Jv-1080 vs jv-2080

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

28-10-11 00.58

marco_frattini ha scritto:
Non venderti il Supernova Novation

non mi interessa piu come synth, quindi lo vendo.

PS preferisco di gran lunga il secondo link.
Edited 27 Ott. 2011 23:00
  • marco_frattini

28-10-11 01.50

@ orange1978
Non venderti il Supernova Novation

non mi interessa piu come synth, quindi lo vendo.

PS preferisco di gran lunga il secondo link.
Edited 27 Ott. 2011 23:00
ORANGE1978 ha scritto:
Non m'interessa più come synth.

Mi dispiace che tu l'abbia così disprezzato, t'ho già detto che se vuoi possiam trattare e me lo comrpo io.

ORANGE1978 ha scritto:
Preferisco di gran lunga il secondo link

Bah! De gustibus non disputandum est.
Edited 27 Ott. 2011 23:51
  • orange1978

28-10-11 01.56

non è questione, è che il secondo link suona molto piu vero, con un punch molto piu analogico, i suoni del primo link li fai anche con il fantom o con la korg x5 che manco hai i filtri risonanti emo

a parte che quel banco ce l'ho, il Blue Vengeance, carino....ma è per farci musica trance/techno, se ti servono quei suoni non si discute.

PS non tratto lo strumento, mi spiace ma abiti troppo lontano e non spedisco....consegno a mano a milano e dintorni.
  • marco_frattini

28-10-11 05.17

orange1978 ha scritto:
il secondo link suona molto piu vero, con un punch molto piu analogico

Non discuto sul punch più analogico ma dico io a che serve sentire un suono più elettrico, stridente, plastico se poi manca di profondità sonora, effetti Rev, Delay, Chorus & quant'altro?
Ti dico solo ciò che penso: Se intendi acquistare un NL2x e avere un banco sonoro che inizi a soddisfarti più di un NOVATION Supernova devi averci sotto minimo un LEXICON PCM 92 solo così comincerai ad apprezzare la sua elevata dinamica sonora altrimenti dubito che otterresti i risultati voluti.
I processori hardware sono importantissimi io sono in trattativa per acquistarne uno usato, ovvero un' Ensoniq-DP/4 che non é il massimo ma comunque possiede in tutto quattro processori con possibilità di fare 4 in out con effetti differenti.

orange1978 ha scritto:
I suoni del primo link li fai anche con il fantom o con la korg x5 che manco hai i filtri risonanti

Perdonami però purtroppo su quest'ultimo punto devo contraddidrti in quanto non mi sembra proprio sia così scontato emulare i suoni del NOVATION almeno con un synth tipo JUNO-G ed un XV-2020 (quelli che ho io).
Posso garantirti che sia il Juno che l'VX-2020 hanno una curva di modulazione ben diversa rispetto al NOVATION anche perché ho notato che nel JUNO-G ad esempio alcuni preset specie nella categoria Brass Synth & pad hanno una forma d'onda modulare molto rigida ed una coda d'inviluppo spesso molto spartana, in pratica se non ci vai sotto accuratamente con gl 'LFO ed i TVA/TVF non otterrai mai di primo acchitto un suono morbido e modulare come credo si ottenga invece facilmente di default sul NOVATION.

NB: Non fraintendermi, in quest'ultime righe stò parlando di differenze tra JUNO-G e NOVATION, l'NL2x ora non centra.

orange1978 ha scritto:
a parte che quel banco ce l'ho, il Blue Vengeance, carino....ma è per farci musica trance/techno, se ti servono quei suoni non si discute.

Ecco, vedo che ci sei arrivato da solo, giusto come hai detto te: E' per farci musica trance/tecno!
Se leggi infatti l'intestazione del mio Thread avevo chiesto le differenze tra il JV-1080 ed il 2080

Marco_Frattini ha scritto:
[c]Salve,
Sarei intenzionato all'acquisto di un modulo sonoro synth usato di tipo JV Rolan per far musica trance (o dance anni 80) da aggiungere come terzo strumento assieme al mio JUNO-G nonché al Virus T-Snow.
[/c]

Dunque, deduco a questo punto che per fare musica Tecno/trance & Dance 80's in base a ciò che mi avete gentilmente suggerito mi convenga optare per un NOVATION oppure per il JD-800 nonché prendere in considerazione anche un JV-2080 piuttosto che il 1080: Giusto?

Comunque grazie ancora per avermi risposto.

NB: A me piacciono molto quelle sonorità synth e ritmiche ottenute per esempio da Alex Guadino, Gigi D'Agostino, Loco Dice, Anders Trentemoller, Prodigy, Chemical Brothers, Kazima, Bitech Muzik oppure quei fantasmagorici sounds analogici che troviamo nella trance alla uso Van Buuren, Jose Amnesia,Thomas Beringher, Gianni Parrini ed Alex Barlett per intenderci.
Edited 28 Ott. 2011 3:30
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

28-10-11 11.07

OT x Marco: scusa ho letto la mail ma sono troppo incasinato, appena posso rispondo. emo

Comunque se non ti piace il NL2x e preferisci il Supernova, secondo me non sbagli lo stesso, è una grande macchina con tantissime funzioni e un'ottima sezione effetti (del tutto assente sul Clavia, hai sentito bene), insomma alla fine è solo una questione di gusti emo
  • orange1978

28-10-11 14.22

Se intendi acquistare un NL2x e avere un banco sonoro che inizi a soddisfarti più di un NOVATION Supernova devi averci sotto minimo un LEXICON PCM 92 solo così comincerai ad apprezzare la sua elevata dinamica sonora altrimenti dubito che otterresti i risultati voluti.

gli effetti del novation supernova non è che sono il massimo, non sono paragonabili ne al PCM 80/90 nemmeno al vecchio Ensoniq DP4 (che ha un riverbero bellissimo x esempio), sono paragonabili a quelli del virus ti che però ritengo molto piu flessibili sinceramente.

esistono poi anche i plug ins....gli effetti puoi metterglieli sull'audio anche con Logic, Cubase, o Pro Tools, non è obbligatorio avere un multieffetto hardware, ovviamente gli effetti belli sono costosi.

ho notato che nel JUNO-G ad esempio alcuni preset specie nella categoria Brass Synth & pad hanno una forma d'onda modulare molto rigida ed una coda d'inviluppo spesso molto spartana, in pratica se non ci vai sotto accuratamente con gl 'LFO ed i TVA/TVF non otterrai mai di primo acchitto un suono morbido e modulare

forma d'onda modulare???? coda di inviluppo spartana???? emo
cmq non conosco la junog per cui non posso certo esprimermi, sostituirla con una supernova per il genere che fai tu è un ottima scelta su questo non discuto, trovo però superficiale dire che il nord lead suona male e gommoso mentre il supernova suona analogico, questo proprio no e te lo dice uno che di supernova ne ha avuti.

Alex Guadino, Gigi D'Agostino, Loco Dice, Anders Trentemoller, Prodigy, Chemical Brothers, Kazima, Bitech Muzik

se ti piacciono questi suoni allora, potresti considerare eventualmente anche una Roland JP8080, vai sul sito vengeance e ascoltati qualche demo di come suona.

altra macchina perfetta per fare techno/trance, il Waldorf Q o Micro Q.....ha inviluppi velocissimi, e un ottimo filtro.

prima di comprare magari ascoltati bene anche altro, lascia perdere il JD800, è bellissimo ma per quello che vuoi fare tu ci sono cose piu adatte.
  • marco_frattini

28-10-11 16.10

@ orange1978
Se intendi acquistare un NL2x e avere un banco sonoro che inizi a soddisfarti più di un NOVATION Supernova devi averci sotto minimo un LEXICON PCM 92 solo così comincerai ad apprezzare la sua elevata dinamica sonora altrimenti dubito che otterresti i risultati voluti.

gli effetti del novation supernova non è che sono il massimo, non sono paragonabili ne al PCM 80/90 nemmeno al vecchio Ensoniq DP4 (che ha un riverbero bellissimo x esempio), sono paragonabili a quelli del virus ti che però ritengo molto piu flessibili sinceramente.

esistono poi anche i plug ins....gli effetti puoi metterglieli sull'audio anche con Logic, Cubase, o Pro Tools, non è obbligatorio avere un multieffetto hardware, ovviamente gli effetti belli sono costosi.

ho notato che nel JUNO-G ad esempio alcuni preset specie nella categoria Brass Synth & pad hanno una forma d'onda modulare molto rigida ed una coda d'inviluppo spesso molto spartana, in pratica se non ci vai sotto accuratamente con gl 'LFO ed i TVA/TVF non otterrai mai di primo acchitto un suono morbido e modulare

forma d'onda modulare???? coda di inviluppo spartana???? emo
cmq non conosco la junog per cui non posso certo esprimermi, sostituirla con una supernova per il genere che fai tu è un ottima scelta su questo non discuto, trovo però superficiale dire che il nord lead suona male e gommoso mentre il supernova suona analogico, questo proprio no e te lo dice uno che di supernova ne ha avuti.

Alex Guadino, Gigi D'Agostino, Loco Dice, Anders Trentemoller, Prodigy, Chemical Brothers, Kazima, Bitech Muzik

se ti piacciono questi suoni allora, potresti considerare eventualmente anche una Roland JP8080, vai sul sito vengeance e ascoltati qualche demo di come suona.

altra macchina perfetta per fare techno/trance, il Waldorf Q o Micro Q.....ha inviluppi velocissimi, e un ottimo filtro.

prima di comprare magari ascoltati bene anche altro, lascia perdere il JD800, è bellissimo ma per quello che vuoi fare tu ci sono cose piu adatte.
orange1978 ha scritto:
Esistono poi anche i plug ins....gli effetti puoi metterglieli sull'audio anche con Logic, Cubase, o Pro Tools, non è obbligatorio avere un multieffetto hardware, ovviamente gli effetti belli sono costosi.

Sono d'accordo ma ODIO TERRIBILMENTE I SOFTWARE, niente Master Kayboard, cubase o menate varie.....only Workstation & sound module per capirci!

orange1978 ha scritto:
Se ti piacciono questi suoni allora, potresti considerare eventualmente anche una Roland JP8080, vai sul sito vengeance e ascoltati qualche demo di come suona.

Grazie per avermi suggerito questo modello che sinceramente non sapevo l'esistenza probabilmente perché un pò troppo datato o forse poco conosciuto. Il suono é certamente professionale ma credo che il sound abbia a che vedere con qualche banco effects; in ogni caso trovo che é davvero una macchina stupenda e quindi ti ringrazio per avermela suggerita.
L'unico neo é che possiede una marea di controller sul pannello frontale, sicuramente non tutti i parametri saranno editabili via JUNO-G, ossia, tramite Midi.
Quindi mi dici che per quella tipologia di suoni da me menzionata sarà meglio che acquisti un JP8080 piuttosto che un JV2080: Giusto?
Mhhh, in ogni caso terrò in considerazione anche questa dritta ma non ti dimenticare che GIANNIRSC ha pure detto che:
I jv, 1080 o 2080 hanno una tavolozza sonora del tutto simile e già largamente implementata nel JUNO-G insomma avresti molti doppioni di suoni e te lo dico con certezza perchè ho il 1080 e il JUNGO-G.

Dunque in base a ciò che Egli dice mi sorge spontanea questa domanda:
[c]Se i suoni della serie JV sono molto simili con quelli del JUNO-G quelli invece della serie JP come sono?
[/c]
Insomma capisci? Non vorrei magari crearmi doppioni inutili fermo restando che mi sono parsi ben differenti rispetto a quelli del JUNO-G
Edited 28 Ott. 2011 14:17
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 423
  • Loc: Ascoli Piceno

28-10-11 20.06

Riuppo questa discussione perché la mia xp-80 soffre da anni ormai del problema ben descritto da LittleApple con l'espressione "nel release del suono si può sentire un friccicorio" emo .
Qualcuno di voi ha risolto con la schermatura del display?
Da anni -da quando ho preso il motif es- l'ho relegata a master proprio a causa di questo fastidioso difetto, anche se devo ammettere che alcune sonorità mi mancano...