Consiglio casse per piano bar

  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 14.32

Ma la 12" costa 1000 euro a cassa!!!
Io voglio spendere 1000 euro max 1200 euro la coppia nuova.
Le SR non fanno per me.
Dovrò accontentarmi di qualche altra cassa anche perchè a me serve brillantezza anche sulla voce.
Grazie lo stesso
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-11-15 14.34

Se scendi di prezzo, scendi di qualità. Ascolta più modelli che puoi e scegli quello che ti piace di più restando nel tuo budget... emo
STL250a: 700 euro a cassa;
Road 10: 400 euro;
STL400a: 950 euro;
road 12: 550;
club 150a: 350 euro;
sub stw600: 1200 euro;
sub road 15: 780.
Hai preso in considerazione i sistemi completi sub+casse passive? Pocket two a 1200 euro (900 watt)...
Ricorda che le tastiere le cambierai spesso, ma se le casse sono buone le terrai per molti anni. Se poi le usi a volume contenuto, andranno avanti una vita... Prendi il massimo che puoi... Che arranger usi?
Edited 20 Nov. 2015 13:43
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 15.20

Si, sono perfettamente d'accordo sul fatto che prendere una cassa buona mi durerà una vita ma poichè sto cercando di rientrare nel mondo del piano bar in punta di piedi e soprattutto non so se riuscirò a suonare molto con il genere che voglio fare io, per ricominciare non vorrei spendere una fortuna per poi ritrovarmi a rivenderle e perderci molto se poi non riesco a ingranare di nuovo anche perchè io nella vita faccio tutt'altro e il "suonare" sarebbe solo da fare nei week end.
Quindi non vorrei spendere oltre i 1000 euro.
Ho ascoltato le Fire 10 e 12, le Yamaha DXR 10 e 12, le RCF Art 312, le Art 710, le Montarbo T10, le FBT EvoMaxx 4, le Mackie SRM 550, tra queste quelle che per il momento mi piacciono sono le Fire 12 e le Art 710.
Aspetto di riuscire a sentire le Art 712 e poi decido.
Però, cmq anche quelle che mi piacciono, a volumi medio bassi non mi restituiscono la limpidezza ed il suono dettagliato che cerco con un giusto equilibrio tra bassi, alti e medio alti.
Diciamo che quelle che mi piacciono sono le meno peggio.
Forse sono troppo esigente però è anche vero che forse con il budget che ho non posso esserlo tanto.
Per rispondere alla tua domanda, uso una Yamaha PSR S 750 e una MOXF 6. Ho sempre suonato con due tastiere e continuerò a farlo anche perchè i suoni ottimi che mi restituisce il MOXF non potrei trovarli in nessun arranger.
Edited 20 Nov. 2015 14:22
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

20-11-15 15.21

@ arvensis
Ma la 12" costa 1000 euro a cassa!!!
Io voglio spendere 1000 euro max 1200 euro la coppia nuova.
Le SR non fanno per me.
Dovrò accontentarmi di qualche altra cassa anche perchè a me serve brillantezza anche sulla voce.
Grazie lo stesso
allora ti attacchi al tram e trovi un buon compromesso, non ha molto senso quello che affermi, vuoi spendere quanto una DACIA ma vuoi prestazioni da BMW.... Non ci sta.
Datti una smerigliata alle idee e poi decidi, ma sii realista.
vecchi prodotti magari in legno possono darti quello che cerchi forse Bose riesce anche...
Le hai provate le Fire 12?
emo
Edited 20 Nov. 2015 14:23
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 15.24

Si textars, le ho provate le Fire 12, sono stupende ma a volumi medio bassi, impastano un pò e perdono di dettaglio.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-11-15 15.32

@ arvensis
Si, sono perfettamente d'accordo sul fatto che prendere una cassa buona mi durerà una vita ma poichè sto cercando di rientrare nel mondo del piano bar in punta di piedi e soprattutto non so se riuscirò a suonare molto con il genere che voglio fare io, per ricominciare non vorrei spendere una fortuna per poi ritrovarmi a rivenderle e perderci molto se poi non riesco a ingranare di nuovo anche perchè io nella vita faccio tutt'altro e il "suonare" sarebbe solo da fare nei week end.
Quindi non vorrei spendere oltre i 1000 euro.
Ho ascoltato le Fire 10 e 12, le Yamaha DXR 10 e 12, le RCF Art 312, le Art 710, le Montarbo T10, le FBT EvoMaxx 4, le Mackie SRM 550, tra queste quelle che per il momento mi piacciono sono le Fire 12 e le Art 710.
Aspetto di riuscire a sentire le Art 712 e poi decido.
Però, cmq anche quelle che mi piacciono, a volumi medio bassi non mi restituiscono la limpidezza ed il suono dettagliato che cerco con un giusto equilibrio tra bassi, alti e medio alti.
Diciamo che quelle che mi piacciono sono le meno peggio.
Forse sono troppo esigente però è anche vero che forse con il budget che ho non posso esserlo tanto.
Per rispondere alla tua domanda, uso una Yamaha PSR S 750 e una MOXF 6. Ho sempre suonato con due tastiere e continuerò a farlo anche perchè i suoni ottimi che mi restituisce il MOXF non potrei trovarli in nessun arranger.
Edited 20 Nov. 2015 14:22
Mettiti l'anima in pace e caccia la grana emo. Non prendere roba che non ti soddisfa, te ne pentiresti... Se ti andasse male con le serate, avresti comunque un buon impianto per suonare per passione.. Se ti andasse male con due casse economiche, ci perderesti uguale nella vendita. Anzi, casse buone le rivenderesti con più facilità .
Edited 20 Nov. 2015 14:34
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

20-11-15 17.22

@ arvensis
Ma la 12" costa 1000 euro a cassa!!!
Io voglio spendere 1000 euro max 1200 euro la coppia nuova.
Le SR non fanno per me.
Dovrò accontentarmi di qualche altra cassa anche perchè a me serve brillantezza anche sulla voce.
Grazie lo stesso
ci sono le club 300 ( che io possiedo) e che sul sito SR sono in vendita a meno di 900 euro la coppia perche' usciranno di produzione. peraltro ti concedono 30 gg di money back e ti arrivano in 24h. Sono da 10 e ti assicuro che non hann bisogno di sub. www.schertler.com
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

20-11-15 17.35

@ arvensis
Si textars, le ho provate le Fire 12, sono stupende ma a volumi medio bassi, impastano un pò e perdono di dettaglio.
scusami... Ma come le hai provate?....
con un mixer? come era settato?.... Mi sovviene il dubbio che il segnale che arriva alle casse non fosse già deteriorato...
emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 18.12

Si certo con un mixer e l'ho settato io come dicevo io e nonostante mi son messo a smanettare sul mixer per cercare di trovare l'equilibrio migliore, il suono era buono, ma nn come dicevo io a volumi medio bassi, ad alto volume sono perfette ma a me non serve pompare ma serve un suono pulito ed equilibrato a volumi medio bassi.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-11-15 18.43

Sei fregato!!! Hai il palato fine... emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

20-11-15 19.56

RCF HD32 sono per un palato abbastanza fine...emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 20.01

Si, sono stato sempre molto esigente sulla qualità del suono sia per l'hi - fi di casa che per le casse di quando suono.
Pensa che all'inizio degli anni 90 avevo il Montarbo 623 con le relative casse, oggi parliamo di preistoria ma all'epoca era il top per il piano bar.
Vorrei tanto ritrovare un equilibrio e un suono caldo e pulito come quello di 20 anni fa
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 20.30

Si ispettore lo so che sono buone le HD 32 però costano troppo per me.
Ma secondo te come sono le RCF Art 712? Sono le uniche che non sono riuscito a sentire
Edited 20 Nov. 2015 19:38
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

20-11-15 20.58

@ arvensis
Si, sono stato sempre molto esigente sulla qualità del suono sia per l'hi - fi di casa che per le casse di quando suono.
Pensa che all'inizio degli anni 90 avevo il Montarbo 623 con le relative casse, oggi parliamo di preistoria ma all'epoca era il top per il piano bar.
Vorrei tanto ritrovare un equilibrio e un suono caldo e pulito come quello di 20 anni fa
Che casse erano? In legno? Quante vie? Il mixer, se non sbaglio, era attivo. Quanto avevi pagato il tutto? Ps le art sono in plastica...
Edited 20 Nov. 2015 20:08
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

20-11-15 22.20

Si le casse erano in legno, non ricordo la sigla, credo fossero con cono da 15", forse le 315, ricordo che pesavano parecchio ma il suono era spettacolare.
Si il mixer era attivo.
Non ricordo quanto pagai di preciso, credo un milione e mezzo di lire casse e mixer, lo presi usato ma era praticamente nuovo.

Si lo so che le art sono in plastica ed è questo che non mi convince anche se nonostante le fire 12 siano di legno non le sento come vorrei.
Edited 20 Nov. 2015 21:28
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-11-15 00.07

arvensis ha scritto:
Vorrei tanto ritrovare un equilibrio e un suono caldo e pulito come quello di 20 anni fa

il problema è che si tende ad idealizzare le cose di venti o trent'anni fa, probabilmente riascoltate adesso non ti piacerebbero più, sia perchè tu non sei più quello di vent'anni fa sia perchè nel tempo tecnologia e gusti sono cambiati.
Edited 20 Nov. 2015 23:08
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

21-11-15 01.12

Sicuramente, sono d'accordo, non si tratta di idealizzare, alludevo al riuscire a ritrovare nelle casse di oggi quel sound caldo ed equilibrato che veniva fuori da quelle casse.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-11-15 01.16

Le avevo anch'io , una coppia di 312A con un 115 sub sa montarbo.
Bei tempi...le ho risentite , oggi fanno sorridere.
Si , per quello che devi fare le Art 712 vanno piu' che bene , magari il primo tipo ancora meglio ....emo
  • Lozero
  • Membro: Senior
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 10  

21-11-15 07.10

Mi sa' che s non ti compri due bell'e qsc k non sarai mai soddisfatto a pieno...cerchi l'equilibrio che ha la qsc k!!il resto saranno tutti compromessi!!!emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-11-15 09.23

@ arvensis
Si le casse erano in legno, non ricordo la sigla, credo fossero con cono da 15", forse le 315, ricordo che pesavano parecchio ma il suono era spettacolare.
Si il mixer era attivo.
Non ricordo quanto pagai di preciso, credo un milione e mezzo di lire casse e mixer, lo presi usato ma era praticamente nuovo.

Si lo so che le art sono in plastica ed è questo che non mi convince anche se nonostante le fire 12 siano di legno non le sento come vorrei.
Edited 20 Nov. 2015 21:28
Stai dicendo che erano diffusori con cono da 15 ed il mixer era il top. se tu dovessi fare un paragone con le attrezzature di oggi, di sicuro non compreresti nulla per 1200 euro. Voglio dire che avevi roba buona e che roba buona ti devi ricomprare per sentire con gusto. Poi hai detto che lavori. Fai uno sforzo economico e spendi almeno 1700-2000 euro.. Il sistema 2.1 è quello che ti potrebbe offrire il giusto mix di qualità, potenza e trasportabilità...