11-07-25 15.26
zerinovic ha scritto:
deduco che stia valutando cosa scegliere
Zeri, ormai sai leggermi tra le righe. Mi sa che mangiamo la stessa crusca
zerinovic ha scritto:
non mi é mai piaciuto il dual boot
Neanche a me.
zerinovic ha scritto:
o windows o mac
Sono sostanzialmente d'accordo.
Ho un notebook HP - cpu Ryzen, ram 16gb, ssd 256gb+1Tb - che svolge egregiamente il suo lavoro. Fino a poco tempo fa fungeva da pc fisso. Utilizzo prevalentemente Musescore 3 e Reaper con una manciata di vst. Stavo anche pensando di acquistare Jbridge per alcuni vst a 32 bit a cui sono affezionato.
Ora, avendo un secondo desk, sorgono due problemi:
A) sposto spesso il notebook, ogni volta devo scollegare/ricollegare i cavi. Sì è vero, esistono gli hub/dock alimentati, ma per ragioni tecniche e di costi che non sto qui a elencare, non rappresentano un'opzione fattibile.
B) per accendere il notebook sono costretto a estrarlo da un vano salvapazio dedicato, sollevare almeno a metà il display e premere il pulsante di accensione. Alla lunga scoccia. Ho tentato varie soluzioni (wake-on-lan, wake-on-wifi, etc.) senza successo.
Elencate le doverose premesse direi che il mini-pc è nelle priorità, relegando il notebook al secondo desk. Ma resto incerto sui modelli da te indicati. A istinto, preferirei virare su un marchio noto, anche ricondizionato, tipo HP o Lenovo con i5. Mi trasmettono più sicurezza di un Beelink (et similia) nuovo. Se sbaglio, correggimi. Sarei felice di essere smentito e convinto a preferire un mini-pc di marca sconosciuta rispetto a una marca nota.
Sui prezzi siamo lì, anche mettendo sul piatto la terza opzione mac mini d'annata (2014), motivo per cui l'ho riconsiderato. L'unico dubbio, per tutti i modelli citati, riguarda le porte usb: vorrei evitare gli hub. Considerando che ho necessità di tenere connesse due schede audio, due controller midi, mouse e tastiera cablati, smartphone e avere una porta libera per eventuali chiavette etc. ... insomma, 6 porte usb sono il minimo sindacale. Infine, mi piacerebbe una configurazione non dissimile, in termini di prestazioni, da quella del notebook.