09-12-11 15.49
: io quando sento un sistema Marshall valvolare testa 100W+ cassa suonato diciamo a 3/4 di volume con una Strato,sobbalzo per la grande potenza espressa.Invece,talvolta suonando le mie tastiere su mixer+ 2 casse da 300w l'una (cosi' dicono) col volume all'80% ed i cursori a 3/4,mi vien da chiedermi:"tutto qui,il volume?" Quindi,anche sapendo che i Watts valvolari sono assai piu' performanti di quelli non valvolari,dico come resa di volume,siamo sempre con "sedicenti" 250-300W x 2,contro 80-100W x1.Ed allora,anche se del tutto empiricamente e senza grandi concetti di fisica,dico che qualche cosa dei valori dichiarati dai costruttori sulla potenza delle casse (o almeno di certe casse) non quadra...Ma non quadra proprio....O sbaglio?
09-12-11 21.37

09-12-11 23.01
Ciao a tutti. Tsuki ha tirato fuori il Marshall e mi ha fatto ricordare una delle poche esperienze positive che ho avuto l'anno scorso. Avevo comperato anni prima un Pre Marshall JMP-1 che usavo per registrare la chitarra in diretta con alcuni pedalini Boss. Poi più tardi ho avuto occasione di acquistare un Finale Stereo Marshall mod. 8008 Valvestate (80+80) Watt, che ho tenuto inutilizzato per un pò di tempo, fino a quando non ho potuto acquistare una cassa Marshall 1920. Purtroppo non siamo tanto ricchi da comperare tutto contemporaneamente! Usando il Sistema con la mia Ibanez RG470 dotata di pick-up DiMarzio, avevo capito cosa potevo ottenere al massimo, in termini di potenza. Recentemente, circa 6 mesi fà, ho acquistato d'occasione due casse Marshall 1912. Ho rivenduto SUBITO la 1920 a 2 coni perchè le mie due nuove (si fà per dire) Marshall 1912 ad un cono ciascuna, hanno una potenza acustica quasi doppia! Cosa può essere successo, visto che l'Ampli e il Pre sono gli stessi di prima e così anche chitarra e pedali? E' vero secondo voi che anche gli Altoparlanti devono fare un Buon RODAGGIO così come tutti gli oggetti che funzionano Meccanicamente?09-12-11 23.15
Ondasonora ha detto una cosa molto giusta, è molto più semplice avere un rendimento alto se la gamma di frequenze è più circoscritta.10-12-11 20.58
Vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti a questo thread, sta diventando estremamente interessante e godibile anche per gli esempi pratici, sto cominciando ad ascoltare in modo diverso, più godibile e consapevole.

18-12-11 16.21
Ringrazio di cuore tutti i partecipanti a questo thread, ho maturato questo schema di pensiero:a

18-12-11 23.04
18-12-11 23.32