Mixer Behringer x air xr18

  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

06-03-15 10.20

@ GabrieleG
Oggi ho ordinato XR18, vedremo per quando mi arriverà....emo
Edited 10 Feb. 2015 19:04
in teoria dovrebbe esserti arrivato, giusto?

ora lo vedo disponibile sui principali negozi online italiani ed europei
qualcuno ha già strisciato la carta di credito?
la mia sta vibrando non riesco a controllarla...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

06-03-15 14.36

prezzi pazzi!

prima basso, poi un mese fa passa a 990€, e adesso a 870.. oh continua a muoversi sto prezzo..
  • anonimo

06-03-15 14.43

@ Roberto_Forest
prezzi pazzi!

prima basso, poi un mese fa passa a 990€, e adesso a 870.. oh continua a muoversi sto prezzo..
infatti il primo prezzo era interessante ora meno
  • anonimo

07-03-15 10.00

unboxing
rev
  • anonimo

07-03-15 10.01

tutorial x air
  • anonimo

07-03-15 12.44

da noi 860€ in america 670€


no comment
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

14-03-15 14.19

Merce spedita dalla Spagna (distributore behringer per l'Italia), attendiamo arrivo ...emo
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

15-03-15 14.48

Mi raccomando Gabriele:tienici informati.
È da qualche mese che attendo di riuscire a tastare con mano il giocattolino. Per i miei utilizzi è la macchina ideale.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

16-03-15 19.44

Tranquilli... appena arriva gli faccio la radiografia! Sto seguendo , anche, le varie diatribe e problematiche che presentano nei vari forum di behringer , per iniziare con il piede giusto emo

Sono un ex programmatore e progettista di sistemi di automazione , tra cui le "prime" regie computerizzate per radio libere ed ho sviluppato software e firmware per un ventennio ... ora mi occupo di sicurezza informatica e altro....emo , Tra l'atro "xr18" è una tipologia di prodotto a cui stavo "lavorando" come idea da un più di anno; mi hanno battuto sul tempo ! (ma non sarei mai riuscito a realizzarla a tempo perso come stavo facendoemo)

Gabriele
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

17-03-15 10.45

Macchina interessante, ma aspetto almeno 6 mesi, per evitare di fare da loro "beta tester"....
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

17-03-15 12.07

Potrebbe veramente essere il "game changer" per tutti quelli che fanno piccoli live e simili. A quanto pare il wifi integrato non è infallibile (il buon vecchio cavo notebook-mixer scongiurerebbe eventuali perdite di comunicazione), ma una macchinetta con le caratteristiche dell'xr18 è una manna dal cielo!!!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

17-03-15 19.31

Arrivato !! Sorpresa invece di 970 il mio rivenditore lo ha scontato a 860 + omaggio 2 cavi xlr da 10 mt.
Ora l'ho acceso e lo lascerò acceso per 24 ore per provare i vari setup ed collegamenti , domani sera la prova in palco con le prove settimanali dei "Tabula Rasa"
Tastiera, Fisarmonica, Basso Acustico, chitarra Elettrica , flauto traverso, batteria ,2 voci
XR18 è arrivato direttamente dalla Spagna dal Gruppo Adagio , contenuto in doppia scatola ; come cavi vi è solo il cavo di alimentazione. La struttura sembra solida e il peso non è proprio contenuto rispetto le dimensioni...
ha una struttura esterna sui lati in "gomma" e il lamierino dell'involucro sembra abbastanza spesso e rigido.
Le prese Xlr/jack sono fatte in plastica morbida . Le prese rj45 (rete) usb hanno tutte una finestrella metallica.
Iniziamo l'avventura .....
emo
Edited 17 Mar. 2015 20:12
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

18-03-15 13.03

Benissimo, facci sapere! emo
...ma... quanto è alto in unità rack? 3 o 4?
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

18-03-15 13.26

Alcune domande:
-se parte un feedback ed il collegamento Wi-Fi non risponde, stacchi la 220?
-Se linki due canali adiacenti, il segnale viene panpottato in automatico (left su un canale, e right sull'altro)?, ed inoltre, basta alzare un fader, o bisogna creare un gruppo?
-Se assegni dei nomi ai canali, rimangono in memoria, o devi reimpostarli ad ogni riavvio del mixer?
-Se perdi il segnali Wi-Fi, devi riavviare il mixer, o basta riavviare l'app?

Grazie , e buone prove ai Tabula Rasa.

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

18-03-15 18.53

E' un 3 unità
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

18-03-15 19.16

grattacorde ha scritto:
-se parte un feedback ed il collegamento Wi-Fi non risponde, stacchi la 220?
-Se linki due canali adiacenti, il segnale viene panpottato in automatico (left su un canale, e right sull'altro)?, ed inoltre, basta alzare un fader, o bisogna creare un gruppo?
-Se assegni dei nomi ai canali, rimangono in memoria, o devi reimpostarli ad ogni riavvio del mixer?
-Se perdi il segnali Wi-Fi, devi riavviare il mixer, o basta riavviare l'app?


allora
1) Domani te lo dico emo
2) si in automatico si settano left e right, i cursori si muovo all'unisono.
3) I dati puoi salvarli come scenario e come impostazione canale , e dati rimangono allo spegnimento nel xr18
3.1 puoi creare scenari diversi per gruppi che si susseguono sul palco o per cambiare i settaggi dei vari brani
tempo ri-settaggio totale 5 secondi
4) Se perdi il segnale ti compare un pop up per il ri-sincronismo senza riavviare nulla.
5) ho lavorato da stanze e piani differenti della casa , mai perso il segnale.
Edited 18 Mar. 2015 18:17
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

18-03-15 19.20

Grande!!!
Sono seriamente intenzionato a rimpiazzare il mio studiolive 16.0.2 con il behringer.
Attendo recensione emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

18-03-15 19.22

@ GabrieleG
E' un 3 unità
grazie!
  • anonimo

19-03-15 12.28

aspetto almeno una pre-recensione
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

19-03-15 22.42

Prima prova pratica del XR18 emo

Posato sul palco Vicino al Rialzo per la batteria
input 1 - Mic.SM57 (messo per provare e poi rimasto) Voce Fabio
input 2 - Mic SM58 Voce Eogan
input 3/4 - Keyboard L/R
input 5 Basso acustico dopo zoom B3
input 6 Chitarra el. dopo pedal ?
input 7 Fisarmonica Eltr.
input 9 Radiomicrofono per Faluto
(Mic Batteria non collegati )

uscita main 2 casse 1500 watt auto ampl
uscita aux1 monitor 250watt auto ampl
uscita aux2 monitor 250watt auto ampl

Ambiente ex Teatro scolastico con palco musica al piano basso.

Utilizzo pc portatile pe applicativo Xair.

1) Step collegato out pc su due ingressi e regolato volumi uscita main -28db (casse set al 50%)
1.1) set Equalizzatore in uscita tolto freq < 31,5 hz
2) non utilizzati monitor *1
3) eseguito check volume singolo strumento regolato gate compressore e equalizzatore per ogni ingesso
4) primo brano regolazione volumi

La prima regolazione del singolo canale in ingresso no ha superato i 30 secondi
Al primo brano e quando subentravano strumenti non ancora suonati nei brani precedenti regolazione dei livelli volume
Le casse da 1500 Watt normalmente girate verso il lato pubblico sono state girate verso il palco poiché
Non sono riuscito a gestire correttamente i monitor collegati in aux 1 e aux 2 (anzi dopo poco ho spento le casse *1)
Risultato suono eccezionalmente pulito nessun tipo di feedback sui micro , neanche il micro a condensatore del flauto
che è sempre stato un bel problema con i ritorni..
i micro sm 57 e 58 lasciati diretti a pochi metri dalle casse non hanno mai innescato.
I ragazzi del gruppo mi hanno detto che non hanno mai provato in una sala prove con una pulizia di suono come quella avuta
ieri sera .

Quello che ho constatato è che i tagli fatti con l'eq non scherzano sono netti :ho dovuto ricalibrare il basso sull'equalizzatore
poiché visto lo spetro in prima battuta ho stretto la finestra poi quando con il pedale
ha inserito il flanger che spostava il tutto verso il basso il risultava "castrato" ho dovuto aprire verso il basso l'eq

una volta settato il tutto, "via portatile", ho iniziato a girare per il teatro andando in fondo a 40 mt e poi uscendo addirittura: ho mai perso il segnale.
Poi ho chiuso il coperchio del pc mentre i ragazzi suonavano, lo lasciato andare in standby ho riaperto e tolto dal standby il pc
andato sull'applicativo xair e un pop up mi ha chiesto se volevo riconnettermi e se volevo caricare i dati da
console o scaricare i dati da pc, selezionato lo scarico da console (10 secondi circa) ho ripreso a variare i volumi per prova.

A quel punto o richiuso e lasciato suonare i ragazzi per 2 ore senza toccare + il pc.

Sono molto, molto soddisfatto del mixer .
I problemi di utilizzo degli aux li vedrò nei prox giorni.
Ho trovato anche un baco sulla visualizzazione della barra segnale su FX4 che segnalerò a behringer.
emo
Solo per avere un idea di cosa suonano i Tabula Rasa : Tabula Rasa

Edited 19 Mar. 2015 22:15