Consiglio impianto audio

• emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

18-07-14 15.50

Le ho sentite entrambe (il mio negoziante di fiducia le ha in negozio), ovviamente a volumi non troppo esasperati: hanno entrambe una potenza spaventosa, e bassi abbastanza profondi anche senza sub. Le Proel le ho sentite "seriamente" in un service audio, e hanno tenuto perfettamente in una piazza di medie dimensioni. Ovviamente se qualcuno cerca la qualità sopra tutto, allora è meglio che si rivolga ad altri marchi, ma per situazioni dove cmq bisogna riprodurre musica "meccanica", credo che vadano entrambe più che bene.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-07-14 18.38

@ emidio
mmm, che io ricordi Meyer non fa casse da 2000 euro cadauna. Già le UP junior costano di più...
Su quella fascia di prezzo potresti trovare Montarbo w24as (oppure w28as), DB DVAT8, oppure DAP PRO LT 215A.
Edited 18 Lug. 2014 10:16
ESATTO!
emo
Meyer non è da "poveretti"....
Costa un botto!
Esano moduli da 1000W piu' i sub
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

19-07-14 00.41

tex ho letto Meyer??? emoemo
beh ora si che stiamo inziando a parlare di Hi-End & Pro-Sound... costano si, ma non hanno assolutamente niente a che vedere con i prodotti consumer elencati del thread emo
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

21-07-14 19.50

NuovoUtente2013 ha scritto:
hai avuto modo di sentirle le Montarbo w24as ?

recati a gaetano, lui ne possiede 4 w24a e sub, ti può dare un parere molto deragliato ! emoemo
  • textars

22-07-14 02.46

@ radjuice
tex ho letto Meyer??? emoemo
beh ora si che stiamo inziando a parlare di Hi-End & Pro-Sound... costano si, ma non hanno assolutamente niente a che vedere con i prodotti consumer elencati del thread emo
Exacto, a Roma, c'era in pianta stabile Meyer sound, tra l'altro c'erano anche dei sistemi HK passivi, un Meyer tascabile e tante altre cosette da leccarsi i baffi...
Un dj che lavora con Allen, Meyer, HK, spie le Energy pwd 15 attive!! Una goduria..
L'anno prima c'era un array Nexo e dei sistemi Proel.... Un'altra cosa..
Adesso sto lavorando il giovedi' con un Martin Audio....emo
emo
Edited 22 Lug. 2014 0:50
  • radjuice

23-07-14 17.43

textars ha scritto:
Exacto, a Roma, c'era in pianta stabile Meyer sound, tra l'altro c'erano anche dei sistemi HK passivi, un Meyer tascabile e tante altre cosette da leccarsi i baffi...
Un dj che lavora con Allen, Meyer, HK, spie le Energy pwd 15 attive!! Una goduria..
L'anno prima c'era un array Nexo e dei sistemi Proel.... Un'altra cosa..
Adesso sto lavorando il giovedi' con un Martin Audio....emo
emo
Edited 22 Lug. 2014 0:50

cmq per me il top dei line-array resta dbaudio!
certo che fra proel e meyer c'è un abisso, ma ci sono anche soluzioni intermedie e ora la butto li così la bomba: "JBL VRX 9 System" o "JBL VRX 10 System"...
cmq trovare un meyer, un martin audio, un dbaudio, è davvero una goduria, ma anche una cosa poco diffusa purtroppo...

24-07-14 22.50

Qualcuno ha mai sentito i sub RCF 4PRO 8001 e 8002?
che differenze ci sono?
e le casse RCF 4PRO 6001-A? FAREBBERO AL CASO MIO?
Edited 24 Lug. 2014 21:45
  • textars

27-07-14 11.38

radjuice ha scritto:
dbaudio

non stai parlando di Db Technologies vero? emo
emo
  • textars

27-07-14 11.40

sempre sentiite accompagnate al sub, chi si prende ste cose in genere è un service, magari un service "rustico" ma tant'è..
Deve tirare botte e non sconare, deve fare Rave party improvvisati in piazze... Quindi spesso ha 4 Sub e 2 teste...
emo
  • textars

27-07-14 11.42

radjuice ha scritto:
JBL VRX 9 System" o "JBL VRX 10 System

Si comincia a lavorare con questi sistemi, in modalità attiva non rendono un piffero...In modalità passiva sono una bomba.
A questo punto metterei anche la Vertec.
emo

27-07-14 12.14

No no, non sto parlando di DB ma ci stavo pensando e da appassionato di musica voglio dipiù, infatti ho la possibilità di acquistare una coppia di RCF 4PRO 6001-A e una coppia di sub RCF 4PRO 8002-A, chiedevo se potevano fare al caso mio.
Anche perchè vedendo le schede tecniche sono adatte a fare discoteca percui... penso proprio che vadano bene.
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

27-07-14 13.17

Le RCF 6001 sono ottimi diffusori ... costano parecchio ed a mio parere su quelle cifre ci sono alternative altrettanto valide . Comunque ottimi diffusori ... ho provato e purtroppo non acquistato le 4001 ma le ho sostituite con delle degne Maclie 1530 ( sono molto simili se non uguali ) ... molto ma molto interessanti .
Per il discorso sub proverei gli 8003AS o 8005AS ... non so se gliela fai con i sub 8002 ... emoemoemoemo

27-07-14 14.00

Intanto grazie per la risposta,
Tu i sub 8002 a parte il fatto di essere un pò sotto dimensionati anche se sul sito rcf li consigliano anche per quelle casse... hanno il cono da 18, tu li hai mai sentiti ? per sapermi "descrivere" come suonano ? emo
Edited 27 Lug. 2014 12:14
  • GentleGiant

27-07-14 14.08

Esistono le USA (quelle che ho io) e le CHINA che sono veramente fiacche ... Parlo delle Mackie 1530 USA che sono RCF a tutti gli effetti... Suono non solo definito ma bello presente e possente ... Avrai sentito qualche altro modello emoemoemo
RCF - PRO 4001A

MACKIE SA 1530

Metti anche in conto la categoria degli IMPEDITI che riuscirebbero a far suona male anche le Meyer emoemoemoemo

• GentleGiant

27-07-14 14.14

NuovoUtente2013 ha scritto:
Tu i sub 8002 a parte il fatto di essere un pò sotto dimensionati anche se sul sito rcf li consigliano anche per quelle casse... hanno il cono da 18, tu li hai mai sentiti ? per sapermi "descrivere" come suonano ' emo

Ho sentito i 718 e non mi hanno impressionato , anzi ciofega ... ho sentito sia gli 8003AS che 8005AS e per me e forse non solo gli 8003AS sembrano suonare meglio ... di solito sulle 6001 ci si mette minimo un 8003 se basta emo
Sul discorso del woofer da 18 ... è il minimo sindacale essendo le 6001 dotate di doppio 12 ... ma un solo 8002 a mio parere potrebbe non essere sufficiente. emo
  • radjuice

27-07-14 14.17

textars ha scritto:
non stai parlando di Db Technologies vero? emo
emo

no, sto parlando della tedesca dbaudio, ossia d&b audiotechnik emo

textars ha scritto:
Si comincia a lavorare con questi sistemi, in modalità attiva non rendono un piffero...In modalità passiva sono una bomba.
A questo punto metterei anche la Vertec.
emo

infatti parlo delle versioni passive con amplificatori esterni minimo crown emo
Edited 27 Lug. 2014 12:19

27-07-14 14.21

Caspita, grazie per l'info, allora menomale che non li ho presi i 718... erano nella mia lista dei "desideri" emo
così ora li tolgo, pensavo suonassero bene... basso corposo ecc, comunque le 6001, suonano forte e definito? visto che voglio dare importanza anche ad alti e medi? Io faccio musica da discoteca aggressiva, e devo avere un basso che spinge molto, quindi che non sia morbido, ma come satelliti vorrei qualcosa che suoni bene, definito su tutta la gamma di frequenze, adatta anche a riprodurre anche musica più leggera, con strumenti voce ecc....
e i sub 8004... li hai sentiti ?
Edited 27 Lug. 2014 12:29
  • GentleGiant

27-07-14 14.31

I 718SA vanno bene accoppiati con le 712 MkII ... oltre sono decisamente insufficienti .. anche gli 8002 sono sottodimensionati.
Chi usa le 6001 di solito secglie due coppie di sub per diffusore .
Nulla vieta di iniziare con gli 8003 o 8005 e poi eventualmente prenderne altri.
Altrimenti di compri due Montarbo 218SA ed hai risolto , i sub Montarbo si sposano bene con quasi tutti i diffusori.
Usati si trovano in ottimo stato sui 2000€ la coppia ... anche meno diciamo dai 1800 ai 2500 € la coppia .
Se ti piace ( come al sottoscritto materiale nuovo ed immacolato devi salire ovviamente di prezzo verso i 2500€ ) ...
Si usavano solitamente in abbinamento alle W24 che strillano da paura ed hanno un spl bello elevato ... Potrebbe essere una buonissima soluzione ... basta entrare nell'idea di portarsi appresso 100 kg a sub emoemoemo

27-07-14 14.41

Andiamo d'accordo allora, anche io sono per le cose nuove e immacolate, vedessi come tengo le mie attrezzature... sembrano sempre nuove di pacca, infatti almeno che non sia un usato immacolato anche io no lo prendo in considerazione, non solo per l'estetica, ma anche per l'utilizzo infatti si chiama "usato" .
Comunque prendo in considerazione i prodotti da te indicati, grazie anche a te per il supporto.... siete tutti gentili...
Stavo anche considerando le MONTARBO w24, w28, w18 e spot 1500... mai sentite purtroppo...
sai darmi qualche info in merito? emo
  • GentleGiant

27-07-14 15.20

Dei diffusori che hai indicato serie W ho ascoltato solo le W24 e W28 ... le più equilibrate sono le W24 ... ottime anche le W20 ma non credo ti possano interessare ( comunque picchiano alla grande) .
Le W 28 le ho trovare nuove ad un prezzo interessante ma dopo averle ascoltate sono rimasto al suono delle W24 ... senza contare che le W28 e "peggio" le W18 per configurazione delle casse stesse e woofer generosi trovo veramente complicato abbinarle con eventuali sub ...
Purtroppo sono prodotti vecchiotti mediamente anni 2000 (serie A) ... discorso inverso per la serie W/AS , che sono le versioni aggiornate e non made in China come qualcuno pensa e che si trovano ancora in distribuzione e quindi nuove di pacca.
Ora visto che avevi stanziato una cifra abbastanza generosa per le Pro-6001A ti inviterei ad ascoltare le W24 ... magari ad un concerto o in qualche esibizione all'aperto .
Sono ottimi diffusori da service e con il driver da 2 a dispersione costante e gola ad angolazione stretta arrivano veramente lontano . Sotto due BX 182 e stai a posto.
Problema ? Siamo attorno ai 9000€ complessivi. 7000 € se prendi le teste nuove e due BX182 usati .
Ritornando al discorso dei SUB , dellafamosa " botta" , del suono profondo e presente ... venendo dal passivo ancora non sono riuscito a trovare il suono dei vecchi sub caricati a Tromba .
Armadi dalle dimensioni improponibili, ... ho usato Cerwin , Mackie , addirittura Peavey o Montarbo ... anche Altec e JBL se non ricordo male . Bon i sub caricati a Tromba passivi sono tutta un'altra cosa.
E' stato presentato il nuovo Momtarbo attivo il "SUBONE" ... sarei curioso di ascoltarlo sia in versione attiva che passiva ( l'attivo costa poco sotto i 5000 € ma ha un spl dichiarato di 145 db ) ... oppure i nuovi Proel da 21 ... solo passivi con un spl dichiarato di 147 db ...
Se ne riparlerà a settembre - ottobre emo
Prendi in considerazione le W24AS ... se avessi 4000€ da spendere solo per le teste le prenderei di corsa emoemoemo