Crumar nel forum

  • maxpiano69
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19-06-19 17.07

ziokiller ha scritto:
Va collegato un pedale sustain tradizionale con jack mono. La polarità, se non è supportata dal pedale, può essere cambiata nell'editor oppure tenendo premuto il pulsante BANK. Purtroppo il Roland DP-10 non è un pedale sustain standard, come quasi tutti gli accessori Roland, del resto.


Quindi una conferma per filigroove che l'ingresso Sustain del Seven accetta solo switch e non pedali continui (potenziometri), non essendo prevista la gestione dell'half-pedal in alcuno degli engine del Seven; volendo usare il DP10 basterà commutare lo switch (posto sul lato del pedale) perché funzioni in quella modalità.
  • cecchino
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19-06-19 18.57

@ maxpiano69
ziokiller ha scritto:
Va collegato un pedale sustain tradizionale con jack mono. La polarità, se non è supportata dal pedale, può essere cambiata nell'editor oppure tenendo premuto il pulsante BANK. Purtroppo il Roland DP-10 non è un pedale sustain standard, come quasi tutti gli accessori Roland, del resto.


Quindi una conferma per filigroove che l'ingresso Sustain del Seven accetta solo switch e non pedali continui (potenziometri), non essendo prevista la gestione dell'half-pedal in alcuno degli engine del Seven; volendo usare il DP10 basterà commutare lo switch (posto sul lato del pedale) perché funzioni in quella modalità.
Non ho capito la faccenda del "non standard". Da quanto mi dice la mia (limitata ma non troppo) esperienza non c'è "uno" standard ma diversi, tant'è vero che ad es.: il Nord Electro 3 ha l'impostazione per pedali d'espressione Roland, Yamaha, Ernie Ball, Fatar), e che uno dei miei pedali d'espressione (QuikLok ma ce ne sono anche altri) ha uno switch per passare da uno standard all'altro. Sui pedali sustain non si scappa, standard o non standard se la tastiera non ha la funzione mezzo pedale bisogna disabilitare il comportamento continuo sul pedale come hai detto... o no!?
  • ziokiller
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19-06-19 19.23

Parliamo del pedale sustain, non di espressione. Tutti i pedali sustain sono solitamente degli switch. Quella che noi chiamiamo "polarità" in realtà è la definizione dell'interruttore, che in alcuni pedali è "normale aperto" e in altri è "normale chiuso", e alcuni pedali hanno un commutatore per scegliere la modalità, così come la maggior parte delle tastiere può impostare la modalità o anche intercettarla in automatico al momento dell'accensione.

Ora, per dirla tutta, in realtà nel Seven c'è il supporto hardware per il mezzo pedale (sebbene nessuno dei motori sonori al momento lo supporta), ovvero l'ingresso sustain è collegato ad un ADC per la lettura del valore continuo, ma accetta solo pedali con jack TS, quindi o normali pedali con interruttore on-off oppure pedali come il Korg DS-1H e simili. Questo tipo di pedali non ha bisogno di un commutatore per scegliere se funzionare come on-off o come continuo, e il Seven lo configura in automatico. Per questo motivo, il Seven non può intercettare la "polarità" di un normale pedale ma bisogna impostarla a mano, tramite l'editor o tenendo premuto il pulsante BANK.
  • filigroove
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20-06-19 02.18

Guido, tutto chiaro, ti ringrazio molto. Però devo dissentire sulla dicitura L/mono. Credo che in tutte le altre tastiere del mondo significhi: se colleghi due cavi (L e R) questa è l'uscita L, se usi un solo cavo infilalo qui che avrai la somma L+R. Altrimenti perché non scrivere solo L e R? E perché si è deciso di mettere la scritta MONO su un'uscita piuttosto che sull'altra?
Beh comunque l'importante è aver chiaro come funziona, adesso so che se volessi tutto il segnale del Venice Grand (eventuali controfasi apparte) dovrei collegare comunque due cavi anche se ho un sistema monofonico. Ok, no problem. Il Seven è veramente molto carino, tutto sommato pratico e suona bene nei timbri che la sua forma richiama. Se accettate un altro piccolo suggerimento: per la prossima edizione mettete un master volume!
  • ziokiller
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20-06-19 12.52

filigroove ha scritto:
perché non scrivere solo L e R? E perché si è deciso di mettere la scritta MONO su un'uscita piuttosto che sull'altra?


Ecco... lo sapevo che questa domanda prima o poi sarebbe arrivata emo

Sai quando si dice che "l'esperienza insegna"? Ebbene, facendo i cloni Hammond l'esperienza ci ha insegnato che non importa quanto una cosa sia logica o intuitiva, le persone vogliono che gli si dica cosa fare. E' vero che questo è generalizzare, ma fare un prodotto significa dover per forza generalizzare. Dunque, quando con il Mojo spegni la simulazione Leslie (che crea un suono stereo) per collegare lo strumento ad un Leslie vero, la gente ti chiede continuamente "qual è il canale mono?", tu provi a spiegare che il suono secco dell'organo, senza Leslie, è di fatto mono, quindi lo stesso segnale lo troverai ad entrambe le uscite, ma molti mettono in dubbio la tua risposta, benché logica ed inconfutabile, allora cosa fai? Rispondi "è l'uscita LEFT".

Col Seven abbiamo scelto di scrivere MONO sull'uscita LEFT così non ci saranno dubbi, se qualcuno vuole collegare il Seven ad un amplificatore per chitarra o basso, come si farebbe con un Rhodes vero, sa che deve infilare il jack dove c'è scritto MONO.

Al di là degli aspetti tecnici, spesso bisogna applicare della psicologia. E, credimi, funziona.
  • divicos
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20-06-19 16.16

@ ziokiller
filigroove ha scritto:
perché non scrivere solo L e R? E perché si è deciso di mettere la scritta MONO su un'uscita piuttosto che sull'altra?


Ecco... lo sapevo che questa domanda prima o poi sarebbe arrivata emo

Sai quando si dice che "l'esperienza insegna"? Ebbene, facendo i cloni Hammond l'esperienza ci ha insegnato che non importa quanto una cosa sia logica o intuitiva, le persone vogliono che gli si dica cosa fare. E' vero che questo è generalizzare, ma fare un prodotto significa dover per forza generalizzare. Dunque, quando con il Mojo spegni la simulazione Leslie (che crea un suono stereo) per collegare lo strumento ad un Leslie vero, la gente ti chiede continuamente "qual è il canale mono?", tu provi a spiegare che il suono secco dell'organo, senza Leslie, è di fatto mono, quindi lo stesso segnale lo troverai ad entrambe le uscite, ma molti mettono in dubbio la tua risposta, benché logica ed inconfutabile, allora cosa fai? Rispondi "è l'uscita LEFT".

Col Seven abbiamo scelto di scrivere MONO sull'uscita LEFT così non ci saranno dubbi, se qualcuno vuole collegare il Seven ad un amplificatore per chitarra o basso, come si farebbe con un Rhodes vero, sa che deve infilare il jack dove c'è scritto MONO.

Al di là degli aspetti tecnici, spesso bisogna applicare della psicologia. E, credimi, funziona.
Bellissimo commento!

E sono assolutamente d'accordo, spesso la logica crolla in favore della semplicità.
Per fortuna che la soluzione semplice altrettanto spesso viene comunque studiata e ponderata, a monte, da qualcun altro!

emo
  • filigroove
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16-09-19 21.26

Non so se aprire un thread apposito, ma avrei bisogno di un tradizionale MIDI in sul Seven. Che prodotto mi consigliate? So che la tastiera supporta il MIDI anche sulla porta USB tipo A, ma temo che molti prodotti diano per scontata la connessione a pc e necessitino di driver.
  • maxpiano69
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16-09-19 22.29

@ filigroove
Non so se aprire un thread apposito, ma avrei bisogno di un tradizionale MIDI in sul Seven. Che prodotto mi consigliate? So che la tastiera supporta il MIDI anche sulla porta USB tipo A, ma temo che molti prodotti diano per scontata la connessione a pc e necessitino di driver.
Qualsiasi interfaccia "cavo" MIDI USB Class Compliant dovrebbe funzionare, da quelle economiche tipo Bespeco Bmusb100 alla Roland UM One (in modalitá "non Roland")
  • filigroove
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17-09-19 00.42

@ maxpiano69
Qualsiasi interfaccia "cavo" MIDI USB Class Compliant dovrebbe funzionare, da quelle economiche tipo Bespeco Bmusb100 alla Roland UM One (in modalitá "non Roland")
Grazie. Vediamo 'sto Bespeco.
  • filigroove
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17-03-20 23.11

Ciao, vorrei suggerire gli sviluppatori del Seven di arricchire la sezione della simulazione degli ampli con i preamplificatori (e volendo i rispettivi cabinet) che si sono succeduti negli anni (Jordan, Peterson e Higler), consentendo di avere anche una saturazione un po' più "neutra", o se non altro diversa rispetto a quella degli ampli da chitarra.
Grazie e vi auguro un pronta ripresa delle attività.
  • filigroove
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12-05-20 20.12

Se questo è sempre un canale (semi) ufficiale ne approfitterei per chiedere se nel Seven l'assegnazione dei cc riguarda solo la ricezione o anche la trasmissione. In poche parole se assegno cc1 al pedale di espressione, un eventuale synth collegato via midi lo percepirà come mod wheel (cc1) o come un qualsiasi pedale di espressione (probabilmente cc11)?
Verificherei da solo ma qui ho solo un Nord Lead 2 che ha una gestione MIDI tutta sua e percepisce il segnale esterno sempre e solo come un pedale di espressione.
  • Steruny
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12-05-20 20.50

@ ziokiller
filigroove ha scritto:
perché non scrivere solo L e R? E perché si è deciso di mettere la scritta MONO su un'uscita piuttosto che sull'altra?


Ecco... lo sapevo che questa domanda prima o poi sarebbe arrivata emo

Sai quando si dice che "l'esperienza insegna"? Ebbene, facendo i cloni Hammond l'esperienza ci ha insegnato che non importa quanto una cosa sia logica o intuitiva, le persone vogliono che gli si dica cosa fare. E' vero che questo è generalizzare, ma fare un prodotto significa dover per forza generalizzare. Dunque, quando con il Mojo spegni la simulazione Leslie (che crea un suono stereo) per collegare lo strumento ad un Leslie vero, la gente ti chiede continuamente "qual è il canale mono?", tu provi a spiegare che il suono secco dell'organo, senza Leslie, è di fatto mono, quindi lo stesso segnale lo troverai ad entrambe le uscite, ma molti mettono in dubbio la tua risposta, benché logica ed inconfutabile, allora cosa fai? Rispondi "è l'uscita LEFT".

Col Seven abbiamo scelto di scrivere MONO sull'uscita LEFT così non ci saranno dubbi, se qualcuno vuole collegare il Seven ad un amplificatore per chitarra o basso, come si farebbe con un Rhodes vero, sa che deve infilare il jack dove c'è scritto MONO.

Al di là degli aspetti tecnici, spesso bisogna applicare della psicologia. E, credimi, funziona.
Voi trattate solo organi e moduli , oppure avete anche ricambi delle vecchie Crumar? Grazie.
  • filigroove
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12-05-20 21.17

@ Steruny
Voi trattate solo organi e moduli , oppure avete anche ricambi delle vecchie Crumar? Grazie.
a questo posso rispondere io, sono un'altra azienda e si occupano solo dei loro prodotti.
  • Steruny
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12-05-20 21.20

@ filigroove
a questo posso rispondere io, sono un'altra azienda e si occupano solo dei loro prodotti.
Ah ok. Grazie per la precisazione
  • filigroove
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13-05-20 19.13

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  • fenet
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25-11-20 07.08

@ filigroove
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Buongiorno,é in cantiere un nuovo piano acustico per il Seven,magari a modelli fisici?Il Venice è già molto bello,giusto per avere un'alternativa grazie.
  • filigroove
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25-11-20 15.34

@ fenet
Buongiorno,é in cantiere un nuovo piano acustico per il Seven,magari a modelli fisici?Il Venice è già molto bello,giusto per avere un'alternativa grazie.
Forse fai prima a scrivere direttamente a loro. Anche a me piacerebbe un verticale.
  • fenet
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25-11-20 20.08

@ filigroove
Forse fai prima a scrivere direttamente a loro. Anche a me piacerebbe un verticale.
Speriamo dai,regalino di Natale!