Demo px5s

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-14 10.17

@ Friend74
cavolo ragazzi la situazione è proprio grave, ma va bene così, tanto ognuno ha i suoi gusti, grazie a dio
Edited 20 Feb. 2014 8:42
è grave addirittura... emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

20-02-14 11.12

@ anumj
è grave addirittura... emo
gravissimo emo
è come se mi dicessi che la Merkel è più bona della Bellucci, sarà pure una questione di gusti, ma per me c'è qualcosa che non va emo naturalmente IMHO
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

20-02-14 11.17

Voglio raccontarvi un aneddoto.
Un - ehm - po' di anni fa, come molti altri, facevo piano bar utilizzando le basi e suonando il piano dal vivo (allora avevo una vecchia master Fatar collegata a un Proteus). Le basi invece le leggevo con un Gem WS2 expander, e poi - appena uscì - passai al sucessivo WX2, ed ero più che soddisfatto dei suoni.
Un giorno mi capitò di fare una serata insieme a un amico che - invece - per la lettura delle basi utilizzava un Roland Sound Brush collegato al classico Sound Canvas, e tra di noi nacque una diatriba su quali suoni fossero "migliori". A un certo punto - per avvalorare la sua tesi - lui mi disse una cosa che non mi dimenticherò mai: ma non senti che ha una batteria talmente brutta che sembra vera? TALMENTE BRUTTA CHE SEMBRA VERA... Lì per lì lo presi quasi per scemo, invece poi, riflettendoci, arrivai alla conclusione che aveva assolutamente ragione lui.
I suoni del Gem erano più VERI di quelli del Roland. Ma proprio per questo erano molto più BRUTALI, quindi MENO GRADEVOLI all'ascolto. Perchè la "filosofia" dei progettisti del Gem era stata quella di riprodurre la "verità", mentre i nipponici avevano puntato su quello per cui uno strumento SERVE, cioè la GRADEVOLEZZA. Quando sentiamo un concerto o un disco, noi non sentiamo una batteria VERA, che sembrerebbe un set di pentole, ma ne sentiamo una PROCESSATA, cioè OTTIMIZZATA per armonizzarsi al meglio con gli altri strumenti. Un altro esempio si può fare con il suono di flauto della Gem WS e WX: ve lo ricordate? Era talmente "vero" che a un certo punto il campione prevedeva perfino la classica "stecca" data da un soffio impreciso... Quando lo sentivi da solo pensavi: minchia quant'è "reale" questo suono, ma poi - nella realtà di una performance - quel difetto "voluto" lo rendeva praticamente insuonabile.
Detto questo, torniamo a noi. Perchè uno compra uno stage piano? Nel 99% dei casi per suonarci insieme a una band. Quindi ha bisogno di un suono di piano ADATTO a questo scopo, cioè che possa "bucare il mix". E se per fare questo bisogna sacrificare un pochino di "realtà", ben venga, se lo scopo è quello di SUONARE e non di sentire quanto un suono sia reale.
Il piano del Vintage è bellissimo, ed estremamente realistico, e questo nessuno lo può mettere in dubbio. Però è TROPPO MEDIOSO - rispetto a quello del PX5s - per integrarsi perfettamente in una band moderna. Se invece il nostro intento fosse quello di suonare un concerto per solo piano, allora sicuramente il Vintage sarebbe meglio. Ma a questo punto sarebbe ancora meglio un pianoforte vero.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-02-14 11.35

io un tnx al baffone glielo do, solo anche per il fatto di averci fatto ascoltare qualcosa che da lontano (ma anche da vicino) sembra suonata su un pianoforte vero.
è vero, t'ho ascoltato 2 volte baffo, e convengo nel dire che non c'è proprio paragone da fare.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24649
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

20-02-14 12.15

emidio ha scritto:
Il piano del Vintage è bellissimo, ed estremamente realistico, e questo nessuno lo può mettere in dubbio. Però è TROPPO MEDIOSO - rispetto a quello del PX5s - per integrarsi perfettamente in una band moderna. Se invece il nostro intento fosse quello di suonare un concerto per solo piano, allora sicuramente il Vintage sarebbe meglio. Ma a questo punto sarebbe ancora meglio un pianoforte vero.


Quoto la seconda parte (sempre W il piano acustico) ma non la prima, ho sperimentato il Vintage D anche in sala prove e basta giocare sui controlli di Color ed eventualmente sull'EQ (nel mio caso il Channel EQ di Mainstage) ed il problema del "bucare" non si pone.

Semmai si può dire che il livello di dettaglio e simulazione degli artefatti secondari, tipica di VSTi come Vintage D, Ivory ma anche Pianoteq, non è un gran valore aggiunto se si suona in un contesto in cui non si riescono ad apprezzare (ad es. il Pedal Noise sul mio NS2 è sempre disattivato ed in molti brani Pop o anche R&B uso pianoforti privi di String Resonance, tanto...). In quest'ottica ed in quel tipo di contesti allora si che possiamo dire (e sono d'accordo): tanto vale usare il PX5s se mi da quello che mi basta.
Edited 20 Feb. 2014 11:16
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6284
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

20-02-14 12.21

emidio ha scritto:
Il piano del Vintage è bellissimo, ed estremamente realistico, e questo nessuno lo può mettere in dubbio. Però è TROPPO MEDIOSO - rispetto a quello del PX5s - per integrarsi perfettamente in una band moderna.

chi lo ha detto?
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

20-02-14 12.42

@ Friend74
gravissimo emo
è come se mi dicessi che la Merkel è più bona della Bellucci, sarà pure una questione di gusti, ma per me c'è qualcosa che non va emo naturalmente IMHO
Allora ragazzi.. dai.. continuiamo a ribadire sempre gli stessi concetti..

E' chiaro che il Vintage D è "superiore" e che il piano del PX5S può sembrare finto. Ma stiamo paragonando un software con GB di campioni con un piano che sarà al massimo qualche decina di MB.

Sarebbe appunto come paragonare la Merkel alla Bellucci. Ma come si fa?

Che senso ha pubblicare una provocazione del genere se non per farsi due risate? Fate sul serio?

Allora vi rispondo che per suonare il Vintage (e torniamo sempre al solito discorso) servono il Vintage stesso, un PC, alimentazione a corrente, una master keyboard decente.. .etc... Quanto vado a spendere? E la mobilità e la comodità dove vanno a finire?

Insomma, i miei post di risposta volevano essere altrettanto provocatori, solo per dire che non si può non essere contenti (felici direi) dell'acquisto di questa CASIO, perché è troppo giusto.

Io non sono un musicista e non vado a suonare coi gruppi, non frequento stage ma ho scelto il PX5S perché mi rimane sempre il desiderio di convincere prima o poi qualche amico con la mia stessa passione a strimpellare qualcosa in giro, e poi l'ho scelto soprattutto per il prezzo. Era esattamente quello che potevo permettermi, ma questo non vuol dire che i suoni non mi siano piaciuti. C'ho messo molto tempo a decidermi per l'acquisto nonostante mi avessero convinto fin dall'inizio... Hanno la loro personalità, ed è vero che se ci lavori sopra migliorano di parecchio. Le demo che ho postato ad esempio hanno secondo me un piano troppo bright e un attack troppo crudo che non rende giustizia ad altri settings, producendo un suono finto (il che vale per tutti gli strumenti elettronici comunque.. che producono suoni finti..)

Ora non mi interessa convincere nessuno, né ostentare soddisfazione per l'acquisto che ho fatto per qualche strano motivo... il fatto è che secondo me non si acquista il PX5S solo per come suona.. ma anche per tutto il resto... che non è poco..

O lo ami o lo odi.. e io lo amo, specie quando indosso le cuffie e comincio a divertirmi ottenendo tutto quello che voglio... quindi il PX5S finora ha sempre ricambiato il mio amore.. col PX5S si fa musica VERA, non finta.. è questo che conta..

Non ho mai difeso con tanta passione un oggetto inanimato.. questo sorprende anche me..

Buona musica a tutti.





  • anonimo

20-02-14 13.12

RobMare ha scritto:
Non ho mai difeso con tanta passione un oggetto inanimato.. questo sorprende anche me..


capita a tutti di sbagliare emo

ragazzi comunque si scherza, fate divertire anche noi con il bidone bianco emo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

20-02-14 13.19

RobMare ha scritto:
E' chiaro che il Vintage D è "superiore" e che il piano del PX5S può sembrare finto.

oh meno male, allora non è una questione di gusti emo
RobMare ha scritto:
Sarebbe appunto come paragonare la Merkel alla Bellucci. Ma come si fa?

Guarda che mica sono mie queste parole rivolte a baffo e al suono di piano
"A me fa cacare la tua demo e quel suonaccio pesante e finto di piano acustico che a te piace tanto" , lo dovresti spiegare ad anumj che certi paragoni è meglio non farli, sempre tralasciando i gusti personali emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

20-02-14 14.10

HO visto solo ora il thread.......e mi ci sono catapultato

cacchio Baffo dal titolo ci avevo quasi creduto emo ...però la potevi mettere tutta la Stella, mi stavo gustando il suono del .......Px5emoemo e l'esecuzione. Mi hai tagliato le gambe.

scherzi a parte , promuovo Casio per questo strumento, davvero.

Però devo anche ammettere che Voxpop suona bene, ma il timbro/i che ha usato non mi convingono, (non me ne vogliate , sembrano quei piani Toy che usano le schede audio dei PC che suonano un GM)
qualcosa di accettabile c'è solo in un certo Range di dinamica.

per questo mi piacerebbe metterci le mani sopra .. quale smenettone che sono..., per capire cosa tirar fuori ed ACCONTENTANDOMI comprarmene uno.

sul primo pezzo il suono mi ricorda addirittura un certo campione Kurzweil che proprio non digerisco....... ahi !!emo ho offeso qualcuno?


P.S. - possessori di PX5 fatemi sentire per favore emoemo qualche suono Rhodes......poi Vi giuro che se me ne lo compro Vi passo tutti i Setup di piano Elettrico che riuscirò a fare.....emo almeno quanto questo PE
anche se è superato , ma sempre utilizzabile
Edited 20 Feb. 2014 13:19
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-14 14.40

@ Friend74
RobMare ha scritto:
E' chiaro che il Vintage D è "superiore" e che il piano del PX5S può sembrare finto.

oh meno male, allora non è una questione di gusti emo
RobMare ha scritto:
Sarebbe appunto come paragonare la Merkel alla Bellucci. Ma come si fa?

Guarda che mica sono mie queste parole rivolte a baffo e al suono di piano
"A me fa cacare la tua demo e quel suonaccio pesante e finto di piano acustico che a te piace tanto" , lo dovresti spiegare ad anumj che certi paragoni è meglio non farli, sempre tralasciando i gusti personali emo
Ma se per me è una grandissima cacata, cosa vuoi che ti faccia contento e ti dica "mi piace"? emo

Fa cacare di brutto, è un suono grigio, smorto, triste. sentendo quella demo mi viene il latte alle ginocchia, lo trovo noioso, inutile.

Al suono di un "wannabe" privo di carattere, preferisco il suono rustico ma vivo, con un suo carattere e una buona risposta dal vivo.

Per il resto c'è il pianoforte... quello vero e grazie a dio non mi posso lamentare.

Ora se vogliamo continuare il loop, facciamo pure... vediamo chi si stanca prima. emo

  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

20-02-14 14.46

anumj ha scritto:
Ora se vogliamo continuare il loop, facciamo pure... vediamo chi si stanca prima. emo

Non tranquillo non ce n'è bisogno, già mi sono stufato emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-14 14.52

imola22000 ha scritto:
sul primo pezzo il suono mi ricorda addirittura un certo campione Kurzweil che proprio non digerisco


...che invece io adoro. emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-02-14 14.53

maxpiano69 ha scritto:
allora si che possiamo dire (e sono d'accordo): tanto vale usare il PX5s se mi da quello che mi basta


abbravo
  • anonimo

20-02-14 14.57

sarei curioso di provare il vintage d con una master a tre sensori per capire se ci sono differenze reali con tastiere a due sensori, qualcuno ha fatto una prova del genere?
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

20-02-14 16.08

@ Friend74
RobMare ha scritto:
E' chiaro che il Vintage D è "superiore" e che il piano del PX5S può sembrare finto.

oh meno male, allora non è una questione di gusti emo
RobMare ha scritto:
Sarebbe appunto come paragonare la Merkel alla Bellucci. Ma come si fa?

Guarda che mica sono mie queste parole rivolte a baffo e al suono di piano
"A me fa cacare la tua demo e quel suonaccio pesante e finto di piano acustico che a te piace tanto" , lo dovresti spiegare ad anumj che certi paragoni è meglio non farli, sempre tralasciando i gusti personali emo
Eh ma io non posso discutere dei gusti di anumj.. Se lui ha scritto così vuol dire che lo pensa..

Invece io intendevo che è questione di gusti giudicare il suono del PX5S e che a me piace. Altrimenti non l'avrei acquistato. Per intenderci, se ci penso, anche se avessi avuto un budget di 2000 euro non è detto che la mia scelta sarebbe stata diversa... averlo pagato meno di 900 euro è una solo una cosa in più che mi rende anche più felice..



  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2618
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-02-14 16.08

superbaffone ha scritto:
qualcuno ha fatto una prova del genere?
Purtroppo non ho il Vintage D. Del resto, che senso avrebbe per me prenderlo, quando ho già il PX5S. emo
  • anonimo

20-02-14 16.16

@ RobMare
Eh ma io non posso discutere dei gusti di anumj.. Se lui ha scritto così vuol dire che lo pensa..

Invece io intendevo che è questione di gusti giudicare il suono del PX5S e che a me piace. Altrimenti non l'avrei acquistato. Per intenderci, se ci penso, anche se avessi avuto un budget di 2000 euro non è detto che la mia scelta sarebbe stata diversa... averlo pagato meno di 900 euro è una solo una cosa in più che mi rende anche più felice..



quindi se a uno piace di più la merkel non si può dirgli niente perchè sono gusti personali, giusto? emo
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

20-02-14 16.22

@ anonimo
RobMare ha scritto:
Non ho mai difeso con tanta passione un oggetto inanimato.. questo sorprende anche me..


capita a tutti di sbagliare emo

ragazzi comunque si scherza, fate divertire anche noi con il bidone bianco emo
Eh eh, all'inizio quel bianco mi ha lasciato perplesso ma ora non potrei più fare a meno emo


Oh ragazzi.. attenzione... incredibile!!
Il mio.. PX5S mi sta... mi sta parlando!

IO: "Come dici?"
IO: "Non sei un oggetto inanimato?"
IO: "Ehm.. scusa.. l'ho detto per non sembrare un folle.. "
IO: "Come dici? Vuoi dire un'altra cosa..? "
IO: "Cosa vuoi che faccia..? Ah sì, setto il banco synth... ok!"
IO: "Vuoi dirci cosa pensi di tutta questa storia? Certo di' pure.. "

PX5S: "BUUUUUUUUUUUUUUUUUURRRRRRRRRPPP"

Ammazza senti che espressività!

----------------

Perdonatemi la volgarità, era per sdrammatizzare emo

Buona digestione a tutti.
Edited 20 Feb. 2014 15:23
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

20-02-14 16.22

@ anonimo
quindi se a uno piace di più la merkel non si può dirgli niente perchè sono gusti personali, giusto? emo
Eh non fa una piega. E' proprio così. emo
Edited 20 Feb. 2014 15:22