Cassa/e attive da usare all'aperto, cosa scegliere?

• spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

25-06-14 16.26

@ MoscaZeZe
Ho a disposizione delle montarbo t15a.. Come vanno?? Potrebbero essere utilizzate all'aperto?
le ho avute per 1 anno, ottime casse, suono equilibrato in tutte le frequenze e con degli ottimi bassi ben presenti, l'unica pecca che mi ha portato a cambiarle è che hanno poca gittata... specialmente all'esterno questa cosa si sente, un 3 vie con una tromba da 1" ad ampia dispersione fa si che il suono si perde rapidamente gia dopo 5-6 metri... inoltre non mi piacevano troppo i medi, per il resto nel complesso è un ottima cassa...emo
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

25-06-14 17.13

Presumo ... dimmi se sbaglio ... che se ti sei buttato sulle T15 con 600€ di budget stai optando per un diffusore solo ....
Niente di più sbagliato se vuoi sonorizzare e diffondere musica all'aperto per far divertire le persone " TwO iS MeGLiO ChE OnE " eheheheheh
Azz ma ste Kempton te fanno proprio schifo ?
Strano che nessun forumer appoggi questa opzione ... quando in altri contesti è stata caldeggiata e spinta fortemente. emoemoemoemoemo
  • MoscaZeZe
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari

26-06-14 00.23

Avevo trovato le t15 a 650 euro entrambe!! Peccato che le abbia vendute in un paio d'ore.

Comunque queste peavey suonano bene?? Mi piacciono un sacco esteticamente
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

26-06-14 01.39

MoscaZeZe ha scritto:
- Peavey PV215D Euro 700 (più o meno) nuove però da ordinare in USA

non devi per forza ordinarle in usa, le trovi anche da thomann a meno di 600 euro la coppia emo
PV215D
e non a caso vengono usate proprio da dj's...
a mio parere è ovvio che prodotti esteri come questi, non vengono fatti arrivare in italia (certo non per
scelta dei costruttori), in quanto, penso proprio che farebbero davvero male a certi nostri marchi
in quel segmento di mercato e tipo di prodotto emo
Edited 25 Giu. 2014 23:43
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

26-06-14 01.39

MoscaZeZe ha scritto:
Avevo trovato le t15 a 650 euro entrambe!! Peccato che le abbia vendute in un paio d'ore.

Le t15 a 650 € a coppia neanche un malato mentale ... probabile scalcinate ed arrivate alla frutta emoemoemo
Stai lontano dalle Peavey ... te lo dico pubblicamente . emo
36 Kg a diffusore ... te ce vo un camion ... sul sito Italiano di Thomann non sono disponibili .
Edited 25 Giu. 2014 23:44

26-06-14 05.21

@ MoscaZeZe
Mmh.. Quindi aggiorniamo:

- montarbo t10a 700 euro 2 casse usate
- peavey PV215d trovate in Italia a 285 euro a cassa
- proel flash 15a trovate a 399 a cassa

emoemoemoemo
Ciao,come da te menzionato all'inizio del thred...il problema non sono le 30 -40 persone da far ballare,ma il contesto in cui andrai ad utilizzarle(all'aperto e per giunta in spiaggia), dato che li l'ambiente è alquanto ostico da sonorizzare,per diversi fattori come : la sabbia,le onde sul bagnasciuga come sottofondo,questi sono tutti fattori che vanno ad incidere negativamente sul risultato finale dell'acustica.Detto ciò, comprenderai che ,per questo genere di situazioni, serve tanta potenza se si vuol avere un minimo di botta sul basso e con le t10 pur essendo delle ottime casse,pur avendo 127 db per leggi di fisica(cono da 10'') a mio avviso non vai lontano.

Dato che hai considerato una spesa di 700euro il consiglio che mi sento di darti è di fare un altro piccolo sforzo,aggiungi altre 200-250 euro e ti porti a casa una coppia di fire12, trall'altro apprezzate da molti qui nel forum, così eviteresti anche di tiragli il collo emo

P.S
Ho trovato queste magari il tizio potrebbe toglierti qualcos'altro,oppure includerti le spese di spedizione vedi te.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_montarbo-fire-12_id3463823.html

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

26-06-14 11.08

LE_vibrazioni_m ha scritto:
con le t10 pur essendo delle ottime casse,pur avendo 127 db per leggi di fisica(cono da 10'') a mio avviso non vai lontano.

... Infatti all'aperto con le t10 arrivi a 10/15 metri, oltre cala, il woofer fa quello che puo' per aiutare il driver.
Il tuo problema è il budget, avendo meno del tuo budget sono finito a prendere un usato, ma da con cono da15" e tromba ad ampia dispersione, per coprire il piu' possibile sia in lungo che in largo.
Dopo aver messo in conto delle riparazioni per ovvie ragioni (una era danneggiata all'acquisto e dopo 5/6 utilizzi si sono presentati problemi per il tanto tempo di sosta) ora mi trovo bene, sto risolvendo qualche ossidazione e per un uso gravoso come spiaggia, parchi, pioggia etc. etc., mi trovo molto bene.
emo
Edited 26 Giu. 2014 11:58
  • Bautista
  • Risp: 44
  • Loc: Verona

26-06-14 15.44

Io sto vendendo, a malincuore, 2 Montarbo T10A per calare ulteriormente il peso. Mi hanno dato grandi soddisfazioni suonano davvero bene. Sarei rimasto a Montarbo ma le nuove Fire pesano troppo per me.
700 è il prezzo a cui le sto vendendo.
Edited 26 Giu. 2014 15:27

26-06-14 15.54

textars ha scritto:
Il tuo problema è il budget, avendo meno del tuo budget sono finito a prendere un usato, ma da con cono da15" e tromba ad ampia dispersione, per coprire il piu' possibile sia in lungo che in largo.

textars ha scritto:
e per un uso gravoso come spiaggia, parchi, pioggia etc. etc., mi trovo molto bene.

Ciao Eneaemo infatti vorrei fare una considerazione per sconsigliare l'amico (mosca) dal prendere un piccolo cono.Se ci abbiamo fatto caso...(per ritornare al discorso dell'assorbimento sonoro della sabbia) perchè nei lidi,per la stragrande maggioranza(in assenza di sub) usano tutti cono da 15''?Ci sarà un motivo credo?!

Ricordo dalle mie parti, esattamente a Porto Cesareo( a qualcuno già nota meta turistica per la statua dell'Arcuri e tristemente...per l'omicidio dei 2 coniugi avvenuto giorni fa) di aver sentito circa 2 estati fa, un gruppo che suonava disco anni 70(tra l'altro molto bravi aggiungerei ,dato che suonavano più di 10 anni insieme) in un lido.
Ebbene avevano un impianto jbl (ma non ricordo i modelli) composto da 2 satelliti a colonna con doppio cono da 12''+tweeter, più una coppia di sub da 18 e ci amplificavano basso ,batteria,tastiera,chitarra+3 voci.Il suono che ne usciva fuori su medi e alti(malgrado la location)era davvero ottimo,anche sulle voci,riuscivano a coprire in lunghezza di circa 20m.Ma già dopo circa 5-6m i bassi si perdevano.Ricordo anche che il fonico di turno malgrado i rispettivi tagli e regolazioni varie, per cercare di coprire il più possibile la superficie, era costretto a spingerle più del dovuto,mandandole spesso in clip,infatti le casse viste da dietro sembravano degli alberi di natale emo.

Dunque tutto questo...per far capire che se già di norma all'aperto i watt non sono mai abbastanza ,in spiaggia si perdono completamenteemo. Basti pensare che in in alcune sale prove nell'intercapedine dei muri oltre ai già noti prodotti fonoassorbenti, usano ancora mettere SACCHI DI SABBIA e ciò...dovrebbe far riflettere... emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-06-14 05.14

.. occorrerebbe mettere le casse piu' in alto possibile in questi casi, inoltre aggiungo che la tromba delle t10a si spegne prima di altre... A 10/15 mt siamo in riserva.....
Ciao e grazie per il saluto, felice di leggerti!
emo
  • MoscaZeZe
  • Risp: 14
  • Loc: Cagliari

28-06-14 16.00

Sono alla ricerca di una coppia di JBL eon 515xt!! Usate!! Se conoscete qualche venditore avvisatemi ;)
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

30-06-14 13.30

@ MoscaZeZe
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una (buona) o due (meno buone) casse attive da usare in spiaggia o in terreni privati per piccoli party, massimo 30-40 persone. Budget 400 o poco più eurozzi. Ovviamente sono alla ricerca di una cassa con un suono pulito e basso corposo, entro i limiti del budget. Cosa mi consigliate?

Ps. Avevo adocchiato le Yamaha dxr 8, hanno un buon potenziale?
Viste le tue esigenze ed il limitato budget, potresti prendere una coppia di Alto TS112. sono casse oneste e suonano discretamente bene con un basso presente. la potenza effettiva non è affatto male. le ho sentite alcune volte sia nella versione da 15 che in quella da 12". non costano molto e a mio parere sono molto meglio delle behringer da 4 soldi.... ottimo rapporto qualità/prezzo.