Problema volume vk8-m

• gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

07-06-12 11.56

il Behringer FCV100 non richiede alimentazione quando viene usato come pedale di espressione....quando invece viene usato come pedale volume sì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

07-06-12 14.11

@ gabrieleagosta
il Behringer FCV100 non richiede alimentazione quando viene usato come pedale di espressione....quando invece viene usato come pedale volume sì.
emo bene! Quindi in pratica il commutatore Norm/CV non fa altro che commutare l'OUT2 tra il VCA ed un potenziometro, così ha senso in effetti e non crea problemi
Edited 7 Giu. 2012 12:13
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

07-06-12 22.27

Confermo quanto detto, per l'uso come expression il behringer non ha bisogno di alimentazione,
io uso il pedale behringer per la roland (fantom x) con un cavo a polarità invertita e l'FC7 yamaha per il CS6X,
e devo aggiungere che quanto a qualità sia di costruzione che della corsa il pedale yamaha è decisamente superiore.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702

08-06-12 00.37

@ ONDASONORA
Confermo quanto detto, per l'uso come expression il behringer non ha bisogno di alimentazione,
io uso il pedale behringer per la roland (fantom x) con un cavo a polarità invertita e l'FC7 yamaha per il CS6X,
e devo aggiungere che quanto a qualità sia di costruzione che della corsa il pedale yamaha è decisamente superiore.
confermo che la batteria si usa solo se ti serve come pedale audio. lo so che non serviva la mia conferma, ma ormai...l'ho data.
Comunque la corsa non mi sembra così male, considerando la differenza di prezzo con quei pazzeschi 200 euri per il roland....
  • aquilotto73
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

08-06-12 14.03

...Non volevo scatenare questo vespaio...emo
Prima di tutto vi ringrazio x le delucidazioni che mi avete dato ( anche se devo dire che ad un certo punto mi sono perso ) e poi volevo dirvi che alla fine non sono riuscito a risolvere in nessun modo ( sicuramente per mia ignoranza e/o superficialità ).
Se magari qualcuno riuscisse a moddare l'ev5 in modo da evitare questo problema, mi risolverebbe molto
Grazie ancora a tutti
By Aqui
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

08-06-12 14.09

@ aquilotto73
...Non volevo scatenare questo vespaio...emo
Prima di tutto vi ringrazio x le delucidazioni che mi avete dato ( anche se devo dire che ad un certo punto mi sono perso ) e poi volevo dirvi che alla fine non sono riuscito a risolvere in nessun modo ( sicuramente per mia ignoranza e/o superficialità ).
Se magari qualcuno riuscisse a moddare l'ev5 in modo da evitare questo problema, mi risolverebbe molto
Grazie ancora a tutti
By Aqui
Se hai un amico con un minimo di manualità elettronica, puoi chiedere a lui se ti procura un potenziometro da 50KOHm dello stesso tipo di quello montato nel EV5 e provi a sostituire quello originale.

Una prova dal costo irrisorio e anche in termini di tempo rapida (per chi come detto smnetta di elettronica); ancora meglio, prima di modificare l'EV5, si potrebbe provare il pot da 50K manualmente, collegandolo direttamente ad un jack stereo, anche in maniera provvisoria (senza saldature)

PS: non ha scatenato nessun vespaio ma una interessante discussione sui pedali volume emo
Edited 8 Giu. 2012 12:10
  • franki
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

08-06-12 15.08

Fai questa prova: collega il pedale all'ingresso exp della Gem. Se il controllo del volume risulta fluido e naturale, è solo un problema di polarità. Qualcuno ha manomesso il pedale in passato? Se il pedale non ha un selettore di polarità, puoi costruirti un cavetto invertitore, uno spezzone di cavo lingo 15 cm con da un lato un jack femmina volante stereo e dall'altro un normale jack stereo maschio. I collegamenti del cavo, un due poli + calza, collegheranno il centrale di un jack con l'anello dell'altro e viceversa.
  • aquilotto73

08-06-12 20.31

@ franki
Fai questa prova: collega il pedale all'ingresso exp della Gem. Se il controllo del volume risulta fluido e naturale, è solo un problema di polarità. Qualcuno ha manomesso il pedale in passato? Se il pedale non ha un selettore di polarità, puoi costruirti un cavetto invertitore, uno spezzone di cavo lingo 15 cm con da un lato un jack femmina volante stereo e dall'altro un normale jack stereo maschio. I collegamenti del cavo, un due poli + calza, collegheranno il centrale di un jack con l'anello dell'altro e viceversa.
Ho fatto la prova "contraria", cioè ho collegato un pedale volume ( Gem ) che uso sulla tastiera all'ingresso expression del modulo ( ho invertito la polarità su di esso ) ma il problema dello scalino rimane ( il pedale funziona perfettamente sulla tastiera ).
Inoltre, il pedale non è stato "manomesso" ma è stato smontato solo x visionarlo all'interno.
Farò la prova suggeritami da Max ( non ci avevo pensato ) e cmq ti ringrazio x i preziosi consigli
ps: ringrazio ovviamente tutti coloro che mi stanno dando una mano
  • franki

08-06-12 21.14

Accidenti a me che non le dico tutte: io ho una Gem, ed il pedale che funziona bene sul Roland funziona male sul Gem! La prova voleva essere che senza modificare il pedale, è normale che funzioni bene su una unità e male sull'altra!
  • aquilotto73

08-06-12 23.05

franky
Io ho una vecchia WS1 che fa il suo "sporco" lavoro egregiamente.
Non è che x caso hai la stessa tastiera? ed eventualmente il manuale xché io l'ho perso?
Thankz
  • franki

09-06-12 08.55

Macchè, tengo un Equinox 61.
  • aquilotto73

12-06-12 00.44

@ maxpiano69
Se hai un amico con un minimo di manualità elettronica, puoi chiedere a lui se ti procura un potenziometro da 50KOHm dello stesso tipo di quello montato nel EV5 e provi a sostituire quello originale.

Una prova dal costo irrisorio e anche in termini di tempo rapida (per chi come detto smnetta di elettronica); ancora meglio, prima di modificare l'EV5, si potrebbe provare il pot da 50K manualmente, collegandolo direttamente ad un jack stereo, anche in maniera provvisoria (senza saldature)

PS: non ha scatenato nessun vespaio ma una interessante discussione sui pedali volume emo
Edited 8 Giu. 2012 12:10
Ragazzi!!!
Ho sostituito il pot del volume con uno commerciale da 47 K ( da 50 non ce l'avevano emo ).
Ho fatto prima la prova di cui sopra, e poi ho preso coraggio.
Ho provato il pedale e sembra che funzioni ( l'ho sentito in cuffia xké le mie bimbe stanno dormendo ), o almeno credo. Comunque domani sera ho le prove e poi vi faccio sapere come è andata, sempre se vi fa piacere.
Ah, dimenticavo: costo dell'operazione 2,50 euri e tanta pazienza, ma - credo - ripagata.
Grazie di nuovo x i consigli e speriamo bene x domani
By Aqui
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702

12-06-12 18.57

Facci sapere!
  • aquilotto73

13-06-12 13.49

Prove eseguite ieri sera e va decisamente meglio!
Certo che non potendo sfruttare appieno la " corsa " del potenziometro, mi sono dovuto accontentare del range che mi da il meccanismo che fa ruotare il pot stesso.
Cmq l'escursione risulta molto + lineare, a dispetto di quella originale che, sinceramente, è obrobriosa.
Nota: il pot laterale deve essere settato al minimo, cioè a 0 perché altrimenti viene vanificato il tutto.