24-06-14 14.51
@ orange1978
gira quel coso con scritto gain sopra la scheda audio in senso orario, ovviamente prima assicurati di aver attivato la phantom, mettilo piu o meno a ore 12 e ascolta....se il segnale é bassissimo prova a metterlo a ore 2....se é poco piu alto é chiaro che qualcosa non va.
se invece magicamente il suono é perfetto, guarda gli indicatori nel tuo programma, stai attento che non vadano sul rosso in alto altrimenti va in distorsione!
poi premi rec, e suona.....troppo complicato cosi?
PS perdona la "mia" di ignoranza, ma quello che ho scritto sopra é abbastanza semplice....diciamo sono le basi per registrare audio....se non riesci a comprenderle prima di pensare a spendere parecchi soldi in nuovi mic etc....forse sarebbe meglio studiarsi un po come funzionano le cose, ci sn tanti modi x farlo, via you tube, su internet, esistono anche libri o dvd sull'argomento, perche sai per avere una buona resa durante una registrazione la prima cosa (direi fondamentale) é sapere usare al massimo cio che si ha.
Edited 24 Giu. 2014 12:09
La phantom l'ho sempre attivata prima di suonare... La gain la tengo bassa, perché quando è alta il suono sembra essere peggiore.
Ho provato ad alzarla come hai detto tu e il suono raggiunge picchi alti solamente quando faccio un "giro" quasi completo con il "coso" della gain (ossia quando supera i 40db), per il resto il volume è un po' basso; bassissimo quando la gain è sotto gli 8 db.
Da quello che ho potuto sentire, quando aumento la gain, aumenta sì il volume del piano (ed il suono è peggiore, secondo me), ma aumenta anche il rumore di sottofondo!
Tutto ciò è accaduto sia quando il "coso" sulla scheda audio era tutto su "preamp", sia quando era tutto su "computer". Tra le due "modalità" non ci sono state praticamente differenze...