Quali microfoni mi consigliate per registrare un PIANOFORTE?

• anonimo

24-06-14 13.59

@ orange1978
scusa.....intanto devi fare i livelli.....agendo con il gain analogico perché se registri a un volume troppo basso hai cmq un pessimo rapporto segnale/rumore, quindi la cosa migliore é registrare ad un livello abbastanza alto.

abbastanza alto nn vuol dire inchiodato vicino allo zero digitale....perché i convertitori e i pre nn sono ottimizzati per registrare in quel modo, l'ideale é intanto 24 bit (quello per forza), e poi mantenendo un livello che sia attorno ai -18dB FS, ossia quello che una volta era lo 0 analogico, in modo da avere aria sopra il tuo segnale, avere dinamica di riserva....

certo che se setti il gain della tua scheda al massimo e il segnale risulta molto basso cé qualcosa che nn va, magari nella scheda o anche nella phantom....o nei microfoni stessi....la sensibiltá dei behringer nn male, 12.6 mVPA....se devi alzare tutto il gain e il segnale é ancora basso allora sicuramente qualcosa nn torna, potrebbero essere difettosi i mic, o la scheda....o i cavi.

ricorda inoltre, nuovamente, che alzare il GAIN analogico sul mixer e/o scheda audio, banco etc.....NON É la stessa cosa che alzare una traccia registrata praticamente con gain bassissimo usando il trim digitale del software, per via del pessimo rapporto segnale rumore che avresti.

vicino a meno infinito (pessimo rapporto s/n)--------(-18/10dbFS zona ideale segnale medio)----------------(-3/2zona a rischio clip)-------> 0dBFS (clip digitale)

piu o meno la scala é cosi, ma va ottenuta quando campioni, non a posteriori del tipo "ho clippato, abbasso il gain con trim", oppure "sn troppo basso, alziamo con normalize"....a meno che tu nn registri a 32bit float ma te lo sconsiglio se nn sei pratico.

questa é la prima cosa, se gia fai cosi e il risultato é quello, allora abbiamo un problema da qualche parte nella catena audio.

Edited 24 Giu. 2014 11:09
Perdona la mia ignoranza... Potresti dirmi per favore cosa dovrei fare in maniera un po' più semplice.
Grazie mille!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

24-06-14 14.03

@ anonimo
Perdona la mia ignoranza... Potresti dirmi per favore cosa dovrei fare in maniera un po' più semplice.
Grazie mille!
gira quel coso con scritto gain sopra la scheda audio in senso orario, ovviamente prima assicurati di aver attivato la phantom, mettilo piu o meno a ore 12 e ascolta....se il segnale é bassissimo prova a metterlo a ore 2....se é poco piu alto é chiaro che qualcosa non va.

se invece magicamente il suono é perfetto, guarda gli indicatori nel tuo programma, stai attento che non vadano sul rosso in alto altrimenti va in distorsione!

poi premi rec, e suona.....troppo complicato cosi? emo

PS perdona la "mia" di ignoranza, ma quello che ho scritto sopra é abbastanza semplice....diciamo sono le basi per registrare audio....se non riesci a comprenderle prima di pensare a spendere parecchi soldi in nuovi mic etc....forse sarebbe meglio studiarsi un po come funzionano le cose, ci sn tanti modi x farlo, via you tube, su internet, esistono anche libri o dvd sull'argomento, perche sai per avere una buona resa durante una registrazione la prima cosa (direi fondamentale) é sapere usare al massimo cio che si ha.

Edited 24 Giu. 2014 12:09
  • anonimo

24-06-14 14.51

@ orange1978
gira quel coso con scritto gain sopra la scheda audio in senso orario, ovviamente prima assicurati di aver attivato la phantom, mettilo piu o meno a ore 12 e ascolta....se il segnale é bassissimo prova a metterlo a ore 2....se é poco piu alto é chiaro che qualcosa non va.

se invece magicamente il suono é perfetto, guarda gli indicatori nel tuo programma, stai attento che non vadano sul rosso in alto altrimenti va in distorsione!

poi premi rec, e suona.....troppo complicato cosi? emo

PS perdona la "mia" di ignoranza, ma quello che ho scritto sopra é abbastanza semplice....diciamo sono le basi per registrare audio....se non riesci a comprenderle prima di pensare a spendere parecchi soldi in nuovi mic etc....forse sarebbe meglio studiarsi un po come funzionano le cose, ci sn tanti modi x farlo, via you tube, su internet, esistono anche libri o dvd sull'argomento, perche sai per avere una buona resa durante una registrazione la prima cosa (direi fondamentale) é sapere usare al massimo cio che si ha.

Edited 24 Giu. 2014 12:09
La phantom l'ho sempre attivata prima di suonare... La gain la tengo bassa, perché quando è alta il suono sembra essere peggiore.
Ho provato ad alzarla come hai detto tu e il suono raggiunge picchi alti solamente quando faccio un "giro" quasi completo con il "coso" della gain (ossia quando supera i 40db), per il resto il volume è un po' basso; bassissimo quando la gain è sotto gli 8 db.

Da quello che ho potuto sentire, quando aumento la gain, aumenta sì il volume del piano (ed il suono è peggiore, secondo me), ma aumenta anche il rumore di sottofondo!

Tutto ciò è accaduto sia quando il "coso" sulla scheda audio era tutto su "preamp", sia quando era tutto su "computer". Tra le due "modalità" non ci sono state praticamente differenze...
  • anonimo

24-06-14 18.15

Quindi secondo voi è un problema dell'apparecchiatura o la causa è la mia incapacità in questo campo?
Io avrei anche deciso la coppia di microfoni, in totale costano meno di 400€.
https://www.youtube.com/watch?v=WVqXeCDRrl8
Procedo all'acquisto o secondo voi sarebbero soldi buttati? Secondo me suonano benissimo.
  • anonimo

24-06-14 19.51

@ anonimo
Quindi secondo voi è un problema dell'apparecchiatura o la causa è la mia incapacità in questo campo?
Procedo all'acquisto o secondo voi sarebbero soldi buttati? Secondo me suonano benissimo.
Secondo me c'é qualcosa nel setup che non funziona come dovrebbe

Lasciamo perdere i discorsi su capacità e competenza, ciascuno fa del suo meglio e se posta qui lo fa per migliorarsi...emo

Dunque il gain della scheda lo hai bello alto

Se usi windows dai un'occhiata ai volumi del driver della scheda in ingresso (registrazione)

Se registri "a vuoto" ottieni un soffio bello pronunciato...

Fai una cosa: attacca una tastiera al line in della scheda e registra, vediamo se trovi rumore oppure no
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

24-06-14 22.05

@ anonimo
Come si fa a dirlo....da qui é difficile, pero nn sembri un grande esperto.

Ovvio che la tua attuale strumentazione nn é il meglio che esiste percio ci sta a prendere qualcosa di meglio.

Pero sarebbe il caso di capire cosa nn va ancje perche se mettiamo fosse cosi ancora, dopo aver acquistato i mic, é ovvio che saresti obbligato a cambiare scheda perche sarebbe ridicolo spendere e non risolvere e alla fine 400 euro sarebbero solo un inizio....

Da qui insomma nn é facile capire cosa nn va, per questo sarebbe interessante riuscirlo a capire....certo, se cambi scheda con una motu ad esempio (o una rme) e prendi due mic belli, chiaro che a quel punto tutto deve funzionare, e sicuramente miglioreranno le cose, pero sn soldi.
Edited 24 Giu. 2014 20:09
  • anonimo

25-06-14 01.04

Infatti la mia intenzione era quella di cambiare tutto, anche perché la mia scheda audio non penso sia "all'altezza" dei microfoni che andrò a comprare... Penso di fare tutto spendendo non più di 500€.
Non ho altre scelte...
Grazie a tutti per i consigli e per le risposte datemi! :)
  • anonimo

26-06-14 17.49

@ anonimo
era esattamente la mia opinione, difficile che siano i soli micro a soffiare cosi

forse l'amico li ha "immersi" nel corpo del piano senza aprire il frontale, ottenendo l' effetto "conchiglia sull'orecchio"

ci sarebbe appunto da provarli tutti soli posizionati in area completamente aperta
Alle fine ho deciso di acquistare una coppia di Oktava Mk 012-01. Ecco le loro caratteristiche:
http://www.frontendaudio.com/Oktava-MK-0…Pair-p/9600.htm

Per quanto riguarda la scheda audio esterna, avevo l'intenzione di comprare una Focusrite Scarlett 2i2:
http://www.strumentimusicali.net/product…arlett-2i2.html

Ma ho un DUBBIO: è la Focusrite compatibile con i microfoni?
Se vai nel primo link, c'è scritto che gli Oktava necessitano di una phantom pari a 48 +\- 2V, mentre quella della scheda audio corrisponde a 48 +\- V. Non capisco se sia la stessa cosa! Sono compatibili o no?

Un'ultima cosa: per collegare QUEI microfoni a QUELLA scheda audio (se è possibile farlo), quali cavi dovrei acquistare? Attualmente ho due cavi XLR (mi sembra); vanno bene?

Grazie mille! :)