Physis piano viscount k4: impressioni di uso

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-08-14 16.08

scusa bigsquash, ma dove li compri gli altri fogli magnetici A4? emo
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

18-08-14 18.24

www.supermagnete.it
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-08-14 23.01

Volevo sapere,ma questo Physis k4 se lo vuoi espandere è da acquistare gia' espanso oppure si deve acquistare la scheda sonora opzionalmente? Ed i costi dello strumento liscio,espanso e della scheda optional quali sono? Mi sembra comunque dalla tua ottima descrizione la migliore master keyboard oggi disponibile in assoluto.Bellissima macchina....
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-08-14 23.12

@ bigsquash
www.supermagnete.it
mi hai svelato un mondo emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-08-14 23.12

@ tsuki
Volevo sapere,ma questo Physis k4 se lo vuoi espandere è da acquistare gia' espanso oppure si deve acquistare la scheda sonora opzionalmente? Ed i costi dello strumento liscio,espanso e della scheda optional quali sono? Mi sembra comunque dalla tua ottima descrizione la migliore master keyboard oggi disponibile in assoluto.Bellissima macchina....
lo compri direttamente espanso, a circa 700€ in più
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

18-08-14 23.49

Grazie.Non è poco,pero',700 euro in piu'.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

19-08-14 00.10

@ tsuki
Grazie.Non è poco,pero',700 euro in piu'.
ma 'nfatti che te ne fai, se il suono di pianoforte poi è quello del physis H lassa proprio sta. la usi col pc o con una macchina più piccola da tenere sopra, tipo un NE o un Kronos, o Kurz, o quello che capita/che hai.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

19-08-14 01.53

@judoludo ma anche agli altri. Forse avrei dovuto essere più esplicito nel titolo. In effetti la macchina che ho io si chiama K4 ex. Il prezzo di 1800 circa è della macchina già espansa. L'unica differenza ovviamente è nella parte del Physis Piano H1.

Come master davvero credo che sia la più raffinata in circolazione. Io ho anche la Novation SLMKII, ma qui arriviamo a dei livelli di praticità veramente superiori. Come se avessero ascoltato leesigenze dei musicisti e le avessero messe in pratica.

per quanto riguarda invece i suoni della versione EX: io la suono ormai da mesi. Senza entrare in sterili discussioni se ci piace più la carbonara o l'amatriciana, io non darei affatto per scontato che il physis suoni male. E parlo come uno che suona abitualmente CP5 e il piano supernatural di Integra. Ovviamente i gusti sono personali, io ho sentito suonare benissimo un piano che era il piano preset del Proteus 1. Fatte le dovute premesse, a me piace. E non poco. In più ha possibilità di modifica veramente estese. Se vi capita di suonare il physis, provate a ridurre il parametro hardness, ad aumentare il parametro Mass, e a mettere curva di dinamica Hard 2. Il suono diventa per magia mlto più caldo e intimo del suono brillante di base.
A mio gusto personale, lo trovo molto migliore di Clavia ( lo so che le rosse le suonano tutti) e sicuramente molto migliore del piano di Kronos, che trovo così sottile...


Dunque non è che non l'ho confrontato. Con tutto questo ci sarà gente che suona molto meglio di me che preferirà Cavia. e in ogni caso non me ne cruccio: mica lo vendo io il K4. Però, suggerisco, provate ad ascoltarlo. Certo leggere sullo chassis Clavia o Korg è sicuramente più suggestivo, ma provandolo ad occhi chiusi, ....

Sicuramente è una macchina che merita più pubblicità di quella che riceve. Cioè nulla. In più, e io al trovo una cosa pazzesca, dalla assistenza e sviluppo ascoltano davvero i vostri suggerimenti. Come se fosse un atelier di customizzazione, quasi...



@JUdo: hai visto che mondo il mondo dei magneti??
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

19-08-14 02.50

@bigsquash
toglimi un dubbio; quando suoni e disattivi un layer sulla zona 2 o 3...etc tenendo premuto il sustain cosa succede? Rimane in sospeso il suono o si riesce a disattivare il sustain anche sulla zona disattivata. Questo problema è ricorrente sull'ACUNA della studiologic, sulle AXIOM della MAudio ma non presente sulle A33-A37 Roland sui CAsio PX.
SPero sia stato chiaro nell'esporre il problema...
Grazieemo
Edited 19 Ago. 2014 0:51
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

19-08-14 04.00

@ bigsquash
@judoludo ma anche agli altri. Forse avrei dovuto essere più esplicito nel titolo. In effetti la macchina che ho io si chiama K4 ex. Il prezzo di 1800 circa è della macchina già espansa. L'unica differenza ovviamente è nella parte del Physis Piano H1.

Come master davvero credo che sia la più raffinata in circolazione. Io ho anche la Novation SLMKII, ma qui arriviamo a dei livelli di praticità veramente superiori. Come se avessero ascoltato leesigenze dei musicisti e le avessero messe in pratica.

per quanto riguarda invece i suoni della versione EX: io la suono ormai da mesi. Senza entrare in sterili discussioni se ci piace più la carbonara o l'amatriciana, io non darei affatto per scontato che il physis suoni male. E parlo come uno che suona abitualmente CP5 e il piano supernatural di Integra. Ovviamente i gusti sono personali, io ho sentito suonare benissimo un piano che era il piano preset del Proteus 1. Fatte le dovute premesse, a me piace. E non poco. In più ha possibilità di modifica veramente estese. Se vi capita di suonare il physis, provate a ridurre il parametro hardness, ad aumentare il parametro Mass, e a mettere curva di dinamica Hard 2. Il suono diventa per magia mlto più caldo e intimo del suono brillante di base.
A mio gusto personale, lo trovo molto migliore di Clavia ( lo so che le rosse le suonano tutti) e sicuramente molto migliore del piano di Kronos, che trovo così sottile...


Dunque non è che non l'ho confrontato. Con tutto questo ci sarà gente che suona molto meglio di me che preferirà Cavia. e in ogni caso non me ne cruccio: mica lo vendo io il K4. Però, suggerisco, provate ad ascoltarlo. Certo leggere sullo chassis Clavia o Korg è sicuramente più suggestivo, ma provandolo ad occhi chiusi, ....

Sicuramente è una macchina che merita più pubblicità di quella che riceve. Cioè nulla. In più, e io al trovo una cosa pazzesca, dalla assistenza e sviluppo ascoltano davvero i vostri suggerimenti. Come se fosse un atelier di customizzazione, quasi...



@JUdo: hai visto che mondo il mondo dei magneti??
K4 ex a 1800€?!?!?!?!?!?!?! E la K4 non ex quanto costava dove hai comprato tu???emoemoemo comunque il problema del.sustain a zona spenta me lo faceva anche la mia A800PRO, collegata con Ableton live......questa k4 invece come si comporta big?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

19-08-14 19.13

@judoludo.

fattura
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

19-08-14 19.24

@ lele e Judoludo: il problema del sustain.

Se suono e tengo premuto il sustain, e DOPO disattivo la zona sempre tenendo il Sustain attaccato, il suono con il sustyain si spegne. Ma non si speghne quello dei suoni ceh non disattivo.
Era questo che vi semrba strano? a me sembra corretto, no?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

19-08-14 19.25



Per curiosità: il tempo dall'accensione all'operatività è di un minuto e mezzo. carica un sistema operativo credo derivato da Linux. vi interessava? no?emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

19-08-14 19.50

@ bigsquash
@ lele e Judoludo: il problema del sustain.

Se suono e tengo premuto il sustain, e DOPO disattivo la zona sempre tenendo il Sustain attaccato, il suono con il sustyain si spegne. Ma non si speghne quello dei suoni ceh non disattivo.
Era questo che vi semrba strano? a me sembra corretto, no?
Quindi un eventuale pad di sottofondo ad un piano non rimane sostenuto alla disattivazione della zona sustain premuto e rilasciato dopo la disattivazione del pad, giusto?
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

19-08-14 20.04


OK. tu suoni un layer con piano e pad. un bell'accordo. Premi sustain. Disattivi la zona del pad, questo continua a suonare. Quando disattivi il sustain il pad smette e tu continuerai solo con il piano. E' corretto così? A me sembra normale questo comportamento. Cosa non ti convince? tipo se continua il pad e tu rilasci il sustain il pad rimane bloccato e suona sempre?
Edited 19 Ago. 2014 18:07
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

19-08-14 21.47

@ bigsquash

OK. tu suoni un layer con piano e pad. un bell'accordo. Premi sustain. Disattivi la zona del pad, questo continua a suonare. Quando disattivi il sustain il pad smette e tu continuerai solo con il piano. E' corretto così? A me sembra normale questo comportamento. Cosa non ti convince? tipo se continua il pad e tu rilasci il sustain il pad rimane bloccato e suona sempre?
Edited 19 Ago. 2014 18:07
esatto, il pad che rimane bloccato sarebbe l' "errore". invece come succede alla K4 è giusto. meglio così emo
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

22-08-14 02.29

...


Un'altra cosa: l'aftertouch è ovviamente attivabile, disattivabile e può avere una curva differente per ogni zona. Ma sopratutto può essere deviato a qualunque tipo di controller e parametro midi. Senza andare ad agire sul modlo sonoro, può essere deviato verso qualunque destinazione.
Magari è una cosa comune, nella MC3000 non mi sembra ci fosse...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

22-08-14 11.55

Mi sembra d'aver capito che Viscount abbia davvero tirato fuori le unghie con questa K4! Almeno abbiamo un motivo per essere fieri di un prodotto italiano. emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

22-08-14 13.35

@ michelet
Mi sembra d'aver capito che Viscount abbia davvero tirato fuori le unghie con questa K4! Almeno abbiamo un motivo per essere fieri di un prodotto italiano. emo
YEAHHH!!!! emoemoemo a me piace tantissimo


...d'altronde come può non piacere, ha tutto emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

22-08-14 18.58

Si.Ha tutto. Diciamo pero' che 1690 la tastiera e 350 la scheda di espansione (tot.2000 euro circa ) sarebbe stato mooolto piu' conveniente. Ed avrebbe favorito la decisione tra quelli come me che hanno l'MC 2000 espansa e come nuova.Stupenda questa Physis K4 ex,solo un po' cara.