Ho acquistato kronos, goduria

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

10-07-11 16.11

stcz75 ha scritto:
rispondi si o no: hai mai provato un'Oasys???

Sì!

stcz75 ha scritto:
in particolare hai provato l'AL-1 di Oasys????

Sì!

stcz75 ha scritto:
se le tue risposte sono NO, non puoi parlare!!!!!

Siccome invece l'Oasys l'ho provato, posso parlare.
Anzi se vuoi pure il contentino ti dico che l'Oasys è una gran macchina con un gran suono.

stcz75 ha scritto:
finchè non lo provi e soprattutto ne capisci le potenzialità, taci per favore!!!

Le potenzialità dell'Oasys e del suo AL-1 NON ti permettono di ottenere un suono similare ad un Moog Vojager o a un NL3!
L'hai provato un Moog Vojager?
L'hai provato un NL3?
Hai sentito o no che TIPO di pasta sonora fanno queste 2 macchine, e come si differenzia notevolmente tra loro due?
Ecco... questo tipo UNICO di sonorità non la farai MAI con l'Oasys o col kronos.
Tu dici di sì?
Provaci!
Dopodichè preparati ad accettare l'idea che se vuoi quelle sonorità DEVI comprare il Moog Vojager e il NL3.
Mica L'Oasys!
Accidendi, e sì che il concetto è facile da capire.
Hai presente chessò il suono di "Jump" (che tanto ci ha rotto i biip)? emo
Hai presente bene come è fatto quel suono?
Accenditi l'Oasys e prova farlo uguale se ci riesci!
La risposta è no.
Non lo farai mai uguale, neanche pregare il padreterno.
Se vuoi quel suono lì, e precisamente quello, non devi avere l'oasys, o la roland jp, o il polisix, o il vattelapesca.
Devi avere l'Oberheim.
Soltanto in quel modo otterai quel suono preciso e identico al 100%.
Usando invece altre tastiere continuerai miseramente (sottolineo miseramente) ad imitare un suono impossibile da fare.
Potrai avvicinarti quanto vuoi, ma rimane inconfutabile che il vero suono dell'Oberheim sarà sempre nettamente migliore del tuo.
Perchè?
Perchè è logica elementare!
Anche un vero pianoforte acustico avrà sempre un suono migliore del tuo "digitale campionato".
Sempre.
Idem un vero Moog Vojager.
Idem un vero NL3.
Etc etc.

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-07-11 16.25

Efis007, sei più bravo con la computer grafica che come avvocato delle cause perse, credimi emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

10-07-11 16.29

efis007 ha scritto:
Le potenzialità dell'Oasys e del suo AL-1 NON ti permettono di ottenere un suono similare ad un Moog Vojager o a un NL3!
L'hai provato un Moog Vojager?
L'hai provato un NL3?
Hai sentito o no che TIPO di pasta sonora fanno queste 2 macchine, e come si differenzia notevolmente tra loro due?
Ecco... questo tipo UNICO di sonorità non la farai MAI con l'Oasys o col kronos.
Tu dici di sì?
Provaci!
Dopodichè preparati ad accettare l'idea che se vuoi quelle sonorità DEVI comprare il Moog Vojager e il NL3.
Mica L'Oasys!
Accidendi, e sì che il concetto è facile da capire.
Hai presente chessò il suono di "Jump" (che tanto ci ha rotto i biip)? emo
Hai presente bene come è fatto quel suono?
Accenditi l'Oasys e prova farlo uguale se ci riesci!
La risposta è no.
Non lo farai mai uguale, neanche pregare il padreterno.
Se vuoi quel suono lì, e precisamente quello, non devi avere l'oasys, o la roland jp, o il polisix, o il vattelapesca.
Devi avere l'Oberheim.
Soltanto in quel modo otterai quel suono preciso e identico al 100%.
Usando invece altre tastiere continuerai miseramente (sottolineo miseramente) ad imitare un suono impossibile da fare.
Potrai avvicinarti quanto vuoi, ma rimane inconfutabile che il vero suono dell'Oberheim sarà sempre nettamente migliore del tuo.
Perchè?
Perchè è logica elementare!
Anche un vero pianoforte acustico avrà sempre un suono migliore del tuo "digitale campionato".
Sempre.
Idem un vero Moog Vojager.
Idem un vero NL3.
Etc etc.

Ok, ma questo è un limite di kronos?? o forse è un limite di tutte le workstation?!
Kronos non è la workstation perfetta che ti consente di fare tutto! Ma sicuramente ti consente di più rispetto alle altre workstation.. Se vogliamo entrare nello specifico, la kronos grazie ai suoi synth interni può ricreare tantissime sonorità ma sicuramente non può sostituire un moog o un NL3 che sia... Ma come ben diceva non mi ricordo chi (emo perdonami), anche un NL3 o un moog non possono ricreare gli stessi suoni che grazie ai suoi motori di sintesi fa il kronos... Il discorso quindi arriva ad un punto fermo e secondo me può benissimo rimanere così, accettando il kronos per i suoi pregi e per i suoi limiti, com'è giusto che sia emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

10-07-11 16.32

@ Manlio08
efis007 ha scritto:
Le potenzialità dell'Oasys e del suo AL-1 NON ti permettono di ottenere un suono similare ad un Moog Vojager o a un NL3!
L'hai provato un Moog Vojager?
L'hai provato un NL3?
Hai sentito o no che TIPO di pasta sonora fanno queste 2 macchine, e come si differenzia notevolmente tra loro due?
Ecco... questo tipo UNICO di sonorità non la farai MAI con l'Oasys o col kronos.
Tu dici di sì?
Provaci!
Dopodichè preparati ad accettare l'idea che se vuoi quelle sonorità DEVI comprare il Moog Vojager e il NL3.
Mica L'Oasys!
Accidendi, e sì che il concetto è facile da capire.
Hai presente chessò il suono di "Jump" (che tanto ci ha rotto i biip)? emo
Hai presente bene come è fatto quel suono?
Accenditi l'Oasys e prova farlo uguale se ci riesci!
La risposta è no.
Non lo farai mai uguale, neanche pregare il padreterno.
Se vuoi quel suono lì, e precisamente quello, non devi avere l'oasys, o la roland jp, o il polisix, o il vattelapesca.
Devi avere l'Oberheim.
Soltanto in quel modo otterai quel suono preciso e identico al 100%.
Usando invece altre tastiere continuerai miseramente (sottolineo miseramente) ad imitare un suono impossibile da fare.
Potrai avvicinarti quanto vuoi, ma rimane inconfutabile che il vero suono dell'Oberheim sarà sempre nettamente migliore del tuo.
Perchè?
Perchè è logica elementare!
Anche un vero pianoforte acustico avrà sempre un suono migliore del tuo "digitale campionato".
Sempre.
Idem un vero Moog Vojager.
Idem un vero NL3.
Etc etc.

Ok, ma questo è un limite di kronos?? o forse è un limite di tutte le workstation?!
Kronos non è la workstation perfetta che ti consente di fare tutto! Ma sicuramente ti consente di più rispetto alle altre workstation.. Se vogliamo entrare nello specifico, la kronos grazie ai suoi synth interni può ricreare tantissime sonorità ma sicuramente non può sostituire un moog o un NL3 che sia... Ma come ben diceva non mi ricordo chi (emo perdonami), anche un NL3 o un moog non possono ricreare gli stessi suoni che grazie ai suoi motori di sintesi fa il kronos... Il discorso quindi arriva ad un punto fermo e secondo me può benissimo rimanere così, accettando il kronos per i suoi pregi e per i suoi limiti, com'è giusto che sia emo
emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1934
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

10-07-11 16.37

sentite, io ho avuto un nord lead 2x e un nl3 e li ho dati via semplicemente petchè con il nord wave riuscivo a riprodurre gli stessi suoni , basta scaricare i sample dal sito clavia dei 2 synth sopra citati e messi a confronto gli stessi suoni suonano identici nel wave. Avendo un nord stage ex che sui pianoforti ac,elettrici ed hammond sono + che a posto e il wave che mi dà la possibilità di creare tutti i suoni che voglio e di campioni generici clavia di ottima fattura, avevo bisogno di una ws generalista con suoni di ottima qualità che eventualmente potesse sostituire il nord stage qualora non avessi avuto voglia di traslocare con 3 tastiere ( comunque poco pesanti ) . Ho puntato sulla qualità e di certo il kronos è l'unica ws che mi permette di suonare un piano ac. ed elettrico di qualità e una miriade di suoni molto ben definiti e puliti. Quindi la mia scelta......
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-07-11 16.38

efis007 ha scritto:
Le potenzialità dell'Oasys e del suo AL-1 NON ti permettono di ottenere un suono similare ad un Moog Vojager o a un NL3!
L'hai provato un Moog Vojager?
L'hai provato un NL3?
Hai sentito o no che TIPO di pasta sonora fanno queste 2 macchine, e come si differenzia notevolmente tra loro due?
Ecco... questo tipo UNICO di sonorità non la farai MAI con l'Oasys o col kronos.
Tu dici di sì?
Provaci!
Dopodichè preparati ad accettare l'idea che se vuoi quelle sonorità DEVI comprare il Moog Vojager e il NL3.
Mica L'Oasys!
Accidendi, e sì che il concetto è facile da capire.
Hai presente chessò il suono di "Jump" (che tanto ci ha rotto i biip)? emo
Hai presente bene come è fatto quel suono?
Accenditi l'Oasys e prova farlo uguale se ci riesci!
La risposta è no.
Non lo farai mai uguale, neanche pregare il padreterno.
Se vuoi quel suono lì, e precisamente quello, non devi avere l'oasys, o la roland jp, o il polisix, o il vattelapesca.
Devi avere l'Oberheim.
Soltanto in quel modo otterai quel suono preciso e identico al 100%.
Usando invece altre tastiere continuerai miseramente (sottolineo miseramente) ad imitare un suono impossibile da fare.
Potrai avvicinarti quanto vuoi, ma rimane inconfutabile che il vero suono dell'Oberheim sarà sempre nettamente migliore del tuo.
Perchè?
Perchè è logica elementare!
Anche un vero pianoforte acustico avrà sempre un suono migliore del tuo "digitale campionato".
Sempre.
Idem un vero Moog Vojager.
Idem un vero NL3.
Etc etc.


Vabò ma siamo all'acqua calda. E' ovvio che nessuna tastiera sarà un' oberheim a parte un'oberheim, né un clone farà mai l'hammond come l'hammond ma è ovvio, la workstation nasce per contenere in sé di tutto di più. E cmq nn capisco dove voglia andare a parare il tuo discorso... più che altro posso condividere il fatto che kronos ma io direi le workstation per loro stessa natura non potranno maia vere una personalità propria ed infatti torno a dire sn strumenti di quantità nn di qualità eccelsa. Fermo restando il fatto che se negli anni 70 Emerson e co avessero potuto disporre di strumenti come questi, avrebbero goduto pur potendo disporre di cose grandiose (moog, hammond e co).

nel suo blog federico solazzo (se nn sbaglio si chiama così) sollevava un dubbio che condivido totalmente e che anch'io avevo ed ho da tempo. Ma peché nn si fanno quasi + strumenti con una propria personalità? Ormai è tutta una corsa ad emulare cose di 40 anni fa. Nn esce uno strumento a tastiera veramente innovativo da molto tempo. Forse la vera epoca delle tastiere con personalità è finita con il dx 7 ( a parte qualche synth coraggioso dei tempi nostri). bhu amletici dubbi musicali
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

10-07-11 16.47

@ carmol
La workstation perfetta in tutti i campi come qualcuno ha scritto.

Chi ha scritto questo NONSENSE ?
Accidenti non trovo più dove l'ho letto...
Forse era un altro topic?emo

PS:Non lo trovo, chiedo scusa a tutti per i miei interventi.
Edited 10 Lug. 2011 14:49
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

10-07-11 16.51

@ Darkyo
Bellissima! emoemoemo



(Però, dai, al di là dell'ironia, nessuno ha scritto -o anche solo pensato, mi auguro- che Kronos sia la ws perfetta. Forse, al massimo, la si potrebbe considerare la più completa. Oggi. Domani, invece... emo)
La prof. di matemiatica mi ha insegnato bene.emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

10-07-11 16.58

efis007 ha scritto:
L'hai provato un Moog Vojager?


si, con Aldo, l'ex commesso di Cavalli. Mezz'oretta di demo su tutte le potenzialità del Vojager emo

efis007 ha scritto:
L'hai provato un NL3?


si, più volte in studio, ottimo, non l'ho mai programmato.

efis007 ha scritto:
Le potenzialità dell'Oasys e del suo AL-1 NON ti permettono di ottenere un suono similare ad un Moog Vojager o a un NL3!


Vero.

Ugualmente, Vojager e NL3 NON di ottenere un suono similare ad AL-1 di Oasys.

La catena di sintesi di AL-1, Vojager e NL3 è un poco differente mi pare.

AL-1 è un VST, Vojager è un analogico, NL3 è un virtual analog.

Quello che hai detto, che è già stato scritto, è proprio la scoperta dell'acqua calda ! ! !

Come ho scritto, è vero anche il contrario, cioè che ciò che puoi fare con AL-1 non lo puoi fare con Vojager, a livello di sintesi.

AL-1, come tu ben sai, ha una catena di sintesi MOLTO completa. Saperla SFRUTTARE appieno, non è da tutti emo
Molto più facile sicuramente l'interfaccia di Vojager e la sua semplicità di programmazione, nonche limitatezza, se paragonata alle enormi varianti di AL-1.

Io naturalmente come pasta sonora preferisco Vojager, si mangia letteralmente tutto quanto in commercio emo

Però non mettiamoci a fare gli screditatori incalliti di Oasys.
Soprattutto se non l'hai mai avuta, soprattutto se l'hai provata in negozio, soprattutto se non l'hai mai usata in live.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

10-07-11 17.09

Darkyo ha scritto:
Battute a parte, mi domando: che senso ha una Korg che fa anche i synth NL3, VirusT, Blofled?

Il senso invece è molto chiaro.
Qualcuno quì dice che... siccome il kronos ha l'engineX, l'engine Y, l'engine Z, l'engine H, e compagnia bella... il Kronos può premettersi di dare un calcio in culo a TUTTI i sintetizzatori oggi presenti.
Ergo col Kronos ci fai tutto!
Per cui chi ha comprato chessò un Moog Vojager è semplicemente un idiota: bastava il Kronos! emo

E' questo l'assurdo paradosso che si sta dipingendo intorno al Kronos.
Quello di poter fare tutto.
Il che non è vero per niente!
Il Kronos potrà fare le sue cose (e quelle non gliele toglie nessuno).
Ma da quì a dire che mò col Kronos ci spazzoli via un Moog Vojager ce ne passa! emo

Questo perchè, appunto, il Kronos ha un suo personalissimo modo di suonare e di fare suoni.
Che è DIVERSO da quello di altri sintetizzatori (NordLead3, Vojager, Blofeld, NordWave, etc).

Ne risulta che ognuna di queste macchine ha una sua personalissima impronta sonora che è inimitabile dalle altre.
- Un Moog Vojager non suonerà mai come un Oberheim!
- Un NL3 non suonerà mai come un JX8P!
- Un Polisix non suonerà mai come un Blofeld!
- Un Kronos non suonerà mai come un NordWave!

Dire quindi ed affermare che il Kronos può fare "marameo" a tutti questi altri sintetizzatori, è semplicemente pura idiozia.
Sarebbe come dire che un Clavia C2 può fare "marameo" a un VERO Hammond B3! emo
Ma dove?
Ma quando?

Io sono intervuto in questa discussione quando semplicemente Narshell ha scritto una cosa assolutamente logica: ci sono altri synth in grado di competere col Kronos.
Da quì l'intervento di Carmol il quale, quasi con tono da sfida, gli ha risposto "davvero? e quali?". emo

Uno che risponde così vuol dire che ha capito poco o niente di cos'è il suono di un sintetizzatore. emo
E non ha capito che ogni sintetizzatore può fare determinate cose, ma NON può farne altre.
Ergo affermare che mò basta il Kronos per "sverniciare" qualsiasi altro sintetizzatore in commercio, è pura follia.
Il Kronos non svernicia un bel niente. emo
Fa il suo e basta.
Esattamente come lo fa un Moog Vojager.
Queste due macchine (Moog Vojager e Kronos) non hanno un bel accidenti di niente in comune per ciò che riguarda il LORO caratteristico ed inimitabile suono.
Se si cerca il suono tipico alla Moog bisogna comprare un Moog.
Punto.
Non esiste un bel Kronos di niente.

Chi cerca suoni di Ms20 o di Polisix o di DX7, di Radias, etc,.... prenda il Kronos!
FA l'acquisto giusto.

Chi invece vuole suoni, filtri, accessori, manipolazioni, tipicamente caratteristici alla NL3 o alla Moog... lasci perdere il Kronos! emo
O si comprano quegli strumenti , oppure col Kronos ci si fa una bella mazza.

Questo è il senso di tutto il discorso.
Ed è veramente semplice da capire.

Il Kronos è uno dei tanti sintetizzatori oggi in commercio.
E NON rappresenta assolutamente "il summa di tutti", nè li può minimamente impensierire per ciò che concerne il loro caratteristico ed inimitabile sound.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

10-07-11 17.27

miglio77 ha scritto:
Come ho scritto, è vero anche il contrario, cioè che ciò che puoi fare con AL-1 non lo puoi fare con Vojager, a livello di sintesi.

Esatto!
E' quello che dico da mò.
Ogni sintetizzatore ha una sua personalissima (ed è questo il bello) pasta sonora e un suo modo di generare sonorità.
Che è diversa l'una dall'altra.
Ognuna di questa macchine dunque ha sempre qualcosa da dire che altre non hanno.
E' il bello di questi strumenti.
Oasys, M3, Motif, Blofeld, NL, Kronos, Vojager, Virus, etc etc, sono tutte motivate da una loro spiccata personalità sonora che le differenzia tra loro.
Kronos non fa eccezione.
Ha la sua personalità, è in grado di fare cose pazzesche che altre non fanno.
Ma al tempo stesso non è in grado di fare cose che altre macchine fanno al livello di "sound".
Potranno magari imitarsi un po'... avvicinarsi un po'... ci sta tutto... ma è indubbio che ogni macchina rappresenta un panorama sonoro a sè.
Quindi che è insensato pensare che col Kronos porti via "il trono" a tutte quelle altre macchine, ergo tutte le altre macchine perdono totalmente la ragione di esistere perchè... oggi... c'è il Kronos!
E' questo l'errore.
Le sonorità di un Moog rimarranno sempre a favore di Moog.
Non di kronos.
E al tempo stesso le sonorità di kronos rimarrano sempre a favore di Kronos.
Non di Moog.
Due macchine diverse.
Due mondi sonori diversi.

Questo è il discorso, semplice e chiaro.

Per cui quello che hai scritto è giusto.
Ed è la stessa cosa che sto cercando disperatamente di far comprendere. emo
Edited 10 Lug. 2011 15:29
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

10-07-11 17.43

efis007 ha scritto:
Questo è il senso di tutto il discorso.
Ed è veramente semplice da capire.

E' tutto assolutamente semplicissimo.
Il problema è che nessuno ha detto che la Kronos è la ws perfetta o che:
efis007 ha scritto:
Qualcuno quì dice che... siccome il kronos ha l'engineX, l'engine Y, l'engine Z, l'engine H, e compagnia bella... il Kronos può premettersi di dare un calcio in culo a TUTTI i sintetizzatori oggi presenti.
Ergo col Kronos ci fai tutto!
Per cui chi ha comprato chessò un Moog Vojager è semplicemente un idiota: bastava il Kronos!

Pur da completo ignorante in materia quale ammetto di essere (ma sto studiando, giuro! emo), credo che sia da folli (pazzi scatenati) pensare di poter paragonare un synth come il moog (o un Nord lead) con una ws come la Kronos (o il Motif), e per il semplice motivo che sono due macchine diverse che rispondono a esigenze diverse.

La particolarità (e forse la unicità) di Kronos - in poche parole - è questa: combina una serie di motori sonori diversi che consentono di rimpiazzare con una macchina di 20kg e circa 3500 euro quello che altrimenti si può realizzare solo con due/tre/quattro macchine diverse (che pesano quello che pesano e costano quello che costano).

Ecco perché alla Korg insistono tanto con i "nine sound engines": pianoforti sul livello (quasi) di un piano digitale dedicato, piani elettrici molto simili a quelli originali, organi discreti (ma non pari all'hammond), sintetizzatori vintage di casa Korg (e ci mancherebbe solo che fossero della Yamaha! emo), sintetizzatore virtuale (AL-1) che certo non equivale al Moog o al NL ma svolge lo stesso compito in maniera più che egregia. Ce n'è per coprire tutto il parco suoni e tutte le possibilità di utilizzo.
Poi, se il musicista ha bisogno per forza di Hammond, Moog o NL (o vuole semplicemente titillarne i controlli come fossero capezzoli femminili emo) beh, di certo non si mette a leggere le specifiche della Kronos!
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-07-11 18.09

concordo con efis
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-07-11 21.51

Caro Efis, pur di dimostrare le tesi che tu stesso metti in piedi,
e che smonti e rimonti in chilometri di post per dire
alla fine la cosa banale e scontata che ogni strumento suona a modo suo,
addirittura arrivi a CAMBIARE le parole degli altri:

efis007 ha scritto:
Io sono intervuto in questa discussione quando semplicemente Narshell ha scritto una cosa assolutamente logica: ci sono altri synth in grado di competere col Kronos.
Da quì l'intervento di Carmol il quale, quasi con tono da sfida, gli ha risposto "davvero? e quali?". emo
Uno che risponde così vuol dire che ha capito poco o niente di cos'è il suono di un sintetizzatore. emo

In realtà lo scambio esatto era:
Narshell ha scritto:
sezione synth sappiamo tutti che esistono macchine molto superiori...
carmol ha scritto:
davvero, quali

C'è un abisso tra la versione da te riportata
e quella vera; per quelli che non la colgono
consiglio un corso di analisi logica, altro che sintesi analogica e digitale. emo

Tra l'altro ho anche RIBADITO per i duri di comprendonio
il significato della mia affermazione:
carmol ha scritto:
Non esiste una macchina al momento con la mole e varietà di parametri
e di possibilità di kronos, quindi quest'ultima è probabilmente il sintetizzatore più potente*
al momento.
Questo non vuol chiaramente dire che kronos possa emulare qualsiasi altro sintetizzatore.

* riporto la frase di cosimi:
"Ovviamente, un sintetizzatore è potente tanto quante opzioni ha previsto il suo progettista"

E meno male che è tutto nero su bianco.


Edited 10 Lug. 2011 20:00
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

10-07-11 22.12

OOOOOHHH!
Vi lascio per un po' è vi trovo così "sclerati"

Ma la vogliamo provare almeno 'sta Kronos, prima di "elucubrare" ?

E poi . . . chi siamo noi? superstrafichi producers che se non mettiamo un "veromoog" nelle nostre produzioni, non vale la pena?

Il Kronos è una derivazione/evoluzione di Oasys, di cui si conoscono pregi e difetti.
Sulla carta Kronos ha molte possibilità di sintesi.
Per un normale "homerecorder", così come per un normale "liveperformer", non mi pare poi così da buttare . . . da smanettare ce n'è parecchio, così come sembra che ce ne siano di suoni validi da mettere nelle nostre produzioni in studio, così come nelle nostre performance live.

Allora . . . non dico che questa macchina sia necessariamente il "nonplusultra" . . . però sulla carta si presenta molto bene . . . VOGLIAMO ALMENO DARLE IL BENEFICIO DEL DUBBIO? . . . almeno prima di averla provata come si deve?

Suvvia! . . . . emo emo emo
Edited 10 Lug. 2011 20:16
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

10-07-11 22.16

calav ha scritto:
Avendo un nord stage ex che sui pianoforti ac,elettrici ed hammond sono + che a posto e il wave che mi dà la possibilità di creare tutti i suoni che voglio e di campioni generici clavia di ottima fattura, avevo bisogno di una ws generalista con suoni di ottima qualità che eventualmente potesse sostituire il nord stage qualora non avessi avuto voglia di traslocare con 3 tastiere ( comunque poco pesanti ) . Ho puntato sulla qualità e di certo il kronos è l'unica ws che mi permette di suonare un piano ac. ed elettrico di qualità e una miriade di suoni molto ben definiti e puliti. Quindi la mia scelta......

MA CERTO
ora vuoi vedere che ti devi pure giustificare !
hai fatto BENISSIMO, è una scelta razionale, la stessa che ho fatto io,
cioè di avere una unica tastiera che si possa utilizzare "general purpose"
in situazioni in cui non ti vuoi portare troppo peso in giro.
Anzi io avrei (anzi HO) scelto di aspettare la 73 in modo
da avere anche la tastiera pesata.

E ci metto un bell'IMHO ! così nessuno può dire niente,
e per quelli cui kronos non piace NON COMPRATEVELA e non state
a rompere le b*lle a guardare la paglizza nell'occhio
guardatevi le vostre TRAVI emo
Edited 10 Lug. 2011 20:20
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

10-07-11 22.22

@ carmol
calav ha scritto:
Avendo un nord stage ex che sui pianoforti ac,elettrici ed hammond sono + che a posto e il wave che mi dà la possibilità di creare tutti i suoni che voglio e di campioni generici clavia di ottima fattura, avevo bisogno di una ws generalista con suoni di ottima qualità che eventualmente potesse sostituire il nord stage qualora non avessi avuto voglia di traslocare con 3 tastiere ( comunque poco pesanti ) . Ho puntato sulla qualità e di certo il kronos è l'unica ws che mi permette di suonare un piano ac. ed elettrico di qualità e una miriade di suoni molto ben definiti e puliti. Quindi la mia scelta......

MA CERTO
ora vuoi vedere che ti devi pure giustificare !
hai fatto BENISSIMO, è una scelta razionale, la stessa che ho fatto io,
cioè di avere una unica tastiera che si possa utilizzare "general purpose"
in situazioni in cui non ti vuoi portare troppo peso in giro.
Anzi io avrei (anzi HO) scelto di aspettare la 73 in modo
da avere anche la tastiera pesata.

E ci metto un bell'IMHO ! così nessuno può dire niente,
e per quelli cui kronos non piace NON COMPRATEVELA e non state
a rompere le b*lle a guardare la paglizza nell'occhio
guardatevi le vostre TRAVI emo
Edited 10 Lug. 2011 20:20
Guarda Carmol . . . da possessore di NS e NE3, ti dirò che dalle poche informazioni (tubo) che ho acquisito sulla kronos, questa macchina sta suscitando il mio interesse, anche su sonorità che fino ad ora sono state considerate "appannaggio esclusivo" di Clavia.

Purtroppo, non ho ancora avuto modo di provarla come si deve, per cui non dò giudizi . . . non vedo l'ora di farlo.
Tuttavia, Enrico Cosmi mi ha intrigato non poco, lo ammetto.

A dire il vero, mi sono fatto una pura ipotesi: NS2 e Kronos potrebbero essere complementari . . . ma, lo riconosco, è solo un'ipotesi, per me ancora tutta da verificare (ovviamente IMHO).

Stefano
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-07-11 22.32

allora sn stato il primo a fare i complimenti a calav e a dire che nn volevo fare polemica. dicevo che a prima impressione da quel che ho letto e sentito tramite youtube è la macchina che monta più strumenti insieme delle altre sul mercato ed è infatti una gran macchina...io mi cheidevo semplicemente xò perché la si compra. Risposta mia perché si accetta il "compromesso" (mmolto tra virgolette) di avere una macchina con una grande QUANTITA' di strumenti emulati di medio-alta QUALITA' (ma non i migliori), tosto che prendere macchine meno generaliste (quindi quantitativamente inferiori)ma nel loro specifico campo +potenti(qualitativamente migliori) (x es un keyb solo per gli organi, un voyager per i synth etc...). Ripeto ovviamente che avendola godrei anch'io ma potendo scegliere mi dedicherei a macchine più specializzate. Ma nn è un giudizio di valore è meramente gusto personale.

fine
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3820
  • Loc: Milano
  • Thanks: 134  

10-07-11 23.38

Narshell ha scritto:
Ripeto ovviamente che avendola godrei anch'io ma potendo scegliere mi dedicherei a macchine più specializzate. Ma nn è un giudizio di valore è meramente gusto personale.

Guarda, possiedo: Voyager, Andromeda, P08, PolyevolverKb, Clavinova, Neptune1, Waldorf microq, Microwave I e II, Rhodes MKII, Wurly A200, Clavia NS NE3 e C2, SY77, Motif ES Rack, più altri ammennicoli . . .

Eppure, nonostante ciò, continuo a pensare che la validità di una tastiera sia comunque relativa alle esigenze ed al tempo che un musicista può dedicare a questa bellissima arte.

Se la kronos (ammesso e non concesso . . .) è una macchina con cui si possono ottenere risultati validi, sul piano creativo, allora ben venga.

Ribadisco: non do giudizi, perchè non l'ho ancora provata a dovere. Però suscita il mio interesse (a prescindere da tutto ciò che ho) e mi riservo di verificare.
E certamente non mi sento di dire che si tratta di una tastiera inutile, solo perchè possiedo quello che possiedo.

Stefano

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

10-07-11 23.59

si si ma mi trovi d'accordo