Nord stage 2 88 + Korg kronos 61?

• lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

25-08-14 11.35

Ciao, io ti do' un mio parer viso che avevo fatto l' accopiata da te mensioate... ns2 + kronos 73 perchè l' avevo trovato a buon prezzo un anno fà...

Del kronos ti hanno detto già tutto e personalmente mi ritrovo in quanto detto... macchina stupenda... ma ci devi lavorare molto... hai miliardi di possibilità di intervenire sul suono... 9 sintesi... ecc... comapinoatore loop... ecc. chi più ne ha più ne metta... ma io l' ho lasciata.. non c' è stato amore... Non essendo io un bravo smanettone... mi perdevo tra le miriadi di parametri...

Ns2 88.. non ne posso fare a meno mi piace la pesatura della tastiera non essendo un pianista... suoni di piano ottimi... hammond buono non siamo al livello del vb3... gestione live ottima... la parte synth la uso ma ho caricato una serie di campioni che mi interessano.... Personalmente io non riesco a fare tutto con questa... perchè devo usare suoni acustici ... pad corposi ecc... e per questo mi sono affidato ad un jupiter 80... che secondo me spacca... per programmabilità Semplice... suoni belli caldi e corposi... senza mille diavolerie... mi sono fatto il mo setup per 40 canzoni in mendo di 2 giorni...

Forse se avessi preso la versione 61 di kronos l' avrei tenuta.. ma tra 73 pesata e ns2 88 pesata... il nord la vince alla grande... soprattutto perchè pesa anche qualche kg in meno ed è meno imponente..... quindi ho deciso di darla via... per prendere una 61... poi in negozio ho visto questo jupiter... ed è stato amore a prima vista....

Secondo me potresti puntare anche ad un kronos 61 prima serie... magari revisionato... spendi meno e suona come la versione X... cerca per mercatino... io l' avevo preso li ... krosnos espanso... con kit s4k.... ti ho messo qualche indizio...emo emo.... qualche giorno fà avevano anche una versione 61.... emoemo

• Bucs
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

25-08-14 11.48

lupetto777 ha scritto:
Forse se avessi preso la versione 61 di kronos l' avrei tenuta.. ma tra 73 pesata e ns2 88 pesata... il nord la vince alla grande... soprattutto perchè pesa anche qualche kg in meno ed è meno imponente..... quindi ho deciso di darla via... per prendere una 61... poi in negozio ho visto questo jupiter... ed è stato amore a prima vista....

su questo hai pienamente ragione, due pesate sono troppe. Ecco perché pensavo al Kronos 61. Però avendo già in casa un clavia come NE3 forse è indicato un Kronos 73 pesato che insieme al Nord electro farebbe una bella copia e svecchierebbe i suoni synth del trinity che sto usando ora.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

25-08-14 12.54

Bucs ha scritto:
Però avendo già in casa un clavia come NE3 forse è indicato un Kronos 73 pesato che insieme al Nord electro farebbe una bella copia

Sono d'accordo anche io, hai già Ne3!
Soprattutto in virtù della tastiera Waterfall nettamente migliore della Ne3 rispetto alla semipesata del Kronos 61, e alla meccanica pesata nettamente superiore di casa Korg rispetto Nord (a mio giudizio emo)
Se posso dare una mia opinione questa è l'accoppiata migliore!
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

25-08-14 12.54

@ Bucs
lupetto777 ha scritto:

su questo hai pienamente ragione, due pesate sono troppe. Ecco perché pensavo al Kronos 61. Però avendo già in casa un clavia come NE3 forse è indicato un Kronos 73 pesato che insieme al Nord electro farebbe una bella copia e svecchierebbe i suoni synth del trinity che sto usando ora.
mi sto sempre più convincendo che a questo punto per te sarebbe questa la situazione migliore.
  • Bucs
  • Risp: 776
  • Loc: Bergamo

25-08-14 13.43

grazie ragazzi adesso mi butto sulla Kronos 73!!!

vi distribuisco thanks x il supporto..musicale!
  • Rh0des
  • Risp: 244
  • Loc: Roma

26-08-14 19.08

carmol ha scritto:
kronos a vita.
il ns non ha il vocoder, non puoi fare "get lucky" emo

E nemmeno Let's Groove emo
Edited 26 Ago. 2014 17:09
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

26-08-14 22.24

emoemo.
Edited 26 Ago. 2014 20:24
  • Cratere62
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Roma

13-09-14 11.39

Scusate l'intromissione ma anche io ho i miei guai circa la scelta della nuova tastiera da acquistare. Premetto che non vorrei sforare di badget di 2000 euro e che mi possa essere utile per almeno 4 anni, questa tastiera mi deve permettere le seguenti cose:

1) possibilità di suonare live senza problemi e con una varietà di suoni che siano buoni per pianoforti, organi hammond e similari, fiati, violini e cori per poter suonare generi variegati (rock anni 70-80-90, musica leggera, dance, commerciale, ecc.)
2) 73 o 88 tasti pesati (non eccessivamente) o semi pesati;
3) possibilità di poterci collegare via midi una Korg M1 o un'altra tastiera come complemento del setup;
4) semplicità di utilizzo nel cambio suoni, variazione delle forme d'onda, equalizzatore, reverberi, chorus, gain ecc. sui suoni in tempo reale e possibilità di creare scaletta di preset personalizzata nelle serate;
5) upgrade dei suoni via internet;
6) display intuitivo, di buone dimensioni e leggibile anche in caso di luce bassa (ove previsto)
7) non fa differenza se trattasi di workstation o stage piano o master e rack;

Aiutatemi in quanto devo decidere a breve. Non ho molto tempo per decidere. Grazie. Fred62
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

13-09-14 11.46

Cratere62 ha scritto:
Scusate l'intromissione ma anche io ho i miei guai circa la scelta della nuova tastiera da acquistare. Premetto che non vorrei sforare di badget di 2000 euro e che mi possa essere utile per almeno 4 anni, questa tastiera mi deve permettere le seguenti cose: 1) possibilità di suonare live senza problemi e con una varietà di suoni che siano buoni per pianoforti, organi hammond e similari, fiati, violini e cori per poter suonare generi variegati (rock anni 70-80-90, musica leggera, dance, commerciale, ecc.) 2) 73 o 88 tasti pesati (non eccessivamente) o semi pesati; 3) possibilità di poterci collegare via midi una Korg M1 o un'altra tastiera come complemento del setup; 4) semplicità di utilizzo nel cambio suoni, variazione delle forme d'onda, equalizzatore, reverberi, chorus, gain ecc. sui suoni in tempo reale e possibilità di creare scaletta di preset personalizzata nelle serate; 5) upgrade dei suoni via internet; 6) display intuitivo, di buone dimensioni e leggibile anche in caso di luce bassa (ove previsto) 7) non fa differenza se trattasi di workstation o stage piano o master e rack; Aiutatemi in quanto devo decidere a breve. Non ho molto tempo per decidere. Grazie. Fred62

Nei guai ti ci metti se vieni a chiederlo qui... emo

(E comunque scuse o meno non é corretto inserirsi in un post che tratta altro, ovvero si riferisce ad una combinazione precisa NS2+Kronos)

Cmq, se non sei un purista del suono Hammond io ti direi una Roland FA08
Edited 13 Set. 2014 9:50
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-09-14 12.08

Confermo che sei nel 3D sbagliato... Ma apprezzo che non ne hai voluto aprire uno apposta ( io ero un maestro in questo ) emo

Comunque ti rispondo kronos 73

emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

13-09-14 12.19

Io venderei la sa90es (ma solo perchè non la vuoi portare in giro) ci metterei il resto e prenderei un motif xf 76 tasti con cui andare in giro. Quindi nè Kronos, nè nord stage. Non ti svenare. non serve.
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

13-09-14 13.27

Ciao,io intervengo solo per portare la mia esperienza di possessore di NS288 abbinato ad un Kronos 61 che ho espanso e farcito di molti suoni presi in rete,oltre che un po' di programmazione mia.Il NS inoltre pilota via midi anche un Fantom XR con alcune schede.Ho speso molto,forse troppo,ma sono davvero contentissimo,sin'ora mi sento coperto su tutto,fra l'altro a mè piace anche la pesatura del NS,in effetti io nn sono un pianista puro,mi va' benissimo.E' vero il Kronos ha tempi di accensione un po' lunghi,ma alla fine nn è che l'accendi 20 volte ,ma i suoni sono profondi,9 motori di sintesi.Il NS,a parte fans e detrattori,obiettivamente suona molto bene,è vero IMHO è immediata e per quanto riguarda i suoni tastieristici di base ti da' TUTTO,e di piu',e poi la trovo molto calda.Certo,tutto questo costa:io ho speso molto,pur prendendo Kronos ex demo e Fantom xr usato (perfetti comunque).Quindi per chi avesse in mente un set up del genere io lo consiglio davvero.Cio' nn toglie che anche con altre macchine anche meno costose nn si possano raggiungere risultati simili o anche migliori,scherziamo?Dipende dalle esigenze personali,dal "manico"-ci sono musicisti che con qualunque tastiera sono in grado di fare cose splendide-dal genere.Ma IMHO questa accoppiata ,anzi "attripplata",è magnifica.Ciao!
P.S. Se qualcuno mi dicesse "meglio Integra al posto di Fantom xr" siamo d'accordo.Solo che il mio portafogli è ancora degente in rianimazione!!!!emo
Edited 13 Set. 2014 11:34
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

13-09-14 13.41

@ SMARTKID
Confermo che sei nel 3D sbagliato... Ma apprezzo che non ne hai voluto aprire uno apposta ( io ero un maestro in questo ) emo

Comunque ti rispondo kronos 73

emo
Si trova a meno di 2.000€? (Ok, non sei il solo che sembra aver dato un consiglio fuori budget )
Edited 13 Set. 2014 11:42