Nuovo roland vr 09 - concorrente al nord electro 4 61 tasti?

• lorenzovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Pesaro

09-06-13 16.32

per cui è un difetto che non ti scoccerà mai se usi un suono alla volta, ma se usi layers e split...addio. Ho suggerito che OGNI effetto (ce ne sono 6 simultanei, miscelabili in tempo reale con controllo deidcato...niente male!!! ) abbia 7 tipi di assegnazione: upper, lower, organ, upper and lower, organ and upper, organ and lower, GLOBAL. e Che questi parametri siano savlabili PER OGNI PATCH. Se riuscissero a fare una cosa del genere lo strumento diventerebbe mooolto interessante.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

09-06-13 16.32

Vediamo se ho capito bene: Io ho una performance di Hammond sul CH MIDI 1 e piano sul CH MIDI 2 per suonarlo con una master, il leaslie mi suona pure sul piano??????? Mi sembra assurdo!!!!
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

09-06-13 16.40

Michele76 ha scritto:
il problema di non poter gestire (in split o layer) il volume di una zona soltanto

emo
e allora il "nostro", qui da 13:45 cosa farebbe? a me sembra che dopo aver messo in layer un suono di synth col piano, tramite i pulsanti cursori si vada a regolare il volume del secondo suono e la faccenda sembra essere visibile anche sul display.
forse sono io che non ho centrato o capito il vostro problema. ma a me sembra che sta cosa il vr09 la faccia...
Edited 9 Giu. 2013 14:41
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

09-06-13 16.41

...quella della sezione effetti è sempre stata una pecca di roland.. anche su fantom g se NON suonavi in modalità live, alla fine potevi mettere SOLO 3 effetti su patch singola (anzi, un effetto, un chorus e un riverbero), ridicolo per uno strumento da 3000 euro, e ridicolo è che specificano nelle caratteristiche dello strumento che può gestire tipo 24 effetti in simultanea non dicendo in che bizzarro modo...
  • lorenzovox

09-06-13 16.44

non so, considera che ho provato lo strumento mezz'ora in un negozio. Lo strumento lavora in global (un suono alla volta), in split (upper e lower) in layer (suono della sez. piano più organo, o suono della sez synth più organo, o piano più synth)o split e layer, con un suono lower e uno o due suoni assieme nella sezione upper.
Nel modello da me testato tutti i suoni finivano negli effetti. Metti che vuoi un tappeto di archi in lower e un hammond con leggero overdrive, slow leslie in upper, ti becchi il leslie e l'overdrive in lower. MEtti che vuoi due suoni assieme: piano elettrico e hammond, anche il piano elettrico entra nel leslie. In un forum americano lamentano una cosa leggermente diversa: gli effetti si assegnano automaticamente alla parte upper , per cui se avete due suoni assieme, in layer, si beccano gli stessi effetti (come ho lamentato io). SE avete uno split, gli effetti vanno automaticamente alla parte upper qualunque essa sia, per cui se aveta un piano elettrico con phaser in lower... perdete il phaser.
La cosa più seria che può fare ROland è rendere ciascun effetto assegnabile alle parti, e rendere questa impostazione salvabile per ogi singola patch. A quel punto lo strumento acquisterà punti e credibilità.
questo è il forum, molto interessante, c è gente che ci ha già suonato live:
http://forums.musicplayer.com/ubbthreads.php/topics/2500111#Post2500111
  • lorenzovox

09-06-13 16.47

Attenzione Cick non parlo di VOLUME, ma di routing degli effetti!
se crei un layer di organo e , boh, archi, vorrai che gli archi prendano solo il riverbero, e l'organo il leslie e forse l'overdrive. invece tutti prendono tutto. E' più chiaro cosi?
Ecco in quel video che hai postato il signore lavora in looper, e in looper queste cose non succedono. Ecco perché molti, me compreso, lamentano un aggiornamento del sistema operativo. In Looper gl ieffetti non si invadono. INfatti non suona mai un programma con organo e strumento assieme. O meglio, devo togliere il leslie sim all'organo sennò se lo becca anche l'altro suono, con effetti interessanti ma probabilmente non voluti.
Vedi nel video? quei tre tasti sotto il display: ORGAN , SYNTH PIANO: se ne premi due assieme crei un layer dei due suoni assieme, i volumi li bilanci con facilità mentre gli effetti, tutti e due i suoni prenderanno gli stessi effetti. Immagina un organo che ha leslie e overdrive, layerato a un rhodes con trremolo... non puoi.
Edited 9 Giu. 2013 14:53
  • lorenzovox

09-06-13 16.55

Un'altra cosa che il signore si guarda dal fare è cambiare suono mentre sta ancora pigiando un accordo, o il leslie pedal. IN quel caso si sentirebbe un fastidioso segnale di NOTE ON al massimo della velocity prima di passare all'altro suono. Un altro bug.
  • cick

09-06-13 23.33

lorenzovox ha scritto:
Un'altra cosa che il signore si guarda dal fare è cambiare suono mentre sta ancora pigiando un accordo, o il leslie pedal. IN quel caso si sentirebbe un fastidioso segnale di NOTE ON al massimo della velocity prima di passare all'altro suono. Un altro bug.

ma io rispondevo solo in merito a quanto postato da Michele76.
ora, che gli effetti non possano essere assegnati per come da te descritto è un fatto certo; che layerare un suono di organo con altro prset della sezione PIANO piuttosto che SYNTH, senza che ciò da te riportato si verifichi è un altro fatto.
tuttavia, credo possa rimanere aperto il discorso sulle REGISTRATION. magari utilizzando questa funzione, il discorso delle NOTE ON, potrebbe anche non verificarsi.
infine, il prodotto è vero costa un po troppo, ma mi permetto di dire che per quanto non sia da considerare "professionale", vista la qualità dei materiali costruttivi, i tasti, etc.etc., sembra proporsi come un valido compagno di viaggio per molte situazioni, specie se da come molti asseriscono, il piccolo suona più che bene.
personalmente, ho avuto modo di usare un Juno GI, che per alcuni aspetti, non si discosta dal VR09.
ebbene, la mia personale opinione è che il Juno era molto ma molto ben suonante, più di (ad esempio) un MOX6. il tutto IMHO.
io un pensierino ce lo farei.
è chiaro, che quando tra un anno o meno, quelli della Roland lo riproporranno con la fantastica meccanica del VK8emo e con tutti i problemi e bug risolti, il piccolino potrebbe fare il botto!
infine: a me piace...e parecchio! sarà perché, quando mi trovo ad usare un synth di supporto, non chiedo altro che ciò che fa un prodotto come il VR.
intendiamoci: se un NORD ELECTRO 61 (di qualsiasi versione) avesse avuto solamente una leva di pitch...bhe...non dico altro.
Edited 9 Giu. 2013 21:35
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

09-06-13 23.43

Sono entrato nella discussione così come "riflessione amara", perché avevo preso per dati provati sullo strumento questi tipo l'impossibilità di agire su un suono (di due in layer). Se poi sono cose fattibili, tanto meglio. Mi sembra davvero uno spregio, mettere in circolazione strumenti sui 900 euro nei quali, in un layer, non si possa agire con controlli esterni su un solo strumento o cose del genere. Infatti non ho certo dato delle "definizioni", anzi! Ho solo "chiacchierato" tipo bar alla fine emo
  • cick

09-06-13 23.54

Michele76 ha scritto:
Sono entrato nella discussione così come "riflessione amara", perché avevo preso per dati provati sullo strumento questi tipo l'impossibilità di agire su un suono (di due in layer). Se poi sono cose fattibili, tanto meglio. Mi sembra davvero uno spregio, mettere in circolazione strumenti sui 900 euro nei quali, in un layer, non si possa agire con controlli esterni su un solo strumento o cose del genere. Infatti non ho certo dato delle "definizioni", anzi! Ho solo "chiacchierato" tipo bar alla fine emo

...e sono d'accordo anche con teemo.
tuttavia, dato che il problema o l'ostacolo più ricorrente, rispetto al fatto di scegliere uno strumento è quello del peso, della trasportabilità (dato che il problema dell'ernia del disco su questo forum è presente quanto "la pellicola sul display nella sezione annunciemo), etc. etc., in talune circostanze, bisogna fare di necessità virtù, anche se a proprie spese.
imho: ho avuto il VK8 (meccanica superlativa), il NORD ELECTRO 3 61 e ripeto il Juno Gi.
se il NORD avesse avuto una modulation wheel o una leva del pitch, non avrebbe rivali.
certo, ci sarebbe lo STAGE (classic o 2), ma la spesa lieviterebbe di molto.
in alternativa (forse) al VR09 ci sarebbero i vari VR760 da ricercare nell'usato...ma poi ritornerebbe inesorabile il problema del peso, etc.etc.
insomma, il mercato è pieno di alternative, ognuno faccia la scelta che gli è più congeniale, talvolta spendendo qualcosa in più nella speranza di rimanere contenti e soddisfatti.emo
  • lorenzovox

10-06-13 04.11

Lo strumento suona molto bene, è vero. Però...l'impossibilità di assegnare gli effetti rende i layer organo/altro suono di fatto impossibili. LA NOTE ON quando si cambia suono è un fatto certo e riportato anche nei video su youtube di gente che lo prova. Io stesso ho provato: se in live cambi un suono e magari hai il sustain pigiato o stai premendo qualche tasto, parte il NOTE ON, non è bello. Non sottovaluterei anche l'expression pedal globale: in un layer, vorrai usare l'expression pedal solo per l'organo, è una tecnica organistica consolidata, invece l'assegnazione è global. Il VK8 non ha nessuno di questi bug. Ecco, risolti questi, che per me sono ERRORI e non cose scusabili dal prezzo, il VR diventa un ottimo strumento, ben suonante, leggero, versatile. In questo modo mi è del tutto inutile, perché non lo uso come strumento monotimbrico, e d'altronde non è pubblicizzato come strumento monotimbrico. Come me molta gente ha esigenze analoghe, per cui mi sembrava doveroso passare l'informazione. Sperando ovviamente in un intervento a livello di OS. Poi ognuno fa le sue scelte , una volta informatoemo[;-)
  • cick

10-06-13 23.41

lorenzovox ha scritto:
perché non lo uso come strumento monotimbrico

ed è proprio questo il punto.
se invece, ci si convince del fatto che usandolo come strumento monotimbrico, vista la sua trasportabilità, il fatto che suoni bene, che ha delle velleità sia da hammond quanto da synth, potrebbe rivelarsi come una buona alternativa.
tuttavia, pare alquanto ovvio che per il costo dello strumento, chiunque possa tranquillamente optare ad esempio, anche per MOTIF ES6...e non solo...

ps.
io ci sto facendo un pensierinoemo
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

11-06-13 00.51

Premesso che ancora non ho provato lo strumento, alla luce di quanto di letto, penso che il problema principale dello strumento sia il prezzo. Ormai penso di avervi tediato, visto che lo sostengo ormai da più di tre anni che io con il mio Juno-Di mi trovo una favola, ma tutte le mie valutazioni su quello che lo strumento fa o non può fare e su come lo fa, sono rapportate al fatto che io l'ho pagato NUOVO 550€, e per QUEL prezzo le prestazioni sono da 10 e lode, se lo avessi pagato 800€ non avrei la stessa opinione!!!
  • lorenzovox

11-06-13 02.43

Giusto cick, se lo usi come strumento monotimbrico, potrai avere sicure soddisfazioni, il suono e la leggerezza ci sono, anche la versatilità. Magari prima provalo. Unica pecca, la percussion viene processata dal vibrato chorus, cosa che non succede nell'hammond, né in un vk7 o altri cloni che ho provato. A me lo strumento è piaciuto, sono tutte queste leggerezze che mi lasciano infastidito. Perché ci manca tanto poco...
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

12-06-13 16.26

@ cick
Michele76 ha scritto:
il problema di non poter gestire (in split o layer) il volume di una zona soltanto

emo
e allora il "nostro", qui da 13:45 cosa farebbe? a me sembra che dopo aver messo in layer un suono di synth col piano, tramite i pulsanti cursori si vada a regolare il volume del secondo suono e la faccenda sembra essere visibile anche sul display.
forse sono io che non ho centrato o capito il vostro problema. ma a me sembra che sta cosa il vr09 la faccia...
Edited 9 Giu. 2013 14:41
Infatti lo fà, puoi gestire ovviamente in modo separato il volume delle parti ma non solo, anche gli effetti sono indipendenti per ognuna delle parti.
Circa la percussion effettata dal vibrato/chorus non si direbbe,ascolta il video dal 20:40 dove attiva e disattiva il chorus,il suono della percussion non viene modificato.
Circa il Leslie che effetta anche un eventuale layer di piano o synth mi sembra impossibile, per ognuna delle parti in un layer è possibile scegliere un effetto diverso, ascoltate i layer con exha-chorus sulla parte synth e tremolo+overdrive sulla parte di piano elettrico.
Forse hai provato (lorenzovox) dei layer dove qualcuno ci ha smanettato sù ed ha salvato il solo leslie anche per il layer di synth o piano?
Tra l'altro se quando si attiva l'hammond il leslie effetta tutte le altre parti sarebbe impossibile sia la registrazione del loop sequnencer (immaginate la parti di batteria effettate dal Leslie :_))) sia le registration con split di basso acustico o piano in left ed hammond in right, registration che esistono tra i preset.
Edited 12 Giu. 2013 14:34
  • bobkurzweil
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

12-06-13 17.24

ho sentito due demo, uno con il "ragazzino" geniale, l'altro
con il consueto e apprezzato dimostratore e devo dire che
900 euro sto strumento sembra valerli tutti: va anche contro-
corrente per disporre di una quantità molto elevata di controllers,
alcuni dei quali dedicati, estrema facilità a slittare e layerare.
I timbri che ho sentito sono tutti belli o molto belli, soprattutto
sul versante piano e led/pad, l'organo mi pare a buon livello,
se non ci sono le chitarre non frega niente a nessuno.
Certo l'incognita principale rimane la tastiera che senz'altro
darà una sensazione di "scadente", ma forse non impedisce
di tirare fuore grandi suoni. Per chi suona live lo consiglio come
seconda tastiera, tra l'altro anche un'interruzione di corrente gli
fa un baffo: va anche a batterie.
Merita una prova approfondita !
Edited 12 Giu. 2013 15:26
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

12-06-13 17.32

@ bobkurzweil
ho sentito due demo, uno con il "ragazzino" geniale, l'altro
con il consueto e apprezzato dimostratore e devo dire che
900 euro sto strumento sembra valerli tutti: va anche contro-
corrente per disporre di una quantità molto elevata di controllers,
alcuni dei quali dedicati, estrema facilità a slittare e layerare.
I timbri che ho sentito sono tutti belli o molto belli, soprattutto
sul versante piano e led/pad, l'organo mi pare a buon livello,
se non ci sono le chitarre non frega niente a nessuno.
Certo l'incognita principale rimane la tastiera che senz'altro
darà una sensazione di "scadente", ma forse non impedisce
di tirare fuore grandi suoni. Per chi suona live lo consiglio come
seconda tastiera, tra l'altro anche un'interruzione di corrente gli
fa un baffo: va anche a batterie.
Merita una prova approfondita !
Edited 12 Giu. 2013 15:26
Ci sono anche le chitarre comunque ;) Ha un banco suoni GM2 e comunque dispone non solo di suoni synth Virtual Analog ma anche di una wavetable con strings,brass ecc...più di cosi! ;)
Peccato solo manchi l'arpeggiatore.
A proposito di arpeggiatore e di soluzioni "intelligenti". Il nuovo Privia Px5s pro oltre ad essere uno stage piano ha suoni synth complessi con fino a 6 osc, 4 zone,4 arpeggiatori, controlli realtime completi,mp3 player e recorder, controller midi a 4 zone.
Vr09 + Px5s mi sembra un accoppiata leggera,economica ma allo stesso tempo completa e potente !
  • lorenzovox

12-06-13 19.05

Putroppo l'ho provata e riprovata bene. tra l'altro un "workshop" sull'efx del vr 09 nel sito roland conferma la catena di effetti in questo modo. SOno tutte cose provate e confermate dai responsabili della comunicazione roland, ai quali molti , tra cui me, stanno facendo pressione per un update che risolva queste gravi mancanze.

Proprio QUI:
http://www.rolandus.com/blog/2013/05/13/v-combo-vr-09-made-for-live-playing/

SE avete notizie diverse, in prima persona, ne sarò quanto mai contento. PS si trova ameno di 900. Ma purtroppo con questi limiti mi sarebbe inutile anche regalata. Ho già dei migliori cloni monotimbrici.
  • lorenzovox

12-06-13 19.12

IN looper infatti questo difetto non avviene, le parti sono registrate una alla volta e mantengono gli effetti separati. In layer, ripeto , non c è modo. GLi effetti non son oassegnabili, non esiste un menù in tal senso. Il manuale del vr 09 è scaricabile sempre sul sito ROland.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

12-06-13 19.25

@ gig69
Ci sono anche le chitarre comunque ;) Ha un banco suoni GM2 e comunque dispone non solo di suoni synth Virtual Analog ma anche di una wavetable con strings,brass ecc...più di cosi! ;)
Peccato solo manchi l'arpeggiatore.
A proposito di arpeggiatore e di soluzioni "intelligenti". Il nuovo Privia Px5s pro oltre ad essere uno stage piano ha suoni synth complessi con fino a 6 osc, 4 zone,4 arpeggiatori, controlli realtime completi,mp3 player e recorder, controller midi a 4 zone.
Vr09 + Px5s mi sembra un accoppiata leggera,economica ma allo stesso tempo completa e potente !
beh, secondo me sia il px5s che il vr 09 sono interessanti sotto l'ottica dell'economicità e della trasportabilità, ma crearsi un intero set up all'insegna dell'economia e della portabilità non tenendo conto che per entrambi si raggiunge la ragguardevole cifra di 1800 euro, con la quale sull'usato si trovano strumenti veramente professionali come kronos 61, motif xf, pc3k8 o nuovi come jupiter 50 sarebbe un grosso sbaglio..