Roland juno ds

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-10-15 00.46

Perché? Mi piacerebbe provarle prima di giudicare... Fermo restando che a me farebbe più gola la 61 tasti, nell'ottica di una master leggera con buoni suoni
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

14-10-15 10.06

Anche se in pratica scaled down della FA secondo me possono avere qualcosa da dire ad es il modello 88 tasti se ha pure buone funzioni come master e dei discreti tasti può fare da concorrenza al px5 Visto il basso prezzo a cui sarà lanciato. Ricordiamoci che almeno a parole roland promette piani e organi migliorati rispetto alla vecchia serie juno e per la maggiorparte dei tastieristi tanto basta. I synth se devo essere sincero se sai programmarli e non sei uno che fa sperimentazione gia con le vecchie juno ci tiri fuori cose carine x i live di musica pop rock ( con i limiti del caso ma mai una persona si è lamentata dei synth del juno stage), le trombette etc vengono usate non da tutti e comunque potendo caricare almeno una srx se proprio devi fare quei suoni con una tastiera ce li hai....strings e archi da battaglia c erano ance sulle vecchie juno e sinceramente ho sempre preferito il suono di archi che suona sintetico almeno per suonare live almeno non rischi di scimiottare dei violini veri ma si capisce che è un synth. Per cui in conclusione se hai una cover band o fai rock- pop con queste tastiere hai un buon coltellino svizzero x fare ciò che vuoi sulla carta ad un prezzo molto contenuto. Lascerei un giudizio eventuale ad una prova sul campo prima di partire con i soliti pregiudizi su tutto ciò che viene prodotto sotto i 2000 euro ( moxf, casio , etc docet). Se avrannno buone funzioni da master non troppe limitazioni e un hardware decente potranno essere una linea appetibile da chi non ha gia dei setup mostruosi di ammiraglie o per giovani e menogiovani senza una lira in tasca.
Credo si dovra confrontare il tutto con le FA per vedere se il prezzo minore vale la candela.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

25-10-15 15.40

video dimostrativo in gipponese , comunque i suoni non sono male ovvio nessuna grossa novità ma mi sembra suonare bene come il FA.
Edited 25 Ott. 2015 14:40
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-10-15 16.17

@ rdanl80
video dimostrativo in gipponese , comunque i suoni non sono male ovvio nessuna grossa novità ma mi sembra suonare bene come il FA.
Edited 25 Ott. 2015 14:40
Gipponese: lingua usata da una popolazione che si muove nel deserto usando grosse Jeep (in lingua locale: Gipponi)
Scusate, sono entrato in modalità Cyrano senza accorgermene...
  • anonimo

25-10-15 16.24

@ cecchino
Gipponese: lingua usata da una popolazione che si muove nel deserto usando grosse Jeep (in lingua locale: Gipponi)
Scusate, sono entrato in modalità Cyrano senza accorgermene...
emo

Comunque Kaiman resta irraggiungibile
Edited 25 Ott. 2015 15:27
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-10-15 16.26

@ anonimo
emo

Comunque Kaiman resta irraggiungibile
Edited 25 Ott. 2015 15:27
Sempre emo
P.S. tornando al video dimostrativo, mi pare di vedere pregi e difetti ormai consolidati, in primis un suono di organo sotto la sufficienza (simile a quello che trovo sul mio Juno stage).
Quindi escludo mi possa interessare la 61 tasti, che al 99,9% avrà la stessa keybed poco suonabile di Juno Di e FA-06, e rimando il giudizio sulla 88 tasti a quando avrò modo di metterci sopra le mani. Se avesse una meccanica di buon livello potrebbe essere un buon complemento alla mia PC3K6.
Edited 25 Ott. 2015 15:32
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

25-10-15 22.08

Ma come fate a giudicare da un video di 5 suoni? A volte cadete nel ridicolo nel giudicare le cose.. Abbiamo capito che non vi piace la keybed Roland synth action ma questo non vuol dire che siano tastiere da buttare, dipende dalle esigenze e dai gusti, a me piace e la trovo meglio di tante altre synth che esaltate.. Ci saranno 1000 suoni secondo le specifiche e la state giudicando da un video..
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-10-15 23.41

@ Raptus
Ma come fate a giudicare da un video di 5 suoni? A volte cadete nel ridicolo nel giudicare le cose.. Abbiamo capito che non vi piace la keybed Roland synth action ma questo non vuol dire che siano tastiere da buttare, dipende dalle esigenze e dai gusti, a me piace e la trovo meglio di tante altre synth che esaltate.. Ci saranno 1000 suoni secondo le specifiche e la state giudicando da un video..
Tanto per cominciare la Juno Di l'ho avuta per tre anni, ci ho fatto prove e concerti, e ne conosco benissimo pregi (non pochi, specie sui suoni "sintetici") e difetti. Se scrivo che nella DS si nota il solito deficit sui suoni d'organo è perché si tratta guarda caso di uno dei 5 suoni mostrati nel video, e suona esattamente come il preset HardRockOrg del Juno Di che avevo e del Juno Stage che ho adesso (e che per inciso ha una keybed decisamente migliore). Questo induce a pensare che invece del clone SN presente sulla serie FA sia stata messo il solito organo campionato, cosa confermata anche dal manuale (lo hai guardato, vero? io sì). Anche le vecchie Juno hanno 1300 suoni, ma su alcune categorie sono tutti insufficienti. Dato che invece i suoni di pianoforte (altro esempio del video) sono sicuramente migliori di quelli delle vecchie Juno, ma risentirebbero eccessivamente di una keybed come quella presumibilmente montata sulla 61, se la 88 tasti avrà una keybed all'altezza potrei pensare di prenderla come stage piano "evoluto", viceversa può rimanere sullo scaffale.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

26-10-15 08.27

Ciao giudizi sui tasti li lascio per ora a quando si potranno provare, dal video non si vede. Anche per quanto riguarda gli organi giudizio sospeso anche se è assai probabile che non abbia i suoni di organo di fa. A me tanto sta cosa interesserebbe solo qualora si rivelasse un buon controller midi con qualche suono di contorno a prezzo modico emo, per cui dei suoni mi interessa relativamente certo se qualcosina non fa proprio schifo tanto di guadagnato. ( ma visto l andazzo ultimamente credo che alla fine prenderò una master muta comunque, se fanno come il vr09 che ne castrano le possibilità come master midi...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-10-15 09.47

Esatto staremo a vedere, almeno da provarla prima.

Io punto sul fatto che gli utenti snobbino la FA06 tanto da riuscire a trovarla a meno di questa juno ds 61 emo

(A quanto leggo dal forum alla fine converrebbe proprio fare così)

Per la versione 88 tasti non saprei, ok per la tastiera (che se è come la FA08 è buona) ma per il resto boh, a quei livelli non conviene sempre la FA(08 sto giro)?
Il ds ha meno suoni e son comunque più di 16 kg da portare in giro, quali vantaggi potrà avere?
Edited 26 Ott. 2015 8:48
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

26-10-15 12.06

raptus ha scritto:
Per la versione 88 tasti non saprei, ok per la tastiera (che se è come la FA08 è buona) ma per il resto boh, a quei livelli non conviene sempre la FA(08 sto giro)?


Potrebbe costare meno. Non ne vedo altri.
Non mi fraintendete, io sono un estimatore di Roland in generale, ho avuto ed ho ancora tastiere di quella marca, e la famosa keybed delle Juno 61 tasti nonostante la qualità scarsa (sulla FA-06 è la stessa, l'ho provata in negozio diverse volte) per il mio gusto è più suonabile di quelle delle Korg (M50-61, PS-60, X50) disponibili quando ho comprato la Juno-Di.
La DS-88 se avesse una keybed simile a quella di FA-08 e costasse meno sarebbe una buona sostituta per il Juno Stage che ho ora ma a parte il tasto pesato aggiungerebbe poco a livello timbrico (sì, i pad, i campioni...).
Ovviamente fino alla prova diretta in negozio il giudizio deve essere solo a livello di sensazione e da confermare. Tuttavia la produzione recente di quasi tutte le case principali non autorizza facili ottimismi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

26-10-15 12.53

L'88 costa poco più di 1000 euro, il 61 sulle 700 (i prezzi son già presenti su strumentimusicali), il ds 88 secondo me se la gioca con il nord hp 3 (che lo batte per peso)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

04-11-15 07.42

La 88 non ha la stessa meccanica dell Fa88
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

04-11-15 10.09

@ giannirsc
La 88 non ha la stessa meccanica dell Fa88
Quindi è arrivata nei negozi romani? Mi piacerebbe comunque andarla a provare giusto per curiosità.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-11-15 10.20

@ giannirsc
La 88 non ha la stessa meccanica dell Fa88
Beh, sarebbe un vero autogoal se fosse così... emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

04-11-15 10.34

C'è scritto ivory feel G ovunque... strano se non fosse così.
Più che altro potevano farlo davvero leggero e trasportabile... il px5s pesa 11kg, il mio es100 (15kg) nella custodia rigida si sente parecchio...16 e passa kg non li definirei nel 2016 "leggero e trasportabile"...
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

04-11-15 10.47



emoemoemoemo

Il nuovo che avanza.......
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

04-11-15 22.38

Dopo che sentito suoni casso io volia di spacare botilia su mia testa casso emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

11-11-15 01.01

Ecco due demo decenti fatte dal solito scott tibbs ...demo juno ds. E demo 2 performance