28-10-11 05.17
orange1978 ha scritto:
il secondo link suona molto piu vero, con un punch molto piu analogico
Non discuto sul punch più analogico ma dico io a che serve sentire un suono più elettrico, stridente, plastico se poi manca di profondità sonora, effetti Rev, Delay, Chorus & quant'altro?
Ti dico solo ciò che penso: Se intendi acquistare un NL2x e avere un banco sonoro che inizi a soddisfarti più di un NOVATION Supernova devi averci sotto minimo un LEXICON PCM 92 solo così comincerai ad apprezzare la sua elevata dinamica sonora altrimenti dubito che otterresti i risultati voluti.
I processori hardware sono importantissimi io sono in trattativa per acquistarne uno usato, ovvero un' Ensoniq-DP/4 che non é il massimo ma comunque possiede in tutto quattro processori con possibilità di fare 4 in out con effetti differenti.
orange1978 ha scritto:
I suoni del primo link li fai anche con il fantom o con la korg x5 che manco hai i filtri risonanti
Perdonami però purtroppo su quest'ultimo punto devo contraddidrti in quanto non mi sembra proprio sia così scontato emulare i suoni del NOVATION almeno con un synth tipo JUNO-G ed un XV-2020 (quelli che ho io).
Posso garantirti che sia il Juno che l'VX-2020 hanno una curva di modulazione ben diversa rispetto al NOVATION anche perché ho notato che nel JUNO-G ad esempio alcuni preset specie nella categoria Brass Synth & pad hanno una forma d'onda modulare molto rigida ed una coda d'inviluppo spesso molto spartana, in pratica se non ci vai sotto accuratamente con gl 'LFO ed i TVA/TVF non otterrai mai di primo acchitto un suono morbido e modulare come credo si ottenga invece facilmente di default sul NOVATION.
NB: Non fraintendermi, in quest'ultime righe stò parlando di differenze tra JUNO-G e NOVATION, l'NL2x ora non centra.
orange1978 ha scritto:
a parte che quel banco ce l'ho, il Blue Vengeance, carino....ma è per farci musica trance/techno, se ti servono quei suoni non si discute.
Ecco, vedo che ci sei arrivato da solo, giusto come hai detto te:
E' per farci musica trance/tecno!
Se leggi infatti l'intestazione del mio Thread avevo chiesto le differenze tra il JV-1080 ed il 2080
Marco_Frattini ha scritto:
[c]Salve,
Sarei intenzionato all'acquisto di un modulo sonoro synth usato di tipo JV Rolan per far musica trance (o dance anni 80) da aggiungere come terzo strumento assieme al mio JUNO-G nonché al Virus T-Snow.
[/c]
Dunque, deduco a questo punto che per fare musica Tecno/trance & Dance 80's in base a ciò che mi avete gentilmente suggerito mi convenga optare per un NOVATION oppure per il JD-800 nonché prendere in considerazione anche un JV-2080 piuttosto che il 1080: Giusto?
Comunque grazie ancora per avermi risposto.
NB: A me piacciono molto quelle sonorità synth e ritmiche ottenute per esempio da Alex Guadino, Gigi D'Agostino, Loco Dice, Anders Trentemoller, Prodigy, Chemical Brothers, Kazima, Bitech Muzik oppure quei fantasmagorici sounds analogici che troviamo nella trance alla uso Van Buuren, Jose Amnesia,Thomas Beringher, Gianni Parrini ed Alex Barlett per intenderci.
Edited 28 Ott. 2011 3:30