09-06-13 16.32
per cui è un difetto che non ti scoccerà mai se usi un suono alla volta, ma se usi layers e split...addio. Ho suggerito che OGNI effetto (ce ne sono 6 simultanei, miscelabili in tempo reale con controllo deidcato...niente male!!! ) abbia 7 tipi di assegnazione: upper, lower, organ, upper and lower, organ and upper, organ and lower, GLOBAL. e Che questi parametri siano savlabili PER OGNI PATCH. Se riuscissero a fare una cosa del genere lo strumento diventerebbe mooolto interessante.09-06-13 16.32
Vediamo se ho capito bene: Io ho una performance di Hammond sul CH MIDI 1 e piano sul CH MIDI 2 per suonarlo con una master, il leaslie mi suona pure sul piano??????? Mi sembra assurdo!!!!09-06-13 16.40
09-06-13 16.41
...quella della sezione effetti è sempre stata una pecca di roland.. anche su fantom g se NON suonavi in modalità live, alla fine potevi mettere SOLO 3 effetti su patch singola (anzi, un effetto, un chorus e un riverbero), ridicolo per uno strumento da 3000 euro, e ridicolo è che specificano nelle caratteristiche dello strumento che può gestire tipo 24 effetti in simultanea non dicendo in che bizzarro modo...09-06-13 16.44
non so, considera che ho provato lo strumento mezz'ora in un negozio. Lo strumento lavora in global (un suono alla volta), in split (upper e lower) in layer (suono della sez. piano più organo, o suono della sez synth più organo, o piano più synth)o split e layer, con un suono lower e uno o due suoni assieme nella sezione upper.09-06-13 16.47
Attenzione Cick non parlo di VOLUME, ma di routing degli effetti!09-06-13 16.55
Un'altra cosa che il signore si guarda dal fare è cambiare suono mentre sta ancora pigiando un accordo, o il leslie pedal. IN quel caso si sentirebbe un fastidioso segnale di NOTE ON al massimo della velocity prima di passare all'altro suono. Un altro bug.09-06-13 23.33
e con tutti i problemi e bug risolti, il piccolino potrebbe fare il botto!
09-06-13 23.43
Sono entrato nella discussione così come "riflessione amara", perché avevo preso per dati provati sullo strumento questi tipo l'impossibilità di agire su un suono (di due in layer). Se poi sono cose fattibili, tanto meglio. Mi sembra davvero uno spregio, mettere in circolazione strumenti sui 900 euro nei quali, in un layer, non si possa agire con controlli esterni su un solo strumento o cose del genere. Infatti non ho certo dato delle "definizioni", anzi! Ho solo "chiacchierato" tipo bar alla fine
09-06-13 23.54

.
), etc. etc., in talune circostanze, bisogna fare di necessità virtù, anche se a proprie spese.
10-06-13 04.11
Lo strumento suona molto bene, è vero. Però...l'impossibilità di assegnare gli effetti rende i layer organo/altro suono di fatto impossibili. LA NOTE ON quando si cambia suono è un fatto certo e riportato anche nei video su youtube di gente che lo prova. Io stesso ho provato: se in live cambi un suono e magari hai il sustain pigiato o stai premendo qualche tasto, parte il NOTE ON, non è bello. Non sottovaluterei anche l'expression pedal globale: in un layer, vorrai usare l'expression pedal solo per l'organo, è una tecnica organistica consolidata, invece l'assegnazione è global. Il VK8 non ha nessuno di questi bug. Ecco, risolti questi, che per me sono ERRORI e non cose scusabili dal prezzo, il VR diventa un ottimo strumento, ben suonante, leggero, versatile. In questo modo mi è del tutto inutile, perché non lo uso come strumento monotimbrico, e d'altronde non è pubblicizzato come strumento monotimbrico. Come me molta gente ha esigenze analoghe, per cui mi sembrava doveroso passare l'informazione. Sperando ovviamente in un intervento a livello di OS. Poi ognuno fa le sue scelte , una volta informato
[;-)
10-06-13 23.41
11-06-13 00.51
Premesso che ancora non ho provato lo strumento, alla luce di quanto di letto, penso che il problema principale dello strumento sia il prezzo. Ormai penso di avervi tediato, visto che lo sostengo ormai da più di tre anni che io con il mio Juno-Di mi trovo una favola, ma tutte le mie valutazioni su quello che lo strumento fa o non può fare e su come lo fa, sono rapportate al fatto che io l'ho pagato NUOVO 550€, e per QUEL prezzo le prestazioni sono da 10 e lode, se lo avessi pagato 800€ non avrei la stessa opinione!!!11-06-13 02.43
Giusto cick, se lo usi come strumento monotimbrico, potrai avere sicure soddisfazioni, il suono e la leggerezza ci sono, anche la versatilità. Magari prima provalo. Unica pecca, la percussion viene processata dal vibrato chorus, cosa che non succede nell'hammond, né in un vk7 o altri cloni che ho provato. A me lo strumento è piaciuto, sono tutte queste leggerezze che mi lasciano infastidito. Perché ci manca tanto poco...12-06-13 16.26
12-06-13 17.24
ho sentito due demo, uno con il "ragazzino" geniale, l'altro12-06-13 17.32
12-06-13 19.05
Putroppo l'ho provata e riprovata bene. tra l'altro un "workshop" sull'efx del vr 09 nel sito roland conferma la catena di effetti in questo modo. SOno tutte cose provate e confermate dai responsabili della comunicazione roland, ai quali molti , tra cui me, stanno facendo pressione per un update che risolva queste gravi mancanze.12-06-13 19.12
IN looper infatti questo difetto non avviene, le parti sono registrate una alla volta e mantengono gli effetti separati. In layer, ripeto , non c è modo. GLi effetti non son oassegnabili, non esiste un menù in tal senso. Il manuale del vr 09 è scaricabile sempre sul sito ROland.12-06-13 19.25