Masterkeyboard + IPad e iPhone

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-21 16.11

@ zerinovic
il problema è che con una master non comandi tutti e due, restano separati. uno su una tastiera e uno sull'altra. poi ci vuole un mixer per l'audio.
invece per fare il contrario, cioè pilotare un iPad con due master, cosa occorre (oltre tablet e masters)?
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

21-10-21 23.51

ti serve un hub usb c dove attaccare le master
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-21 05.14

@ 1paolo
invece per fare il contrario, cioè pilotare un iPad con due master, cosa occorre (oltre tablet e masters)?
se hai l’ipad con la presa lightning, ci vuole l’adattatore lightning e poi un hub classico usb dove ci attacchi le prese usb delle tastiere.

oppure ci sono schede audio che gia inglobano l’hub usb alimentato come la m-audio air hub.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-21 09.31

@ RudiRioli
ti serve un hub usb c dove attaccare le master
ok grazie, hai qualche modello da segnalare?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

22-10-21 10.25

io ho preso l'adattatore hub usb (il mio ipad esce con usb-C). Per ora attacco anche la scheda audio ma vorrei evitare un device in più se poosso.

Quali master 88 pesate hanno audio usb per poterle attaccare a ipad senza usare una scheda audio?
Eventualmente un piano digitale yamaha come p125 funzionerebbe?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-10-21 12.42

@ KBL
io ho preso l'adattatore hub usb (il mio ipad esce con usb-C). Per ora attacco anche la scheda audio ma vorrei evitare un device in più se poosso.

Quali master 88 pesate hanno audio usb per poterle attaccare a ipad senza usare una scheda audio?
Eventualmente un piano digitale yamaha come p125 funzionerebbe?
Master "pure e semplici" da 88 tasti con USB Audio Class Compliant al momento non credo ce ne siano, ma ci sono vari DP synth/workstation da 88 tasti che ce l'hanno, come il P125 che hai citato (e che quindi va benissimo).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-21 07.41

@ zerinovic
se hai l’ipad con la presa lightning, ci vuole l’adattatore lightning e poi un hub classico usb dove ci attacchi le prese usb delle tastiere.

oppure ci sono schede audio che gia inglobano l’hub usb alimentato come la m-audio air hub.
Il mio iPad e’ un Air del 2014 con soli 32 di memoria; si può espandere (fino a quanto) o non ne vale la pena ?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-10-21 11.36

maxpiano69 ha scritto:
Master "pure e semplici" da 88 tasti con USB Audio Class Compliant al momento non credo ce ne siano,

Forse esiste giusto la Akai Mpk Road 88, tanto bella esteticamente quanto rara e anacronistica: le master da 30kg le trovavi negli anni 90. Oggi, come dici appunto tu, ci sono stage piano che hanno le caratteristiche richieste ad un peso più abbordabile. E hanno suoni propri, che sono sempre un paracadute nel caso qualcosa andasse storto (crash, cavo rosicchiato da uno scoiattolo, iPad colpito da fulmine, ecc)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-21 12.01

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Master "pure e semplici" da 88 tasti con USB Audio Class Compliant al momento non credo ce ne siano,

Forse esiste giusto la Akai Mpk Road 88, tanto bella esteticamente quanto rara e anacronistica: le master da 30kg le trovavi negli anni 90. Oggi, come dici appunto tu, ci sono stage piano che hanno le caratteristiche richieste ad un peso più abbordabile. E hanno suoni propri, che sono sempre un paracadute nel caso qualcosa andasse storto (crash, cavo rosicchiato da uno scoiattolo, iPad colpito da fulmine, ecc)
Come master ho una Keystation 88 sempesata è una 49e; ma l’iPad può essere potenziato da 32 a 128?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-10-21 12.25

@ 1paolo
Come master ho una Keystation 88 sempesata è una 49e; ma l’iPad può essere potenziato da 32 a 128?
Gli iPad non sono upgradabili in nessun modo (come hardware), a meno di usare un dispositivo esterno di memoria (tipo una chiavetta)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-21 13.37

@ zaphod
Gli iPad non sono upgradabili in nessun modo (come hardware), a meno di usare un dispositivo esterno di memoria (tipo una chiavetta)
Eh temevo fosse così.. emograzie ..emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-21 18.37

@ 1paolo
Eh temevo fosse così.. emograzie ..emo
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Che uso fai della tastiera, la usi solo a casa o devi portarla in giro?
Se lo hai già precisato mi scuso da subito
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-10-21 19.07

Fabri72 ha scritto:
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Ma è sufficiente anche come potenza? A me è sempre stato indicato di prendere almeno un IPAD pro (o un air 2020) da 128gb in su (quindi su air 256gb).
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

24-10-21 19.39

@ berlex65
Fabri72 ha scritto:
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Ma è sufficiente anche come potenza? A me è sempre stato indicato di prendere almeno un IPAD pro (o un air 2020) da 128gb in su (quindi su air 256gb).
Ciao
Paolo
"Sufficiente" per fare cosa? Dipende, voglio dire, il Rav275 se limitato a polifonia 60 gira anche sul mio vecchio iPhone 6s, anche con bs16-i in layer...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-21 20.08

@ maxpiano69
"Sufficiente" per fare cosa? Dipende, voglio dire, il Rav275 se limitato a polifonia 60 gira anche sul mio vecchio iPhone 6s, anche con bs16-i in layer...
Attualmente uso GarageBand + modelD + synth one + Fm essential + Vb3 appena comprato.
Pensavo di prendere Camelot ed aggiungere altre app di pianoforti ed orchestrali
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-21 20.09

@ berlex65
Fabri72 ha scritto:
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Ma è sufficiente anche come potenza? A me è sempre stato indicato di prendere almeno un IPAD pro (o un air 2020) da 128gb in su (quindi su air 256gb).
Ciao
Paolo
Ipad 9, a parte il display, credo abbia una scheda tecnica superiore ad Ipad Air 2.
Teoricamente, confrontando solo ram e processore, dovrebbe giocarsela con Ipad Air 3.
Per il resto ammetto di non saper nulla
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-21 20.19

@ Fabri72
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Che uso fai della tastiera, la usi solo a casa o devi portarla in giro?
Se lo hai già precisato mi scuso da subito
No lo uso solo in casa con GarageBand
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-21 20.26

@ 1paolo
No lo uso solo in casa con GarageBand
E allora puoi prendere anche un bel synth 76 tasti "pesante" con una tastiera definitiva
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-10-21 20.33

@ berlex65
Fabri72 ha scritto:
Piazzare il tuo ipad e prendere l'ipad 9 64 gb a 389?

Ma è sufficiente anche come potenza? A me è sempre stato indicato di prendere almeno un IPAD pro (o un air 2020) da 128gb in su (quindi su air 256gb).
Ciao
Paolo
Buonasera Berlex,
Io credo di averti consigliato di prendere il taglio di memoria più grande che puoi permetterti... proprio perché non essendo aggiornabile, ci si può trovare facilmente nelle condizioni di 1paolo che ha un iPad che riesce ancora a far girare le app per quel che riguarda il processore ma probabilmente comincia ad avere limiti sulla memoria (sopratutto con i programmi per fare musica che ne usano parecchia).
iPad 9 è più che sufficiente per fare molte attività musicali , gestisce tranquillamente diversi plugin in parallelo (io per esempio su iPad 8 uso quotidianamente un setup con 6 vst caricati ,che però non suono in layer o splittati e Mi segna tra il 30 e 40% di cpu).
Certo che se si può spendere per qualcosa di più prestante ci si mette nelle condizioni di dotarsi di una macchina che durerà più a lungo .
P.s.
Maxpiano ha già evidenziato la questione. Arriverà un giorno in cui iPad non sarà più aggiornabile e gli ultimi vst non si potrà installarli, ma continuerà a funzionare con i programmi installati fino a quel momento. Quindi di fatto rimarrà un expander “ibernato” alle funzionalità e suoni di quel momento... di fatto come un “vecchio” expander hw.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-21 20.49

Pippo18 ha scritto:

Maxpiano ha già evidenziato la questione. Arriverà un giorno in cui iPad non sarà più aggiornabile e gli ultimi vst non si potrà installarli, ma continuerà a funzionare con i programmi installati fino a quel momento

Quindi a parità di caratteristiche, tra un medio di gamma usato e l'entry level nuovo, teoricamente l'entry level dovrebbe essere più longevo.

Trovo fuorviante la scheda dei requisiti tecnici, ad esempio del korg module, che indica la polifonia associando solo il modello (Pro, Air o base) ma non la versione