Problema su casse FBT EvoMaxX4

• clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

14-10-13 00.17

emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-10-13 00.49

clouseau57 ha scritto:
Tra l'altro vorrei ricordare in questa sede che sarebbe opportuno ascoltare e giudicare le casse suonandoci sopra ( preferibilmente con musica dal vivo ) e non facendo " giarrae " il solito CD di prova !
I CD suonano bene dappertutto !

Vero, o forse no, al di la dell'interessante discussione, anche sentir lavorare per una serata qualcuno e discutendo sulle impostazioni dell'impianto puo' dare ottime informazioni... Specie se ci si lavora assieme..
emo

clouseau57 ha scritto:
Sono per l'appunto frequenze " medie " un range che si puo' apprezare suonando un piano tra la 5° e 6° ottava , o ascoltando una voce femminile ben impostata.
Fatto sta' che non e' solo un parere di Marco ma anche mio in quanto avendomi fatto ascoltare la mancanza di queste frequenze non posso che condividere con lui questa osservazione tecnica , ma che ovviamente non costituisce una prerogativa per definire le casse " negative " , purtroppo ogni cassa , o marchio che sia ha le sue
caratteristiche , negative o positive che siano....:-)

Condivido, aggiungo anche dipende quale piano e filtrato da quale dispositivo, associato a quale mixer. Per il resto sono pienamente d'accordo.
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

14-10-13 01.39

@ spl_130
bhe per quanto mi riguarda le prx demoliscono pochi orecchi, nel senso che con la poca spinta che hanno e il suono vellutato morbido non danno mai fastidio ma cmq dipende dal suono della cassa, quando ho comprato le w440 le ho messe a confronto con le prx 615 e in fatto di potenza le w440 le surclassavano di brutto, ma per via della forte spinta nei medio alti, cosa che non hanno le prx, cosi come il confronto all aperto è risultato a dir poco umiliante per le prx contro le fbt verve.. anche se queste sono nettamente piu bilanciate e calde delle w440, proprio un altro livello...
emo emo
Edited 13 Ott. 2013 21:40
torniamo a fare paragoni con classe D e AB ,.....poca spinta? ma volete far credere fischi per fiaschi solo perchè ci sono casse che suonano più forte ma anche con meno definizione sonora? i paragoni li ho fatti anche io in prima persona poi ,dopo aver valutato vantaggi e svantaggi, ho deciso di tenermele perchè vanno bene e sono molto affidabili in serate impegnative dove le tieni al limite delle prestazioni. non so cosa si può pretendere da 2 casse, ma io sto dicendo la verità, 2 jbl prx 615 all'interno di un locale anche discretamente grande vanno benissimo. ottima presenza di basso e suono bello limpido. punto. ricordiamoci che stiamo parlando sempre di casse da 15" dalla dimensione e peso più contenuta che ci sia nel mercato e non di due armadi a 4 ante! quello che scrivo è la mia esperienza in base alle mie necessità, non quelle altrui....e a me il volume sostenuto mi piace. certo se avessero fatto cilecca all'aperto o il limiter ne avesse strozzato il suono le avrei date via senza pensarci,invece le ho da 3 anni con soddisfazione. sono le casse "amplificate" migliori che abbia mai avuto. detto questo ho ricevuto notevoli complimenti da colleghi il quale hanno nella loro lista dei desideri le mie medesime casse....qualcuno dopo averle viste si è fatto l'impianto prx più grande del mio proprio perchè vanno molto bene in rapporto alle modestissime dimensioni e peso...perciò
non è assolutamente vero che abbiano una potenza insufficiente. e poi all'interno rendono tantissimo.
all'aperto torno a ridire che ci vuole il sub adatto da 18"
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

14-10-13 02.28

@ GIOVANNI1234
torniamo a fare paragoni con classe D e AB ,.....poca spinta? ma volete far credere fischi per fiaschi solo perchè ci sono casse che suonano più forte ma anche con meno definizione sonora? i paragoni li ho fatti anche io in prima persona poi ,dopo aver valutato vantaggi e svantaggi, ho deciso di tenermele perchè vanno bene e sono molto affidabili in serate impegnative dove le tieni al limite delle prestazioni. non so cosa si può pretendere da 2 casse, ma io sto dicendo la verità, 2 jbl prx 615 all'interno di un locale anche discretamente grande vanno benissimo. ottima presenza di basso e suono bello limpido. punto. ricordiamoci che stiamo parlando sempre di casse da 15" dalla dimensione e peso più contenuta che ci sia nel mercato e non di due armadi a 4 ante! quello che scrivo è la mia esperienza in base alle mie necessità, non quelle altrui....e a me il volume sostenuto mi piace. certo se avessero fatto cilecca all'aperto o il limiter ne avesse strozzato il suono le avrei date via senza pensarci,invece le ho da 3 anni con soddisfazione. sono le casse "amplificate" migliori che abbia mai avuto. detto questo ho ricevuto notevoli complimenti da colleghi il quale hanno nella loro lista dei desideri le mie medesime casse....qualcuno dopo averle viste si è fatto l'impianto prx più grande del mio proprio perchè vanno molto bene in rapporto alle modestissime dimensioni e peso...perciò
non è assolutamente vero che abbiano una potenza insufficiente. e poi all'interno rendono tantissimo.
all'aperto torno a ridire che ci vuole il sub adatto da 18"
i gusti sono gusti, comunque solo tu ne parli cosi, non so quanti le hanno date via per la poca potenza compreso io...
ripeto la qualita non vale una mazza senza la potenza, cosi come la potenza senza qualita.
all' interno nei locali non grandissimi vanno bene si, ma fuori lasciamo perdere, prova a suonarci fuori e vedrai se riesci a suonarci senza sub.
le fbt verve hanno poca definizione sonora? cosi come le w440? ma le hai sentite? io ho fatto paragoni diretti pure con montarbo t15a, all'aperto e non c'è storia.
il punto è che se devo tenere una cassa che mi suona bene solo all'interno nei piccoli spazi con una qualita eccellente e raffinata ma che quando è l ora di "pompare" all' aperto nelle grandi sagre e di tirare fuori "il manico" non ce la fa mi dispiace ma non ne faccio nulla...
non è assolutamente detto che all'aperto serve sempre il sub da 18", ci sono apposta le casse da 15" per avere una risposta nel basso piu presente pur avendo una cassa di dimensioni contenute, e ne ho sentite tante di casse da 15" con bassi puliti e profondi, e non per forza erano degli armadi a 4 ante...
poi ripeto questione di gusti e utilizzi... emo
  • GIOVANNI1234

14-10-13 08.40

Eppure se mi dici che non ce la fanno ti sbagli. quando le ho comprate , senza averle mai testate all'aperto, le ho impiegate in una grande piazza dove ci stanno oltre 600 persone. e non mi hanno tradito. il limiter si accendeva spesso ma ovviamente non fisso, ma il suono non veniva mai tagliato. segno evidente che la potenza viene erogata bene,certo se le fai lavorare con limiter fisso è un problema di chi le usa e non del prodotto. e poi non sono il solo soddisfatto del prodotto. devo forse chiedere ai miei amici di scrivere le loro opinioni per non essere più solo? anni fa suonavo anche io con sole 2 casse nelle piazze....era la regola. casse massicce,pesanti e poca attrezzatura al seguito. solo l'essenziale. avevo 2 RCF Art 500 che andavano bene anche se il limiter era davvero invasivo e tagliava la potenza in maniera evidente.
poi ho dato via le rcf e ho preso Le maxx 6a FBT avevano seri problemi di raffreddamento ed anche loro un limiter che quando si accendeva erano cavoli amari, suono "tagliato" di brutto anche li...per questo dico che le jbl vanno bene se utilizzate in maniera consona. La serie verve non la conosco, non l'ho mai sentita. come suono fbt non è male. Quando avevo le maxx 6a piazzavo con esse anche i maxx 9 sa. l'insieme aveva una buona timbrica e dinamica. ma ripeto poca affidabilità nei maxx6. perciò venduto tutto.....emo
Edited 14 Ott. 2013 6:48
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-10-13 09.17

Credo sia questione di necessità... In una piazza piena per una commedia ho messo le 440 in alto ilpiu' possibile, ed il 119 sa ovviamente in basso davanti al palco.... Ho tenuto una piazza gremita senza ilminimo problema, con le Prx non sarebbe stato possibile ottenere la stessa prestazione... non perché le JBL siano scadenti o non all'altezza... Semplicemente non sono i prodotti giusti... Un sistema TT della RCF invece ha tenuto banco con una definizione e qualità audio superiore a me...
Questione di impronta e di collocazione di prodotto.. Con 2 casse "con quei litri" di cabinet potrai, a dispetto delle migliaia di watt farci determinate cose... Punto.
emo
  • GIOVANNI1234

14-10-13 14.02

dipende da come la si vede...ho appena detto che con 2 prx senza subwoofer ho fatto una piazza con 600 persone, senza cali di prestazioni delle casse....tutto è andato alla perfezione.vi rammento che faccio musica da ballo sia riprodotta che dal vivo,tirando al massimo possibile le casse, senza risparmio alcuno! era la prima volta che le utilizzavo e non ne conoscevo la resa all'aperto. ora so che devo portarmi i 2 sub 118 sa per avere più spinta sui bassi. ed il gioco è fatto...ma quando mi sento dire che al chiuso non vanno bene...mi sembra un pregiudizio non condivisibile. Mi dite dove vanno bene allora? fuori non hanno potenza,dentro nemmeno. suvvia!!l'estate scorsa ho utilizzato le prx assieme alle maxx 4 senza i sub...risultato ottenuto senza grande fatica. evidentemente non sono così scarse come dite....ho un amico che ha le w17 e vuole comprarsi le prx, dopo aver sentito le mie all'interno, perchè sono molto più gestibili e graziate nel suono questo a detta sua e non mia! poi siete liberi di non credermi.....
Edited 14 Ott. 2013 12:12
  • clouseau57

14-10-13 16.58

Qualcuno ha avuto modo di sentire o provare le EvoMaxX2 - 4a...?
Pare che FBT abbia posto rimedio al problema dell'alimentazione su questo nuovo modello....
emo

Qui' , speriamo bene !
Edited 14 Ott. 2013 15:08
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

14-10-13 17.12

emo
  • clouseau57

14-10-13 17.50

intanto ho adocchiato pure queste !.....emo
  • pentatonic
  • Risp: 2349
  • Loc: Mantova

14-10-13 17.59

io ho due EvoMaxx2a da un mesetto, le uso quasi tutti i giorni (nmon le ho mai tirate... per ora uso casalingo o prove in piccoli gruppi) ma non ho riscontrato anomalie di sorta.
E sono molto soddisfatto di come suonanoemo
  • spl_130

14-10-13 19.31

@ GIOVANNI1234
Eppure se mi dici che non ce la fanno ti sbagli. quando le ho comprate , senza averle mai testate all'aperto, le ho impiegate in una grande piazza dove ci stanno oltre 600 persone. e non mi hanno tradito. il limiter si accendeva spesso ma ovviamente non fisso, ma il suono non veniva mai tagliato. segno evidente che la potenza viene erogata bene,certo se le fai lavorare con limiter fisso è un problema di chi le usa e non del prodotto. e poi non sono il solo soddisfatto del prodotto. devo forse chiedere ai miei amici di scrivere le loro opinioni per non essere più solo? anni fa suonavo anche io con sole 2 casse nelle piazze....era la regola. casse massicce,pesanti e poca attrezzatura al seguito. solo l'essenziale. avevo 2 RCF Art 500 che andavano bene anche se il limiter era davvero invasivo e tagliava la potenza in maniera evidente.
poi ho dato via le rcf e ho preso Le maxx 6a FBT avevano seri problemi di raffreddamento ed anche loro un limiter che quando si accendeva erano cavoli amari, suono "tagliato" di brutto anche li...per questo dico che le jbl vanno bene se utilizzate in maniera consona. La serie verve non la conosco, non l'ho mai sentita. come suono fbt non è male. Quando avevo le maxx 6a piazzavo con esse anche i maxx 9 sa. l'insieme aveva una buona timbrica e dinamica. ma ripeto poca affidabilità nei maxx6. perciò venduto tutto.....emo
Edited 14 Ott. 2013 6:48
il limiter si accendeva spesso
ed è proprio qui il problema!!! il limiter NON deve accendersi per una cassa di quella portata e per quei utilizzi. punto.
special modo per una cassa che ha finali tanto blasonati crown, e 1000 watt dichiarati, ma solo sulla carta e con quei componenti, oltretutto in legno!!
quando una cassa va in clip vuol dire che è arrivata al massimo della potenza sopportabile dagli altoparlanti, non ne ha piu'.
questo è il problema principale, perche le mie verve che hanno potenza analoga, in legno anch'esse le ho utilizzate in un campo sportivo (si avete letto bene) in una sagra e non ho mai visto lampeggiare una sola volta il clip? oltretutto con una resa acustica spaventosa (davanti spingevano come delle belve)?
con le prx ho suonato in una piazzetta 5 mt x5 e gia andavano in clip, e ho rischiato di fare una figura di m... (non voglio dire parolacce emo) in un altra sagra all'aperto con le casse sempre in clip e la gente diceva di alzare volume, mai successo in vita mia e suono da quando ho 6 anni..
perche le w17 non vanno in clip? ho suonato anni e anni con le jbl eon 15 da 400 watt e all aperto mai andate in clip.
puoi dire cio che vuoi sulla qualita, ma una cassa di quella portata NON DEVE andare in clip, ma questo accade perche è adatta solo a determinati utilizzi, che non sono certo i live, per quelli c'è il modello piu grande a 3 vie, e altri marchi.
emo

14-10-13 19.39

per l'ispettore , se riesci prova le fbt mitus 112a
  • GIOVANNI1234

14-10-13 22.51

@ clouseau57
Qualcuno ha avuto modo di sentire o provare le EvoMaxX2 - 4a...?
Pare che FBT abbia posto rimedio al problema dell'alimentazione su questo nuovo modello....
emo

Qui' , speriamo bene !
Edited 14 Ott. 2013 15:08
Ti stai riconvertendo a FBT? 7 giorni fà dicevi di evitarle.....come sta andando la tua vicenda con le maxx4 evo?

Ma tu hai preso le evomaxx4 oppure le nuove Evo2 maxx4? può darsi che sulle ultime evo2 abbiano
risolto i problemi riscontrati.emo
  • GIOVANNI1234

14-10-13 23.05

@ spl_130
il limiter si accendeva spesso
ed è proprio qui il problema!!! il limiter NON deve accendersi per una cassa di quella portata e per quei utilizzi. punto.
special modo per una cassa che ha finali tanto blasonati crown, e 1000 watt dichiarati, ma solo sulla carta e con quei componenti, oltretutto in legno!!
quando una cassa va in clip vuol dire che è arrivata al massimo della potenza sopportabile dagli altoparlanti, non ne ha piu'.
questo è il problema principale, perche le mie verve che hanno potenza analoga, in legno anch'esse le ho utilizzate in un campo sportivo (si avete letto bene) in una sagra e non ho mai visto lampeggiare una sola volta il clip? oltretutto con una resa acustica spaventosa (davanti spingevano come delle belve)?
con le prx ho suonato in una piazzetta 5 mt x5 e gia andavano in clip, e ho rischiato di fare una figura di m... (non voglio dire parolacce emo) in un altra sagra all'aperto con le casse sempre in clip e la gente diceva di alzare volume, mai successo in vita mia e suono da quando ho 6 anni..
perche le w17 non vanno in clip? ho suonato anni e anni con le jbl eon 15 da 400 watt e all aperto mai andate in clip.
puoi dire cio che vuoi sulla qualita, ma una cassa di quella portata NON DEVE andare in clip, ma questo accade perche è adatta solo a determinati utilizzi, che non sono certo i live, per quelli c'è il modello piu grande a 3 vie, e altri marchi.
emo
Mi hai dato una risposta scontata e a mio avviso non veritiera. chiunque faccia musica con solo 2 casse e deve fare ballare la gente specialmente all'aperto,deve necessariamente sfruttare tutta la potenza che l'impianto offre, altrimenti sarebbe musica di sottofondo o di basso impatto. non posso credere che altre casse,di qualunque wattaggio non abbiano un limiter che intervenga, e comunque la presenza di un limiter è da considerarsi uno standard per tutte e non indice di scarsa qualità,semmai il contrario se il limiter fa il suo lavoro senza tagliare la musica. in tutte le casse amplificate che ho avuto la spia rossa del limiter si accendeva regolarmente saltuariamente una volta raggiunto il" limite" del fianle.
Sono meravigliato quando dici che hai avuto difficoltà in una piazza di 5x5. io ho fatto piu di una volta un campetto di circa 20x20 senza problemi (nei limiti della disponibilità audio) e la musica si sentiva bene ad un livello consono col ballo e non certo di sottofondo.questo con sole 2 jbl prx615 senza subwoofer.
Molto dipende dalle impostazioni del mixer. io lo tengo tutto in flat e se devo pomparle tolgo appena di bassi.
Certamente supero lo 0 db del mixer sul meter level, altrimenti non avrei il suono richiesto. diciamo che all'aperto raggiungo tranquillamente i + 6/9 db....il led indicato sul mio mixer a quel livello è di colore GIALLO.(Yamaha mgp)
Su altri mixer (che ho avuto) come montarbo SX17 a + 9db la spia è già rossa!, ecco spiegato un probabile disguido dovuto al mixer da dove potrebbe mandare segnale saturo ai diffusori abbassando la qualità e innescando il limiter....
Il limiter sulle w17 non lo vedi perchè non c'è la spia,ma stai sicuro che internamente le protezioni ci sono altrimenti una volta raggiunto il limite anche le w 17 spaccherebbero i componenti....emo
Praticamente poi vuoi farmi credere che le FBT verve non diano "problemi" (da ora li chiamo cosi) di limiter? saranno casse miracolose?, oppure non le "sfrutti" abbastanza per tua scelta?....io le casse ripeto le sfrutto fino al limite fisico dei componenti che è dato dall'accensione per brevi secondi del limiter. diversamente se vuoi evitare l'accensione del limiter devi portarti appresso altre casse come rinforzo e stare più basso dal mixer.
Con l'utilizzo ho imparato a gestire e conoscere queste casse....secondo me l'amplificatore è molto limitato dal modulo ingressi dbx per una questione di durata ed affidabilità dei componenti, null'altro. in tutta sincerità è capitato anche a me ad inizio serata in un ristorante di fare intenzionalmente musica a basso volume per nn infastidire e di sentirmi dire dalla gente che ballava che era troppo basso....certo non mi sono scoraggiato x questo. Col tempo ho imparato che bisogna stare un po più alti dal mixer perchè hanno meno sensibilità di ingresso di altre casse.ma non è un problema di potenza, perchè basta alzare un po il canale sotto allo 0 e all'interno di locali chiusi vanno molto bene. E torno a dire che sono molto piccole e compatte, quasi come dei monitor da palco!! e leggere!
Edited 14 Ott. 2013 21:28
  • spl_130

14-10-13 23.43

allora non mi sono spiegato bene, le altre casse che ho avuto il limiter le avevano, ma con la semplice differenza che non interveniva presto come interviene quello delle prx, ma soprattutto questo dipende dalla spinta del diffusore, mentre che la spia del limiter ti si accende vuol dire che stai alzando il volume, e perche lo stai alzando? perche in questo caso questi diffusori hanno poca spinta ed ecco che ti si accende prematuramente, se la cassa che hai ha una grande spinta tu il limiter non lo costringi ad accendersi, e stai abbondantemente sotto soglia, come accade con le verve. (oppure tranne in casi logicamente dove sei in spazi enormi), ma io parlavo in una situazione standard.
io ho fatto tanti confronti diretti sul campo testandole con varie casse, e questo è quello che ho riscontrato, ora puoi essere libero di credermi o no, o di pensarla cm vuoi, io dico quello che penso e che è capitato a me.
io non voglio farti credere nulla, e di casse miracolose non ce ne sono, ma competitive si, le verve in tutte le sagre che ho fatto all aperto posti molto grandi non ho mai visto il limiter accendersi una sola volta, anzi quest estate ero in una festa all aperto con a pochi metri una band di musica rock, questa aveva 4 fbt promaxx 14a e 2 sub sempre fbt, quando hanno iniziato loro sono stato costretto ad alzare volume e l'ho portato a 3/4 dal mixer, e ancora non si accendeva il limiter, ma fuori riuscivo a coprire quasi il suono in lontananza della band, tantoche' un fonico e altri della band mi hanno fatto personalmente i complimenti per la qualita' e potenza.
detto questo ribadisco, le prx non sono fatte secondo me per questo tipo di utilizzo, poi libero o no di credermi, di cavolate non ne ho motivo di raccontarne, figurati... emo
  • GIOVANNI1234

14-10-13 23.50

è solo un problema di sensibilità in ingresso. e poi ricordati che le tue montarbo sono in classe AB. tutta un'altra elettronica! mi piacerebbe confrontare prodotti analoghi per aver maggior precisione.
Comunque tralasciando questo lungo discorso ognuno l'importante è che sia soddisfatto del suo prodotto no?
E poi vorrei sapere visto che ci sono le fbt verve che finale montano? non credo sia quello delle pro maxx?
quanto pesano?
  • clouseau57

14-10-13 23.58

Ribadisco il mio concetto.
Ho avuto un bidone ( praticamente e' cosi' ) da FBT in quanto sapevano benissimo della deficienza
delle casse ma non si sono minimamente preoccupati di offrire agli ignari acquirenti una degna sostituzione o riparazione valida.
In alternativa mi e' stato proposto l'acquisto delle nuove EVO maxX 4 V2 Ovviamente mi tocchera rifondere qualcosina )...emo
A questo punto visto che avevo schifato il modus operandi di casa FBT non le prenderei piu' neppure se me le regalassero !
Preferisco rivolgermi a marchi piu' seri..il vecchio acronimo non si e' smentito !
Fabbrica Tarallucci e Birre !
emo

Per la cronaca , le JBL 612M ( stratestate in piu' di una cerimonia ed offerte in sostituzione )
vanno bene per le feste dei bambini...( IMHO , ovviamente , qualcuno potrebbe aversene a male ) emo
Edited 14 Ott. 2013 21:59
  • clouseau57

15-10-13 00.13

ANTONIOSANSONE ha scritto:
per l'ispettore , se riesci prova le fbt mitus 112a

Qui a Napoli non le utilizza nessuno , grossomodo come taglio e caratteristiche sono quasi le stesse
di questo modello RCF di cui mi piacciono le caratteristiche , almeno sulla carta , hai avuto modo di sentirle ?
emo

gia' uguali alle Art 712a che RCF ha messo anche fuori produzione....emo
Edited 14 Ott. 2013 22:22
  • spl_130

15-10-13 00.30

@ GIOVANNI1234
è solo un problema di sensibilità in ingresso. e poi ricordati che le tue montarbo sono in classe AB. tutta un'altra elettronica! mi piacerebbe confrontare prodotti analoghi per aver maggior precisione.
Comunque tralasciando questo lungo discorso ognuno l'importante è che sia soddisfatto del suo prodotto no?
E poi vorrei sapere visto che ci sono le fbt verve che finale montano? non credo sia quello delle pro maxx?
quanto pesano?
le montarbo in AB, le verve 152a montano ampli in PWM sul woofer e in classe G sul driver, le promaxx entrambi in classe D, le verve pesano 30 kg...
io sono soddisfattissimo dei miei prodotti, le prx personalmente le reputo adatte solo per pianobar o piccoli eventi non impegnativi.
poi the gustibus...emo