Tablet come leggio da 10 o 13.3?

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-09-15 15.22

fofoc57 ha scritto:
e poi c'era molto vento con pioggia e non volavano via gli spartiti dal leggio, come accade di solito in queste situazioni.


La differenza pero' e' che e' vero che gli spartiti cartacei volano via piu' facilmente, ma se cadono li raccogli e continui.
Mentre se cade un monitor o un tablettone la vedo dura.... emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-09-15 16.42

Vero, per questo bisogna ingegnarsi con velcro in diverse forme per bloccare tutto alla perfezione ed evitare che il monitor finisca rovinosamente a terra. Io bloccherò tutto il leggio collegandolo al supporto delle tastiere e quindi se cade il monitor, devono cadere per forza anche le tastiere. Ci vuole un tornado ed in quel caso non penserò di certo all'attrezzatura… emo
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

11-09-15 19.50

emidio ha scritto:
Io uso un 13,3 con mobilesheets e mi ci trovo benissimo. L'unico difetto è che in commercio non esistono holder per tablet così grandi: personalmente ho provveduto facendomene costruire uno su misura.


Ciao Emidio,
Ho acquistato da poco il tablet 13.3 e avendo anch'io il problema di un supporto volevo chiederti se potresti darmi maggiori notizie dell'ottima idea che hai avuto nel farlo costruire. Magari se potresti oltre alla descrizione mettere a disposizione una foto del tipo di attacco usato per fissare il supporto.
Ti ringrazio molto
Salvatore
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-09-15 20.37

@ Salvatore05
emidio ha scritto:
Io uso un 13,3 con mobilesheets e mi ci trovo benissimo. L'unico difetto è che in commercio non esistono holder per tablet così grandi: personalmente ho provveduto facendomene costruire uno su misura.


Ciao Emidio,
Ho acquistato da poco il tablet 13.3 e avendo anch'io il problema di un supporto volevo chiederti se potresti darmi maggiori notizie dell'ottima idea che hai avuto nel farlo costruire. Magari se potresti oltre alla descrizione mettere a disposizione una foto del tipo di attacco usato per fissare il supporto.
Ti ringrazio molto
Salvatore
A te emo


http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=77666&r=1&p=1&pg=1
Edited 11 Set. 2015 18:46
  • Salvatore05
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 9  

11-09-15 21.31

emidio ha scritto:
A te emo


http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=77666&r=1&p=1&pg=1
Edited 11 Set. 2015 18:46

Grazie Emidio. Sei stato un fulmine nella risposta.
Ciao
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-09-15 21.35

@ Salvatore05
emidio ha scritto:
A te emo


http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=77666&r=1&p=1&pg=1
Edited 11 Set. 2015 18:46

Grazie Emidio. Sei stato un fulmine nella risposta.
Ciao
Figurati, ero in linea e ho potuto farlo subito. Lieto di esserti stato utile emo
  • monik
  • Membro: Guest
  • Risp: 100
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

16-12-15 17.00

@ bellideapaolo
500 euro per un leggio? emoemoemo

certe volte siete incredibili emo

mobilesheets è una app fatta per i musicisti... NON è una app generica.

vuol dire che reader a paragone è un giocattolo (per un musicista). Oggi può andare bene, perché non si hanno esigenze particolari, ma domani?

con mobilesheets puoi caricare qualsiasi formato di immagine... anche scattando una foto direttamente dal tuo tablet allo spartito o in pdf. Puoi, oltre che creare una lista che può essere cambiata a tuo piacimento, creare spartiti di più pagine collegandoli insieme o mettendo dei collegamenti in modo che arrivato ad una pagina, continuando ad andare avanti, in automatico si porta alla pagina precedente per poi andare a quella successiva, senza dover ripetere i file.

puoi aggiungere scritte direttamente nel file

puoi cambiare il colore della pagina o scritte, per esempio se hai fondo bianco con scritta nera, puoi cambiare a fondo nero e scritta bianca

puoi associare ad ogni spartito un file audio in modo che con un tasto puoi far partire la sequenza

puoi acquistare un pedalino bluetouth con il quale cambiare pagina. oppure come ho fatto io, modificare un mouse, mettendo al posto dei pulsantini del mouse due veri e propri pulsanti da piede in modo da poter cambiare a costo zero. (funziona anche solo inserendo il mouse tasto destra avanti tasto sinistro dietro)

puoi, non so se è già stata implementata... ma era in scaletta, potrai cambiando spartito inviare i cc in modo da cambiare suoni alle tue tastiere....

bè.. le cose in più son tante!!!

ma resta sempre un leggio virtuale. quanto siete disposti a spendere per un leggio? 500 euro? siete pazzi!!!!!!
Ciao Paolo ho visto che sei piuttosto ferrato con mobilesheets, io ho appena ordinato tablet e pedale girapagine e volevo proprio installare questo programma, è abbastanza facile e intuitivo o ci devo perdere la testaemo???
Esistono anche on line istruzioni in italiano di come funziona ?
Grazie mille
  • Mattyumattyu
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 0  

02-02-16 18.51

Io uso questo 10 pollici, guarda come vedo gli spartiti

lo puoi acquistare qui

Se ti può interessare, il software che uso per leggere la musica è disponibile gratuitamente per desktop e a pagamento per i tablet Windows

Spero di esserti stato utile

14-05-19 21.33

@ emidio
io utilizzo ormai da diverso tempo MobileSheets su un Hannspree da 13,3, e non ho mai avuto problemi! Per amor del vero, però, ti dico che io ho comprato tale tablet ESCLUSIVAMENTE per tale utilizzo, quindi non ci navigo e non ci faccio nient'altro.
Ciao scusami ho visto che utilizzi hansperee ma
Nn e un monitor??.
A me serve solo per leggere spartiti musicali si può fare???.. come inserisco gli spartiti per leggerli visto che nn e dotato di ingresso per SD??.. scusami e grazie mille
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-05-19 22.20

@ violinista1978
Ciao scusami ho visto che utilizzi hansperee ma
Nn e un monitor??.
A me serve solo per leggere spartiti musicali si può fare???.. come inserisco gli spartiti per leggerli visto che nn e dotato di ingresso per SD??.. scusami e grazie mille
Gli spartiti puoi appoggiarli sullo schermo..... emo
Nel frattempo anche Emidio sarà ritornato al leggio tradizionale emo
Ma... tu chi sei... un "nonnulla" di presentazione nooooooooooeeeeeeeee ?
  • anonimo

11-06-20 14.53

@ Petra
Dico cose che forse non sono a tutti a conoscenza.
Con Tablet "Android" si può utilizzare il programma "Mobile Sheets" . Programma molto funzionale.
Con un Pc "Windows" necessita utilizzare l'emulatore " AMIDuOS " per associarsi al "MobileSheets".
Saluti.
Edited 5 Ago. 2015 10:49
ciao Petra,
ho guardato quale video di Mobile Sheets ma non ho capito se è in grado anche di suonare parti dello spartito ed eventualmente seguire evidenziandole, le note che si stanno suonando.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

11-06-20 15.34

@ anonimo
ciao Petra,
ho guardato quale video di Mobile Sheets ma non ho capito se è in grado anche di suonare parti dello spartito ed eventualmente seguire evidenziandole, le note che si stanno suonando.
Uso il programma "Mobile Sheets" solo per vedere sul Tablet lo spartito. Altre funzioni non uso e non sono a conoscenza se altre lo fa. Ti consiglio di assumere informazioni da "Giulio12": esperto anche in questo settore.
  • anonimo

11-06-20 17.16

@ Petra
Uso il programma "Mobile Sheets" solo per vedere sul Tablet lo spartito. Altre funzioni non uso e non sono a conoscenza se altre lo fa. Ti consiglio di assumere informazioni da "Giulio12": esperto anche in questo settore.
grazie, allora attendo Giulio12 emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-06-20 19.03

@ anonimo
grazie, allora attendo Giulio12 emo
Eccomi. Non ho quel programma, ma guardando su YouTube, ho notato che qualcuno scrive una linea melodica che poi il programma legge con dei miseri timbri, giusto per farsi un'idea di come potrebbe suonare. Ci sono altri programmi per PC che possono importare tracce da midi, scriverle e leggerle. Per la cronaca, per gli spartiti, uso un monitor da 21 in verticale, un mini PC attaccato dietro con il gratuito Adobe Reader, un pedale volta pagina... E va alla grande. Ci vedo anche da un metro di distanza, anche in piena luce..
  • anonimo

11-06-20 19.23

@ giulio12
Eccomi. Non ho quel programma, ma guardando su YouTube, ho notato che qualcuno scrive una linea melodica che poi il programma legge con dei miseri timbri, giusto per farsi un'idea di come potrebbe suonare. Ci sono altri programmi per PC che possono importare tracce da midi, scriverle e leggerle. Per la cronaca, per gli spartiti, uso un monitor da 21 in verticale, un mini PC attaccato dietro con il gratuito Adobe Reader, un pedale volta pagina... E va alla grande. Ci vedo anche da un metro di distanza, anche in piena luce..
io purtroppo non ho molto spazio a disposizione e devo per forza ripiegare su un tablet da 13" da appoggiare sul leggio del mio pianoforte digitale.
Ho visto ad esempio Simply Piano, quella APP di google che però usa il microfono. L'ideale per me sarebbe un tablet da collegare via midi al piano, caricare lo spartito ed avere un comportamento similie a Simply Pianocioè, mentre suono alla velocità che desidero, una sorta di puntatore si deve spostare via ia sulle note suonate e al caso, se un punto è ostico, permettermi di farlo suonare al programma stesso come se avessi a disposizione un maestro ultra paziente: Cyrano abbi pazienza emo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-06-20 11.23

@ FranzBraile
Gli spartiti puoi appoggiarli sullo schermo..... emo
Nel frattempo anche Emidio sarà ritornato al leggio tradizionale emo
Ma... tu chi sei... un "nonnulla" di presentazione nooooooooooeeeeeeeee ?
Perdonatemi il ritardo di oltre un anno, ma giuro che ho visto solo adesso emo
Non sono ritornato al cartaceo (giammai!!! emo) ma sono passato all’iPad; ho perso un po’ di cm di schermo per la lettura dei testi, ma ho guadagnato un vero strumento musicale per tante altre app emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

12-06-20 12.19

@ giulio12
Eccomi. Non ho quel programma, ma guardando su YouTube, ho notato che qualcuno scrive una linea melodica che poi il programma legge con dei miseri timbri, giusto per farsi un'idea di come potrebbe suonare. Ci sono altri programmi per PC che possono importare tracce da midi, scriverle e leggerle. Per la cronaca, per gli spartiti, uso un monitor da 21 in verticale, un mini PC attaccato dietro con il gratuito Adobe Reader, un pedale volta pagina... E va alla grande. Ci vedo anche da un metro di distanza, anche in piena luce..
Ciao Giulio, ne approfitto per chiederti quale monitor da 21 hai. Ho provato a guardare su amazon, ce ne sono anche da 80-90 euro, però non capisco se possano essere messi in verticale, tu lo hai fissato ad un tavolo con lo stand in dotazione? lo chiedo per capire se si potesse mettere su uno stand per tastiere, anche se a naso temo sia troppo grosso e quindi instabile...
Immagino che essendo un monitor non funzioni a batterie e sia necessaria l'alimentazione a muro, giusto?
Infine tu lo usi con un mini PC, ma in teoria lo si potrebbe anche collegare ad un ipad e proiettarne lo schermo immagino. Lo chiedo perchè io ho un IPAD con lo schermo da 10 pollici ma fatico a leggere gli spartiti...
  • 54Riffero
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

12-06-20 13.11

@ giulio12
La carta si sta ammassando e sto pensando seriamente di passare al tablet. Ho notato che ci sono una infinità di offerte per i tablet da 10 pollici ma praticamente nulle per quelli da 13.3. Chi di voi usa un 13.3 od un 10? Sarebbe sufficiente un 10 pollici magari tenuto sull'asta microfono? Premetto che io non ho bisogno di leggere i testi e gli accordi ma proprio lo spartito scansionato in formato pdf con tutti i suoi particolari... Temo che un 10 possa essere insufficiente? avete esperienze nel senso?
Salve,
io da anni ho 4 gruppi musicali in cui suono ed uno in particolare "Orchestra da Balera". Solo in orchestra un repertorio di 182 brani. Mi trovo benissimo con questi 2 prodotti:
1) Hannspree Hannspad 133 Titan 2 – 13.3? - Affidabilissimo! Non mi ha mai fatto scherzi nonostante i maltrattamenti. Serate innumerevoli al chiuso e all'aperto con tutti i tempi e temperature!
2) MobileSheetsPro Music Reader (software leggio elettronico) quello a pagamento €14 - Eccezionale, facile da usare, super affidabile!
Insomma, questo consiglio te lo da uno che fa la professione e pertanto non può permettersi di "stare a piedi".
Ho sempre avuto e non ne ho mai avuto bisogno di un tablet di scorta: iPad Mac con software leggio elettronico e-Stand, non male ma come ti ho detto, mai usato.
Buona musica.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-06-20 15.15

@ simondrake
Ciao Giulio, ne approfitto per chiederti quale monitor da 21 hai. Ho provato a guardare su amazon, ce ne sono anche da 80-90 euro, però non capisco se possano essere messi in verticale, tu lo hai fissato ad un tavolo con lo stand in dotazione? lo chiedo per capire se si potesse mettere su uno stand per tastiere, anche se a naso temo sia troppo grosso e quindi instabile...
Immagino che essendo un monitor non funzioni a batterie e sia necessaria l'alimentazione a muro, giusto?
Infine tu lo usi con un mini PC, ma in teoria lo si potrebbe anche collegare ad un ipad e proiettarne lo schermo immagino. Lo chiedo perchè io ho un IPAD con lo schermo da 10 pollici ma fatico a leggere gli spartiti...
Ciao, io ho scelto un mini PC per non avere altre periferiche da portare appresso. Inoltre il mini PC costa poco e lo posso attaccare sul retro del monitor essendo predisposto. Il monitor e' un Philips 21 pollici con ingresso HDMI e l'ho montato su un supporto della Quiklock DSP390, che si usa con un treppiede per casse. Ho scelto questa configurazione perche' si legge bene, e' stabile, posso collegare al PC qualsiasi periferica come scanner, pennette USB, modificare FILE in adobe Reader ecc.. Inoltre e' piu' economico di altre soluzioni con schermi piu' piccoli. Rimane sempre un PC con il quale puoi lavorare.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

07-08-22 21.00

ciao qualcuno ha aggiornamenti riguardo a tablet/display grandi da usare come leggio?