Help!! consiglio casse con woofer da 15 semiprofessionali

29-04-14 19.42

Grazie mille a tutti:) In questi giorni sono molto impegnato ma adesso vedo se riesco a trovarle a sassari cosi vado a sentirle altrimenti mi fido sulla parola:) In ogni caso vi farò sapere cos' ho scelto emo Quindi diciamo che queste casse dovrebbero essere tra i prodotti a miglior rapporto qualità prezzo ?:)

EDIT: ovviamente intendo stando sui 500-600 euro:)
Edited 29 Apr. 2014 17:51

02-05-14 21.36

Ciao a tutti rieccomi con delle novità:) Ho parlato con il proprietario del negozio di musica di alghero, che mi ha consigliato più come amico che come rivenditore, gli ho pure detto che le avrei comprate online(le prenderei da lui se le avesse ) Comunque mi sconsiglia le db 500a per via del peso e perchè sono abbastanza difficili da rivendere, e che come alternativa più nuove ci sono le samson auro 415 che ne pensate? Le ho trovate online a 650 compresi cavi e stativi:) Avete qualche esperienza/sapete qualcosa riguardo a queste casse?:)
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

03-05-14 00.46

Manuel_Alfonso ha scritto:
Ciao a tutti rieccomi con delle novità:) Ho parlato con il proprietario del negozio di musica di alghero, che mi ha consigliato più come amico che come rivenditore, gli ho pure detto che le avrei comprate online(le prenderei da lui se le avesse ) Comunque mi sconsiglia le db 500a per via del peso e perchè sono abbastanza difficili da rivendere, e che come alternativa più nuove ci sono le samson auro 415 che ne pensate? Le ho trovate online a 650 compresi cavi e stativi:) Avete qualche esperienza/sapete qualcosa riguardo a queste casse?:)

Ciao Manuel , non so perchè vi andate ad incartare in questo modo. emoemoemo
Leggi cosa ti ha detto chi possiede le Samson DB500 ... nessuno ti ha consigliato le Auro 415 ... veramente povere in tutto.
Se sono difficili da rivendere le Samson DB500 figuriamoci le 415 emoemoemoemo

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-05-14 01.31

@ Manuel_Alfonso
Obiettivamente le DB500a sono delle buone casse, erano a loro tempo una valida alternativa alle mackie srm 450 V1, alle montarbo W400, alle EV360, alle RCF ART 315 etc..
considerando che sono in plastica e che appartengono ai sistemi di amplificazione entry level sono state progettate con molti accorgimenti, che le ponevano ai vertici per potenza ed SPL.
Ad esempio il fatto di utilizzare un ampli in classe G per il woofer è un fiore all'occhiello, alla fine Samson ha tirato fuori un prodotto che ha potuto dire la sua, robusto, con uno chassis da carro armato, con una resa audio sia in termini di potenza che qualità ottimi per il prezzo.
Appena uscite costavano 600 euro c.ca, ora le trovi a 400/450 nuove, come fondi di magazzino.. Ripeto, rimangono sempre buone casse.
La tromba non è pulitissima, decorosa e di sufficiente qualità comunque.
sono strasicuro e straconvinto che chi le ha rotte è perché ha chiesto troppo al diffusore, utilizzate con criterio durano. Eccome se durano.
Ovvio, progetto datato ma ancora valido.
emo
Le auro 412? o 415?... Tanto vale non spendere tanto.. Pigliati una coppia di Proel Flash 12a o flash 15a.
E' meglio... nonostante Samson cerchi sempre un minimo di qualità, in questo caso non ja fa.
L'unica cosa è che con le Db500a non puoi riempirti la bocca di chissà quali innovazioni tecnologiche, ma guardando bene il progetto si vede che è stata costruita per bene. E con buoni criteri.
Ci sono processori, limiter, ampli in classe G e AB, filtri, controlli tutti volti ad innalzare le prestazioni e salvaguardare il diffusore...
emo
Edited 2 Mag. 2014 23:34
  • textars

03-05-14 01.43

riporto qui un post mio di un'altra discussione:

.... Oggi ho fatto un esterno a palla, cioè portate al limite delle loro possibilità:
Driver meno definito rispetto ad altri un po' impreciso non potrebbe essere un prodotto per chi proviene da JBL per capirci.... Ricorda quello delle SRM 450 V1.
Ha dei bassi esplosivi belli puliti, il woofer lavora che è una meraviglia..
Nonostante l'ampia apertura della tromba a 15 metri arrivano ancora bene, a patto di metterle almeno a 1,5 metri di altezza..
Mai il clip acceso... Era quello di cui avevo bisogno...
Un buon prodotto di qualità medioalta (per la fascia entry level) senza infamia e senza lode.. Da poter fare qualsiasi lavoro senza patemi di critiche.
Non saranno delle JBL, per carità, ma sono casse serie... Inoltre picchiano duro...
L'unica cosa è che per non aver pericolo di problemi vanno utilizzate in flat, ovverosia con i potenziometri ad ore 12, altrimenti se si va a finire sul +2 Db in uscita dal mixer potrebbe accendersi il clip..
Quindi.. No bene...
Per 260 euro l'una accompagnate da un Behringer 1832 FX (funzionante) direi che ne è valsa la pena... (costi conteggiando la riparazione di una che era guasta).
P.S. mi sono accorto che le numerose maniglie (5) riescono a dare la possibilità di maneggiare meglio i quasi 30 Kg di peso.

emo

03-05-14 16.33

Grazie per i chiarimenti:) Gentlegiant mi sembrava un buon acquisto per il peso/dimensioni e con 650 avrei avuto stativi e cavi inclusi emo Texars grazie mille sei stato molto chiaro:) Quindi tra i modelli che ci sono sul mercato entro 600 euro le scelte sono sempre queste vero? E tra tutte mi consigliate le samson db500a?:) Perchè se ci fosse qualcosa anche un poco meno potente ma più leggera/trasportabile magari opterei per quest'ultima soluzione:) Grazie ragazzi:)
emo
  • GentleGiant

03-05-14 16.51

Per rimanere in quel budget e ti accontenti di un 12 poillici le Proel Flash 12AV2 non sono affatto male ...
Se devi per forza andare sul 15 e rimanere su quelle cifre l'unica che mi viene in mente è la Mackie Thump15
Con 650 € ci prendi casse .... stativi e cavi :)
Preferisco le Proel prodotto più che onesto per il prezzo pagato .
Le Proel sono come il prezzemelo le trovi ovunque quindi il Negozio di Alghero deve avercele quasi obbligatoriamente emo

Se poi decidi per l'usato allora il discorso cambia ... tutti dicono "No usato no... " e poi acquistano l'usato emoemoemo Ovvio che devi acquistare un usato dopo averlo provato ed ascoltato attentamente . Un diffusore usato male si capisce al volo ... 30/40 minuti di prova bastano per capire che cosa si ta acquistando e se ne vale la pena .
  • textars

03-05-14 16.59

@ Manuel_Alfonso
Grazie per i chiarimenti:) Gentlegiant mi sembrava un buon acquisto per il peso/dimensioni e con 650 avrei avuto stativi e cavi inclusi emo Texars grazie mille sei stato molto chiaro:) Quindi tra i modelli che ci sono sul mercato entro 600 euro le scelte sono sempre queste vero? E tra tutte mi consigliate le samson db500a?:) Perchè se ci fosse qualcosa anche un poco meno potente ma più leggera/trasportabile magari opterei per quest'ultima soluzione:) Grazie ragazzi:)
emo
Proel...
Io non non mi arrischierei a parte le vecchie DB500a che occorre polso per muoverle, a parte queste la qualità audio è cosi' cosi'...
O una cassa seria usata... O Proel...
emo
Edited 3 Mag. 2014 15:05

03-05-14 17.04

Gentle io acquisterei volentieri l'usato, per esempio le mie ultime due batterie le ho acquistate usate:) Il problema è che per l'usato le vorrei provare ma in sardegna non c e moltoemo
  • textars

03-05-14 17.07

puoi rivalutare le cromo a questo punto...
emo

03-05-14 17.07

Textars quindi le mackie trumph da 15 le scarto? Proel da 15" nuove non ne ho ancora trovato a 600 euroemo
  • GentleGiant

03-05-14 17.09

Perfetto allora va e prova le Proel Flash 12AV2 ... vedrai che non sono così male , anzi per quel prezzo e con un peso di circa 16 kg difficile trovare di meglio.
Purtroppo il Budget ti penalizza o ti accontenti ( per modo di dire) o vai sull'usato .
emo

03-05-14 17.15

La verità sto impazzendo xD Sto cercando di capire più o meno cosa offre il mercato a questo prezzo e cercare magari qualche occasione/rimanenza perchè questo paio di casse mi dovranno accompagnare per un pò non le cambierò subito quindi sto cercando qualcosa di buono che mi permetta di lavorare ma allo stesso tempo che sia affidabile e con il budget da 650 massimo(compresi stativi e cavi) sta diventando difficile emo anche perchè purtroppo devo guardare anche peso e comodità del trasporto , già la batteria è uno stress da trasportare emo
io per ora a 600 euro sono riuscito a trovare (oltre alle samson db500a che mi stanno tentando molto se non fosse per il peso) solo le mackie trumph, le alto t115 e le cromo e le auro 415 (ho sentito le 12 non mi sembravano male ma non ci capisco molto la verità) emo Conoscete altri modelli da consigliarmi su questo prezzo o mi adatto a scegliere tra questi?emo
  • GentleGiant

03-05-14 17.16

Manuel_Alfonso ha scritto:
Textars quindi le mackie trumph da 15 le scarto? Proel da 15" nuove non ne ho ancora trovato a 600 euroemo

Guarda io le Thump15 le ho ascoltate e non sono poi tanto male , siamo su potenze scarsine ma a meno che la gente sia tutta matta hanno il loro mercato .... daltronde vorre che il discorso sia ben chiaro.
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca ... se vuoi a tutti i costi una 15 pollici le alternative sono quelle che ti abbiamo già dato ... ci ho aggiunto le Mackie perchè sotto i 600 € a coppia sono le uniche che potresti trovare con facilità e come ti ho detto non sono male .
Le Proel Flash 15AV2 credo che a meno di 700/750 € sia veramente difficile trovarle nuove .
Io mi attengo a quanto hai specificato come budget ne più e nè meno .

03-05-14 17.17

Gentle mi serve il woofer da 15" :(

03-05-14 17.18

Si gentle sono d'accordo:) Sono dubbioso perchè non ho mai sentito nessuno di questi modelli citati per questo chiedo a voi:) Ad alghero hanno le alto e le cromo e le auro le machie trumph non ci sono quindi non posso sentirle:(
  • textars

03-05-14 17.32

GentleGiant ha scritto:
siamo su potenze scarsine

.. infatti meglio evitare perché se questo ragazzo è giovane le tira a tappeto dopo poco... emo
emo
  • GentleGiant

03-05-14 17.34

@ Manuel

Guarda che penso di essere stato il primo a comprendere realmente cosa volessi ...
Riguarda tutti i post e mi sembra che sia stato uno dei pochi a consigliarti le Cromo visto che le avevi trovate ad un buon prezzo .
Poi ovvaimente la discussione si sviluppa con altri interventi ed i dubbi ..... da dubbi diventano confusione mentale emoemo
Tutto questo è ovvio perchè se chi mette bocca nelle discussioni legge solo il primo ed ultimo post e non l'intero svolgimento del confronto finirà per crearti altri dubbi ....
Un paio di pagine indietro le Cromo erano le parenti povere delle Opera e quindi da scartare ... ora ritornano come possibile scelta .... Ti dico anche io Opera ma allora perchè solo adesso ? Mentre prima erano poco più della cacchetta anzi meglio le Alto Truesonic ?
Non so cos'altro aggiungere tieni presente che le Cromo pesano 23 Kg non è di certo una passeggiata di salute portarsele appresso ... soprattutto posizionarle su uno stativo.
Anche io ti dico Proel ... ma è chiaro che sia così !!!! Vuoi le 15??? Allora niente Proel da 12 ma neanche da 15 perchè sforiamo di budget alla grande .
Alla fine i conti si fanno con quello che si vorrebbe .... e ( soprattutto ) con il portafogli.
A questo punto le soluzioni per rimanere entro i 650 € e magari far uscire anche stativi e cavi sono le Alto - Cromo - Samson - Mackie ... non si scappa emoemoemoemo
Poi se mi vuoi contattare privatamente sono sempre disponibile :)
PS.
Ricorda un'altra cosa che tutto si ROMPE , dipende dall'utilizzo che ne farai .... moderazione ed intelligenza quando si usa un mixerino !!! Non pretendiamo l'impossibile da strumenti testati con determinate caratteristiche :)
Edited 3 Mag. 2014 15:37
  • textars

03-05-14 17.42

Il problema è che vuole le 15" per suonare senza Sub... E quindi le tira, correggetemi se sbaglio, ora per togliere confusione:

1) se hai bisogno di potenza non puoi andare sulle Cromo, sulle Thump o altro di queste caratteristiche men che meno se fai disco..
L'unico compromesso accettabile sono le Proel. Cercati delle Flash 15a nuove.
3) Non hai i soldi? prenditi quello che puoi e non pretendere di arrivare alla luna.. Pena spendere il doppio in riparazioni.

P.S. Le cromo le puo' rivalutare perché non è nella possibilità di sentire le Db500a, prbabilmente perché qualcuno le ha sconsigliate.

Le Db500a sono le piu' potenti e robuste in assoluto di tutte quelle postate.
Punto.
emo
Edited 3 Mag. 2014 15:46

03-05-14 18.01

Ho capito texas.. non ho bisogno di chissà quale potenza, devo riuscire a lavorare nel bar e all aperto ma sempre esterno dei bar, coprendo il più possibile, non chiedo la luna ma comunque 600 e passa euro sono un botto di soldi emo Vorrei sapere se ci si riesce a lavorare con queste casse:)
Ps gentle ti ringrazio dell'aiuto, ti ho scritto in privato:)

EDIT: alla lista si potrebbero aggiungere le WHARFEDALE PRO TITAN 15 D che ne dite di queste? Sono meglio delle altre? Perchè le andrei ugualmente a pagare 580 quindi siamo nel budget:)
Edited 3 Mag. 2014 16:10