Ravenscroft 275 VI labs

  • anonimo

07-10-14 16.15

@ Cippoci
superbaffone ha scritto:
ho messo il pezzo lento su youtube perchè soundcloud nella conversione peggiora la qualità audio, su youtube invece resta abbastanza fedele all'originale



Bella Baffo veramente un bel risultato. Tant'hai fatto che alla fine ci ha messo le mani sopra vedoemo I settaggi che si vedono sul Tubo sono quelli usati per la registrazione? tutto a palla, tranne il key noise, con la curva dinamica su soft?emo
Edited 7 Ott. 2014 14:12
no quella è una foto presa da internet per creare il video, ho usato solo i close mic.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

13-10-14 00.46

Vendo anche io il VINTAGE D...chi fosse interessato mi contatti pure!!...
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 14.30

superbaffone, hai potuto fare un confronto di "feeling" tra il Ravenscroft e l' S6 del CP1 Yamaha?
Il divario di prezzo è enorme, ma giusto per avere un parere (anche da altri che ne hanno avuto modo!)
Mi sembra che ci sia una certa similitudine di timbro (per me bellissimo) anche se le demo di "you tube" relative (ad esempio) alle sfumature ottenibili con l' uso accorto dei pedali, sono a dir poco impressionanti!
Naturalmente, complimenti per le tue performance!!!
  • anonimo

13-10-14 14.54

@ wireless
superbaffone, hai potuto fare un confronto di "feeling" tra il Ravenscroft e l' S6 del CP1 Yamaha?
Il divario di prezzo è enorme, ma giusto per avere un parere (anche da altri che ne hanno avuto modo!)
Mi sembra che ci sia una certa similitudine di timbro (per me bellissimo) anche se le demo di "you tube" relative (ad esempio) alle sfumature ottenibili con l' uso accorto dei pedali, sono a dir poco impressionanti!
Naturalmente, complimenti per le tue performance!!!
ho suonato il cp1 parecchio tempo fa, dovrei averlo sottomano ora per poter fare confronti.
hai ragione per quanto riguarda i pedali purtroppo il mio pedale sustain roland è solo on/off, dovrò attrezzarmi con un triplo pedale di ultima generazione per sfruttare il rav.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 15.14

mi permetto di segnalarti questa demo https://www.youtube.com/watch?v=CQ2i7WKBRC8
Sono rimasto impressionato dalle sfumature possibili. Per me, l' S6 del CP1, è veramente un suono piacevole ma sopratutto molto espressivo; certo che il Ravenscroft promette moltissimo, da qui la mia curiosità emo
Qui l' originale il cui timbro (sempre per me) è a dir poco fantastico emo https://www.youtube.com/watch?v=hS3QMQnaCn4
  • anonimo

13-10-14 16.07

wireless ha scritto:
mi permetto di segnalarti questa demo https://www.youtube.com/watch?v=CQ2i7WKBRC8


si, le ho viste tutte le demo del rav prima di acquistarlo, per ottenere quelle sfumature bisogna avere un pedale sustain adatto e non uno on/off
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

13-10-14 17.14

@ anonimo
wireless ha scritto:
mi permetto di segnalarti questa demo https://www.youtube.com/watch?v=CQ2i7WKBRC8


si, le ho viste tutte le demo del rav prima di acquistarlo, per ottenere quelle sfumature bisogna avere un pedale sustain adatto e non uno on/off
Evvai con la VPC1!emo
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 17.32

Ecco, proprio qui Vi volevo...
L' accoppiata Kawai VPC1 e VI Labs Ravenscroft (come timbrica ed espressività) può tenere testa a quale stage piano? (o pianoforte digitale a mobile ad es. il Clavinova CLP585) Agguingo che del Clavinova ho provato la tastiera che, al primo impatto e date le mie ridotte capacità, non mi ha convinto molto (preferisco quella del CP1 anche se troppo corta...)
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

13-10-14 19.38

@ wireless
Ecco, proprio qui Vi volevo...
L' accoppiata Kawai VPC1 e VI Labs Ravenscroft (come timbrica ed espressività) può tenere testa a quale stage piano? (o pianoforte digitale a mobile ad es. il Clavinova CLP585) Agguingo che del Clavinova ho provato la tastiera che, al primo impatto e date le mie ridotte capacità, non mi ha convinto molto (preferisco quella del CP1 anche se troppo corta...)
A mio avviso può tenere testa a qualsiasi stage piano (non so il CP1 se gli sta alla pari, ma al di sotto non credo ci sia altro a questi livelli)
Sempre IMHO
emo
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 20.25

In effetti tra tutti i virtual piano (ascoltati su you tube) il Rav mi ha subito "catturato". Mi sembra essere espressivo con ogni genere musicale. Lo ascolto sulle mie Tannoy system 600A sistemate ai lati del CP1, e lo confronto con lo stesso. Se non è uguale... è anche migliore. Per questo chiedevo del feeling; il CP1 si difende bene (a quel prezzo vorrei vedere!!!)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-10-14 20.41

@ wireless
In effetti tra tutti i virtual piano (ascoltati su you tube) il Rav mi ha subito "catturato". Mi sembra essere espressivo con ogni genere musicale. Lo ascolto sulle mie Tannoy system 600A sistemate ai lati del CP1, e lo confronto con lo stesso. Se non è uguale... è anche migliore. Per questo chiedevo del feeling; il CP1 si difende bene (a quel prezzo vorrei vedere!!!)
Perché, il feeling é funzione del prezzo....? emo
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 20.55

Beh, come feeling intendo certamente la resa acustica, le sfumature della timbrica e soprattutto "il collegamneto" tra tasto e suono generato. Ecco perchè mi aspetto da uno strumento come il CP1 questo "feeling". Per un prezzo cosi lo pretendo, per uno decisamente inferiore... lo vorrei. Spero di essermi spiegato emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-10-14 21.05

@ wireless
Beh, come feeling intendo certamente la resa acustica, le sfumature della timbrica e soprattutto "il collegamneto" tra tasto e suono generato. Ecco perchè mi aspetto da uno strumento come il CP1 questo "feeling". Per un prezzo cosi lo pretendo, per uno decisamente inferiore... lo vorrei. Spero di essermi spiegato emo
Si, é chiaro ed é giusto che tu lo pretenda; sul CP1 come sul suo omologo Roland V-Piano ho letto pareri contrastanti e purtroppo non sembra aver avuto dei risultati di vendita eclatanti, il che a me da da pensare (l'ho provato, il CP1, ma molto di sfuggita, appena uscito e non mi aveva particolarmente colpito)

Personalmente, oggi come oggi, se volessi un analogo del CP1 e spendendo un bel po di meno punterei su una soluzione VPC1 (o altrapesata di alto livello) + Pianoteq (per restare in ambito modellazione ibrida) o un'altro VST di piano sample based di alto livello tipo Ivory, Ravenscroft (per rientrare in topic) & Co.
Edited 13 Ott. 2014 19:07
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-10-14 21.16

wireless ha scritto:
Agguingo che del Clavinova ho provato la tastiera che, al primo impatto e date le mie ridotte capacità, non mi ha convinto molto (preferisco quella del CP1 anche se troppo corta...)

ma "corta" in che senso? Ogni tanto esce un discorso simile sulla tastiera del CP1... ma io puntualmente non riesco a comprenderlo (pur avendo il CP1, anzi, forse proprio perchè ce l'ho)
Mi spiegate??
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

13-10-14 22.03

riprendo per comodità quanto scritto in un post precedente "Basta guardare (o misurare) la corsa a tasto premuto nei due estremi: ad inizio tasto e nel punto in cui si "infila" nello chassis. In questo punto la corsa (e quindi il controllo del tasto) è minima. Nel CP1, su tasto nero, la corsa è 9mm (esterno) e 4mm (interno). Su tasto bianco abbiamo: 10mm (esterno) e 3mm (interno)." Quindi intendo breve la distanza tra la fine tasto e il fulcro che si traduce in una notevole differenza di peso necessario per far scendere il tasto. Nel VPC1 è sicuramente maggiore
Edited 13 Ott. 2014 21:51
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-10-14 11.54

@ wireless
riprendo per comodità quanto scritto in un post precedente "Basta guardare (o misurare) la corsa a tasto premuto nei due estremi: ad inizio tasto e nel punto in cui si "infila" nello chassis. In questo punto la corsa (e quindi il controllo del tasto) è minima. Nel CP1, su tasto nero, la corsa è 9mm (esterno) e 4mm (interno). Su tasto bianco abbiamo: 10mm (esterno) e 3mm (interno)." Quindi intendo breve la distanza tra la fine tasto e il fulcro che si traduce in una notevole differenza di peso necessario per far scendere il tasto. Nel VPC1 è sicuramente maggiore
Edited 13 Ott. 2014 21:51
Nel tuo caso, l'aggettivo "corta", allora, ha un senso, al contrario di altre affermazioni lette qui sul forum.
Comunque, è un'accortezza che manca nella stragrande maggioranza degli stage piano, tranne, auspicabilmente, i Kawai che montano tastiera a fulcro più distante (mp-11 e la master vpc-1)
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

14-10-14 14.05

zaphod, premetto che faccio queste osservazioni solo perchè sono aspetti per me interessanti... Si è vero, praticamente tutti i DP hanno la tastiera "corta". Personalmente mi sono convinto anche che la durezza del tasto (rispetto ai 50/60 grammi dichiarati per il piano a coda) sia conseguenza diretta della scelta di avere una leva di tasto ridotta. Ricordo bene che relativamente alle scelte che portarono allo sviluppo della tastiera del CP1 (e CP5), c'era la necessità di un compromesso tra la tastiera di un pianoforte e quella di un Rhodes.
Ma non posso nemmeno dimenticare che nella guida (libretto)del CP1, relativamente alle caratteristiche del CP80, si parlava di "grand piano action". Sarebbe stato bello che (dato il costo) il CP1 disponesse di una tastiera maggiormente pianistica. Ma forse voglio troppo emo
Edited 14 Ott. 2014 12:06
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

14-10-14 14.22

wireless ha scritto:
Sarebbe stato bello che (dato il costo) il CP1 disponesse di una tastiera maggiormente pianistica

Per carità! Il cp1 è già abbastanza pesante così!! emo

Cosa non mi spiego, scherzi a parte, è perché nessuno (che io sappia) costruisca keybed con quello che si chiama "virtual pivot point", o "fulcro virtuale": non è nulla di trascendentale, è comune in meccanica (i primi esempi che mi vengono sono le sospensioni posteriori delle mtb, o anche delle automobili): si tratta di aggiungere uno snodo che faccia muovere il tasto, nel nostro campo pianistico, come se fosse fulcrato più distante di quello che in realtà è.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

14-10-14 16.17

Ecco la meccanica del CP1
e quella del VPC1
Si vede bene quanto sia corta la leva del tasto del CP1...
Mi viene da pensare che l' approccio di Kawai sia quello giusto; sarebbe interessante una risposta in tal senso di Yamaha. Ancora una cosa: approffitando della meccanica di Kawai con martello, anzichè utilizzare tre sensori,perchè non utilizzare un sensore piezoelettrico? (tensione di uscita proporzionale alla forza con cui il martello lo colpisce). Tutti si ricorderanno della dinamica (spaventosa) del CP70/80
Ci avranno già pensato di sicuro...

14-10-14 20.14

ritornando in tema, piu ascolto le demo, e piu mi convinco che questo ravenscroft sembra "davvero" un pianoforte.
Magari nei brani classici, si sente il suo "tastierume", ma per il resto dei genere, l'impatto è devastante...che suoni, e soprattutto CHE SUONI SU TUTTE LE OTTAVE....

Sarei curioso di sentire qualche demo in piu del CFX della Garritan, dato che sembrano al momento i "Migliori" a mio avviso per impatto pianistico :) emo