Microfono ideale per la mia voce

• MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

22-03-15 12.28

Tutto giusto quello scritto finora.
Un/a bravo/a cantante dovrebbe prima di tutto essere un musicista anche lui.
La maggior parte delle cantanti con cui ho avuto a che fare erano dotate solo di una più o meno bella voce ma di musica ne capivano più o meno come il mio cane (che da 8 anni dorme sui miei piedi quando suono il pianoforte quindi probabilmente ha sentito più musica lui emo ).
Tornando al discorso...mi trovo anche io ad affrontare il problema della scelta del microfono...non per me ovviamente ma per la cantante con cui lavoro.
Finora abbiamo avuto: SM58, Beta58, e835, EV 767a.
Vorremmo prendere finalmente un microfono buono ma guardando un po' in giro o escono i "soliti noti" di cui sopra o roba allo stesso prezzo/livello che vorremmo sinceramente evitare oppure si dovrebbe saltare a roba tipo kms105 o DPA ovvero mic dai 500€ a salire.
Aspetto vostri autorevoli consigli.
Ah dimenticavo...voce femminile con ampia estensione (è l'unica cantante con cui ho suonato Whitney Houston in tonalità originale dal vivo...anche brani che la stessa Houston live faceva 1 tono sotto), timbro caldo, intonazione praticamente perfetta.
p.s. l'Ispettore Clouseau sa di chi parlo emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

22-03-15 12.47

MarcoC ha scritto:
Un/a bravo/a cantante dovrebbe prima di tutto essere un musicista anche lui.

Un Cantante è un musicista, che ha studiato e studia esattamente come qualunque altro strumentista.

MarcoC ha scritto: La maggior parte delle cantanti con cui ho avuto a che fare erano dotate solo di una più o meno bella voce ma di musica ne capivano più o meno come il mio cane

non è che se hai un bello strumento diventi automaticamente un musicista!
con la voce è uguale, una bella voce serve a poco se non studi ed impari ad utilizzarla.

MarcoC ha scritto: ...mi trovo anche io ad affrontare il problema della scelta del microfono...non per me ovviamente ma per la cantante con cui lavoro.

devi sempre partire dal suono che vuoi ottenere e selezionare i microfoni che possono aiutarti ad ottenerlo.

prima selezione tra dinamici e thrue condenser in base al to setup audio, poi decidi la fascia di prezzo ed infine provi e scegli.

P.S: il microfono se lo dovrebbe scegliere la cantante... emo
Edited 22 Mar. 2015 11:55
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

22-03-15 15.22

@ radjuice
tu lo dici "un bravo cantante"...ma bravi cantanti fanno la loro figura anche con un mic da 4 soldi, mentre un cantante da 4 soldi non farà figura ne col mic da 4 soldi, ne con quello al top.
penso che cantare ed essere cantante non siano necessariamente complementari... d'altronde la storia dell'SM58 la dice lunga...
domanda retorica: "Se uno scartone pretende Neumann e Dpa un vero bravo professionnista cosa dovrà pretendere?"
emo
  • Constrictor

22-03-15 15.27

Ma sentite una cosa: in tutte le manifestazioni canore pubbliche e televisive, i cantanti si portano il microfono da casa?
Certo che no!
Ergo, se in un concorso canoro passa in secondo piano una cosa del genere, mi spiegate LA GRANDE IMPORTANZA CONFERIBILE AD UNA SERATINA?.
Scusatemi, ma insisto sulla megalomanìa che caratterizza, in parte, questo thread.
Edited 22 Mar. 2015 14:28
  • anonimo

22-03-15 15.49

Sempre che non si esibiscano in playback, certo che i cantanti professionisti hanno la loro catena sonora personale

Vi faccio un esempio di esperienza vissuta: alla finale del premio four roses di umbria jazz per pianisti emergenti (più di vent'anni fa) eravamo in cinque (mi ricordo c'era anche antonio faraò) ci chiesero un mese prima se volevamo steinway, bosendorfer o yamaha...(vinse steinway alla quasi unanimità)

Poi diciamo in RAI hanno un set di microfoni che ce lo sognamo...emo

Comunque, in medium stat virtus...emo
Edited 22 Mar. 2015 14:53
  • anonimo

22-03-15 16.27

@ Constrictor
Ma sentite una cosa: in tutte le manifestazioni canore pubbliche e televisive, i cantanti si portano il microfono da casa?
Certo che no!
Ergo, se in un concorso canoro passa in secondo piano una cosa del genere, mi spiegate LA GRANDE IMPORTANZA CONFERIBILE AD UNA SERATINA?.
Scusatemi, ma insisto sulla megalomanìa che caratterizza, in parte, questo thread.
Edited 22 Mar. 2015 14:28
mah semmai è una questione di narcisismo lo ammettoemo la megalomania la odio
  • serpaven

22-03-15 16.32

Constrictor ha scritto:
in tutte le manifestazioni canore pubbliche e televisive, i cantanti si portano il microfono da casa?
Certo che no!

ma che c@##o di paragone fai?
un cantante (non legato a contratti di endorsement) trova in rai (così come in ogni grosso service che si rispetti) tutti i migliori microfoni oggi (e ieri) in commercio, oltre ad un banco di regia con i controc@##i con tecnici qualificati e sistemi di in-ear monitoring che ti consentono di processare/equalizzare pesantemente qualunque microfono, durante le prove viene fatto il check dei suoni e della voce. quello che senti è il risultato finale. in ogni concerto/evento che si rispetti c'è la scheda tecnica alla quale il service deve attenersi TASSATIVAMENTE. in un live classico in ambiente problematico e con setup minimali tutto questo non c'è e devi cercare di utilizzare il microfono più adatto alle tua voce ed al tuo modo di cantare che ti consenta di avere un suono da processare il meno possibile.
buona parte dei cantanti che non lavorano con un proprio service viaggiano con la borsa dei microfoni personali, cosa ci trovate di tanto strano?

poi (can-tanti o no) fate quello che volete... emo
Edited 22 Mar. 2015 15:35
  • Constrictor

22-03-15 16.32

@ anonimo
mah semmai è una questione di narcisismo lo ammettoemo la megalomania la odio
Accetto la correzione del termine. emo
  • anonimo

22-03-15 16.45

il mio akg c1000s non è male male sulla voce solo che ha bisogno di "medi" stamattina ho tirato fuoi un vecchissimo equalizzatore sony lo l'ho inserito nel mixer send return fx ho equalizzato sui medi 400hz e risultato è magnificoemo
Edited 22 Mar. 2015 15:46
  • serpaven

22-03-15 17.21

donlino ha scritto:
il mio akg c1000s non è male male sulla voce [.] ho equalizzato sui medi 400hz e risultato è magnifico

contento tu... ... hai risparmiato un paio di centoni! emo

...almeno utilizza una cuffietta antipop.
Edited 22 Mar. 2015 16:21
  • anonimo

22-03-15 17.33

@ serpaven
donlino ha scritto:
il mio akg c1000s non è male male sulla voce [.] ho equalizzato sui medi 400hz e risultato è magnifico

contento tu... ... hai risparmiato un paio di centoni! emo

...almeno utilizza una cuffietta antipop.
Edited 22 Mar. 2015 16:21
conunque lo sto provando in cuffia...vediamo dal vivoemo essendo un condensatore bello dettagliato potrebbe essere difficile da gestire...
  • serpaven

22-03-15 17.56

donlino ha scritto:
conunque lo sto provando in cuffia...vediamo dal vivoemo essendo un condensatore bello dettagliato potrebbe essere difficile da gestire...

ah, ecco... emo

prova ad attaccare le casse e... ...tappati le orecchie! emo emo
Edited 22 Mar. 2015 16:57
  • anonimo

22-03-15 18.15

@ serpaven
donlino ha scritto:

ah, ecco... emo

prova ad attaccare le casse e... ...tappati le orecchie! emo emo
Edited 22 Mar. 2015 16:57
emo...vi farò sapere al più presto...ma sto equalizzatore analogico quello hi-fi ha dato un tocco a sto microfono che son rimasto a "orecchie" aperteemo w l'analogico
  • Constrictor

22-03-15 18.23

@ anonimo
emo...vi farò sapere al più presto...ma sto equalizzatore analogico quello hi-fi ha dato un tocco a sto microfono che son rimasto a "orecchie" aperteemo w l'analogico
Certo... W l'analogico.... ehm.... il digitale....è più SPIETATO...... emo