Korg m1 per idevice: im1

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 310
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

15-09-15 16.15

Anche io ho usato M1 negli anni 90, più o meno appena uscito.
Costava 2 milioni e mezzo?? (il D50 2 milioni)

L'uso live a livello non professionale ma amatoriale, in band, pur con un occhio alla qualità sonora non consente
molte stime sulla precisione del suono, in particolare quando hai due chitarre, due voci, basso, batteria e sax.
Serve certamente di più una presenza sonora che può essere garantita solo da forme d'onda con tutte le loro belle armoniche.

Chiaro che in studio o in cuffia o situazioni analoghe, un VST può anche risultare più preciso e pulito.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

15-09-15 16.37

@ TheDavide64
Anche io ho usato M1 negli anni 90, più o meno appena uscito.
Costava 2 milioni e mezzo?? (il D50 2 milioni)

L'uso live a livello non professionale ma amatoriale, in band, pur con un occhio alla qualità sonora non consente
molte stime sulla precisione del suono, in particolare quando hai due chitarre, due voci, basso, batteria e sax.
Serve certamente di più una presenza sonora che può essere garantita solo da forme d'onda con tutte le loro belle armoniche.

Chiaro che in studio o in cuffia o situazioni analoghe, un VST può anche risultare più preciso e pulito.

Se la forma d'onda é la stessa le sue armoniche sono le stesse, sia che la forma d'onda sia riprodotta da uno strumento HW che da un VSTi. Quello che fa la vera differenza tra i due é la catena audio analogica, ovvero dal convertitore DAC in poi fino agli stadi di uscita che nel caso dei synth digitali piú datati lavorava su meno bit e/o introduceva della "sporcizia" (ovvero armoniche spurie, non sempre spiacevoli, anzi) difficile da riprodurre appieno in un VSTi (che anche se ben modellato non potrá mai riprodurre perfettamente tutti i comportamenti dell'originale e risentirá comunque delle diverse schede audio usate da ciascuno di noi).
Edited 15 Set. 2015 14:38
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-01-16 15.12

Quanti suoni si possono combinare insieme? E polifonia?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24638
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

16-01-16 15.39

@ dobermann103
Quanti suoni si possono combinare insieme? E polifonia?
Come sulla M1 originale
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

10-12-16 14.32

Sapete se le patch sono compatibili con la versione mac e viceversa?
Se creo una combi sul mac la posso importare sull ipad?
OK si puo se a qualcuno servisse, sono perfettamente compatibili, sono riuscito utilizzando itunes
Edited 10 Dic. 2016 14:32