Quale cassa driver 2" o parificabile acquistare?

• spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

18-08-14 16.47

@ radjuice
spl_130 ha scritto:
io son dell'idea che per suonare all'aperto in grandi spazi ci voglia quasi obbligatoriamente un driver da 2"... secondo me conoscendo montarbo e la serie W trovo difficile per i live esterni che ci possa essere una cassa migliore della w24 o della w28...emo

ragazzi non scriviamo troppe fregnate poichè quando leggo codeste affermazioni, mi chiedo se sono sveglio o sto sognando!!!
probabilmente non si conosce altro oltre quello... dimmi quanto vuoi spendere e poi ne riparliamo... se hai da spendere ti faccio un bell'elenco di sistemi nettamente superiori alle w24/28... è ovvio che se cerchi "qualità" a prezzo di discount non hai altra scelta emo
scusate, ma che c'è qui il lavaggio del cervello made by montarbo?
Edited 18 Ago. 2014 5:24
guarda, che il mio consiglio è in base al budget che ha... e poi t'ha risposto lui personalmente sopra...emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-08-14 16.48

@ adea
Textars.. hai aperto il thread chiedendo una cassa per esterni con buona gittata ma... se ho capito il sound verso il quale ti vuoi dirigere... sta molto lontano dalle Wxx montarbo!
Io ci lavoro tutti le settimane da 3 mesi a questa parte e ti farei vedere i tagli che sono costretto a fare su ogni singolo canale del mixer..per non parlare del modo osceno in cui devo equalizzare la voce per farla uscire come dico io.. emo
emoemo
Se lo so....emo Capperi se lo so... del tipo medi a -10/15 Db??
Si che lo so... Probabilmente tu la voce ce l'hai... Altrimenti a 0 Db ti esce fuori la voce ugualmente, e fai felice il cantante del lunedi' sera...emo
Il fatto è che un millino è poco per ottenere qualcosa... E sinceramente di professori che sanno tutto basta spendere 10.000 euro non ne ho bisogno, ci riesco anche con meno in autonomia a trovare quel che mi serve rimanendo ed essendo un praticone...emo
Parlando seriamente già un TT potrebbe essere un passo avanti... MA 4000/5000 euro non ce li ho... Neppure in previsione rapida di ammortamento..
Staremo a vedere, le Art 722 del nostro forumer potrebbero essere valide, ci sto pensando seriamente, ma pur sempre plastica rimane...
emo
Edited 18 Ago. 2014 14:56
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

18-08-14 17.02

Assolutamente d'accordo con te..spesso su questo forum si danno consigli sovradimensionati rispetto alle reali esigenze e soprattutto possibilitá dell'80% di noi.
Ma il mio consiglio se vuoi accontentare chi é un pochino piu esigente é di orientarti su altri diffusori.. senza spendere un capitale.. a roma avevo trovato una coppia Dsr115 perfette a 1300. Due bei sub sotto e fai qualsiasi cosa.. non le ho prese solo perché ho preferito le 112 e non so se ho fatto bene..
  • textars

18-08-14 17.26

@ adea
Assolutamente d'accordo con te..spesso su questo forum si danno consigli sovradimensionati rispetto alle reali esigenze e soprattutto possibilitá dell'80% di noi.
Ma il mio consiglio se vuoi accontentare chi é un pochino piu esigente é di orientarti su altri diffusori.. senza spendere un capitale.. a roma avevo trovato una coppia Dsr115 perfette a 1300. Due bei sub sotto e fai qualsiasi cosa.. non le ho prese solo perché ho preferito le 112 e non so se ho fatto bene..
Complimenti per il buonsenso dimostrato Specie nella prima parte del post.
Per quel che vale il mio pensiero...
emoemoemo
emo
Edited 18 Ago. 2014 18:55
  • AuaAua
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Treviso

18-08-14 18.35

E valutare un line array "verticale" tipo queste RCF?
SCHEDA
PREZZO
  • textars

18-08-14 20.54

@ AuaAua
E valutare un line array "verticale" tipo queste RCF?
SCHEDA
PREZZO
Una figata probabilmente. .. troppo pochi bassi... grazie comunque..
emo
Edited 18 Ago. 2014 18:56
  • textars

18-08-14 21.08

...quasi quasi mi prendo 2 ampli proel da 1000 watt l'uno 2 prx 400 passive e un sub da 1000 watt passivo.
..... il compressore ce l'ho. ...
emo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-08-14 21.56

radjuice ha scritto:
se hai da spendere ti faccio un bell'elenco di sistemi nettamente superiori alle w24/28... è ovvio che se cerchi "qualità" a prezzo di discount non hai altra scelta emo
scusate, ma che c'è qui il lavaggio del cervello made by montarbo?
Edited 18 Ago. 2014 5:24

....capisco che esiste in giro molto di meglio....ma adesso mi dici che cosa compri x esterni che abbiano 134db VERI e una tromba da 2" con bobina da 3"? SENZA SPENDERE oltre 1800 euro a cassa?...fammi sapereemo
  • textars

19-08-14 00.18

Vediamo.. con 1500 euro di budget cosa si pofta a casa radjuice?
Possibilmente in legno.
Ammetto la mia ignoranza.
emoemo
Edited 18 Ago. 2014 22:19
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

19-08-14 01.05

io con quella cifra ti faccio prendere una coppia di W24A ....in ottime condizioni!!
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

19-08-14 01.06

textars ha scritto:
... No...
Credevo fosse chiaro, probabilmente l'ho omesso...

il fatto delle fregnate non era riferito a te ma a spl!

textars ha scritto:
Il budget consente questo

si, il budget lo avevi omesso

textars ha scritto:
Montarbo ha un rapporto qualità/prezzo notevole, infatti la stessa spinta delle DSR la ottiene con la metà dei watt e un driver piu' piccolo, scusa se è poco, è cinese almeno quanto LD system

1 - stai paragonando due tipi di casse diverse, sii almeno un pò coerente in questo e penso che sotto sotto ne sei cosciente
2 - dsr è cinese? finalmente si smaschera un'altro buon predicatore che alla fine confonde con la cina tutto l'oriente... le tue parole sono chiare e inequivocabili, ma la dsr viene assemblata in indonesia e non in cina!!!
o forse è cambiata la geografia? e poi di quali ld parli? i prodotti principali ld vengono prodotti in germania e sono sempre figli della Adam Hall: scusa se è poco... ma vogliamo parlare dei prodotti montarbo made in cina ufficiali e ufficiosi??? e in questo caso non sbaglio a dire cina perchè è proprio cina...

textars ha scritto:
Se i soldi me li dai tu vado su Meyer Sound di corsa...

perchè esiste solo meyer sound? e poi fattelo dire non puoi pretendere di sperperare come un patrizio, se non potresti nemmeno investire come un plebeo... senza offesa ovviamente, non prenderla dal verso sbagliato!!!

spl_130 ha scritto:
guarda, che il mio consiglio è in base al budget che ha... e poi t'ha risposto lui personalmente sopra...

non sapevo del suo budget limitato... ma allora a che prò la predica sul livello del forum?

Gaetano67 ha scritto:
....capisco che esiste in giro molto di meglio....ma adesso mi dici che cosa compri x esterni che abbiano 134db VERI e una tromba da 2" con bobina da 3"? SENZA SPENDERE oltre 1800 euro a cassa?...fammi sapereemo

come al solito parliamo di una tipologia di casse e qualcuno arriva con le solite note... vi pare che ci sia paragone strutturale fra una w440 e una w24/28? premesso che mi pare che costino entrambe oltre i 2000 euro e che i data-sheets servono solo a riempirsi la bocca, ma scusa sti 134 dB veri (veri? cioè? non conosco l'unità di misura "vero"), quindi forse intendi SPL, dove li hai sentiti? non per non crederti, ma conosco le casse in questione... la fasulla dichiarazione dei 134 dB max SPL, sta nel fatto che mi devi spiegare cosa significa "dB max SPL", io ti posso garantire che non sono dB veri... preferirei che chi interviene, lo faccia almeno per esperienza personale e non con data-sheets alla mano, quelli usateli magari quando vi manca la carta igienica...
cmq le W28 hanno un primo avversario in italia (e vi prego non mi rispondete con watt e data sheets) che si chiamano FBT Verve 215a... ma la stessa yamaha, fa la dsr215... ma ovviamente non parliamo più di casse a cono singolo come le w440, ma di casse a doppio cono: sono la scelta giusta per chi deve trasportare solo? io non direi! quindi a che serve fare lunghe liste di casse improbabili?
Edited 18 Ago. 2014 23:19
  • radjuice

19-08-14 01.16

textars ha scritto:
Possibilmente in legno.
emoemo

vedi! non puoi predicare che quello è il livello del forum, se poi tu sei il primo!
1500 a cassa o la coppia? usato o nuovo? come sempre molto imprecisi perchè troppo intenti a voler sfidare e sminuire il prossimo (con i soliti avvocati pronti a fare da supporters) e io quando noto queste sottigliezze, sono abituato ad ignorare e lasciar nuotare il prossimo nella propria ignoranza e nelle proprie convinzioni...
comprate montarbo e trainate come gli "asini" perchè quello è lo strumento per "voi", il resto "nun fa pe vvoj"...
vi saluto perchè come sempre devo leggere troppe boiate e farmi coinvolgere in discorsi che ripetete ciclicamente forse solo per il gusto di fare qualcosa... da qualche parte ho scritto provocatoriamente un paio di mezze boiate proprio per vedere le reazioni, ma come c'era da aspettarsi: zero - (meno) il solito "iu sacciu" e 2 mp!!!
non invidio orange e sinceramente gli cederei volentieri il mio account emo
mi resta una sola domanda a perta: "che senso ha ripetere ciclicamente le stesse cose e contraddirsi costantemente a seconda dei tempi di scrittura?" boh non lo so, ma preferisco i confronti in real che mi stanno dando più soddisfazione...
senza offesa per nessuno, ma io qui tranne un paio di elementi, ho trovato solo perditempo e troppi ingrati con presunta mania di protagonismo!!!
preferisco di gran lunga siti esteri per qualità e coerenza...
Edited 18 Ago. 2014 23:24
  • textars

19-08-14 03.06

Premetto che quoto per chiarire e non per polemizzare, e manco per predicare... non ne ho il titolo e manco lo so fare
radjuice ha scritto:
textars ha scritto:
Montarbo ha un rapporto qualità/prezzo notevole, infatti la stessa spinta delle DSR la ottiene con la metà dei watt e un driver piu' piccolo, scusa se è poco, è cinese almeno quanto LD system

1 - stai paragonando due tipi di casse diverse, sii almeno un pò coerente in questo e penso che sotto sotto ne sei cosciente
2 - dsr è cinese?

Mi scuso, mi riferivo alle LD System, i prodotti entry level hanno il classico ampli a cascata personalizzabile.
Come altri tipo montarbo con le Fiveo ufficilamente, c'è chi afferma, anche tra professionisti del suono che diversi marchi premium si siano cinesizzati, ma questo è un problema che non mi tange...

radjuice ha scritto:
si, il budget lo avevi omesso

Ti chiedo umilmente scusa.

Fai riferimento alla Adam Hall?... Anche il gruppo di cui fa parte Behringer ha il marchio Midas.....
Pero' nulla da dire, sono scelte.... magari le cose sono cambiate, perché no?...

radjuice ha scritto:
perchè esiste solo meyer sound? e poi fattelo dire non puoi pretendere di sperperare come un patrizio, se non potresti nemmeno investire come un plebeo... senza offesa ovviamente, non prenderla dal verso sbagliato!!!

Non ho detto che esiste solo meyer sound, ho semplicemente fatto un esempio che con budget senza grossi limiti una scelta non implica grosse difficoltà. Ho riferimenti che mi potrebbero far avere dei prodotti davvero Cinesi al 100% con una qualità ottima, l'unico gap attuale è l'affidabilità e l'architettura che non consente facilmente la riparazione.... Quindi nascono già con una scadenza.... Nessun problema..
Quello che invece si comprende, credo di nn sbagliare, è la tua grande passione, la tua grande competenza, e mi dispiace di sembrare che voglia in qualche modo avere delle schermaglie con te, anzi... Solo che non è giusto tu ti ponga sempre e comunque al di sopra di altri perché hai esperienza e preparazione (che peraltro ti viene riconosciuta in toto).
Personalmente mi spiace di togliere qualcosa a Supporti, ma questo sono io, un gregario, ch enon ha paura di dire quello che pensa, senza volre per forza convincere qualcuno.
Sono un servo dlla gleba, è vero, ho prestato le mie t10 a 2 ragazzi (di 50 anni)che volevano per forza suonare per strada ed avevano "racimolato" una Behringer 210 ed una proel flash 12a... Mi han fatto tenerezza, ma non per questo gli ho mancato di rispetto, per loro andava benissimo cosi' l'impianto... Umilmente l'ho proposto, ho insistito un po' ed alla fine mi hanno ringraziato, se mi fossi posto dicendogli che erano pezzenti e non capivano una emerita m... Mi avrebbero mandato a quel paese..
emo
  • textars

19-08-14 03.18

radjuice ha scritto:
comprate montarbo e trainate come gli "asini" perchè quello è lo strumento per "voi", il resto "nun fa pe vvoj"...
vi saluto perchè come sempre devo leggere troppe boiate e farmi coinvolgere in discorsi che ripetete ciclicamente forse solo per il gusto di fare qualcosa... da qualche parte ho scritto provocatoriamente un paio di mezze boiate proprio per vedere le reazioni, ma come c'era da aspettarsi: zero - (meno) il solito "iu sacciu" e 2 mp!!!
mi resta una sola domanda a perta: "che senso ha ripetere ciclicamente le stesse cose e contraddirsi costantemente a seconda dei tempi di scrittura?" boh non lo so, ma preferisco i confronti in real che mi stanno dando più soddisfazione...
senza offesa per nessuno, ma io qui tranne un paio di elementi, ho trovato solo perditempo e troppi ingrati con presunta mania di protagonismo!!!
preferisco di gran lunga siti esteri per qualità e coerenza...[

Bè, personalmente, ripeto mi spiace togliere qualità al forum, credo che questo salotto non sia per me, se il tuo spessore, che credo molto alto e di qualità, si scontra col mio pensiero occorre io faccia un passo indietro, anche se credimi, non ho mai intenzionalmente cercato di investirmi di autorità, credo che non sia il posto giusto...
Credo un bagno di umiltà, scusami se mi permetto, faccia bene anche a te, poiché questo forum ti puo' ricordare che l'umanità è fatta a spicchi, o meglio pelli di cipolla, ed esiste anche questo livello (il mio) di pelle di cipolla...
Ho un 1500 euro, che è quello che mi è rimasto tolte le spese da una serie di impegni, vorrei crescere un poco l'impianto dato che le esigenze aumentano senza appesantire il mio (proletario) status sociale.... Troppo? Troppo inadeguato a questo o ai forum per artisti arrivati? puo' essere, in tal caso faccio non uno ma 2 passi indietro..
Io non ho ne BMW, né grosse possibilità... Semplicemente sono uno che fa di necessità virtu'.
Adesso spazio a chi ne sa di piu'.
P.S. non conosco Orange, ma il rispetto prima di tutto.
E credimi, non è offendendo o dicendo in continuazione "non capisci nulla" a chi si ritiene che sappia meno che si dimostra autorevolezza, anzi ... Credo sia il contrario.
Ora personalmente stimo la tua intelligenza, discuto il tuo modo di condividere le tue conoscenze, ti ringrazio comunque degli interventi poiché sono sempre stati utili in qualche modo.
Nulla di personale,
solo discussioni amichevoli.
Con affetto
E.

Scusami, spero non sembri una predica, non ne ho l'intenzione e neppure sono un prete...
emo
Edited 19 Ago. 2014 1:19
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

19-08-14 03.38

@ textars
Possibilmente in legno.
emoemo
Edited 18 Ago. 2014 22:19
Con 1500 andando sul nuovo, La famosa coppia di w14 è ancora disponibile in negozio da un amico. Per meno o cifre analoghe si trovano anche Le prx 625 o 615 in buone condizioni.
Edited 19 Ago. 2014 1:40
  • radjuice

19-08-14 06.40

tex, non ce l'ho con te anche se potrebbe sembrare visto che il mio intervento è avventuo in questo tuo thread... tantomeno intendo arrogarmi a punta di diamante o chissà che cosa, sono umano anche io e non sono nessuno, ma a me piace la coerenza e portare avanti discussioni con un filo logico e costruttivo per tutti... ti ripeto non ce l'ho con te personalmente, ma ho sbirciato tanti post e spesso alla fine ti chiedi se abbiano ragione di esistere!!! per capirci cosa voglio dire, è inutile che ogni volta che si apre un thread del genere si parte a parlare di una 500 e poi qualcuno vuole rispondere con ferrari e poi magari arriva rollsroyce, della seria vediamo chi ce l'ha più duro... ma poi quando arrivi al dunque quel qualcuno non ha guidato mai un'automobile vera... siccome so che mi hai capito, a leggere certe affermazioni (non tue) col solo scopo di attaccare e voler mettere in difficoltà, uno si chiede se ne vale la pena o meno, soprattutto se poi certe boiate arrivano da determinate persone con fantasiosi valori da data-sheets e continuando a confondersi riguardo alle loro stesse affermazioni... da questi signori vorrei avere delle risposte visto che io le mie gliele ho prontamente date, ma forse devono prima raccogliere notizie!!!

in breve:
1 - un impianto che richiede salti mortali sul mixer, per me non è un impianto valido; non a caso i test si fanno in flat... io ho testato in flat impianti come le dsr112/115 e le hk l5112/115 e ho visto le differenze con e senza pa manager!!! ho usato anche le w440 nelle stesse situazioni e ti dico che non potrebbero mai essere la mia scelta.
le uniche casse che mi sono sentito di poter consigliare della montarbo sono state le fire12a, le t10, i full per pulizia e affidabilità, senza aspettarsi miracoli però e avendo da spendere... inoltre ho anche affermato che a poter spendere consiglierei a tutti di sentirsi le Wind2012... questo a testimoninanza che non ho preconcetti contro la montarbo, ma sono più che obbiettivo
2 - se lavori solo, la trasportabilità è di primaria importanza, tranne che tu non sia l'incredibile Hulk
3 - se dici di sapere già che potresti dover rinunciare a qualche decibel, non capisco certi problemi di taluni
4 - cosa ha a che fare una 12"-1" con una 2x12"-1"? sono strutturalmente diverse quindi ho detto tutto
5 - per farci le piazze cmq non puoi fare a meno dei sub o sbaglio?
6 - non dimentichiamo che subentra sempre il fattore uomo sulla resa di un impianto e fidati che su questo non ci piove perchè ho incontrato gente che è riuscita a far piangere anche un line array del peso di "db-audio" che sarebbe la "crème de la crème" dei line array.
forse non riesco a spiegarmi, ma hai capito cosa mi delude?
  • radjuice

19-08-14 07.03

anche io nella scelta della strumentazione personale devo scendere a compromessi, ma non per questo vado in giro a dire che i miei sono gli strumenti migliori... ma sicuramente nel rapporto qualità prezzo ho fatto le mie valutazioni ponderate!!!
fino a qualche anno fa sai come funzionava per me? top stage piano, top arranger, top synth, top di qua e top di la, pagavo in contanti, tornavo a casa e in meno di 6 mesi avevo già ammortizzato! oggi con i tempi che stiamo vivendo, mi è passata la voglia, lo faccio ormai più per passione che per altro, l'ultimo mio acquisto top, fu la Pa1xPro Elite che ho ancora a casa e uso solo per le piazze, ma per il peso, l'hanno scorso ho preso una pa600 che uso principalmente in luoghi chiuso per pianobar moderno, sale da ballo, feste varie!
se prima ho comprato a occhi chiusi un impianto da diverse migliaia di euro, ora sempre per il peso oltre che per il portafogli, il compromesso ideale erano due sistemi il Pocket Two o 2-4 Lion 12a 2 con o 4 senza sub! nelle piazze o c'è il service o si attaccano!
sono consapevole che spendendo (cosa che ho sempre fatto in passato) compri hi-end e porti a casa, ma parliamoci chiaro, solo se ne vale la pena... per lavori che piace fare a me sono servito come segue (ovviamente parlo da musicista e non da dj):
- arranger pa600 + stage piano px5pro
- pocket two con pa manager + zed60-14fx
- e840 + strip channel dbx
a seconda dei casi fisarmonica, microfoni per ospiti, etc. ma tutto ridotto al minimo ma che sia efficiente.
basta col trasportare tonnellate di strumentazione emo
in piazza ormai porto solo lo strumento personale e del resto non voglio sapere niente...

ok siamo totalmente off-topic. magari aprirò un thread proprio sulla strumentazione personale?
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

19-08-14 12.02

@ radjuice
textars ha scritto:
Possibilmente in legno.
emoemo

vedi! non puoi predicare che quello è il livello del forum, se poi tu sei il primo!
1500 a cassa o la coppia? usato o nuovo? come sempre molto imprecisi perchè troppo intenti a voler sfidare e sminuire il prossimo (con i soliti avvocati pronti a fare da supporters) e io quando noto queste sottigliezze, sono abituato ad ignorare e lasciar nuotare il prossimo nella propria ignoranza e nelle proprie convinzioni...
preferisco di gran lunga siti esteri per qualità e coerenza...
Edited 18 Ago. 2014 23:24
scusami, io nn so a chi ti riferisci, ma non posso fare a meno di non intervenire, qui siamo in un forum pubblico, e non uno spazio solo per "professori", è alla portata di tutti, proprio perche è un forum libero, se tu sei di un altro livello buon per te ma non puoi screditare gli altri che ne sanno meno di te, per quale motivo poi? credo invece dovresti un po abbassare un po questa "superiorita" e darti una calmata.... hai fatto un casino tutto da solo per non so cosa... se ne discute con educazione e calma.. punto..emo
Edited 19 Ago. 2014 10:04
  • textars

19-08-14 12.05

@ Gaetano67
io con quella cifra ti faccio prendere una coppia di W24A ....in ottime condizioni!!
Grazie grande Gaetano.... lo valuto x bene..
Il sound da raggiungere è alla "Jbl" x i tenderci... ma 2 w24 fanno gola...
emo
Devo fare una botta di conti su come muoverle da solo. .....
emoemo
  • radjuice

19-08-14 13.56

spl_130 ha scritto:
scusami, io nn so a chi ti riferisci, ma non posso fare a meno di non intervenire, qui siamo in un forum pubblico, e non uno spazio solo per "professori", è alla portata di tutti, proprio perche è un forum libero, se tu sei di un altro livello buon per te ma non puoi screditare gli altri che ne sanno meno di te, per quale motivo poi? credo invece dovresti un po abbassare un po questa "superiorita" e darti una calmata.... hai fatto un casino tutto da solo per non so cosa... se ne discute con educazione e calma.. punto..emo

eh si grazie a questa diffusa forma mentis l'italia si trova in rottami...
perchè non vi candidate tutti per una carica dello stato?
li cercano proprio questo tipo di mentalità!
lode al teatrino all'italiana emoemoemo
Edited 19 Ago. 2014 11:58