26-06-14 10.46
La riproduzione meccanica è tutelata dal borderó. .sono 4 volte che te lo dico...e allora gli spettacoli di ballo come fanno che usano musiche altrui? E i dj che hanno tutto su pennetta usb?...forse non lo sai ma compilano il borderó apposta. .in questi casi si TRASMETTE musica..non si vende..26-06-14 10.57
sono tutti fuorilegge, infatti26-06-14 11.23
chiedo scusa a tutti per lo sfogo che magari in questa occasione nn era pienamente giustificato, pero' è innegabile ( e nn me ne voglia nessuno) che c'è una diffusa "presupponenza" sul fatto di generi musicali, sembra a volte da molti discorsi (e è oggettiva la cosa nn dite di no) che molti si considerano musicanti veri perche fanno generei live che si suonano dal vivo con "gli strumenti veri" anche se si tratta di tastiere e che i generi che prevedono hammond rhodes e wurli e i lead del moog siano la massima espressione musicale.26-06-14 11.31
ho telefonato a Roma; per fare quello che fai occorre una speciale liberatoria siae (volta per volta) in caso di mancanza, è previsto, oltre a sanzioni pecuniarie e/o legali, il sequestro dell' apparecchio utilizzato26-06-14 11.34
Ok ti ringrazio me lo faccio fare, abito a 200mt dalla sede siae.26-06-14 12.07
Ci son passato e mi confermano che basta il borderó..inoltre l'eventuale problema non sussiste perchè uso frammenti audio di pochi secondi e rientra nelle normative sul campionanento..l'unico campione lungo è quello di madre dolcissima che dura più di un minuto ma in quel caso è vista come opera di deejay per la quale serve compilare il borderó. .quindi mi confermano che basta compilare il border ed è utile avere il cd originale o la ricevuta di acquisto on line dietro..poi è legale fare copia e metterla su usb per esser riprpdotta da supporti digitali..che siano lettori mp3. .televisori..djset o tastiere non cambia nulla.26-06-14 15.23
Per quanto mi riguarda, ho sempre suonato dal vivo con il gruppo. Solo dieci dita, estro e spirito di adattamento.26-06-14 16.15
26-06-14 17.43
Io mi unisco al mini coro del "niente sequenze". Ho imparato ad usarle/settarle/clickarle, ma in live le ho usate al massimo 2 volte, e per un unico brano. Da quel momento mai piu.
26-06-14 17.58
va bè, più che la risposta ufficiale della siae... comunque ognuno faccia come crede26-06-14 23.06
si ma.....stiamo parlando di canzonette!