Virus Ti2 Polar:Recensione e considerazioni in merito

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 13.35

giacomo_torino ha scritto:
dopo tanti anni sono ancora refrattario alle soluzioni software

refrattario alle soluzioni software...ahahaha, questa è bella.

tu hai SOLO soluzioni software, la tua OASYS che tu e altri simpaticoni millantavate tanto, addirittura dicendo a me (kyma) all'epoca non capisci niente, rivoluzionerà le registrazioni, pro tools fallirà....ahaahahaha, certo! avevate proprio ragione, sicche consiglio...lascia stare eventuali previsioni di cosa faranno nel futuro.


tornando al "refrattario", perche che cos'è oasys? è linux con su 9 plug in fatti da korg anzi meno perche quello è il kronos.

che cos'è virus? un vst plug in dentro un hardware con un dsp e una superfice di controllo già assegnata ai parametri, e una sezione di conversione vergognosa come qualità penso sviluppata da terratec, io ho avuto il B, il C e due TI....il suono è andato peggiorando ogni volta che usciva un aggiornamento, tanto che li ho venduti tutti e semmai dovessi ricomprarmene uno prenderei il virus A oppure il B, quelli sono i veri virus, il resto sono pippe.

poi che sia versatile non lo metto in dubbio ci ho fatto due album non solo con quello ma usandolo molto, anche dei lavori per delle sonorizzazioni 10 anni fa, però non vedo francamente nulla che non si possa fare già con Waves Elements e Codex, figuriamoci con Massive/Massive X.
cosa molto interessante piu che altro esistono molte patches per virus quello si, e facilmente si trovan sempre un suonino utile da qualche parte in qualche banco.

sul fatto che possano fare un nuovo modello non saprei, gia ci sta provando Waldorf con Kyra a fare una cosa del genere con FPGA (Kyra è molto simile al virus come architettura), non so quanto mercato oggi possa avere considerando il costo e le prestazioni dei mac/pc e la qualità raggiunta da vst in generale.
adesso la Kemper Amps sta diventando uno standard con i chitarristi, probabilmente stanno concentrando i loro sforzi in quella direzione, puo essere che stiano sviluppando qualcosa di simile per i synth (anche se la possibilità di profilazione di un sintetizzatore trovo difficile immaginarla)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 13.41

@ markelly2
Ho avuto L'INDIGO.
La cosa "frustrante" era che una volta trovato il timbro giusto, muovevo un parametro e ne usciva uno migliore, poi toccavo un knob, e ecco un altro suono ancor più bello.
Non c'era mai la curva discendente, sempre in salita! emo
a me sembra il contrario, sui TI toccavi un parametro e andava tutto in merda invece, nel senso che piu le cose diventavano complesse piu sembrava che il synth arrancasse e perdesse "corpo".

esattamente il contrario di nord, dove tutto è "allocato", che tu utilizzi gli effetti o due oscillatori o unison etc....la polifonia resta sempre quella e anche la qualità sonora, polifonia 24 note e quelle sono mentre virus "fino a 90 voci a seconda della patch", e qui percio mi viene da pensare che piu le cose si fanno complesse, piu effetti metti etc (soprattuto il riverbero che tra l'altro era molto scarso come qualità persino peggio di una korg 01), piu il dsp arranca e la qualità del processing forse si perde, non sarebbe la prima volta di un sistema software che piu cose gli fai fare piu degrada la qualità, con il TI ho quasi sempre avuto questa impressione.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

21-10-20 14.00

@ orange1978
a me sembra il contrario, sui TI toccavi un parametro e andava tutto in merda invece, nel senso che piu le cose diventavano complesse piu sembrava che il synth arrancasse e perdesse "corpo".

esattamente il contrario di nord, dove tutto è "allocato", che tu utilizzi gli effetti o due oscillatori o unison etc....la polifonia resta sempre quella e anche la qualità sonora, polifonia 24 note e quelle sono mentre virus "fino a 90 voci a seconda della patch", e qui percio mi viene da pensare che piu le cose si fanno complesse, piu effetti metti etc (soprattuto il riverbero che tra l'altro era molto scarso come qualità persino peggio di una korg 01), piu il dsp arranca e la qualità del processing forse si perde, non sarebbe la prima volta di un sistema software che piu cose gli fai fare piu degrada la qualità, con il TI ho quasi sempre avuto questa impressione.
Mai provato un Virus, quindi non commento, ma leggendo i tuoi commenti ho notato che sono simili a quelli di Jexus.

E comunque non si finisce mai di imparare.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 14.51

@ MarioSynth
Mai provato un Virus, quindi non commento, ma leggendo i tuoi commenti ho notato che sono simili a quelli di Jexus.

E comunque non si finisce mai di imparare.
guarda, WC Olo Garb a me non piace, è iper sopravvalutato, non che non sia bravo attenzione, è bravissimo ma ha uno stile industrial/dark molto noise, e di conseguenza le sue critiche sono influenzate anche da questo aspetto, ad esempio critica la nord lead dicendo che è mix friendly ma che è scarissima come features in rapporto al costo, poi ci fa addirittura tre video in cui tira fuori suoni di ogni genere, mah.

diciamo che io probabilmente ho un impostazione piu "classica", infatti ho due moog veri, prophet etc....ma attenzione non è che non mi piacciano i suoni piu digitali e sperimentali tipici di strumenti come z1, an1x, virus etc....però se dovessi scegliere "il suono di synth" che davvero mi rappresenta sicuramente sarebbe quello che esce da sintetizzatori come arp2600, arp2500, minimoog, xpander etc....piu che da virus o waldord wave tanto per nominare un synth a quei livelli di costo, mentre quel musicista polacco vedo che in ogni demo ha sempre quel sound noisy e cupo, anche nelle note stesse che suona con le dita, sicchè non saprei dirti :)