è il link del sito dove dicono di aver risolto usando l'interfaccia M-Audio USB MIDISport 1x1 :
29-01-12 17.09
Mah, strano! Ma ti ripeto, se provi con MIDI-OX riesci a vedere qualcosa?29-01-12 17.52
Se lancio il programma MIDI-OX (che onestamente non conosco bene anche nelle configurazioni) e collego la UM-ONE con il solo cavo midi out verso il pc (modo one-way) mi lampeggiano i led rossi midi out e midi in sull' adattatore dell'interfaccia stessa e sul video del pc se attivo il tasto kyb (keyboard) e lancio il midi port activity mi si apre una finestra con 3 righe di palline (2 file rosse e 1 fila verde con i 16 canali più cmr t e sx) e se provo a suonare la tastiera si accendono simultaneamente le 2 righe rosse input e output port ma 1 accensione di un led rosso alla volta insieme per le due riche rosse. Credo che questo sia segno che qualcosa il D50 invia al pc. Spero di essere stato abbastanza chiaro.