Demo Varranger2 + Ketron SD2

• anonimo

02-10-15 12.06

Bk 9 è uno degli acquisti più azzeccati per davvero ! audio key la devo ancora esplorare!!!emo
Edited 2 Ott. 2015 12:18
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

02-10-15 14.11

@ anonimo
Bk 9 è uno degli acquisti più azzeccati per davvero ! audio key la devo ancora esplorare!!!emo
Edited 2 Ott. 2015 12:18
Non mi sorprende. Come hai notato la consiglio spesso.emo
Per me è uno de migliori affari in circolazione.
Edited 2 Ott. 2015 12:12
  • anonimo

02-10-15 14.19

Grande Giupa !!!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

09-10-15 01.29

Ora dopo aver letto tutte queste pagine dico la mia:secondo il mio parere,ed avendolo sperimentato,anche già solo sostituendo uno strumento d'accompagnamento con un vst,rovina tutto l'equilibrio del missaggio dello stile.Sono dinamiche totalmente diverse,che non si accordano con i rimanenti suoni,quindi bisognerebbe sostituire tutti i suoni con vst.Ed è quello che farebbe varranger.Si suoni degli strumenti delle ultime demo sono buoni,ma freddi,non c'e espressione.E quindi gli stili yamaha con cosa li suoniamo?E' vero le demo per 770 sono abbastanza saturate nei suoni,ma yamaha per il prezzo purtroppo da solo quello.Forse con varrranger bisogna crearsi dal nuovo gli stili,con i suoni che abbiamo a disposizione,e lasciar perdere la conversione.Visto che neanche Style converter fa bene il suo lavoro,ho sentito gli stili convertiti,c'era da mettersi le mani nei capelli dal risultato ottenuto.Poi se a qualcuno va bene così è libero di procedere.Tornando al discorso delle sostituzioni dei suoni,quando avevo pax3,ho cambiato la batteria ed il basso con suoni campionati,ma gli altri suoni on concordavano come dinamica,e i ho tolti,semplificando l'accompagnamento.Un buon arranger ,con suoni buoni,secondo me va personalizzato e trasformato in meglio ,in base alle conoscenze del musicista,curato anche come ingresso microfono,quindi completo così aggiungendoci due buone casse attive,penso che delle soddisfazioni possano uscire? Ma se a varanger,devo aggiungere modulo, expander,tastiera?Intanto sotto i mille euro togliamoci dalla testa di trovare un buon arranger.Salutoni a tutti e buona notte.emoemoemo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

09-10-15 02.50

@ giupa
Bah??

Nella prima c'è una gallina a cui viene tirato il collo passata in un pessimo distorsore.

Nella seconda una tromba che dovrebbe essere muta e che purtroppo non lo è. Miles Davis, dall'alto dei cieli, si sarà tappato le orecchie con la sordina.

Terza un po' meglio. L'autore si è tenuto entro il range di sicurezza onde evitare che venissero fuori i limiti del multisample, già quando sale non ci siamo più. Ma con gli effetti stiamo sempre la. Niente che possa essere proposto a chiunque abbia ascoltato almeno una volta una chitarra elettrica vera. La chit. muta sembra abbia il singhiozzo.

Quarta decisamente meglio. Più tranquilla. Se ti piacciono i rumori della chitarra, e meno il suono, va alla grande.
E' il limite dei super articulation, vale anche per il sax. Grande realismo nel contorno e poco nella sostanza. Il suono è sottile, manca la vibrazione il corpo e l'anima. Ma se uno è distratto può andare.

Quinta una sverniciata abbondante di reverberi neanche eccezionali che esaltano zzzz frufru. Ma questo sarebbe anche regolabile dall'utente anche se mi rendo conto che tolti gli effetti diventa tutto più banale in questi strumenti. Altro che system effect. Io una macchina professionale la farei senza effetti e con 16 uscite stereo. Così almeno toglieremmo un po' di patina dalla realtà.
Piano medioso e campanelloso con una disposizione stereofonica che disorienta piuttosto che dare realismo. Niente a che vedere con quello vero.

Sesta non commento. Zzzzz e frrrufruuu a gogò. Non è il mio genere, anche se apprezzo il tentativo di imitare una apertura di un filtro. Non so quanto affascinante su una psr s670

Settima, bah?? Mi riposo. Sia style che suoni potrebbero tranquillamente mancare dalla mia tastiera ideale.

La ottava è la dimostrazione che col rotary ci fai una cippa se il campione fa piangere.
Questo suono sta ad un organo come Gigi d'alessio a Bocelli. Mi viene il dubbio che siamo così abituati ai surrogati che i veri li abbiamo quasi completamente rimossi.

La nona bah?? al quadrato.

Non affronto il discorso drum, perchè essendo una tastiera yamaha ci sarebbe poco da aggiungere a quanto assodato.

Ho il sospetto che tra quel modulo anni 90 e queste moderne waverom (piene di suoni xg anni 90) ci sia solo una grande presunzione. Niente di più.
Il suono è stracolmo di alte frequenze buoni a penetrarti i timpani e a restituirti l'impressione che una zanzara abbia messo su famiglia all'interno del tuo padiglione auricolare. I reverberi sgranano e accavallano ancora di più le frequenze a rendere ancora più poltiglia quel poco di buono che sarebbe rimasto.
Tu dici che questo scambio di demo avrebbe dovuto convincerci della bonta di una macchina come questa rispetto ad una soluzione software? Io parto da un presupposto. La soluzione che tu hai proposto, così come l'abbiamo "apprezzata" è all'apice delle sue possibilità.
La mia solo all'inizio.
Ognuno faccia le sue considerazioni.
Ciao e buona musica.

PS. Aggiungo postumo un nuovo elemento. Nella maggior parte delle demo, e incredibilmente soprattutto in quelle rock, manca l'attacco del basso. Mi chiedo quale realismo possa restituire una tale caratteristica.
Edited 30 Set. 2015 13:30
Spero che dalla per 670 non esca questo suono,probabilmente ci sarà un problema nella conversione dei files,si sente veramente male...emo.Da possessore di tyros 5 ,ho provato la 970,(900 euro inpiù),ma siamo su di un altro pianeta.emo
  • giupa

09-10-15 09.56

@ lele49
Spero che dalla per 670 non esca questo suono,probabilmente ci sarà un problema nella conversione dei files,si sente veramente male...emo.Da possessore di tyros 5 ,ho provato la 970,(900 euro inpiù),ma siamo su di un altro pianeta.emo
Yamaha gioca su un malinteso per quanto riguarda i modelli di fascia bassa. Molti sono convinti che questi ultimi abbiano la stessa waverom del tyros, o giu di li.
Ovviamente una cavolata. Man mano che scendi anche lo stesso suono ( o meglio quello con lo stesso nome sulla carta) ha meno sample, e questo vuol dire che risulta più stiracchiato e falso.
Quindi evitiamo di confrontare gli strumenti leggendo la data list dei suoni, perchè la paventata verosimiglianza, quando non è truffaldina e quanto meno fuorviante.
  • giupa

09-10-15 10.49

lele49 ha scritto:
anche già solo sostituendo uno strumento d'accompagnamento con un vst,rovina tutto l'equilibrio del missaggio dello stile.

Non lo rovina, lo cambia. Se chi mette mano non ha esperienza in merito lo potrebbe anche rovinare. Ma questo può accadere anche lavorando con la funzione di editing della macchina.
Ma restiamo al cambiamento. A volte questo diventa l'obbiettivo. Ad esempio con gli style yamaha cambiare il sound è spesso un' esigenza.

lele49 ha scritto:
Si suoni degli strumenti delle ultime demo sono buoni,ma freddi,non c'e espressione.

Anche qui andrebbe fatto un discorso specifico. Non per puntare il dito sulla casa dei tre diapason, ma se parliamo di freddezza già il suond di fabbrica basta e avanza. Approfondirò il concetto dopo, ma per me queste demo rappresentano un punto di partenza.

lele49 ha scritto:
Forse con varrranger bisogna crearsi dal nuovo gli stili,con i suoni che abbiamo a disposizione,e lasciar perdere la conversione

E' quello che accade. Gli stili convertiti sono solo un punto di partenza. L'errore è pensare che chi usa varranger, o un altro softarranger, lo faccia per replicare pari pari il sound dello strumento da cui provviene lo stile. E' ovvio che non è così. Se mi piacciono gli style korg, compro una tastiera korg, e stesso discorso per le altre.
Se invece nessuna mi soddisfa e non m'interessa avere 400 stili di fabbrica di cui ne salvo solo 20, allora prendo un softarranger, creo un banco gm mio personale, e mi aggiusto 50 style col tiro e con il sound che mi piace.
Se hai una versione free di un qualsiasi sequencer (tipo cubase LE o sonar x LE) ti bastano 15 minuti per prendere uno style yamaha (ad esempio) e rivoluzionarlo secondo le tue esigenze, aggiustando program change e dinamica, o addirittura la parte, e ritrovartelo come se fosse nuovo.
E se hai tempo ogni giorno ti "crei" un paio di stili tuoi, che nessun altro ha.

La soluzione varranger più modulo è una soluzione intermedia, per avere subito un prodotto spendibile. In particolare Varranger + ketron sd2, con 500 euro ti consente di avere tutti gli style della sd5 (che usata costa sopra i 1000 euro) perfettamente replicabili (parliamo sempre di suoni ketron), e in più, grazie al lavoro di tanti utenti, anche un bel numero di style di altre marche convertiti e ottimizzati.

Il softarranger è un'idea nata per offrire funzioni di arranger a chi, avendo già altri strumenti, non necessitava di una macchina dedicata ma voleva solo divertirsi un po' riadattando macchine strumenti nati con altro scopo. Immagino ad esempio uno che ha un motif Xf perchè lo usa in live, e con un notebook e 100 euro di software si diverte a suonare tutti gli style yamaha con suoni più che compatibili.
Poi come in ogni cosa esiste un'evoluzione e varranger, se lo si conosce davvero, rappresenta uno spostamento verso l'alto dell'asticella. Quello che è certo è che, già oggi, esistono possibilità di personalizzazione che offrono l'opportunità di rendere il prodotto finito di ottimo livello e molto originale.
Ieri la sola asfissiante possibilità era di "subire" il mercato per quello che offriva, prendere o lasciare. Oggi il campo si è allargato con grande godimento per chi ama inseguire la propria idea musicale dalla A alla Z.
Edited 9 Ott. 2015 9:01